[Hansa] dubbio nel regolamento

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ho un dubbio in Hansa per via di un regolamento a tratti nebuloso:
Quando ripristino le merci prendendoli dalle pile esterne, devo posizionare le tessere partendo obbligatoriamente dai magazzini della citta' numero 1 (Tonsberg) e seguendo l'ordine cardinale (2. Halborg-3.Copenhagen e cosi' via) o posso posizionarle dove interessa a me? Tutto ok fino a quando si hanno abbastanza tessere merci per coprire tutti i magazzini, ma il problema nasce nell'ultimo turno, quando le tessere sono inferiori al numero di magazzini vuoti presenti, e cio' puo' determinare tattiche e strategie differenti.

Matteo
 
A

Anonymous

Guest
non puoi metterle come ti pare, ovviamente!


Giulia_Matteo":2760ojwc ha scritto:
...., ma il problema nasce nell'ultimo turno, quando le tessere sono inferiori al numero di magazzini vuoti presenti, e cio' puo' determinare tattiche e strategie differenti.

Matteo


proprio li' sta il bello :grin: :grin:
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Grazie zrobin per la risposta.
ora ho capito il perche' dei numeri sui magazzini delle citta'.
Pero' cio' implica il fatto che a Tonsberg ci saranno sempre merci fino alla fine e che conviene sempre metterci degli empori. Io la vedo come una cosa un po' troppo "guidata"...
Sarebbe stato piu' interessante, libero ed equilibrato poter rimpiazzare le merci dove ti pare. Per esempio, se sei a Riga e metti le merci a Tonsberg, come fai ad andarle a prenderle?

La mia frase "cio' puo' determinare tattiche e strategie differenti" non aveva senso nel messaggio sopra e l'ho messa a caso. :oops:
Comunque si riferirebbe al fatto che poter mettere le merci dove ti pare invece che partendo dai magazzini numero 1 puo' andare a stravolgere totalmente l'andamento di una partita.

E' anche vero che chi mette le merci finali e' di solito uno che vuole fare finire il gioco perche' in vantaggio e se le va a mettere dove gli pare in zone comode per lui si crea un altro piccolo vantaggio...

Comunque il gioco, a parte questo aspetto un po' discutibile (dal mio punto di vista) lo vedo molto equilibrato. Il primo che gioca ha il vantaggio di avere il tabellone pieno di merci, mentre l'ultimo vede come si e' sviluppato il gioco e puo' decidere di mettere gli empori in luoghi piu' strategici.
 

gpippo70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
171
Località
como (napoli)
Goblons
2
da quello che mi ricordo io il refill va fa fatto partendo dal magazzino con numero più basso (potrebbe anche non essere il numero 1) a crescere
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Oltre a quanto detto sul riempimento dei magazzini (che va fatto in ordine cardinale), ricordo che il gioco finisce nel turno in cui viene preso il primo dischetto dall'ultima pila, non quando finisce la pila. Quindi è abbastanza improbabile che rimangano città vuote.
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
A me rimangono citta' vuote, perche' non si e' obbligati a riempire le citta' ad ogni turno di gioco. Quindi si puo' giocare anche con pochi magazzini occupati. Si e' solo obbligati a riempire tutte le citta' una volta che si decide di farlo. (mi sembra di aver capito)
Grazie Renard perche' non avevo colto la differenza tra prendere la prima tessera dell'ultima pila e finire la pila. Io ero convinto che il gioco finisse nel turno in cui venisse presa l'ultima tessera rimanente.
Comunque quando si prende la prima tessera dall'ultima pila e' molto probabile che si finisca anche la pila, spesso le 2 cose coincidono.

Grazie a tutti per la disponibilita' nel rispondere.

Matteo
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Giulia_Matteo":8ougzq22 ha scritto:
A me rimangono citta' vuote, perche' non si e' obbligati a riempire le citta' ad ogni turno di gioco. Quindi si puo' giocare anche con pochi magazzini occupati. Si e' solo obbligati a riempire tutte le citta' una volta che si decide di farlo. (mi sembra di aver capito)
Esatto: se decidi di fare il refill, devi riempire tutti gli spazi vuoti, e in ordine cardinale, non come preferisci (troppo facile se no :grin: ).
Ma ricorda, l'azione di refill diventa obbligatoria se all'inizio del tuo turno tutti i magazzini sono vuoti.

Buon gioco!
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
I magazzini sono 14, le tessere in tutto sono 78 (quando si gioca in 4). 78 diviso 5 (le pile) è uguale circa a 15...

Se le tessere all'inizio vengono distribuite equamente, è impossibile che alla fine della partita una città resti senza merci.

In meno giocatori le cose cambiano un po'... ma poco...

Se poi si gioca con l'espansione che da' 2 punti bonus a chi determina la fine della partita, diventa quasi impossibile che qualche città resti senza merci anche in meno di 4 giocatori.

L'espansione di cui parlo sarebbe questa:
Hansa ExtraKarte
(Solo una cartolina, tutto qui...)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Favar":34b5z3ia ha scritto:
I magazzini sono 14, le tessere in tutto sono 78 (quando si gioca in 4). 78 diviso 5 (le pile) è uguale circa a 15...

Se le tessere all'inizio vengono distribuite equamente, è impossibile che alla fine della partita una città resti senza merci.

In meno giocatori le cose cambiano un po'... ma poco...

Se poi si gioca con l'espansione che da' 2 punti bonus a chi determina la fine della partita, diventa quasi impossibile che qualche città resti senza merci anche in meno di 4 giocatori.

L'espansione di cui parlo sarebbe questa:
Hansa ExtraKarte
(Solo una cartolina, tutto qui...)
Non ho fatto il conto delle tessere, ma se è vero quel che dice il Cinghialotto, non è così perché non ha tenuto in conto il riempimento iniziale delle città. In questo caso sarebbero (78-14)/5=12,8 quindi all'ultimo turno potrebbero rimanere due magazzini vuoti (quasi impossibile).
 
Alto Basso