Hairspray

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
L'ho visto per coincidenza, il trailer non mi convinceva e comunque ho poca simpatia per i remake. Ho dovuto ricredermi - è uno dei film migliori di quest'anno!

E' un musical allegro e colorato, condito da una vena di cinismo che impedisce al film di scadere nel nostalgico. Celebra gli anni '60 senza chiudere gli occhi sulle brutture di un'epoca spesso idalizzata, anzi, mettendole alla berlina.

I pezzi musicali sono travolgenti, soprattutto la canzone di apertura "Good morning Baltimore" e quella di chiusura "You can't stop the beat", ma ho adorato anche "The nicest kids in town", "The legend of Miss Baltimore Crabs" che introduce la perfida Velma Von Tussle, "I can hear the bells" e "Big, blonde and beautiful".

Una sceneggiatura dal ritmo serrato e dialoghi frizzanti servono ottimamente un cast praticamente perfetto.
Bravissima la giovane esordiente Nikki Blonsky, a dimostrazione che le audizioni libere sono il modo migliore di scovare nuovi talenti, e 'fan*** alle agenzie!
Divina Michelle Pfieffer, al momento nessuna come lei può indossare il ruolo di bellissima e cattivissima con grazie e ironia (era anche la migliore in Stardust IMHO).
James Marsden sprizza carisma da ogni poro. Se solo gli sceneggiatori di X-Men lo avssero servito meglio, invece di sprecare battute con quella statua di cera che si chiama Halle Berry!
Non avrei mai immaginato di poter trovare teneramente romantica una scena in cui Christopher Walken e un John Travolta en travesti ballano tra la biancheria stesa, eppure è successo.

Se non siete allergici ai musical, non perdetevelo!

Voto: 8 e 1/2
 
Alto Basso