Hammer of the scots O Commands & colors: Ancients ?

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
ciao a tutti...

stavo iniziando ad interessarmi a giochi di guerra... quindi ho notato questi due titoli... ho visto che su bgg uno è quasi nella top ten e l'altro è sessantesimo, ma questo (CREDO) fosse dovuto anche alla mappa che nella seconda versione di HoftS era sottilissima...

ho notato anche che l'anno prossimo potrebbe uscire una nuova versione di C&C: napoleonics ...

quindi , a questo punto vi chiedo:

1) quale mi consigliate tra i due ?
2) PERCHE' ?
e ancora 3) cosa ne pensate del nuovo c&c ? (insomma potrebbe essere questo "il terzo che gode" alla faccia dei due "litiganti" ? :D )

ringrazio quanti vorranno togliermi dubbi e aiutarmi nell'ardua scelta ;)

ah , dimenticavo , se volete aggiungere qualche altro titolo , nei miei 5 minuti liberi quotidiani potrei anche iniziare a documentarmi...
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
uhm... ciao e benvenuto sulla tana e nei giochi di guerra..

l'argomento è stato sviscerato parecchie volte;
ti consiglio di leggere per intero questo post, dove trovi la descrizione di altri giochi simili a CCA:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... highlight=


col sistema CCA, puoi giocare tutti i periodi che vuoi;
i sistemi sono molto simili, tanto che avendo la plancia di un gioco,
comprando le miniature e scaricando il regolamento
puoi giocare ogni epoca;
cioè il Napoleonic, comprando qualche scatola di soldatini potrò giocarlo tranquillamente con la plancia e i terreni di CCA!!! :lol: (non dovrei dirlo)


Hammer of the Scots;
gioc molto molto bello; giochi a Breavehart!
materiali molto belli e regolamento semplice!
sistema un pò diverso, un pò più strategico riuspetto al sistema CCA che è invece puramente tattico!
(Tattico è quando giochi la guerra e basta; strategico è quando devi pensare con più lungimiranza) !

altro?
senz'altro Wing of War;
le guerre aeree della WWI o WWII con miniature splendie e regolamento
a step; semplice semplice, e poi le complicazioni!
veramente divertente.

hai molta carne al fuoco per i prossimi 5 minuti liberi fino al week end,
spero piacevole!

;) ciao e buon gioco.


N.B. la differenza di posizione su BGG dei 2 giochi da te adocchiati, non è data dalla differenza dei materiali! 8-O
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
ho letto il post consigliato ... davvero interessante !

quindi , in pratica , ho capito male se dico che hots è piu complesso di c&c ?

ancora, (sapendo che a men l'idea di comprare le espansioni non intriga molto) nel base di memoir il tabellone presenta piu tipologie di territori mentre le tipologie di miniature sono limitate... che credo , cmq, aumentino NOTEVOLMENTE con le espansioni...
in c&c, invece, il territorio è UNICO , ma vi sono piu tipi di unità...
ho capito male? se non ho capito male, nelle espansioni di c&c vi sono nuovi tipi di territori?

e ancora, del combattimento aereo cosa ne pensi di duel in the dark ? (mi attira l'idea della nuova edizione con 9 espansioni tutte al suo interno...)
in alternativa wings of war quale set potrebbe fare al caso mio?

grazie ancora!
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Possedevo Hammer of the Scots e possiedo C&C.

Il primo e' bellissimo (era stato anche 24esimo su BGG se non sbaglio), puo' tornare un filino ripetitivo nell'obiettivo finale. Nel senso che sei un po' guidato sul cosa fare e come muoverti, ma e' sempre piacevole.
Il secondo puo' essere ripetitivo nelle meccaniche, ma non sbagli neanche con questo.
Ti chiederai, perche' hai dato via HotS? Perche' ho dopo averlo giocato abbastanza ho deciso di passare al suo successore
Richard III: The Wars of the Roses
che ne e' un'evoluzione. Ma non l'ho ancora giocato.
Io li prenderei entrambi. Due colpi sicuri.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
charos86":3qa0mcqs ha scritto:
ho letto il post consigliato ... davvero interessante !

quindi , in pratica , ho capito male se dico che hots è piu complesso di c&c ?

ancora, (sapendo che a men l'idea di comprare le espansioni non intriga molto) nel base di memoir il tabellone presenta piu tipologie di territori mentre le tipologie di miniature sono limitate... che credo , cmq, aumentino NOTEVOLMENTE con le espansioni...
in c&c, invece, il territorio è UNICO , ma vi sono piu tipi di unità...
ho capito male? se non ho capito male, nelle espansioni di c&c vi sono nuovi tipi di territori?

