Impressioni Hate

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Ho visto che su bgg stanno uscendo i primi commenti a caldo di chi il gioco lo ha già provato. (a me dovrebbe arrivare settimana prossima).
Parlano di un ottimo light skirmish, nessun capolavoro in vista, ma fa egregiamente il suo dovere.
Ho letto qualche commento dove si dice che il gioco brilla dai 3 giocatori in su.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Sono riuscito a leggere tutto il regolamento e a fare un clash di prova (quindi una battaglia sia come attaccante che come difensore), quindi le impressioni si basano su questo.

Come già si sa, Hate è uno skirmish leggero, da 2 a 6 giocatori dalla durata di 20\40 minuti a clash.
Sulla componentistica e sul lore, nulla da dire... tutto di altissimo livello, tra l'altro chicca della cmon, questa volta le scatole delle miniature riportano i numeri per poterli riporre nell'ordine corretto senza impazzire. La scatola comunque è ben organizzata, ci entra tutto perfettamente. Il base comprende tutto quello che serve per fare cronache (campagne) fino a 4 giocatori che si scontrano contemporaneamente.
Le miniature sono uno spettacolo.
Per la scalabilità... per assurdo mi è sembrato un gioco che rende meglio in 2 o comunque con numero pari. Forse in 6 ci sta troppo caos.
Sul gioco di per se, sconsiglio di giocarlo cone le regole delle standalone battle, va giocato esclusivamente con le cronache.
Una volta che si comincia una cronaca, non si possono aggiungere o togliere giocatori, bisogna iniziare e finire con quello stesso numero per questioni di bilanciamento.
Il gioco si struttura in una serie di clash, che sono 2 battaglie dove i giocatori si alterneranno nei ruoli di attaccante e difensore. Il manuale specifica quanti clash vanno fatti in base al numero di giocatori.
Di base bisogna prendere la mappa di gioco, determinare casualmente i giocatori che si scontrano, determinare casualmente anche chi sarà il primo attaccante e questo dovrà attaccare un territorio controllato dall'avversario o uno neutrale (in questo caso il difensore andrà comunque a difenderlo). L'attaccante sceglie lo scenario in base anche la zona attaccata e se si rispettano i prerequisiti, si prendono carte miniature, carte tribù, carte upgrade tribù, la scheda del proprio villaggio, si prepara lo scenario inserendo tutte le miniature e li elementi scenici e via di botte.
Ognuno ha un obiettivo + missione segreta e se si sta affrontando un avversario troppo avvantaggiato si prende la underdog missione che da un bel boost.
La battaglia si divide in vari round (dipende dallo scenario) e ogni round ha durata fino a che una fazione finisce i savagery token o attiva tutte le miniature.
Ogni round si divide in 2 fasi: "replenish phase, dove si recuperano le attivazioni, si prendono nuove carte e si scarta la rimanenza dal round prima" e "action phase, il cuore del gioco, dove le miniature agiscono"
I savagery token sono sostanzialmente le attivazioni del gioco e servono per attivare miniature, poteri del villaggio, carte tribù e altri effetti che le richiedono.
L'action phase inizia dall'attaccante e deve prima decidere quali 2 miniature attiverà, poi mettere un savagery token dal proprio pool sulle miniature (per indicare che si sono attivate), muoverle (fino ad un max di 3 spazi) e poi fare un azione (attaccare, prendere un corpo, saccheggiare una tenda).
Il combattimento è molto easy, inizia sempre l'attaccante, determina se ha supporto o se ha condizioni di vantaggio (tipo attacca da una zona più alta), tira tutti i dadi, attiva i poteri\benefici nell'ordine che vuole, attiva i risultati dei dadi e tiene il pool. Poi il difensore fa la stessa cosa, tranne che ha supporto (solo l'attaccante può averlo). Se le spade sono maggiori delli scudi (tra tiri di dado, abilità ed effetti di carte tribù), l'attaccante mette ko la miniatura avversaria e questa è fuori per questo scontro (non clash) e l'attaccante guadagna un punto hate.
Quando l'attaccante ha attivato entrambe le sue miniature, la palla passa al difensore che dovrà fare la stessa cosa: "indicare le sue 2 miniature da attivare, farle muovere e farle agire". Dimenticavo che ogni miniatura attivata costa 1 savagery token ad eccezione del proprio principe o del mercenario (le unità più potenti in gioco).
Lo scontro finisce o perchè uno dei 2 schieramenti si ritira (possibile solo quando si è rimasti con 5 miniature o meno su 11) oppure una delle 2 fazioni ha raggiunto l'obiettivo di scenario o ancora alla fine dei 4 round chi ha il maggior numero del suo quantitativo più basso tra risorse e odio (un po' come wendake).
Finito lo scontro ci sta una fase di intermezzo, una vera e propria gestione della propria tribù, sia del villaggio che delle miniature. In questa fase si prendono i prigioneri catturati (con l'azione grab a body durante lo scontro) e li si possono cucinare o torturare uccidendoli definitivamente e dando bonus tra odio e risorse. Si possono sviluppare nuovi edifici o migliorare quelli già esistenti per ottenere benefici sempre più potenti. Ottenere nuovi upgrade, dare le scar (malus permanenti) a tutte le miniature finite ko e poi via con un la seconda parte del clash.
Ci sono tante cose che non ho spiegato tipo i mercenari o gli scontri di massa dove giocano 4 giocatori contemporaneamente... ma ci sta parecchia carne al fuoco. Ho fatto giusto una velocissima panoramica su come funziona un clash.

