[HELP]Come incollare delle stampe su un pannello

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.950
Ragazzi... ho bisogno del vostro consiglio di esperti nel settore fai da te!

Ebbene...
Ho delle stampe a colori su carta che misurano 30cm x 25cm ciascuna (che rappresentano delle tiles per un gioco!) e dovrei incollarle su dei pannelli di cartone della stessa misura e con uno spessore di 3mm.

Che tipo di colla dovrei usare in questo caso? Qual è la più adatta?
Ne vorrei una che sia affidabile e permanente nel tempo oltre che adatta per essere utilizzata su superfici della misura indicata (30×25).

Un MEGA grazie anticipato a tutti!

jure

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.mephit.it
Goblons
14
ciao, io uso la cosiddetta colla riposizionabile: è spray e a dispetto del nome può essere usata come permanente

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.950
Grazie del consiglio, jure. Immagino che vada bene una colla spray riposizionabile di qualsiasi marca, allora. :approva:

...e per quanto riguarda altre tipo di colle non spray?
Ce ne qualcuna che potrebbe andar bene o quella spray è l'unica soluzione per incollare delle stampe sul cartone per creare delle tiles 30x25?

jure

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.mephit.it
Goblons
14
non sono un super esperto ma quando ho cominciato a cercare soluzioni per incollare carta a cartoncino senza creare grumi o aloni alla fine optato per quella

jure

Babbano
Sito Web
www.mephit.it
Goblons
14
devi comunque applicarla in maniera rapida ed uniforme altrimenti potresti rovinare la stampa

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
884
Utente Bgg
paperoga
per quello che devi fare direi che la colla spray è la migliore, le colle viniliche e quelle per tappezzeria vanno diluite con acqua e tendono a deformare la carta
il bostick giallo non va bene per superfici sottili come un foglio e l'attack non va bene per superfici così grandi, potrebbe andar bene anche la colla in stick, ma è sicuramente meno omogenea e più difficile da usare rispetto alla spray

Kurokage

Onnisciente
Goblons
1.950
Grazie mille per i consigli e per le dritte! :grootknuffel:

Allora sembra proprio che la colla spray sia la scelta migliore nel mio caso. :approva:

Posso chiedervi qual è il modo più corretto per utilizzare la colla spray? Dovrei utilizzare dei giornali sotto la superficie da incollare, immagino, ed è consigliabile spruzzare la colla sia sul retro del foglio con la stampa, sia sul pannello di cartone? Ci sono altri accorgimenti utili da sapere, a parte i già ottimi consigli di jure?

Scusate se vi chiedo di scendere un pò nei dettagli ma, essendo la prima volta che mi cimento in questo tipo di operazioni, sono super preoccupato di rovinare le stampe! :oops:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
884
Utente Bgg
paperoga
Metti il giornale sotto per evitare di incollare tutto il piano di lavoro, di solito basta spruzzare su una delle due parti da 15/20 cm di distanza, attendere un tot e poi incollare le due parti, i tempi di attesa e se spruzzare su una o due superfici dipende dalla colla, le istruzioni di solito sono riportate sulla confezione.
La cosa difficile è far coincidere perfettamente le due superfici, quindi è meglio che una delle due fosse più grande, dopo potrai rifilare, una volta attaccata la prima parte ti conviene usare un righello o una squadra, per far aderire uniformemente le due parti per evitare bolle d'aria

Kurokage

Onnisciente
Goblons
1.950
Mille grazie per la esaustiva spiegazione, paperoga. Sei stato gentilissimo! :)

Di nuovo grazie anche a jure! :)

Alto Basso