Guild Ball

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
Inizia ad esserci un po' di interesse su questo gioco anche in Italia, per cui possedendolo vi do qualche info e impressione.

E' un gioco prodotto dalla Steamforged Games, quelli che ora sono al lavoro su gioco da tavola di Dark Souls.
Si tratta di un gioco di calcio medievale fantasy. E' un fantasy light, con più alchimia che incantesimi, con poche creature magiche, e in cui gli "eserciti" (che qui sono delle gilde di mestieri) sono per lo più composte da umani o al più da costrutti.
E' nato come Kickstarter, dove si potevano acquistare a prezzo piuttosto conveniente quasi le miniature della prima stagione.

E' un gioco 1 vs 1, per giocare in più giocatori si deve organizzare un torneo di partite 1 vs 1.
Si scontrano gilde composte da 6 personaggi: 1 capitano, 1 mascotte (animaletto) e 4 personaggi. Scopo del gioco: arrivare a tot punti, dove un goal conta 3 punti e un'uccisione ne conta 1.
Esiste anche una versione con campo di gioco di dimensioni ridotte e team da 3 giocatori.
Ci sono già 9 gilde complete, ciascuna con una decina di personaggi (2 capitani, 2 mascotte e 6 personaggi) tra cui scegliere. Una delle 9 gilde, The Union, è una gilda mercenaria i cui personaggi possono essere schierati tra le fila di alcune altre gilde).

Le miniature (disponibili sia in metallo che in resina a prezzo un po' superiore, ma quelle in metallo cono già di qualità molto buona) si muovono con il righello (a pollici).
Sono miniature da assemblare, ma sono piuttosto semplici, pochi pezzi e punti di giunzione il più delle volte ben evidenziati.

Il gioco è molto divertente e ben bilanciato per quanto ho potuto verificare e per quanto si legge in giro. All'attivo ho poche partite a essere sincero, non mi è sempre facile organizzare serate da 2 giocatori. Ma la voglia di giocarlo di più è tanta, mi ha sempre lasciato molto soddisfatto.
E' un gioco dinamico, dove si riescono a fare belle giocate spettacolari, dove ci sono i colpi di scena ma dove l'abilità del giocatore e la conoscenza del proprio team d quello avversario fanno parecchio la differenza.
Le gilde sono ben caratterizzate, con stili di gioco piuttosto differenti.
Sulla durata delle partite non mi sbilancio, io facendo passare molto tempo da una partita all'altra le faccio durare parecchio, ma direi che con un pochino di pratica si possono far stare sotto le 2 ore. Dopo tutto il sistema di gioco non è per niente complicato, pur avendo una bella profondità.

Dove si acquista? Non conosco rivenditori italiani.
C'è lo store online ufficiale della Steamforged Games: http://store.guildball.com/
E ci sono poi vari negozi in europa, con prezzi un pochino più scontati (ma non aspettatevi miracoli), tra cui ad esempio Element Games http://elementgames.co.uk/ (qui il link diretto: http://elementgames.co.uk/wargames-and- ... guild-ball )
Periodicamente, durante alcune fiere come la GenCon, escono delle miniature in edizione limitata che sono pose alternative di miniature a tiratura normale e che sono acquistabili, oltre che in fiera, unicamente dallo store online ufficiale della Steamforged Games.
Oppure a volte alcune novità vengono vendute in anticipo lì e poi dopo poche settimane arrivano negli altri store online.

E' disponibile gratuitamente il pdf del regolamento (arriva già alla seconda stagione, con una serie di nuove miniature già uscite) e anche degli standee per rimpiazzare le miniature (solo quelle della season 1) per poter valutare a costo zero se piace o no.
Il regolamento da scaricare (ed eventualmente da acquistare) è quello della Season 2, che è quello più recente e quindi aggiornato.

Trovate tutto qui http://steamforged.com/guildball/
Per la precisione
Regolamento Season 2: http://static1.squarespace.com/static/5 ... al-web.pdf
Standees: http://steamforged.com/s/GuildBall_Temp ... ason01.zip
Modulo per Vassal: http://www.vassalengine.org/wiki/Module:Guild_Ball
e sempre nella sezione download ( http://steamforged.com/guildball/ ) potee scaricare le carte di tutte le miniature (che sono fornite in forma fisica quando acquistate le miniature)

Per il campo di gioco potete facilmente crearvene uno di carta o usare dei nastri, delle matite, ecc...
Chiaro che se il gioco piace e si comprano le miniature, il campo in neoprene è un must have ( http://store.guildball.com/getting-star ... ssic-pitch ).

Ci sono spesso tornei in giro per l'europa, anche se in Italia non ho visto ancora un gran seguito.

