Hansa Teutonica - Chiarimenti

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Salve a tutti.
Dopo aver letto infinite recensioni/messaggi/elogi riguardanti Hansa Teutonica, mi sono deciso ad acquistare questo gioco.
La faccio breve: stupendo. Provato ieri sera ed è piaciuto a tutti, e per "tutti" intendo dire che è piaciuto sia a quelli che lo stavano giocando, sia a quelli che stavano semplicemente osservando. Tra la lettura del regolamento e la partita, abbiamo impiegato 3 ore di gioco. Magari è un tempo un po' eccessivo, ma con le prossime partite, ora che abbiamo preso dimistichezza, penso che non impiegheremo più di un paio d'ore.
Detto ciò, ho un paio di cosine da chiedere:
1- quando i gettoni bonus vanno piazzati su una rotta commerciale, vengono piazzati coperti o scoperti? Nella partita di ieri li piazzavamo coperti.
2- il regolamento dice che ci sono 16 gettoni bonus (3 dorati e 13 argentati), ma nella fustella ne erano presenti solo 15.....è sbagliata la dicitura sul regolamento o è la fustella che è mancante di un gettone?

Lollosven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao, complimenti per l'acquisto, è un gran gioco :)

Per le risposte :

1) I gettoni bonus vanno presi coperti e solo alla fine del turno li scopri e li piazzi sulla mappa (scoperto) in una rotta dove non ci siano già altri cubi/dischi, che non presenti già un altro gettone e che ci sia almeno uno spazio libero nelle due città agli estremi della rotta.
2) Stasera guarda e verifico il numero

Saluti

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Ciao Lollosven.
Innanzitutto grazie per la risposta celerissima.
Sì, è davvero un gran bel gioco e lo dico io che non sono proprio un amante del german.
1- azz, allora abbiamo sbagliato :p
2- sono in attesa ;)

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Hansa Teutonica - Chiarimenti

Hai la nuova versione tedesca 2014 con cubetti e cilindri più grandi? Allora i gettoni sono 15, pure se il manuale ne riporta 16.
L'autore giá aveva rivisto i gettoni (per tipo e numero) nella scorsa versione inglese e pure in quella nuova tedesca sono rimasti 15, anche se il manuale è rimasto quello vecchio.

Ramose

Iniziato
Goblons
9
Sì, ho la nuova versione.
Quindi i gettoni sono 15 per una rivisitazione del gioco.....avevo paura me ne avessero messo uno in meno.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Hansa Teutonica - Chiarimenti

Ramose":2iulpww9 ha scritto:
Sì, ho la nuova versione.
Quindi i gettoni sono 15 per una rivisitazione del gioco.....avevo paura me ne avessero messo uno in meno.

Sì, è stata una scelta dell'autore.

Complimenti per l'acquisto! È il mio gioco preferito. Ti consiglio di dare un occhio anche alle due spettacolari espansioni. Due plance che, senza alterare le regole fondamentali, rendono il gioco parecchio diverso.

Ramose

Iniziato
Goblons
9
Lo farò senz'altro. Grazie ;)

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Ciao, due dubbi,
Quando scelgo l'azione di fare il Kontor in una città devo mettere il commerciante nel primo libero o posso scegliere un altro colore? ( ovviamente se posso farlo )

A fine partita come tracciato più lungo si intendono anche le ramificazioni? o il tracciato in linea?

:alcolico:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.292
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tagete":1jzs5qxw ha scritto:
Ciao, due dubbi,
Quando scelgo l'azione di fare il Kontor in una città devo mettere il commerciante nel primo libero o posso scegliere un altro colore? ( ovviamente se posso farlo )

Primo libero.

Tagete":1jzs5qxw ha scritto:
A fine partita come tracciato più lungo si intendono anche le ramificazioni? o il tracciato in linea?

:alcolico:

Anche le ramificazioni.

;)

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Grazie.. :approva:

Alto Basso