e ancora, del combattimento aereo cosa ne pensi di duel in the dark ? (mi attira l'idea della nuova edizione con 9 espansioni tutte al suo interno...)
in alternativa wings of war quale set potrebbe fare al caso mio?

grazie ancora!


mmmm....Duel in the Dark e' molto astratto. Non sembra quasi un gioco di aerei. Io mi diverto con Watch your 6!
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
A mio avviso Wings of War deluxe set 2 guerra mondiale, fa ssolutamente al caso tuo.

No pad (solo scenografico se lo vuoi), giocatori illimitati espansioni comprese nella deluxe e modellini carini.

Colpo sicuro fidati;)
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
Ciao charos86,
benvenuto!

aringarosa ha già fatto gli onori di casa, io approfitto dell'occasione per segnalarti la possibilità di provare i giochi online e aggiungo un altro titolo meritevole di attenzione: Space Hulk... ovviamente in tutto lo splendore della sua 3a edizione!

Saluti.

;)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
I miei giochi di guerra (che ti consiglio di guardare) sono:

The battle for hill 218 (un pò astratto, ma dura 10 minuti!)
Taktika (Memoir incontra Pitchcar, e il miscuglio funziona!)
Nexus Ops (appena preso spendendo una piccola fortuna, sarebbe l'ideale se lo trovi)
Memoir 44 (meglio se con campaign book, è spettacolare, ma in Overlord mi sembra un pò tirato per i capelli, se sei in dubbio per CC Ancients provalo per primo)
CC ancients (molto bello, dura 1 ora piena, la mia ragazza gli preferisce Memoir per la semplicità)

poi io, se fossi in te, prima di Hammer of the scots, che mi pare lunghetto, butterei un occhio su Quebec 1759, che dura molto meno e i meccanismi son simili ;)
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
1) x madazam : grazie per i consigli ... ho notato che addirittura war of roses dura anche meno di hammer ... mmmh interessante.. (anche perche non vorrei perdere tutto un pomeriggio per fare solo 1 gioco...)
per quanto riguarda il gioco di aerei parli di check your 6 vero ?

2)penso che l'ambientazione degli scontri aerei adesso non faccia al caso mio... quindi restringiamo il campo alle battaglie di terra ! (p.s. grazie cmq simone ! ;) )

3) grande enkidu! battle for the hill e taktika gia aggiunti alla mia whishlist ! :D

4) ciao rabdomante ! space hulk mi piace davvero molto ( ho giocato tutto il vecchio starquest con i miei amici :) ) ma adesso volevo approfondire anche horus heresy che mi pareva potesse tenergli testa...devo studiarli meglio entrambi !

ma la cosa piu importante è questa: tra hammer è c&c diciamo che sarei piu orientato su c&c ... la cosa che mi rende perplesso è la varietà dei terreni che mentre in memoir vedo essere diversi (anche grazie alle espansioni eh, che ne aumentano anche i tipi di unità militari a ns disposizione) in c&c rimane essere uno e uno soltanto... e la cosa mi fa storcere il naso ! :( perche per quanto possano essere numerosi gli scenari penso che il terreno , e la sua varietà , possa influire sulla monotia del gioco ...

che ne pensate ?
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Diciamo che funza + o - così:

Memoir tanti terreni (presenti in gioco), poche unità
CCA pochi terreni (presenti in gioco), tante unità

Sono due impostazioni differenti (nelle guerre moderne, con pochi scontri campali il terreno conta di più, mentre nelle battaglie campali dell'antichità contava un pò meno e mi fermo qui...) , alla fine è questione di gusti ;)

CCA è un pelo + complesso... (e infatti si usa un reference sheet che aborro!)
vedi tu!
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
perfetto , solo che alle poche unità di memoir , si puo cmq ovviare con le espansioni !
cosa che non si puo fare con i terreni per c&c ...
non so se mi sono spiegato...
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
charos86":2a10eo1t ha scritto:
ma la cosa piu importante è questa: tra hammer è c&c diciamo che sarei piu orientato su c&c ... la cosa che mi rende perplesso è la varietà dei terreni che mentre in memoir vedo essere diversi (anche grazie alle espansioni eh, che ne aumentano anche i tipi di unità militari a ns disposizione) in c&c rimane essere uno e uno soltanto... e la cosa mi fa storcere il naso ! :( perche per quanto possano essere numerosi gli scenari penso che il terreno , e la sua varietà , possa influire sulla monotia del gioco ...

che ne pensate ?