Se siete il tipo di giocatore che s prende un paio di squadre, il gioco non è esageratamente caro, in virtù del fatto che i team sono da 6 giocatori e che al massimo ne esistono 10 tra cui scegliere più, volendo, la gilda The Union di cui però si può comrapre giusto il modello che interessa invece di doverla per forza prendere tutta.
Se si è giocatori da "all-in" il discorso cambia, parliamo già di un centinaio di miniature dal costo medio di 10£, se siete pazzi come me e volete TUTTO vi partono un bel po' di soldi. Ma non è davvero necessario per divertirsi!

Per chi se lo chiedesse non esiste uno starter kit "tutto in uno". Per partire servono 2 team possibilmente di due gilde differenti, quindi per ogni team si deve acquistare:
* un starter (che contiene 1 capitano e 2 personaggi)
* una mascotte come miniatura singola, tra le 2 disponbili per quella gilda
* altri due personaggi (che non siano né capitani né mascotte) acquistati singolarmente, a proprio piacimento tra i circa 6 disponibili per quella gilda
* il regolamento cartaceo, se ci si stufa di quello pdf
* il campo in neoprene, se ci si stufa delle soluzioni caserecce

Un domani, volendo, anche i token generici e quelli specifici della gilda, ma sono un di più e volendo si possono stampare quelli disponibili in pdf. Da comprare sono un po' cari.

Presto magari aggiungo qualche immagine di una partita, intanto sotto con le domande!
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
All'epoca del KS mi aveva incuriosito. Ho desistito per i costi e i materiali. Ormai (personalmente) credo che per i giochi extra wargame resina e metallo andrebbero aboliti.

Certo ci si può prendere il manuale free e provare il tutto.

Però poi prendere 2 starter, 1 Mat, dadi, carte, regole e template fa arrivare la spesa a 200£ e ci si ritrova solo con 2 squadre senza varianti... o mi sono perso qualcosa?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Interessante. Ho letto qualcosa ogni tanto, se ne parla benino. Per mettere assieme qualcosa di giocabile (quindi 2 squadre, metro, campo e quant'altro) quanto si va a spendere più o meno? Le 200 £ che dice Elilanto sono effettive o si può risparmiare qualcosa?

Grazie
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
una squadra costa circa: 20£ (starter) + 7£ (mascott) + 8£ (personaggio normale) + 12£ (personaggio ciccione) = circa 50£
la mat 32£ e la ritengo poco opzionale
il manuale sono 20£
I dadi sono normalissimi dadi da 6 e per certe cose serve 1d20
il set di template sta sui 10£ (del righello si potrebbe anche fare a meno, usando un normale righello in pollici, ma tanto il set va comunque preso perché servono i 2 template per il ball scatter)

siamo sulle 160£ per partire, meno se ci si accontenta di giocare 3 vs 3 (non l'ho mai provato, ma non mi entusiasma l'idea).

Il segreto per ridurre i costi è trovare un amico con cui smezare.

edit: dimenticato i template, quelli servono
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Lagoon":w5bavym8 ha scritto:
una squadra costa circa: 20£ (starter) + 7£ (mascott) + 8£ (personaggio normale) + 12£ (personaggio ciccione) = circa 50£
la mat 32£ e la ritengo poco opzionale
il manuale sono 20£
I dadi sono normalissimi dadi da 6 e per certe cose serve 1d20
il set di template sta sui 10£ (del righello si potrebbe anche fare a meno, usando un normale righello in pollici, ma tanto il set va comunque preso perché servono i 2 template per il ball scatter)

siamo sulle 160£ per partire, meno se ci si accontenta di giocare 3 vs 3 (non l'ho mai provato, ma non mi entusiasma l'idea).

Il segreto per ridurre i costi è trovare un amico con cui smezare.

edit: dimenticato i template, quelli servono

Allora ho sbagliato starter perchè quello che ho visto sul sito (cliccando a caso) segnava 49,90...
Anche se mi sembra che alla fine i costi sono quelli.

Comunque 160£ restano un filino tanti... mi domando se non sarebbe potuto costare un pò meno andando sulla plastica. Magari avrebbe potuto puntare a una distribuzione e base giocatori maggiore.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
Hai beccato l'Hunter's Starter Set, che è l'unica gilda (l'ultima che hanno creato, per la Season 2) di cui esiste uno starter che ti da un team completo da 6 invece che 3 sole miniature.

In plastica sarebbe costato indubbiamente di meno. Un po' più brutte le miniature, ovviamente, ma poteva andare. Il problema è che con il metallo hai altri vantaggi:
* Produci in uk invece che in cina (con tutti i vantaggi enormi su costi di spedizione, gestione snella del magazzino)
* Costi di setup enormemente inferiori
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
160 sterline non sono proprio bruscolini, eh...

