Guida strategica alla GUERRA DELL'ANELLO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
Ho comprato questo gioco una settimana fa e come da copione fino ad ora non ho trovato nessuno per giocare, cosi' mentre penso a quanti e quali amici mettere in croce per convincerli a fare una partita, ogni tanto mi apparecchio il tavolo con tabellone e componenti per dei solitari allo scopo di familiarizzare con regolamento e meccaniche di gioco.

Proprio ieri sera durante una di queste chiamiamole DEMO mi e' sembrato di capire che la vittoria militare dei popoli liberi e' sempre ad un passo e che il giocatore dell'ombra non deve fare nessuno errore, non ci si deve far ubriacare dalla quantità di untità sul campo e dalla loro capacità di non essere mai eliminate dal gioco perchè i 4 punticini che servono ai popoli liberi sono a disposizione su diversi punti della mappa non proprio ben difesi ( vedi ISENGARD se non la si comincia da subito a rimpolpare di unità ).

Lo scopo di questo post e' ricevere, da parte dei giocatori che hanno veramente giocato, informazioni sulle strategie da adottare soprattutto nei primi turni della partita.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Il giocatore dell'Ombra ha una potenza militare notevole, però deve effettuare un classico esempio di Blitzkrieg.
Le sue forze sono si superiori, ma non sovvercchianti, se i Popoli Liberi riescono a schierare tutte le loro truppe.
L'esempio di Isengard è ideale perchè spesso rappresenta un punto chiave della partita. Isengard deve cogliere Rohan di sorpresa ed annientarlo prima di subito, altrimenti, se Rohan mobilita, la vittoria dell'Ombra si allontana quasi inesorabilmente.
Infatti Rohan a piena forza non teme Isengard e Gondor è un osso duro per Sauron, specie se non viene colto di sorpresa.
La guerra lampo su Gondor è, in genere, più difficile.
La distruzione di Rohan nei primi turni permette di isolare Gondor e costringere i Popoli Liberi a dividere le forze tra Nord, Est e Sud con Saruman in grado di minacciare per linee interne i collegamenti.
La distruzione di Isengard libera le notevoli forze rohirrim per dar manforte a Gondor e rintuzzare vari assalti minori nel Nord, cambiando completamente il quadro strategico.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
Asliaur":145lvm4f ha scritto:
La distruzione di Isengard libera le notevoli forze rohirrim per dar manforte a Gondor e rintuzzare vari assalti minori nel Nord, cambiando completamente il quadro strategico.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Credo che la distruzione di isengard causa automaticamente la vittoria dei popoli liberi in quanto la fortezza e 2 citta' dell'ombra poste una vicino all'altra danno automaticamente i 4 punti vittoria necessari.
 

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
E' molto importante rinforzare Isengard e calare presto Saruman in gioco;credo cmq che la compagnia dell'anello sia il punto di forza dei popoli liberi e la maggior parte delle vittorie del bene vengono da essa.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
hywel":2zvegzgf ha scritto:
Credo che la distruzione di isengard causa automaticamente la vittoria dei popoli liberi in quanto la fortezza e 2 citta' dell'ombra poste una vicino all'altra danno automaticamente i 4 punti vittoria necessari.

Non vorrei sbagliare, ma le sole città che danno punti vittoria, sono quelle contrassegnate con una specie di stanghetta sbarrata da un solo trattino, che, nel caso del giocatore Ombra, si trovano una a sud di Mordor e una all'estremo nord della mappa (non ricordo i nomi precisi, perchè non ho il gioco sotto mano). Sbaglio? :-?
Ad ogni modo io credo che una buona strategia del giocatore Ombra, che serve a creare parecchi problemi al giocatore dei Popoli Liberi, è quella di prendere Lorien il prima possibile.Non è troppo difesa ed è il classico punto di ristoro per la compagnia che deve scrollarsi un pò di corruzione.
 

louiscypher

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2005
Messaggi
9
Località
Varese
Goblons
0
Esatto, i due insediamenti nel territorio di Isengard NON sono città, quindi la caduta della sola torre nera non è sufficiente per una vittoria militare dei Popoli Liberi.
I punti più a rischio per i giocatori dell'ombra sono a mio avviso l'estremo nord, dove si trovano ben 3 punti vittoria (una fortezza e una città), l'estremo Sud con i corsari, ma anche Moria e la stessa Isengard.
Il fatto che il giocatore dei popoli liberi non possa attaccare senza che le sue nazioni siano in guerra è certo un aiuto...
A mio avviso per il giocatore Ombra è auspicabile portare in gioco il prima possibile Saruman ed il Re Stregone: quei 2 dadi in più fanno sicuramente comodo! Inoltre è molto importante usare sapientemente i Nazgul, viste le loro capacità di movimento pressochè illimitate!

Per ora ho finito

Luca
 

DaChaosRulez

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
118
Località
Bari
Goblons
0
Credo che anche nella guerra dell'anello ci siano alcune aperture obbligatorie, o meglio a seconda del tipo di gioco che fa il bene, ci siano delle mosse obbligatorie.
Credo che l'ombra DEBBA evocare assolutamente al primo turno Saruman, in modo da lasciare due dadi fissi alla caccia e avere cmq un vantaggio.
Il bene d'altro canto, se spera in una vittoria dell'anello, deve cercare di resistere. Il primo punto di rottura sono indubbiamente i guadi dell'Isen. L'ombra solitamente sferra il primo attacco della partita li, per cui è utile far scappare un soldato e lasciare un singolo, martire Rohirrim, che morendo (non fatelo scappare!) attiverà Rohan e muoverà di due caselle sulla tabella politica il uo segnalino. A quel punto sta al giocatore del bene rinforzare ben bene Rohan e prepararsi all'assedio. Per mia esperienza il fosso di Helm è, come suggerisce Gandalf, una trappola per topi. Il fatto di poter avere solo cinque unità asserragliate presuppone una facile vittoria del male(ricordatevi: il male tira più dadi, per cui avrà più probabilmente palantir, ovvero carte. Se gioca bene, con un nazgul presente può massacrarvi in un paio di round), che a quel punto avrà distrutto metà esercito rohirrim. Molto meglio fare terra bruciata e preparsi a Edoras, dove con la città alle sue spalle può preparare 20 unità pronte a morire per la Terra di Mezzo. Ricordatevi che le unità sono poche, non sprecatele!
Considerando che Gandalf DEVE essere la prima perdita della compagnia (per farlo resuscitare il prima possibile a Fangorn), a quel punto il Bianco potrà dare ausilio sia a Rohan che a Gondor, che sicuramente verrà presa di mira da una sfiaccata ombra, che probabilmente si sarà infranta sulle truppe dei Signori dei Cavalli. A questo punto bisogna abbandonare Rohan e pensare a Gondor, in attesa del ritorno del re!

Ripeto, queste sono manovra che solitamente comportano la vittoria per l'anello o la sconfitta. Sinceramente non sono riuscito ancora a provare una guerra lampo, soprattutto col bene. Il fatto di dover attivare tutte le nazioni credo che castri parecchio questa opzione.

Ah, ricordatevi sempre: MAI meno di quattro "punti ferita" a Orthanc!!!!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ripeto, queste sono manovra che solitamente comportano la vittoria per l'anello o la sconfitta. Sinceramente non sono riuscito ancora a provare una guerra lampo, soprattutto col bene. Il fatto di dover attivare tutte le nazioni credo che castri parecchio questa opzione.

Secondo me con i Popoli Liberi non è proprio possibile una guerra lampo, a meno che il giocatore dell'Ombra non commetta mostruose cazzate iniziali. Inoltre (sempre secondo il mio parere) il giocatore dei Popoli Liberi gioca sempre in difesa, in risposta alle azioni del male, mai viceversa. Es. Se già nel primo turno Saruman (cosa che accade sempre) è in guerra ed inizia a muoversi verso il fosso di Helm (cosa che accade spesso) il giocatore dei Popoli Liberi è costretto a rinforzare Rohan, altrimenti sarebbe come regalarla al male. E così per gran parte della partita. Il giocatore dei popoli Liberi deve solo resistere ed avvicinare l'Anello a Monte Fato. -d'altra parte è così che il bene ha sconfitto Sauron- :grin:
 

FabioMassimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2005
Messaggi
1
Località
Atlantide
Goblons
0
Un saluto a tutti da un nuovo utente...

Io ho giocato un paio di volte a questo gioco, entrambe le volte dalla parte del Male.
Ritengo che la strategia migliore per il male sia assaltare appena possibile Rohan, in modo da eliminare subito la minaccia. Contemporaneamente, però, non devono essere condotte altre guerre, perchè altrimenti i giocatori del bene vedono attivarsi le proprie nazioni, che in questo modo sono abilitate a compiere mote più azioni di quante non ne possano compiere finchè non sono in guerra.
Per prendere Rohan velocemente, il Male deve cercare di calare subito Saruman, reclutare unità d'elite (che per Isengard contano come comandanti) e "sbracare" subito tutto lo sbracabile. Inutile inizialmente fare tattiche di difesa su Isengard, perchè le minacce che il bene può portare contro il male sono limitate ai popoli che sono in guerra, ed inizialmente nessuno dei popoli liberi è in guerra.
Lo Stregone Nero, invece, seppur potentissimo, va in gioco il più tardi possibile, perchè quando entra in gioco attiva TUTTI i popoli liberi, rendendo di fatto impossibile per il male gestire un'avanzata del bene su più fronti.
A mio modo di vedere, le uniche possibilità di vittoria del bene, se il male gioca come deve, sono nella missione dei portatori dell'anello, in quanto le possibilità di caccia del male non sempre sono ottimali.

Un saluto
 
A

Anonymous

Guest
Se è vero che la vittoria più probabile del bene è l'anello e del male è la conquista, non è vero che il contrario sia impossibile. Non ho fatto un grandissimo numero di partite, ma esistono diversi territori dell'ombra altamente incostuditi... soprattutto ai margini della mappa. Una volta ho vinto militarmente... l'altra volta stavo per farlo, marciando direttamente su Mordor, con tutta Gondor guidata dal re e carica come un mulo di cavalieri e soldati. Dipende tutto dallo stile che si vuole adottare... direi che la possibilità di vittoria militare dei popoli liberi sia soltanto leggermente, e sottolineo leggermente, più difficile rispetto all'Ombra... ma che il fattore sorpresa nato da questa strategia sia la sua arma migliore. Nulla vieta, in fondo, di lasciare la compagnia ad avanzare pianin pianino... :)
 

Impaler

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
20
Località
Vercelli
Sito Web
darkstilgar.altervista.org
Goblons
0
A fronte di qualche partita, passata sempre ad impersonare Sauron (giocavamo in 3), posso dire che sembra, ma non è assolutamente vero che i PL sono in vantaggio rispetto all'Ombra! :)
Le fortezze sono lì a portata di mano, ma le città un po' meno (eccetto Angmar che mi cade sempre .... :roll: ). nell'ultima partita la fortezza di Monte Gundabad ha subito diversi cambi di proprietà, ma alla fine l'ho sempre ripresa, visto che sauron ha molte carte che gli fanno evocare mostri lassù!!!! Inoltre, per quanto riguarda Isengard, appena prendi Saruman il gioco è fatto: continui a usare la sua abilità di mobilitare un regolare in ciascuno dei 3 insediamenti di Isengard e li sposti poi a Orthanc, e ti assicuro che Rohan verrà spezzata a breve... oppure sarà impegnata in quel fronte, non potendo quindi aiutare Gondor che si ritroverò con un numero OSCENO (veramente) di forze del male da Morannon e Minas Morgul, più i Sudroni&Esterling da sud (o, usando la carta dei pirati dell'umbar, anche da ovest)... Questo fa si che Gondor normalmente evita di far arrabbiare l'ombra.... perchè con la limitazione dei 5 omini in una fortezza, non sarebbe ben messa...

I Nani poi sono inutili, e spesso pure gli elfi.... Dipende da come li si usa, cmq... Le strategie sono tante e dipendono anche da quel che usi come carte...
L'ultima partita non si è risolta militarmente (anche se i PL avevano esaurito praticamente TUTTE le unità e l'ovest era totalmente alla mercè di Sauron e Saruman), bensì al Monte Fato: primo tiro della corruzione al primo passo = SEI (la compagnia era a 8 di corruzione).... MORTE ISTANTANEA.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso