Help Catan GdC e Race for the Galaxy

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Ciao a tutti,

Posto il mio primo messaggio in questo splendido forum per avere un chiarimento sulla carta LEGAZIONE dell'espansione Scienza & Progresso di Catan gioco di carte.
Il dubbio è questo:
Il regolamento presente nell'espansione dice che la carta in questione può essere giocata se nel TUO principato è presente l'edificio MUNICIPIO, ma sulla carta NON è indicata questa condizione... Certamente con una Home Rule si può risolvere, ma magari c'è una linea guida...

Vorrei acquistare Race for the Galaxy con un'espansione, vorrei sapere se le espansioni sono tutte necessarie o se per esempio posso acquistare e giocare solo con la seconda o l'ultima...
Ho letto le recensioni e sembrano tutte ottime... ma per iniziare ne sceglierei solamente una. Quale?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
Obshot.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
49
Utente Bgg
Iago71
Obshot":1fu8oora ha scritto:
Vorrei acquistare Race for the Galaxy con un'espansione, vorrei sapere se le espansioni sono tutte necessarie o se per esempio posso acquistare e giocare solo con la seconda o l'ultima...
Ho letto le recensioni e sembrano tutte ottime... ma per iniziare ne sceglierei solamente una. Quale?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
Obshot.

Dipende...

se pensi di poterlo/volerlo giocare anche da solo senza la prima espansione non puoi;
se pensi di poterlo/volerlo giocare in 5 giocatori ti serve o la prima o la seconda
se pensi di poterlo/volerlo giocare in 6 giocatori ti servono sia la prima che la seconda

queste le considerazioni per quanto irguarda il numero di giocatori

per quanto riguarda i contenuti:
la prima fornisce ulteriori pianeti iniziali (maggiorne variabilità iniziale) e un certo numero di bonus e obiettivi (maggiore profondità strategica)
la seconda fornisce ulteriori pianeti iniziali e ulteriori bonus e obiettivi
la terza fornisce ancora pianeti iniziale, bonue e obiettivi e introduce una nuova meccanica con un'azione aggiuntiva

in generale:
escluderei a priori la terza perché complica il gioco in maniera inutile per un novizio (del gioco stesso)
tra le prime due sono molto in difficoltà, personalmente le prenderei entrambe subito perché la seconda aumenta notevolmente la varietà di strategie possibili (molto più della prima) ma non ho mai provato a giocare con la seconda senza la prima e ho paura che questo sbilanci il gioco (che è pesato al milligrammo) a favore di una qualche strategia.
essendo assolutamente costretto a sceglierne una sola forse opterei per la prima, proprio per evitare eventuali sbilanciamenti, ma lo farei veramente a malincuore...

Lucio

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Ciao Lucio,

Grazie per l'esaustiva risposta. Alla fine ho optato per acquistare il gioco + la prima espansione. Visto che comunque non sono proprio economiche...

Sicuramente se il gioco avrà il successo sperato acquisterò anche la seconda.

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me son sequenziali le espansioni di Rftg.
Esempio : Se compri la seconda senza la prima, ti ritrovi con carte difficilmente utili e con gli obiettivi nuovi che saranno più difficili da raggiungere. A parte ciò io consiglierei di comprare le espansioni solo dopo aver approfondito il gioco base..

Il gioco base per un novizio (o un nongamer) è già di difficile comprensione... poi se ci aggiungi tutte le meccaniche delle espansioni diventa ostico.

Obshot ti consiglio di fare qualche partita al base e poi di dedicharti all'espansione. Quando penserai di aver "esaurito" tutte le strategie giocabili con base+esp vai tranquillo e procurati la seconda esp e così via ;)

Alto Basso