Ma se uno si scarica tutto e si stampa gli standee? E così brutto brutto??
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
Se li metti su un cartoncino decente, gli metti una bel portastandee di plastica, li incolli con cura ecc... secondo me viene un gran bel lavoro e non fa rimpiangere le miniature. Chiaro che sono più fighe, ma non lo trovo per niente indecoroso :)
Io con il Kickstarter li avevo pagati mooolto meno. Ora infatti sto faticando ad allocare il budget per acquistare le nuove uscite.
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Ma le miniature sono fortemente correlate ai giocatori? Perchè altrimenti tra fantasy di boardgame vari e 200 giocatori di Kaos Ball si potrebbe rimediare.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
Beh si, rispecchiano in modo piuttosto fedele i disegni, soprattuto una volta dipinte.
Usando miniature "a caso" secondo me si perde molto dell'atmosfera, allora preferisco senza dubbi un bel set di standee, tutta la vita.
 

tremen

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
58
Goblons
0
Io seguo interessatissimo!

Qualcuno sa se esiste la versione italiana del regolamento?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.087
Località
Aosta
Goblons
519
Innanzitutto grazie mille! :grin:

Domanda immediata: quanto è dinamico il gioco?
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
Domanda difficile, non so come misurare la dinamicità :pippotto:

Hai pochi modelli e l'attivazione è alternata. Accumulando "momento" tramite i passaggi riusciti, i goal, eccetera hai dei pinti da spendere per dare un boost alle tue azioni. I personaggi hanno un buon numero di punti ferita, per cui non vanno giu in due colpi.

La cosa molto ben riuscita del gioco è il bolanciamento tra la parte "fare goal" e quella "menare le mani". A seconda ovviamente del team che componi, segnare e menare sono strategie entrambe valide.

Alcuni modelli hanno valori di movimento importanti e se ben giocati stsrgli dietro è impegnativo. Ma sempre possibile, non ci sono squilibri evidenti.

Il gioco trasmette una bella sensazione di "gesto sportivo" quando si fanno passaggi e si tira per il goal. E un bella sensazione di miscoli e sudore quando volano i cazzotti.

Lo sconsiglierei invece a chi cerca piogge di meteore, disintegrazioni, cannoni spara-goblin, eccetera. È più un calcio fiorentino fantasy on steroids che un vero gioco fantasy classico.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
Notiziona: hanno appena annunciato la pubblicazione imminente (non so la data, la sto cercando) di uno statterbox completo per iniziare a giocare, con campo, due team da 6 (Masons e Brewers) completi di tutto (miniature in plastica preassemblate, carte, token suppongo in cartone), campo double side (personalizzato per i die team) in materiale che mi sfugge (sto indagando)

Qui vedete il contenuto
https://tabletopgamersuk.wordpress.com/ ... -kick-off/
(Non mostra il campo, ma c'è nella lista ufficiale dei contenuti)

Allena ho notizie sul prezzo vi dico.
Sono contento che si vogliano avvicinare al pubblico di gamer e non restare nella nicchia dei modellisti, il gioco merita!
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Lagoon":242vcv2a ha scritto:
Notiziona: hanno appena annunciato la pubblicazione imminente (non so la data, la sto cercando) di uno statterbox completo per iniziare a giocare, con campo, due team da 6 (Masons e Brewers) completi di tutto (miniature in plastica preassemblate, carte, token suppongo in cartone), campo double side (personalizzato per i die team) in materiale che mi sfugge (sto indagando)

Qui vedete il contenuto
https://tabletopgamersuk.wordpress.com/ ... -kick-off/
(Non mostra il campo, ma c'è nella lista ufficiale dei contenuti)

Allena ho notizie sul prezzo vi dico.
Sono contento che si vogliano avvicinare al pubblico di gamer e non restare nella nicchia dei modellisti, il gioco merita!

Un'idea niente male. Se si vuole ampliare il parco di interessati questo tipo di soluzioni sono l'unica strada!

Su di un paio di siti uk lo danno già in preordine a circa 45£. Il contenuto è questo:

http://the-outpost.co.uk/uploads/images ... 001_AV.jpg
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
Si, di listino è a 50£, ma si trova mediamente a 45£
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
Aggiungo che esce il 25 novembre

A vedere l'elenco del contenuto si direbbe (ma non ne sono certo) che il campo è di carta.
 

tremen

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
58
Goblons
0
Mi pare contenga tutto il necessario per giocare, giusto?

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.478
Località
Milano
Goblons
1.255
Si si, è assolutamente completo ed il prezzo mi pare onesto. :snob:

Per come sono fatto io probabilmente mi verrebbe presto voglia di passare ad un campo in neoprene. Che a ben vedere costa quanto questo starter box, ma tant'è... :pippotto:
 
Alto Basso