Il gioco è molto meno light di quello che sembra, in particolare con il proseguimento della cronaca si può andare a personalizzare lo stile di gioco tramite gli upgrade al villaggio o gli upgrade generici o specifici di tribù. Ogni gioca nel gioco fornisce dei vantaggi su cui puntare. Tipo chi recupera più risorse potrà attivare 3 miniature invece che 2 in combattimento o avere più sblocchi nel villaggio, mentre chi punta all'odio avrà miniature con più upgrade, quindi più potenti. Fra l'altro prima di ogni clash si prendono pure i bonus dovuti dai territori sotto il proprio possesso. Nel combattimento la fortuna è presente, ma non così pesante... per esempio ho trovato meno gestibile Shadespire. Qui tra upgrade, carte tribù, forgia ed effetti vari si può sempre andare ad arginare l'emento fortuna (un risultato su d6 è la wild face che può essere modificata in quello che si vuole). In definitiva questa prima prova mi ha soddisfatto molto e spero di poter fare un intera cronaca.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.787
Località
Verona
Goblons
1.943
Perdona la domanda un po' "scema"... il gioco va imbustato? :pippotto:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Kurokage":tgho7vm7 ha scritto:
Perdona la domanda un po' "scema"... il gioco va imbustato? :pippotto:
il gioco presenta già dei copri carte per le sole unità visto che il sistema di Scar e Upgrade richiama il: "carta dentro carta" alla Mystic Vale per intederci.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Consigliate di plastificare le schede villaggio e cronaca per scriverci sopra con un pennarello? Chiedo perché mi sembrano piuttosto esigue nel numero.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
ringofire80":1r1tnafj ha scritto:
Consigliate di plastificare le schede villaggio e cronaca per scriverci sopra con un pennarello? Chiedo perché mi sembrano piuttosto esigue nel numero.
Io ne ho stampate di nuove. I file da scaricare li trovi qui: https://cmon.com/product/hate/hate
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sbaglio a leggerci un Kingdom Death Monster di fondo?
Mi piace l'idea dei combattimenti con conseguenze dove ha senso ritirarsi ad un certo punto.
Proverò a breve, visto che è arrivato ad un amico.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
vincyus":1sdcumxz ha scritto:
ringofire80":1sdcumxz ha scritto:
Consigliate di plastificare le schede villaggio e cronaca per scriverci sopra con un pennarello? Chiedo perché mi sembrano piuttosto esigue nel numero.
Io ne ho stampate di nuove. I file da scaricare li trovi qui: https://cmon.com/product/hate/hate
Peccato che non possa condividerle, le avevo tradotte.... :triste:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Parte la seconda battaglia del primo clash nella cronaca che sto facendo in 2 (giusto per provare il gioco). In questo caso l'attaccante sono io e scelgo un territorio da 10cp, quindi inner circle. Scelgo come scenario Crumbling Grounds, la scelta è dovuta a vari fattori, tra tutti il fatto che il mio avversario inizia con 2 miniature in meno (uccise nella prima parte del clash) e seconda cosa mi interessa molto la ricompensa in caso di vittoria.
Questo è uno scenario, molto particolare... molto violento e immediato. Sostanzialmente non ci sta la mappa ma solo pezzi di higher ground (roccie più alte), che alla fine di ognuno dei 4 round cadranno... la cosa è piuttosto letale, perchè bisogna tirare un dado e cadono pezzi di mappa e ogni miniatura sopra di essa va in ko automaticamente.
Parte lo scontro e decido di puntare dritto contro il principe avversario mettendolo ko (usando il mio principe, supporto e forgia). Finisce il primo round e crollano alcuni pezzi importanti e metà della mia tribù e anche quella dell'avversario cadono nell'oblio. Il resto del combattimento è uno strazio per il mio avversario rimasto con sole 2 miniature, mentre io ne ho ancora 5. Decide di non ritirarsi e si combatte fino alla morte.
Questa seconda parte del clash si conclude in un tripudio di gente morta e altri menomati. Riesco a portare la seconda vittoria (la prima come difensore, questa come attaccante). Il primo quinto di cronaca si è concluso. Facciamo il secondo intermezzo e inizio a sviluppare il villaggio puntando molto tra sala degli eroi (per reclutare i mercenari) e il campo d'addestramento (per avere più ugrade).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Siamo al primo sconto del secondo clash.
Capito nuovamente io come attaccante e decido di puntare alla capitale, il pezzo di territorio centrale dominato dal tiranno. Questo scenario è particolarmente violento per 2 ragioni:
1) Bisogna cercare di fare più overkill possibili (ovvero 3 spade in più rispetto al quantitativo di scudi quando si attacca)
2) Ad un certo punto entra in gioco il Tyrant e sono dolori.
Iniziamo lo scontro ed è subito un massacro, io ed il mio avversario abbattiamo subito i corrispettivi campioni e sciamani. Si attiva il Tyrant e inizia a fare strage di miniature. Il mio principe cade a terra per colpa del tiranno e devo recuperare il corpo per non farlo uccidere dal nemico (bisogna sempre ricordare che se un corpo viene trascinato via dal nemico e alla fine della battaglia viene torturato o cucinato, questo muore e non potrà partecipare alla seconda battaglia del clash).
Questa battaglia finisce con io che rimango con 5 miniature in piedi, 5 ko e 1 morto. Mentre il mio avversario nessun in piedi, 5 morti e 6 ko. In questo scenario gli overkill sono automatici kill invece di ko, quindi la conta dei morti aumenta a dismisura.
Alla fine dello scenario riesco ad ottenere i favori del tiranno e si unisce alla mia tribù. Per ottenere i suoi favori bisognava colpirlo più volte dell'avversario. Mentre il mio nemico completa l'underdog mission che gli fornisce un bel po' di vantaggi.

