Hermagor, in quale idioma?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

Flatulo

Guest
Scusate ma ho un po' di confusione: Hermagor è una produzione italiana o no? Mi son forse fatto turlupinare dal suono familiare dell'autore...?
In ogni caso, molti siti me lo danno in inglese, tedesco, olandese (!), e Giochix in Italiano addirittura... Mi sembra di sentire Salvatore nel Nome della Rosa...
Sono alla ricerca della verità.

P.S. a parte le recensioni, qualcuno me lo consiglia, o assomiglia maledettamente a qualche altro gioco, che magari o già?

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Hermagor è di autore italiano: Emanuele Ornella, e la Mind The Move è anch'essa italiana.
Tuttavia il gioco è stato prodotto con il solo regolamento in inglese, tedesco e (mi pare) olandese.

Il regolamento tradotto in italiano è disponibile nell'area download della Tana.
Per il resto il gioco è totalmente indipendente dalla lingua.

Il gioco vede predominante la meccanica delle maggioranze seguita da una ricerca del percorso ottimale.

Non mi pare che esistano giochi simili, ma potrei anche sbagliare.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho, purtroppo, giocato ad Hermagor solo 5 volte. Mi è piaciuto un sacco e ricordo che si erano appassionati tutti i giocatori al tavolo. Si dice, ma io non ho ancora provato, che in 2 diventa dannatamente bello! ;)

Consiglio l' acquisto.

F

Flatulo

Guest
Puntuali, precisi, convincenti...
Grazie di tutto. Sarà un natale dispendioso

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
167
il gioco è esente dalla lingua,l ho comprato usato in tana praticamente a caso e lo provo martedì finalmente..mi sono gia imparato il regolamento e devo dire che sembra molto carino ^^

F

Flatulo

Guest
Ricevo pareri contrastanti, però sul gioco a due. La recensione dice che perde, alcuni di voi me lo vendono come invece ancora più ghiotto.
Mah...

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Io l'ho sempre giocato in gruppi di tre, quattro o cinque giocatori. Trovo sia un gioco bellissimo e molto sottovalutato dalle classifiche.

E' probabilmente il gioco che preferisco tra quelli di Ornella (anche se ho giocato solo una volta all'ultimo uscito Assyria). Assolutamente d'accordo con me molti amici gamers canadesi che me l'hanno fatto scoprire... pensa un po'!

In due non saprei ma è un ottimo gioco e nella propria ludoteca merita un posto bello comodo da raggiungere!

Buon gioco!

1bez

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Irrompo anch'io con una domanda se possibile... :grin:

Dopo aver letto un po' il regolamento del gioco e aver visto delle sue immagini mi ispira davvero parecchio...

Vi pongo dunque una domanda, che per me ormai è diventata l'ago della bilancia del "Lo compro o non lo compro":

C'è interattività tra i giocatori? Se sì, quanta?

Per me è un parametro importantissimo, in quanto nel mio gruppo adoriamo poter rompere le uova nel paniere agli altri... ;)

Grazie in anticipo
Kadaj

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Alla domanda se c'è interattività tra i giocatori la mia risposta è sì.

Alla seconda domanda relativa a quanta interattività c'è tra i giocatori la mia risposta è che non è facile da stabilire...

La mappa di gioco è divisa in tre parti:

1) il mercato dove si acquistano le merci: questa è una vera partita a scacchi tra tutti i giocatori per accaparrarsi le merci che saranno fondamentali per la pianificazione e realizzazione della fase successiva (la vendita). Bisogna osservare cosa fanno gli avversari e a volte accontentarsi del "second best" per non arrischiarsi di perdere "in una guerra tra poveri...". Direi: livello d'interattività molto elevata. Le "bastardate" fioccano!

2) la seconda parte della plancia di gioco è costituita dalla mappa della regione geografica dove Hermagor figura come la città più importante e centrale. Qui si andranno a vendere le metarie precedentemente comprate al mercato. Qui l'interazione è bassa.

3) La terza parte della mappa è la "borsa delle materie prime" [price table], dove le quotazioni delle materie e la collocazione degli stabilimenti di produzione (dischetti del proprio colore) si realizzano. Qui l'interazione raggiunge un livello discreto sia perchè alcuni giocatori avranno interesse, per es., a far diminuire la quotazione (= il valore) di una materia che a te invece interessa far aumentare, sia perchè nel piazzamento degli stabilimenti di produzione "chi prima arriva meglio alloggia" e realizza più punti. Il valore finale degli stabilimenti di produzione (che hanno sia un valore immediato che un valore a fine partita, appunto) dipende ancora una volta dalle quotazioni delle materie a cui si riferiscono. Anche qui gli avversari punteranno ad alzare le quotazioni laddove avranno più stabilimenti di produzione e ad abbassare quelle delle materie dove gli avversari ne avranno un numero maggiore.

La parte del mercato d'acquisto delle materie è formidabile!

Buon gioco!

1bez

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Ok, grazie mille...

Immaginavo che essendo diviso in 3 parti principali ci fosse una diversa interattività durante la partita...

Però, almeno a giudicare anche dalla tua descrizione, l'interattività c'è, quantomeno al mercato è molto forte... ;)

A Hermagor, se qualcuno dopo il primo giro è ultimo, c'è la possibilità che recuperi o, come a volte capita in alcuni giochi, risalire è davvero troppo difficile?

Scusate la molteplicità di domande, ma essendo abbastanza saturo in casa per quanto riguarda i gdt, ormai prima di comprarne uno intendo essere sicuro... ;)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
kadaj":2owrdx3z ha scritto:
A Hermagor, se qualcuno dopo il primo giro è ultimo, c'è la possibilità che recuperi o, come a volte capita in alcuni giochi, risalire è davvero troppo difficile?

Scusate la molteplicità di domande, ma essendo abbastanza saturo in casa per quanto riguarda i gdt, ormai prima di comprarne uno intendo essere sicuro... ;)

Tranquillo sulla molteplicità di domande, non ti vergognare a farne siamo qui apposta! :grin:

Il punteggio finale è basato su varie maggioranze e su un'equa distribuzione dei mercati acquisiti nelle varie zone. Non ci sono "score" intermedi. Direi dunque che il divario iniziale è ampiamente superabile.

F

Flatulo

Guest
Premetto che ero già convinto dell'acquisto prima di digitare la prima sillaba... comunque avete qualche altra dritta per il gioco a due?
Mi ritengo largamente appagato dal thread, comunqe, quindi grazie a tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso