Impressioni Harry Potter Hogwarts Battle

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Re: Harry Potter: Hogwarts Battle (Settembre 2016 in USA)

Complice una buona offerta su AMAZON.DE ho preso sia il base che l'espansione (d'altronde se prendo anche l'espansione ammortizzo le spese di spedizione :) )

Presentato al mio bimbo di 6 anni, si è ascoltato attentamente tutte le regole, cosa fanno le carte dei mazzi base e via siamo partiti.

Rimango sorpreso di come abbia capito le regole del gioco, semplici ma temevo troppo complesse per lui... comunque il fatto che sia cooperativo ci permette di giocare sempre insieme, in modo da leggere le carte e decidere insieme come procedere con entrambi i nostri personaggi. Inoltre la gradualità nell'introduzione di regole e carte aiuta.

L'esperienze è stata molto gratificante per entrambi: io sono stato soddisfatto di giocare un gioco meno da bimbi con lui, e al contempo lui è gasatissimo di giocare un gioco da "grandi".

Abbiamo progredito fino all'anno 4 e sono rimasto sorpreso di come ormai si ricordi a memoria il 90-95 % delle carte, di cui riconosce alcune parole chiave od i simboli.
Chiaramente a volte devo aiutarlo perchè non si ricorda tutto, ma lo devo fare sempre meno spesso, ed a volte è lui a correggermi perchè scordo di applicare una penalità inflittaci dai "Villains" o il potere dei nostri personaggi.

Siamo solo a metà del gioco base e adesso dovrebbe iniziare a complicarsi e diventare più difficile vincere, oltre ad allungarsi come tempi della partita; vediamo se la maggior difficolta lo rende solo più frustrante o se invece lo migliora dal punto di vista tattico; Fino al quarto anno il gioco (per un adulto) rimane un deck building molto lineare e semplice, in cui le scelte tattiche o strategiche sono molto limitate ( siamo ad anni luce da Aeon'S End) ma il poterlo giocare con il mio bambino me lo rende piacevolissimo!!

Da sottolineare inoltre che è un gioco un po' fortunoso : cambia le cose il momento in cui nemici escono fuori, perchè i loro poteri hanno un impatto diverso in base al momento della partita e e cambia le cose anche le carte che si possono acquistare dal "market"; vitali le carte che ti permettono di togliere segnalini teschio dalle varie locazioni e rallentare l'avanzata verso la vittoria del male.

Mi sentirei di consigliarlo solo se molto appassionati dell'ambientazione o se si ha l'opportunità di giocarci con dei ragazzi, ma tenete conto che siamo solo alla metà del gioco base e dobbiamo ancora vedere la complessità finale del gioco.

Soddisfatto dell'acquisto; siamo già sei partite fatte e lui non vede l'ora che inseriamo le carte e le regole dell'anno 5!

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
Re: Harry Potter: Hogwarts Battle (Settembre 2016 in USA)

Ti confermo che il gioco rimane più o meno lo stesso. Si aggiunge qualcosa che permette di diversificare eventuali nuove partite ma niente di che.
Rimane sempre e soltanto un deckbuilding leggero ideale per neofiti e fan del brand.

Unica pecca, più vai avanti maggiore è la sensazione che hai avuto. Certe combinazioni rendono molto facile o molto difficile vincere.
E il tempo di una partita si allunga sempre di più.
In due ormai noi non scendiamo sotto le 2 ore e mezza.

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
ho occasione di prenderlo a circa 46 €, dite che vale la pena, visto che io e mia figlias di 6 anni ci vediamo ciclicamente tutta la serie di HP?

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
E' una risposta complicata! se vale o meno la pena dipende alla fine dai tuoi gusti, io ho scritto delle impressioni ma poi devi decidere tu.

Io ci ho giocato molto con il mio bambino di 6 anni, è un collaborativo e quindi lo puoi aiutare a giocare finchè non ha imparato le carte e capito il gioco.
La complessità parte bassa e poi aumenta mano a mano, aggiungendo i componenti di ogni anno, le famose scatolette da year 1 a year 7.

A noi è piaciuto e sono contento di averlo preso, ma non ho idea se a te piacerà.

io guarderei un paio di filmati su youtube per capire le meccaniche, darei un occhiata al munuale e poi decidi..
https://www.youtube.com/watch?v=4R2mEon85kg
https://www.youtube.com/watch?v=qseUl4rMQlM

il manuale di base (year 1) è scaricabile su BGG e gli altri sul sito del produttore
https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... -rule-book

Barchie

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
clessidra4000":1ct9h9rv ha scritto:
ho occasione di prenderlo a circa 46 €, dite che vale la pena, visto che io e mia figlias di 6 anni ci vediamo ciclicamente tutta la serie di HP?

Ciao, sono disponibili altre copie a 46€ dove lo compri tu?

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
no è uno sconto su e.bay che ho di 15€

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Complice l'imminente uscita della versione italiana chiedo se qualcun altro lo ha giocato.
I miei dubbi sono:
- confermato l'eccessiva durata delle partite man mano che si procede nella campagna?
- il gioco, a dispetto dell'ambientazione, è destinato ad un pubblico di ragazzi o è strutturato (a livello di regolamento) anche per adulti?
- verso la fine c'è l'effetto Pandemic Legacy e cioè che hai 1200 regole da ricordare e regolarmente ce ne si dimentica una?

Grazie.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
traico7":2ou064v8 ha scritto:
Complice l'imminente uscita della versione italiana chiedo se qualcun altro lo ha giocato.
I miei dubbi sono:
- confermato l'eccessiva durata delle partite man mano che si procede nella campagna?
- il gioco, a dispetto dell'ambientazione, è destinato ad un pubblico di ragazzi o è strutturato (a livello di regolamento) anche per adulti?
- verso la fine c'è l'effetto Pandemic Legacy e cioè che hai 1200 regole da ricordare e regolarmente ce ne si dimentica una?

Grazie.

1) no, perché se si protrae troppo muori
2) È un gioco medio/light
3) le regole sono davvero 4. Difficile dimenticarsele.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.555
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
clessidra4000":30xfofd6 ha scritto:
Ed è bello da fan di harry potter
Mi sa che dovrò tenerlo seriamente in considerazione, visto che in famiglia siamo Potterhead (il nostro gatto si chiama Remus).

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
volmay":2xlr3vui ha scritto:
clessidra4000":2xlr3vui ha scritto:
Mi sa che dovrò tenerlo seriamente in considerazione, visto che in famiglia siamo Potterhead (il nostro gatto si chiama Remus).
E questo fa nascere una domanda: come mai non lo hai già in inglese?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Anche io lo sto seriamente tenendo in considerazione.. Potrei avere il gruppo giusto con cui giocarlo..

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.555
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
clessidra4000":3rxc7w8i ha scritto:
Chi, il gatto? :asd:
Beh, perché mi sono avvicinato ai giochi da tavolo solo da poco tempo e ho saputo di questo da ancora meno. Attualmente abbiamo speso già a sufficienza e non possiamo permetterci un acquisto di questo livello.
Attenderemo momenti (e magari offerte) più favorevoli per prenderlo in italiano.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
clessidra4000":3lhhdqoe ha scritto:
volmay":3lhhdqoe ha scritto:
clessidra4000":3lhhdqoe ha scritto:

This!

Alto Basso