Hermagor o Catan?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

deckard

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2007
Messaggi
88
Località
verona
Goblons
0
direi che il titolo è abbastanza chiaro.
mi serve un gioco che giri bene con 3-4 giocatori, più complesso di carcassonne, che permetta di interagire con gli altri, e duri intorno all'ora-ora e mezzo max.

fra questi due, entrambi disponibili al negozio sotto casa, quale sarebbe preferibile?

grazie
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
deckard":1ogvplxu ha scritto:
fra questi due, entrambi disponibili al negozio sotto casa, quale sarebbe preferibile?

Dipende dal livello del tuo gruppo di gioco.

Catan è un classico e non dovrebbe mancare negli scaffali di un giocatore, è leggermente più impegnativo di Carcassonne ed è adatto anche ai neofiti.

Hermagor è più complesso e le meccaniche sono un po' più sofisticate (più difficile giocarci bene) e va bene se nel tuo gruppo cercate qualcosa di più impegnativo.

Come tempi di gioco siamo lì, sull'ora/ora e mezza.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Catan. E' il classico dei classici e piace a tutti.
Hermagor è un rischio e secondo me alla lunga stanca, mantre Catan è sempre piacevole anche dopo molti anni.
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Coloni è bello, Hermagor è brutto. Secondo me non c'è molto da decidere :grin:
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
All'inizio giocavo spesso a Coloni,un bel giochino senza tante pretese...adesso meglio mi faccio sparare in una gamba. :lol:
A parte gli scherzi,ti consiglio hermagor se cerchi un gioco più strategico e riflessivo,ma se preferisci giochi leggeri e dadosi,allora va bene coloni,seppur in 4 non gira benissimo senza l'espansione dei mari perchè è probabile che ad uno dei giocatori siano "tagliate le gambe" all'inizio e non riesca a far quasi più nulla.
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Io preferisco alla grande Hermagor, lo trovo più strategico ed interessante come meccaniche. Catan l'ho giocato varie volte ma non mi ha mai entusiasmato, forse troppo leggero...
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
deckard":1zvghlmf ha scritto:
direi che il titolo è abbastanza chiaro.
mi serve un gioco che giri bene con 3-4 giocatori, più complesso di carcassonne, che permetta di interagire con gli altri, e duri intorno all'ora-ora e mezzo max.

fra questi due, entrambi disponibili al negozio sotto casa, quale sarebbe preferibile?

grazie
Direi che Coloni di Catan è il titolo che fa per te, possiede tutte le caratteristiche che cerchi. Se in futuro vorrai aggiungere complessità al gioco, potrai comprare l'espansione Città & Cavalieri, oppure passare a quacos'altro.

Ciao,
Michele
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Assolutamente prendetevi COloni di catan... hermagor è un bel gioco... ma le meccaniche di Coloni sono nettamente superiori

Questi oerchè Coloni in un meccanismo molto semplice, con un'alta interazione fra i giocatori, dovuta allo scambio di risorse.

Mentre invece Hermago ha dei mecacbnsimi di iterazione solo nella fase di emracto iniziale, e comuqeu dura solo pochi turni, che devono essere sfrutatti al massimo, in particaolare quello da cinque mosse.
 

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
Athafil":279mj8vd ha scritto:
Assolutamente prendetevi COloni di catan... hermagor è un bel gioco... ma le meccaniche di Coloni sono nettamente superiori

Questi oerchè Coloni in un meccanismo molto semplice, con un'alta interazione fra i giocatori, dovuta allo scambio di risorse.

Mentre invece Hermagor ha dei mecacbnsimi di iterazione solo nella fase di emracto iniziale, e comuqeu dura solo pochi turni, che devono essere sfrutatti al massimo, in particaolare quello da cinque mosse.

Athafil ...vabbè che sei stato in Mensa ... ma nun te magià tutte le parole :lol: :lol: :lol: ... scrivevi di fretta? (please, non rieditare il tuo post!)

Il mio punto di vista : se Coloni dopo 10 anni è ancora sulla cresta dell'onda, un motivo c'è ... eppoi quoto in toto il fatto che ha talmente tante varianti ed espansioni che è facile variare sul tema. La nuova edizione italiana costa 10 euro in meno della precedente.

Di Hermagor il grande (per me enorme) difetto è che trovo impossibile che un Editore ed un Autore Italiano non mettano il regolamento in Italiano nella scatola. Quando lo faranno, lo comprerò.

cià
TinuZ
 

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
189
Località
Genova
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
I Coloni avrà anche i suoi difetti, ma offre un sistema flessibile e longevo, molta interazione, e in generale divertimento.

Hermagor ha i suoi pregi, ma offre meno flessibilità, meno longevità, meno interazione, e in generale molto meno divertimento.

Questa, almeno, è la mia opinione. E comunque un gioco italiano che esce senza regolamento italiano merita davvero ogni forma di boicottaggio.
(Infatti l'ho comprato...)
 

deckard

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2007
Messaggi
88
Località
verona
Goblons
0
alla fine ho comprato i coloni di catan.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Hai fatto bene....vedrai che non te ne pentirai ;) ricordati di prendere l'aspansione Città&Cavalieri quando vorrai renderlo più complesso, strategico ed impegnativo :grin:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
deckard":2xp7kk2k ha scritto:
alla fine ho comprato i coloni di catan.

Bravo! Penso che, per iniziare, sia stata la scelta migliore.
Sempre meglio partire con i "classici". In futuro avrai tutto il tempo anche per conoscere ed esplorare i giochi di Ornella.
 

Maglio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2005
Messaggi
76
Località
Napoli
Goblons
0
tutti e due !

Hermagor per Te, Catan per gli amici :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso