Help per un ignorante.

tarabaz

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2023
Messaggi
5
Goblons
7
Salve a tutti sono approdato da poco in questa passione di dipingere modellini e vedo che mi piace un sacco venendomi fuori cose che a me piacciono, per carità niente a confronto di quello che vedo in giro ma a me va bene così.

Al momento coloro con colori acrilici e ho una difficoltà enorme a trovare una soluzione affidabile nella protezione della vernice finale.
Ho profato varie bombolette e mi funziona una volta su 3 che venga come voglio. stamani ho distrutto 4 giorni di lavoro.... Ho spruzzato il protettivo e ho visto incresparsi a vista tutta la vernice del modello... è diventata come un deserto di argilla tutta rovinata... un disastro. e non mi era mai capitato...

Leggendo qua e la ho visto che potrebbe essere dato dall'umidità presente.

Mi stà prendendo lo sconforto nel proteggere le miniature non riesco a trovare una soluzione definitiva, non sono munito di aerografo per il momento. mi potreste consigliare qualche prodotto o spry o anche per pennello. tutte le vernici protettive che trovo sono per aerografo (il che mi domando se potrei usarle con il pennello)
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
Io sono in minoranza, ma dopo anni di pittura e protettivo sono passato alla soluzione di non usare più il protettivo sui miei modelli... Alla fine, anche col protettivo, se cominci a toccarli per altre parti che non siano le basette noterai dei danni alla vernice. In ogni caso evita il protettivo spray, vai a pennello e non avrai sgradite sorprese

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

tarabaz

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2023
Messaggi
5
Goblons
7
Io sono in minoranza, ma dopo anni di pittura e protettivo sono passato alla soluzione di non usare più il protettivo sui miei modelli... Alla fine, anche col protettivo, se cominci a toccarli per altre parti che non siano le basette noterai dei danni alla vernice. In ogni caso evita il protettivo spray, vai a pennello e non avrai sgradite sorprese

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Me ne potresti gentilmente consigliare qualcuno da dare col pennello con finitura opaca?
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
Come detto non sono un esperto visto che non passo più il protettivo sui miei modelli... Quindi non saprei consigliarti un protettivo specifico, mi pare che lo stormshield sia quello opaco che vende la gw per dire, ma altri sapranno consigliarti sicuramente meglio di me

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.740
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.227
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io utilizzo protettivo opaco, acquisto GW perchè i negozi dalle mie parti hanno quello.
Con il protettivo spray è più rapido, ma a volte mi ha dato problemi di frosting (vedi qui https://goblins.net/forum/threads/problema-frosting.120009/#post-2136188).
Alternativa, sempre GW, è il primer opaco a pennello. Ci metti un po' di più ma il risultato non crea problemi.
Comunque per le miniature da gioco metto sempre il primer.
Ma non è che il problema potrebbero essere le vernici che hai usato? Cosa sono?
 

tarabaz

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2023
Messaggi
5
Goblons
7
Io utilizzo protettivo opaco, acquisto GW perchè i negozi dalle mie parti hanno quello.
Con il protettivo spray è più rapido, ma a volte mi ha dato problemi di frosting (vedi qui https://goblins.net/forum/threads/problema-frosting.120009/#post-2136188).
Alternativa, sempre GW, è il primer opaco a pennello. Ci metti un po' di più ma il risultato non crea problemi.
Comunque per le miniature da gioco metto sempre il primer.
Ma non è che il problema potrebbero essere le vernici che hai usato? Cosa sono?
Le vernici le presi a suo tempo sono acrilici stadard della lefranc bourgeois. Prima sgrasso e do il primer grigio per la plastica a bomboletta 2/3 passate ma leggere. Poi pitturo e il problema lo ho quando vado a dare 1 protettivo al 50% mi rovina la pittura screpolandola ora sto provando a recuperare ripitturandoci sopra ma le increspature un pochino si intravedono. Dovrei conprarmi colori appositi ma ci vuole un leasing. Il primer uso una bomboletta della duplicolor. E come finitura ho varie alternative ma mi fanno tutte schifo. Bomboletta trasparente lucido che funziona bene ma non mi poace lucido. Una opaca per plastica ma è lievemente pigmentata e da un tono argentato e 2 marche diverse trasparenti opache per giocattoli da bambini a base acqua, una rimane appiccicoso e fa uno schiumo e bianco assurdo qua do lo applici l’altro mi ha increspato tutta la miniatura. Appena posso mando le foto dei prodotti
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
Se uno si approccia a questo hobby deve purtroppo mettere in conto di dover spendere un po' di soldi per prodotti di qualità... Purtroppo se si cerca il risparmio 9 volte si 10 si avranno brutte sorprese. Quello che ti consiglio è di utilizzare colori e prodotti studiati appositamente per l'hobby... A volte pure con questi puo capitare di incappare in spiacevoli sorprese, ma è più raro

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.740
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.227
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se uno si approccia a questo hobby deve purtroppo mettere in conto di dover spendere un po' di soldi per prodotti di qualità... Purtroppo se si cerca il risparmio 9 volte si 10 si avranno brutte sorprese. Quello che ti consiglio è di utilizzare colori e prodotti studiati appositamente per l'hobby... A volte pure con questi puo capitare di incappare in spiacevoli sorprese, ma è più raro
Condivido pienamente.
I prodotti specifici sono più costosi di quelli che si trovano in ferramenta o al brico, ma la resa è di tutt'altra qualità.
 

tarabaz

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2023
Messaggi
5
Goblons
7
quindi il distaccamento è quasi assicurato dalla scarsa qualità o prodotto non adatto alla pittura di miniature. proverò ad acquistare 1 colore decente e vi farò sapere.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
Guarda, tutto può essere... Ma se un primer a bomboletta preso in un negozio di modellismo costa dai 12 ai 17 euro e uno analogo del Brico ne costa 6 io una domanda me la faccio . Se devo dipingere palazzi in MDF può andar bene quello del Brico, ma per modelli piccoli e pieni di dettagli andrei su prodotti pensati ad hoc. E questo vale per tutto, dal primer, ai colori, ai pennelli. Hai parlato di prodotti per giocattoli, forse hanno una composizione chimica che reagisce male con gli acrilici che usi e ti ha dato quel problema.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.425
Località
Milano
Goblons
250
Come esperienza personale io mi sono trovato molto bene con il protettivo opaco (Matt) della Vallejo, a patto di spruzzarlo quando fuori non c'è troppa umidità.
A livello di primer mi piacciono molto i Vallejo, e anche i colori base - bianco e nero - della Ammo sono molto buoni.
 
Alto Basso