Dubbi HeroQuest

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Ho voluto aprire questa discussione perché sto rigiocando con i miei nipoti a questo vecchissimo gioco e vedo che sono molto appassionati. L'ho ripreso dopo molto tempo e, rileggendo le regole, le trovo piuttosto lacunose.
So che qui in tana ci sono numerosi fans che spero possano chiarirmi qualche piccolo dubbio:

1) Quando faccio ricerca di trappole / porte segrete e mi trovo in un corridoio, la ricerca vale anche per la stanza dove entro con la stessa azione movimento?

2) In un turno di combattimento funziona così: io mi sposto adiacente e poi attacco lanciando i dadi e il mostro si difende. A quel punto è finito il turno o come nelle leggende di Andor si va avanti con il contrattacco fino a che qualcuno muore?

Comincio con queste. Fatemi sapere. Ciao e grazie.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
1) vale solo per il corridoio
2) attacco finito, e turno finito.
Quanta epicitá in un solo titolo, fortunati i nipotini!

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Visto che hanno già risposto, posso solo aggiungere e ribadire x l'ennesima volta che Heroquest x me è sempre il numero uno, oggi come ieri ? ?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Grazie per le risposte. Effettivamente i ricordi si mescolano alla realtà e anche se ritengo che Heroquest mostri qualche limite dettato dal tempo, alla fine è come tornare alle origini.

Un paio di altri dubbi:

1) Il nano ha la capacità intrinseca di rimuovere le trappole (pozzo trabocchetto / lancia) ma deve eseguire un tiro come chi possiede la "borsa degli attrezzi" o la disinnesca gratuitamente?

2) Come ci si comporta quando c'è una trappola subito all'entrata di una stanza? Visto che l'azione cercare trappole vale solo per il corridoio significa che il personaggio deve fermarsi davanti alla porta e finire l'azione e solo nell'azione seguente rifare ricerca di trappole entrando nella stanza?

Grazie.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
1) il nano le trova, non le rimuove. Per rimuoverle deve tirare ( o borsa attrezzi)
2) dipende in che quadretti é, se subito dentro, deve essere fatta ricerca prima di entrare

MrFantastic70

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
268
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
1) il nano le trova, non le rimuove. Per rimuoverle deve tirare ( o borsa attrezzi)
2) dipende in che quadretti é, se subito dentro, deve essere fatta ricerca prima di entrare

1) No. Il regolamento ITA dice che il Nano può rimuovere qualsiasi tassello trappola adiacente alla propria miniatura, ma solo una per turno.
2) Su questo, il regolamento ITA non dice nulla, ma quello USA: "Attenzione! ci sono trappole in alcune stanze che sono messe nella casella direttamente dietro alla porta. Il primo Eroe che entrerà nella stanza la farà scattare e subirà il danno. Nota: Gli Eroi non possono cercare questo tipo di trappola stando fuori dalla porta, per Cercare Trappole un Eroe deve essere all’interno della stanza in cui cerca."

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Quindi se capisco bene:
1) Il regolamento ITA effettivamente non specifica che il nano debba tirare il dado ma dal momento che la borsa degli attrezzi funzionava così, ho dedotto...
2) Quindi una trappola nella casella d'entrata dietro una porta non potrai mai essere rimossa se non dopo che è scattata, giusto?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Per la questione nano ho trovato questa tessera personaggio nano forse della versione americana che chiarisce la questione:

Da quel poco che capisco, il nano deve lanciare un dado da combattimento e NON ottenere uno scudo nero. In tal caso disinnesca la trappola senza subire danno.

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
384
Io mi trovo d'accordo con quanto ha scritto MrFantastic70
il regolamento (versione EU) non riporta che il Nano deve tirare il dado per rimuovere le trappole, quindi anche secondo me il dado non va tirato.

Il regolamento versione USA è sicuramente più esaustivo della versione EU e in questo caso specifica che il Nano deve tirare il dado, ma attenzione le regole sono state riscritte e sono state modificate anche diverse statistiche, potremmo anche definirlo un HeroQuest 2;
ad esempio restando in tema rimozione trappole la stessa Borsa degli Attrezzi è diversa, nella versione USA (non c'è più la carta e la Borsa è acquistabile nell'Armeria) le possibilità di successo nel rimuovere la trappola per gli Eroi (escluso il Nano) sono del 50% (non deve uscire un teschio) mentre nella versione EU le possibilità sono del 83,33% (non deve uscire lo scudo nero).

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Nella mia carta "Borsa degli attrezzi" c'è scritto che non deve uscire un teschio (versione italiana). Quindi la possibilità di disinnescare le trappole per chi usa la borsa degli attrezzi è anche del 50%, come nella versione che citi tu proveniente dagli USA.

Cmq, a conti fatti credo che questo sia un gioco che si presti a qualche house rule. Trovo francamente più ambientato (e quindi ragionevole) il fatto che anche il nano debba tirare un dado. Visto che questa è la sua capacità, mi piace pensare che egli abbia più chances di disinnescare la trappola senza prendersi un danno (essendo più "esperto") rispetto a chi usa la Borsa degli attrezzi. Per tale motivo penso che terrò buona la regola di tirare un dado con il rischio di danno solo equivalente all'uscita di uno scudo nero.

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
384
Chiedo scusa per la carta Borsa degli Attrezzi, non ho il gioco sottomano e sicuramente mi sono ricordato male il testo (non mi sembra che tra le versioni EU del 1989 e 1990 ci siano differenze in tal senso).
Per il discorso house rule sono d'accordo, HQ si può plasmare a piacere.
Da diverso tempo io mi sono stampato il materiale cartaceo tradotto (regolamento, armeria, ecc) della versione USA (che trovo migliore) e l'ho sostituito nella mia versione EU e le carte dell'equipaggiamento versione EU non usandole sono finite nel dimenticatoio.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ma si, alla fine il bello di Heroquest era (ed è ancora) che a fronte di ogni dubbio o perplessità sulle regole, si può aggiustare più o meno tutto con regole fatte ad hoc da ognuno di noi. ? ?

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
credo che infatti, anche per l'età di gioco (prima volta avevo 9 anni) sai quante regole a quei tempi ho giocato in maniera errata :D

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
205
Ho una domanda: si può attaccare un nemico nella casella adiacente ma con una porta aperta tra il personaggio e la miniatura nemica?!

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Cancello la seconda domanda perché nel manuale è spiegato più avanti...

Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ho una domanda: si può attaccare un nemico nella casella adiacente ma con una porta aperta tra il personaggio e la miniatura nemica?!
Io l'ho sempre fatto.. non ho però la certezza che sia l'applicazione corretta del regolamento.. ma sinceramente mi pare se non altro la cosa più giusta.

TheEldar

Iniziato
Goblons
205
Io l'ho sempre fatto.. non ho però la certezza che sia l'applicazione corretta del regolamento.. ma sinceramente mi pare se non altro la cosa più giusta.
Grazie...ho avuto il tuo stesso pensiero.

giulyghk

Veterano
Goblons
428
Utente Bgg
ghk1
Beh...... E' la tattica fondamentale di Heroquest......
Barbaro a fare il tappo davanti alla porta e gli altri dietro (non è una scena di un film hard :D :D :D)

Alto Basso