Per adesso la cronaca si svolge con 3 vittorie mie e 0 dell'avversario.
Fatto interessante e che nella prossima battaglia, il mio nemico avrà solo 5 miniature su 11. Teoricamente potrebbe dichiarare fin da subito la ritirata.

Approved.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
vincyus":3omvl001 ha scritto:
ringofire80":3omvl001 ha scritto:
Consigliate di plastificare le schede villaggio e cronaca per scriverci sopra con un pennarello? Chiedo perché mi sembrano piuttosto esigue nel numero.
Io ne ho stampate di nuove. I file da scaricare li trovi qui: https://cmon.com/product/hate/hate

Posso chiederti che stampante hai? Tra una cosa e l’altra vorrei fare l’acquisto, senza spendere eccessivamente
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
ringofire80":1x01rebe ha scritto:
vincyus":1x01rebe ha scritto:
ringofire80":1x01rebe ha scritto:
Consigliate di plastificare le schede villaggio e cronaca per scriverci sopra con un pennarello? Chiedo perché mi sembrano piuttosto esigue nel numero.
Io ne ho stampate di nuove. I file da scaricare li trovi qui: https://cmon.com/product/hate/hate

Posso chiederti che stampante hai? Tra una cosa e l’altra vorrei fare l’acquisto, senza spendere eccessivamente
fatte ad una copisteria
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Nessun altro ha provato il gioco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.180
Località
Milano
Goblons
214
Le battaglie sono veloci ma se non stai attento e le prendi alla leggera visto l'alto tasso di mortalità, rischi cocenti sconfitte, devi tener conto che se non puoi vincere oggi c'è sempre un domani per reclamar vendetta..... A noi il gioco sta piacendo abbiamo fattoo solo un clash due battaglie con una vittoria risicata e un pari.
Noi ci stiamo giocando in casa (me medesimo, + due esseri che ho cresciuto) in tre con due clan a testa, la vediamo più come un torneo da fare in più serate alla bloodbowl, che un gioco da fare in un unica sessione, ma penso che la cosa sia molto personale e poco oggettiva. La prima battaglia è più lunga di regola della seconda, quando prendi la mano credo che in 40 minuti fai l'intero clash con le due battaglie e l'intermission
Nell'intermission fate i vari upgrade di villaggio e personaggi, corretto ?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Emerych":31hg07fu ha scritto:
Le battaglie sono veloci ma se non stai attento e le prendi alla leggera visto l'alto tasso di mortalità, rischi cocenti sconfitte, devi tener conto che se non puoi vincere oggi c'è sempre un domani per reclamar vendetta..... A noi il gioco sta piacendo abbiamo fattoo solo un clash due battaglie con una vittoria risicata e un pari.
Noi ci stiamo giocando in casa (me medesimo, + due esseri che ho cresciuto) in tre con due clan a testa, la vediamo più come un torneo da fare in più serate alla bloodbowl, che un gioco da fare in un unica sessione, ma penso che la cosa sia molto personale e poco oggettiva. La prima battaglia è più lunga di regola della seconda, quando prendi la mano credo che in 40 minuti fai l'intero clash con le due battaglie e l'intermission
Nell'intermission fate i vari upgrade di villaggio e personaggi, corretto ?
Corretto
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Nuova cronaca in 4 con 2 battaglie contemporanee:
I velenosi Um'Tull trionfano in entrambe le battaglie contro i violentissimi Um'Cal. Mentre Um'Kator e Sarassa (non morti) se le danno di santa ragione contro mercenari e capanne da bruciare.
La prima parte della campagna (1 di 3) si conclude con
Um'Tull: 2 vittorie, sia in attacco che in difesa
Um'Cal: 2 sconfitte, sia in attacco che in difesa
Sarassa: 1 vittoria come difensore
Um'Kator: 1 vittoria come difensore

Alla fine abbiamo deciso di iniziare una nuova cronaca in 4, dove il gioco da il suo massimo. In 2 5 clash sono forse un po' troppe, invece in 4 già 3 per paio di giocatori mi è sembrato più interessante.

Giocando in 2 ci sono 5 clash e se qualcuno si riempie di upgrade e l'altro di scar le battaglie possono essere già in parte condannate. In 4 ci sono molte più opzioni, finisci il clash e massacri un clan? bene, te la dovrai vedere con gli altri di cui sicuro uno si sarà potenziato più o meno quanto te. Poi ci sta la possibilità del 2vs2 o del free for all. In 4 penso sia il numero ideale.
In 6 continuo a vederlo troppo caotico (ma dovrei provarlo) e il numero dispari non lo consiglio proprio per i tempi di attesa.

L'unico vero problema è se uno dei 2 clash in contemporanea finisce molto prima dell'altro. Noi abbiamo finita la seconda battaglia, mentre gli altri avevano appena terminato la prima. Quindi ci siamo dovuti mettere a fare gli spettatori.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.180
Località
Milano
Goblons
214
Ho letto su BGG che c'è una discussione in merito ai Savagery che devono essere recuperati nella Replenish phase, ovvero recuperi i Savagery solo da "figures" no da body e\o KO figures, confermate ? Io recuperavo da tutti.....compresi i KO....Mentre sembrerebbe che se recuperi un corpo di un nemico o figura amica recuperi immediatamente tutti i savagery che ci sono.
 
Alto Basso