Dal mio punto di vista, C&C è ad oggi impareggiabile. Con le sue numerose espansioni, è il prodotto che offre il miglior ROI attualmente sul mercato. Circa i terreni, ti suggerisco di dare una scorsa qui... con una tale varietà di tessere esagonali, puoi simulare qualsiasi terreno di battaglia (sbarchi degli invasori nel golfo di Taranto, compresi). Uno spasso. ;)

I terreni sono importanti anche in caso di battaglia con lo ScenarioX (disponibile solo per C&C). Peccato che siamo lontani, domenica farò qualche demo a Milano. Ti avrei proposto uno scenario EPICO à la carte o addirittura... l'ARMAGEDDON!

Saluti.
8)
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Suggerisco anche io: Richard III: The Wars of the Roses
Praticamentee l'evoluzione di Hammer of the Scots.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
scusa Charos se intervengo daccapo...
mi sembra di dover puntualizzare qualcosa...

HoTS non è più difficile di CCA;
il primo è molto logico, il secondo più intuitivo;
cioè; al primo devi leggere le regole e fare una decina di partite per imparare bene il sistema;
il seocndo, se ti fermi un attimo a pensare potresti giocare pur senza leggere le regole! ma.. anche qui per imparare bene il sistema ti occorono lo stesso numero di partite!
hai solo la sensazione di maggiore semlplicità,
invece hanno lo stesso grado di difficoltà.


... i terreni!
la scatola di CCA possiede molti terreni!
tutti quelli necessari a poter creare scenari di guerra,
in Asia, Africa, Gallia, Italia, Britannia.

Certo! tieni conto che all'epoca si cpmbatteva in un piana!
una radura! non certo nelle città.
Avrai fiumi, montagne, alberi, accampamenti, mura,... e non mi ricordo altro; certo non ci sono città, aereoporti, capannoni..

è anche vero che molti scenari non presentano terreni, ma questo è un problema dello scenario, non della scatola...


P.S. Rabdomante, cosa dici, mi carico Charos e veniamo a MIlano a provare di predicare il verbo di CCA? ;)

P.S. 2 Charos, on line puoi provare CCA e anche altro, sulla piattaforma Vassal. Io, Rabdomante e tanti altri avrebbero piacere.

buon gioco. Aringarosa.
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
aringarosa":2ecqx8uz ha scritto:
P.S. Rabdomante, cosa dici, mi carico Charos e veniamo a MIlano a provare di predicare il verbo di CCA? ;)

P.S. 2 Charos, on line puoi provare CCA e anche altro, sulla piattaforma Vassal. Io, Rabdomante e tanti altri avrebbero piacere.

buon gioco. Aringarosa.

Caro aringarosa,
il mio desiderio più grande è quello di confrontarmi FtF con te a C&C... e prima o poi riuscirò ad ottenere soddisfazione. ;)

charos86, mi unisco all'invito per incontrarci su piattaforma VASSAL. Si parte sempre da qui.

Saluti.
;)
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
mamma mia ... :-o

allora...

l'optimum sarebbe essere lì a milano per vederlo dal vivo ... con spiegazione ! cmq sicuramente dovro documentarmi e sbarcare su vassal :)

ma soprattutto, nella scatola base di c&c e nei suoi scenari , quindi, sono gia presenti tutti i tipi di terreni che sono elencati nel quick reference linkatomi da rabdomante ? cioè non sono custom ?

be se la ris è si potete pure chiudere la discussione ... :lol: perche io pensavo che i territori in c&c fossero solo pianeggianti senza ostacoli di alcun tipo ( come possono essere i fiumi o le alture... )

p.s. ahahhah spettacolare l'idea di ricreare le battaglie del golfo di taranto !! :lol: :lol: :lol:

p.s.2 se richard 3 è l'evoluzione di hots... perche hanno ripubblicato hots ? :grin:
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
charos86":1dlwkgv9 ha scritto:
mamma mia ... :-o

nella scatola base di c&c e nei suoi scenari , quindi, sono gia presenti tutti i tipi di terreni che sono elencati nel quick reference linkatomi da rabdomante ? cioè non sono custom ?
confermo. sono tutti nella scatola base. :)
 
Alto Basso