Help!!! Coloni di Catan - carta inspiegabile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

steve1969

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Qualcuno è in grado di spiegarmi quale possa essere il significato e l'uso della carta "Gru di Cantiere" contenuta nell'espansione dei Coloni di Catan - Città e Cavalieri.
In 8 non siamo riusciti a capire come possa essere utilizzata tale carta e ogni volta che giochiamo siamo costretti a togliere le due copie dal mazzo per evitare che qualcuno le peschi.
Per cortesia aiutatemi...

ciao
Steve

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Non avendo il gioco con me non so risponderti su due piedi. Se magari mi scrivi cosa dice la carta posso provare...

plutos

Babbano
Goblons
0
La carta "gru di cantiere" recita così:
"Durante questo turno, economizzate 1 materia prima per ogni espansione di città (abbazia, municipio. etc.)".
C'è un errore di stampa, secondo me, in quanto alla parola "materia prima" si dovrebbe sostituire il termine "bene di commercio".
In questo modo per sviluppare la propria città nei diversi livelli, ad esempio quelli "verdi", giocando e scartando la carta "gru di cantiere" i costi diventano questi:
- abbazia (nessun bene)
- biblioteca (1 bene di commercio "carta")
- acquedotto (2 beni di commercio "carta")
- teatro (3 beni di commercio "carta")
- università (4 beni di commercio "carta").
Questo vale anche per gli sviluppi blu e gialli.
Penso di esserti stato utile.

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Indipendentemente dalle parole usate, che come sempre devo constatare vengono scelte in modo discutibile nelle edizioni italiane, da quanto mi scrive Plutos direi che il senso della carta è quello di far costare una risorsa in meno le espansioni di città, ovvero le carte Rosse.

A mio parere, quindi, con la Gru di cantiere è possibile mettere in gioco le carte rosse pagando una risorsa in meno rispetto a quanto indicato sulla carta stessa. Verificherò copmunque meglio sul regolamento inglese.

wolflord

Maestro
Goblons
0
Secondo me non è come dice il Goblin,
la Gru dovrebbe far costare una carta in meno gli upgrade delle città, tutto qui...

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
Goblons
0
per me e' esattamente come dice il goblin...

steve1969

Babbano
Goblons
0
Grazie delle spiegazioni... la useremo come uno sconto di una carta commercio sul costo degli upgrade delle città...
Sapevo di poter contare sui Goblins...
Ciao
Steve

plutos

Babbano
Goblons
0
Intervengo di nuovo per dire che probabilmente il Goblin e Bluto Blutarski fanno riferimento alle carte rosse del cardgame a due dei Coloni di Catan, e non all'espansione Città e Cavalieri del relativo gioco da tavolo...

wolflord

Maestro
Goblons
0
Bravo plutos, finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa!

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
plutos":3irwu55p ha scritto:
Intervengo di nuovo per dire che probabilmente il Goblin e Bluto Blutarski fanno riferimento alle carte rosse del cardgame a due dei Coloni di Catan, e non all'espansione Città e Cavalieri del relativo gioco da tavolo...
Caspita, avete ragione, sono proprio disattento! E dire che era ovvio visto che questo è il forum dei giochi da tavolo vari, non dei giochi di carte...

Mi scuso per le mie imprecisioni, annullo tutto quanto ho fin qui detto. A questo punto, l'interpretazione più affidabile è sicuramente quella di Wolflord che è un vero estimatore di questa espansione.

steve1969

Babbano
Goblons
0
Grazie... comunque.
Avevo intuito che le risposte corrette fossero quelle di plutos e wolflord.
Siete stati comunque di grande aiuto.
Grazie ancora.
Steve

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso