Guida alla Gobcon per ludantropi

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ho raccolto in questo agile riassunto alcune FAQ che possono essere di aiuto per i partecipanti alla Gobcon Deluxe.

1) Cosa è la GobCon?
E' un ritrovo di appassionati giocatori, molto informale e spontaneo.
Sostanzialmente si occupa un albergo, attrezzato con tavoli e sala convegni, per passare un weekend a giocare in libertà e senza limiti di orario.

2) Come mi prenoto alla GobCon?
Solitamente viene aperto un topic specifico con tutte le indicazioni necessarie, tra cui i costi, date, orari, indirizzi e i contatti per prenotare.

3)I giochi me li devo portare da casa?
Non è prevista alcuna ludoteca comune collettiva, ogni partecipante porta con sé svariati titoli. Se vieni senza nemmeno un gioco ti accoderai per giocare a quelli portati da altri.

4) Come mi prenoto per un gioco? E' possibile registrarsi in loco per le partite?
Di norma viene aperto un topic specifico in cui ci si mette d'accordo per le partite che si vogliono fare, con o senza fascia oraria di riferimento.
Le prenotazioni vengono chiuse il giorno prima, in loco ci si accorda direttamente con le persone che si incontrano lì. Il clima è molto amichevole, quindi anche chi non ha mai partecipato troverà facilmente dei tavoli disposti ad accoglierlo.


5) E' obbligatorio prenotarsi? E' obbligatorio rispettare le prenotazioni fatte?
Nessun obbligo di prenotazione, le prenotazioni sono solo uno strumento per chi vuole organizzare qualche partita in modo più preciso, magari per decidere quali scatole portare o regolamenti studiare o ripassare. Rispettare le prenotazioni fatte non è tassativo, ma è una questione di educazione e di rispetto. Sia verso chi potrebbe aspettarvi inutilmente, che verso chi avrebbe magari voluto giocare al vostro posto.
Se per qualche motivo avete problemi a rispettare l'impegno preso cercate almeno di avvertire che non sarete presenti.
Considerate che le prenotazioni con fascia oraria specificata sono più vincolanti di quelle senza fascia (che restano puramente indicative).

6) Quando arrivo cosa faccio? Mi registro in albergo? Mi registro a possibili sotto-eventi?
Come prima cosa conviene registrarsi all'albergo e poi dirigersi verso le sale dei giocatori.

7) Posso prendere/dare in prestito i miei giochi? Ma se poi trovo dei giochi/pezzi mancanti come devo comportarmi?
Nelle sale della GobCon i giocatori tendono a portare i propri giochi per scambiarli, venderli, giocarci o prestarli, quindi moltissimi giocatori saranno felici di prestarti i loro giochi, ma non è il caso di dare la cosa per scontata. Chiedi gentilmente e ti verrà dato.
Per chi presta i giochi, non sentitevi in obbligo di farlo, se non siete a vostro agio non fatelo.

8) Come funziona il mercatino?
In generale molti accordi vengono fatti prima sul forum (anche qui c'è spesso un topic dedicato), ma spesso in loco si trovano cartelli e post-it sopra i giochi in vendita con prezzo e numero di telefono.

Suggerimenti:
Se stai proponendo tu un tavolo (magari prenotato sul forum con persone che non conosci), conviene che ti porti dietro un porta badge con il tuo nick e una "bandierina" (oppure mettere la scatola del gioco in modo visibile) in modo che gli altri giocatori ti possano individuare con facilità

Se vuoi essere sicuro che ti possano rintracciare, si consiglia di segnare anche il tuo numero di telefono, in modo che chiunque sia interessato possa trovarti.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ho realizzato questo agile riassuntino con l'aiuto del mitico [tag]Pey[/tag].
Mi sono limitato a fotografare quello che ho visto senza aggiungere nulla. Ogni suggerimento è ben accetto.

EDIT: Ovviamente la mia è solo una proposta di FAQ.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Riassunto: si è nella nerda fino al collo, a qualcuno piace
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
nakedape":3tdvovhn ha scritto:
1) Cosa è la GobCon?
E' un ritrovo di appassionati giocatori, molto informale e spontaneo.
Sostanzialmente si occupa un albergo, attrezzato con tavoli e sala convegni, per passare un weekend a giocare in libertà.
Aggiungeremmo un "senza limiti di orari" :asd:
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Per me è la prima volta. Per cui perdonate la domanda magari stupida, e spero di averla fatta nel posto giusto.

Visto che ho un'ampia collezione di giochi dal peso medio leggero insoliti e poco conosciuti (ho la fissa di trovare giochi strani e meno mainstream), ma spesso validi, può interessare se ne porto un po' e tengo un tavolo misto dal medio al leggero? Fare prenotazioni ad ognuno sinceramente essendo molti sconosciuti e di durata sotto l'ora, non so se ne vale la pena.

Che ne dite? Troverò un tavolo in cui posizionarmi e proporli?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Tacchan":l42n1zre ha scritto:
Visto che ho un'ampia collezione di giochi dal peso medio leggero insoliti e poco conosciuti (ho la fissa di trovare giochi strani e meno mainstream), ma spesso validi, può interessare se ne porto un po' e tengo un tavolo misto dal medio al leggero? Fare prenotazioni ad ognuno sinceramente essendo molti sconosciuti e di durata sotto l'ora, non so se ne vale la pena.

Che ne dite? Troverò un tavolo in cui posizionarmi e proporli?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.

Io sono libero tutta Domenica, e se non parte Here I Stand anche Sabato dal tardo pomeriggio in poi, e mi unirei volentieri.
Secondo me, se vuoi più visibilità, puoi scrivere tranquillamente anche nel topic apposito di prenotazione partite.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Tacchan":2tkl6yh9 ha scritto:
Per me è la prima volta. Per cui perdonate la domanda magari stupida, e spero di averla fatta nel posto giusto.

Visto che ho un'ampia collezione di giochi dal peso medio leggero insoliti e poco conosciuti (ho la fissa di trovare giochi strani e meno mainstream), ma spesso validi, può interessare se ne porto un po' e tengo un tavolo misto dal medio al leggero? Fare prenotazioni ad ognuno sinceramente essendo molti sconosciuti e di durata sotto l'ora, non so se ne vale la pena.

Che ne dite? Troverò un tavolo in cui posizionarmi e proporli?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.

Certamente troverai persone con cui giocarli.
A tal proposito nei punti 4 e 5 del primo post di questo topic, si dice esplicitamente che le prenotazioni sono indicative, e ti dirò di più, ci sono Goblin che proprio le evitano per organizzare tutto al volo in sede di Con.

Poi, se pensi che ci possa essere poca visibilità in loco, puoi attrezzarti con cartelli che indichino il tavolo con la sua particolarità.
 
Alto Basso