Guerra dell'anello - strategia di apertura del bene

Jericho_One

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Con 3 amici siamo finalmente riusciti a organizzare una mezza serata per provare il gioco, che è piaciuto molto a tutti.
Lo scopo era impratichirsi con le regole, per poi affrontare una partita seria. Abbiamo giocato 6-7 turni abbastanza lisci, pur commettendo qualche errore.

La domanda è questa: esistono delle strategia di apertura classiche per il Bene?

Mi rendo conto che possono in gran parte dipendere dalle carte pescate, ma ero curioso di capire le linee guida in generale.

Ad esempio, abbiamo avuto subito in mano una carta per mandare direttamente in guerra il Nord, e abbiamo pensato a un rush su Gundabad per prendere 3 PV facili.
A parte che non è andato a buon fine, ma mi sono reso conto che per far questo abbiamo mosso pochissimo la compagnia, e comunque di fatto avevamo perso Minas Tirith (sotto assedio ma ormai condannata).
Successive pescate delle carte ci hanno portato in mano delle belle combo per danneggiare Saruman, ma non avevamo la compagnia sufficientemente vicina a Fangorn.

Anche gestire la tabella della politica non ci è stato subito chiaro, abbiamo usato molti dadi ma alla fine non avevamo mai in guerra il popolo giusto
:grin:

insomma, pochi dadi per far tutto!

Il gioco mi è piaciuto veramente molto, quando riusciremo a farlo stare in 3 ore so già che sarà uno dei miei preferiti!
 

Ryvin

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Allora,

ho circa 10 partite all'attivo con questo titolo e una strategia d'apertura fissa non c'è per il bene... sicuramente si possono però fare alcune considerazioni:

1) Analizzare le carte pescate nel turno 1 e 2 per capire dove si può difendere più facilmente e dove invece si rimane un pò scoperti.
2) Non pensare di vincere la partita ottenendo i 4 PV!!! Mai!!! Poi può succedere ma questo solo e soltanto se il male si scopre troppo... diciamo che le condizioni di vittoria standard per le due fazioni sono l'anello per il bene ed i 10 PV per il male... tuttavia esistono le altre due condizioni (4 PV del bene e corruzione del portatore) per punire la fazione che si scopre troppo e prende rischi eccessivi...
3) In considerazione di quanto sopra la cosa fondamentale dopo aver imbastito le prime difese è muovere sempre almeno una volta a turno (nei limiti del ragionevole) la compagnia!
4) Cercare di capire dove vuole andare a parare l'ombra in modo da attivare il prima possibile e mandare in guerra quel popolo e cominciare a reclutare per tenere duro il più possibile.
5) Cercare di programmare la corsa a Gondor di Aragorn e la separazione/morte di Gandalf il grigio per far entrare in gioco le loro versioni potenziate!!! 2 dadi in più al bene pesano molto di più di 2 dadi all'ombra!!!
6) Con il progredire degli assedi che effettuerà l'ombra mandare qualche compagno ad aiutare i difensori anche se questo vorrebbe dire indebolire un pò la compagnia! I compagni oltre a fornire comando negli assedi permettono l'uso di molte carte interessanti in battaglia perfette per rallentare gli attacchi dell'ombra.

Per ora mi pare tutto!!!
 

Jehuty

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Jehuty
La Compagnia, imo, è il segreto.

Se l'Ombra punta tutti i dadi o quasi a mobilitare le truppe, e mette solo un dado nella caccia, muovi la compagnia almeno due volte, se ne mette due, muovila almeno una volta.

Controlla le carte che hai in mano, se capitano quelle per reclutare senza essere in guerra usale subito.
Personalmente non uso molti dadi per far entrare in guerra i Popoli Liberi, basta che l'Ombra varchi un confine e/o attacchi per rendere attivo e far avanzare il segnalino.

Quando l'Ombra attacca direttamente un punto (per esempio Minas Thirit) e Gondor è in guerra, recluta anche nelle città vicine, in modo da poter creare piccoli eserciti, a quel punto l'Ombra avrà due opzioni: 1. aspettare per avere altri rinforzi da sud e/o est, e nel frattempo i PL si possono riprendere/rinforzare; 2. attaccare uno dei due eserciti, ma si troveranno tra due fuochi, e poco alla volta l'esercito avversario sarà abbastanza indebolito per non costituire una minaccia in un eventuale assedio.

Quando l'Ombra si concentra su di una nazione, non dico di ignorare le altre tue nazioni ma quasi, usa solo le carte per reclutare gratis, concentrati sulla difesa del punto in cui subisci l'attacco più pesante, più a lungo tieni l'Ombra in una zona, per ottenere quei 3/4 punti, più tempo hai per muovere la compagnia verso il monte Fato.

Se l'Ombra mette molti dadi sulla caccia, puoi gestire con calma la situazione, i suoi movimenti saranno molto lenti, e tu almeno un movimento a turno puoi farlo fare alla Compagnia.

Quando una nazione dei PL è sotto il controllo dell'Ombra, non darla subito per spacciata. Rohan è vicino a Minas T., può andare a liberare qualche regione se l'O. si è indebolita per l'assedio.
I nani a nord possono dare supporto al Nord e agli Efli, e viceversa, se gli Esterling arrivano da est.

My 2 cents!
 

crotalo

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come dice Ryvin

aggiungo che

- Galdalf rinasce a Fangor quindi se hai le carte Ent è ben sacrificabile. Non lo sacrificherei troppo presto perché all'inizio la compagnia la curi più facilmente (tipo a Lorien) che quando si avvicina a Monte Fato

- Metti in campo al più presto Aragorn dopo aver preso il dado di Galdalf

- REcluta più che puoi e manda il più possibile di nazioni vicine alla guerra, ma attento a non aiutare il male a mettere giù troppo velocemente il terzo dado e terzo Eroe.

- ricorda che tu al massimo puoi difendere... tutte le volte che attacchi perdi omini che non torneranno mai più

- Il male inizia quasi subito a reclutare con SAruman, conviene cercare di reclutare molto con Rohan e tenere il fosso il più possibile per dare tempo a Gondor di reggere (ci sono anche carte interessanti)

- se proprio va bene il rohan potrebbe cercare di prendere saruman, ma solo se il male gioca male

metti giù più tessere bonus che puoi per la corsa a monte fato che è difficile
 

Jericho_One

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Intanto vi ringrazio per le dritte, inizio a farmi un'idea più seria di come dovrei impostare la partita.
In settimana probabilmente riproverò il gioco, vediamo come va! ;)
 

romendil

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Già Ryvin nel primo post aveva detto tutto.

L'unica cosa che manca, degna di nota secondo me, è che superati i monti una strategia percorribile per la compagnia è di separare tutti i compagni (aggiungendo gollum come guida). In questo modo l'ombra è molto limitata nei dadi per la caccia permettendo quindi alla compagnia di muoversi più rapidamente...
 

Jericho_One

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romendil":1a3q32zr ha scritto:
Già Ryvin nel primo post aveva detto tutto.

L'unica cosa che manca, degna di nota secondo me, è che superati i monti una strategia percorribile per la compagnia è di separare tutti i compagni (aggiungendo gollum come guida). In questo modo l'ombra è molto limitata nei dadi per la caccia permettendo quindi alla compagnia di muoversi più rapidamente...

In questa frase c'è un sottointeso che non colgo (ancora). Perchè l'ombra è più limitata nei dadi caccia?
 

crotalo

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perché l'ombra può mettere tanti dadi nella caccia quanti sono i compagni + gli occhi del tiro

io personalmente non la vedo come grossa limitazione. Non avere membri nella compagnia significa rischiare di prendere un sacco di corruzione, mentre se l'ombra carica di dadi la caccia al massimo il bene può fare molte cose
 

romendil

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Jericho_One":2vd01vr8 ha scritto:
romendil":2vd01vr8 ha scritto:
Già Ryvin nel primo post aveva detto tutto.

L'unica cosa che manca, degna di nota secondo me, è che superati i monti una strategia percorribile per la compagnia è di separare tutti i compagni (aggiungendo gollum come guida). In questo modo l'ombra è molto limitata nei dadi per la caccia permettendo quindi alla compagnia di muoversi più rapidamente...

In questa frase c'è un sottointeso che non colgo (ancora). Perchè l'ombra è più limitata nei dadi caccia?
Dal regolamento pag.19, preparazione della caccia:
"Il massimo numero di dadi che [l'Ombra] può piazzare nel Riquadro della Caccia è invece pari al numero di Compagni presenti nella Compagnia (notare che i Portatori dell’Anello non sono considerati Compagni e, quindi, non devono essere considerati)"
 

Jericho_One

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ah! :oops:
passaggio che mi era sfuggito alla prima lettura... adesso comprendo meglio tutto

quindi portatore più gollum fanno 1 dado giusto?
 

Jericho_One

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Ieri sera partita finalmente terminata, vittoria dell'ombra con 10 PV e compagnia fermata all'ultima casella sul percorso di Mordor ma già con 11 punti corruzione :lol:
la pesca delle tessere caccia a Mordor è stata terribile, e durante il gioco il Bene era riuscito a giocare solo 2 tessere favorevoli. Aspetto strategico da sistemare

tiratissima fino alla fine, gioco strapromosso da tutti quelli che giocavano/guardavano, grazie ancora dei consigli
 

hoplomus

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Jericho_One":1ob8l9ec ha scritto:
Ieri sera partita finalmente terminata, vittoria dell'ombra con 10 PV e compagnia fermata all'ultima casella sul percorso di Mordor ma già con 11 punti corruzione :lol:
la pesca delle tessere caccia a Mordor è stata terribile, e durante il gioco il Bene era riuscito a giocare solo 2 tessere favorevoli. Aspetto strategico da sistemare

tiratissima fino alla fine, gioco strapromosso da tutti quelli che giocavano/guardavano, grazie ancora dei consigli
se c'è una cosa che ammiro moltissimo di questo gioco non è tanto l'ambientazione, ma il perfetto bilanciamento che gli è stato dato, non ho MAI fatto una partita che non sia stata tirata fino all'ultimo.

PS hai giocatori che vi GUARDANO mentre giocate?!? 8-O
 

Ryvin

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hoplomus":a7jhx0fl ha scritto:
Jericho_One":a7jhx0fl ha scritto:
Ieri sera partita finalmente terminata, vittoria dell'ombra con 10 PV e compagnia fermata all'ultima casella sul percorso di Mordor ma già con 11 punti corruzione :lol:
la pesca delle tessere caccia a Mordor è stata terribile, e durante il gioco il Bene era riuscito a giocare solo 2 tessere favorevoli. Aspetto strategico da sistemare

tiratissima fino alla fine, gioco strapromosso da tutti quelli che giocavano/guardavano, grazie ancora dei consigli
se c'è una cosa che ammiro moltissimo di questo gioco non è tanto l'ambientazione, ma il perfetto bilanciamento che gli è stato dato, non ho MAI fatto una partita che non sia stata tirata fino all'ultimo.

PS hai giocatori che vi GUARDANO mentre giocate?!? 8-O

Alcuni guardavano come se fosse un film forse! :lol:
 

Jericho_One

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giochiamo in una ludoteca, tra una partita e l'altra è costume andare a gufare gli amici agli altri tavoli :lol:
 

jeibel

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Velocemente:
giochi col base ? o con le parti "modulari" dell'espansione ?
Nel base con la compagnia vincere e' pura fortuna e non ci si riesce. "Paradossalmente" e' molto piu' efficace una vittoria 4pv militari.
Dipende molto dai dadi (e eventi) del primo turno ma:
Elfi in guerra SUBITO.
Nord in guerra prima possibile.
Rinforza e raggruppa la zona nord.
I Tuoi obbiettivi sono : Monte Gundabad appena l'ombra non puo' rispodere (usando i dadi personaggio per "muovi truppa con comandanti) e questo e' quello facile. Da gran Burrone e dal Nord si fa una forza decente.
Poi o MORIA o Dol Guldur. Per MORIA : un bluff e' muovere la compagnia inizialmente, cosi' l'ombra dedica qualche dado alla caccia (se non usi la compagnia presto usera' tutti i dadi), per poi separare i compagni verso le zone calde e usare le carte "e' un dono" in combattimento (carte altrimenti inutili.
Davvero !

con l'espansione e Galadriel la compagnia e' piu' affidabile e si puo' vincere di anello
 

Ryvin

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jeibel":xfmd3628 ha scritto:
Velocemente:
giochi col base ? o con le parti "modulari" dell'espansione ?
Nel base con la compagnia vincere e' pura fortuna e non ci si riesce. "Paradossalmente" e' molto piu' efficace una vittoria 4pv militari.
Dipende molto dai dadi (e eventi) del primo turno ma:
Elfi in guerra SUBITO.
Nord in guerra prima possibile.
Rinforza e raggruppa la zona nord.
I Tuoi obbiettivi sono : Monte Gundabad appena l'ombra non puo' rispodere (usando i dadi personaggio per "muovi truppa con comandanti) e questo e' quello facile. Da gran Burrone e dal Nord si fa una forza decente.
Poi o MORIA o Dol Guldur. Per MORIA : un bluff e' muovere la compagnia inizialmente, cosi' l'ombra dedica qualche dado alla caccia (se non usi la compagnia presto usera' tutti i dadi), per poi separare i compagni verso le zone calde e usare le carte "e' un dono" in combattimento (carte altrimenti inutili.
Davvero !

con l'espansione e Galadriel la compagnia e' piu' affidabile e si puo' vincere di anello

francamente credo sia una tua opinione... con il base il bene può vincere non guardando minimamente i 4 punti ed anzi così dovrebbe impostare la partita! Certo è che poi se mi capita l'occasione di agguantare 4 punti e chiuderla ovvio che lo faccio!
 

jeibel

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Non sto dicendo che non si possa fare, sto dicendo che e' una cosa molto poco controllabile e molto in balia della fortuna. oltre a essere un modo di giocare molto poco interattivo.
Tanto se giochi sulla compagnia "l'orologio" lo fa quanto ci mette l'ombra a prendere il nord. Se riesci a difendere il nord (e un giocatore dell'ombra aggressivo fara' molto presto a far cadere il nord), allora la partita puo' durare a sufficienza per vincere con la compagnia. E comunque anche in quel caso sei in balia delle tessere. Per il numero di mosse intendo, non per la corruzione. Un rivela la compagnia puo' voler dire un turno di gioco in piu'.
Quindi dato che il nord devi difenderlo lo stesso, tanto vale usarlo ! :)
Galadriel col potere "brucio gli occhi" rende la cosa molto piu' affidabile.
Provate a giocare militare coi popli liberi vi renderete conte che e' molto piu' combattuta di quanto sembri !
Tanto alla fine tutti cedono al fascino dell'anello
Il problema grosso e' che tanto nei primi 4-5 turni i popoli liberi devono perseguire entrambe le strategie, altrimenti il giocatore dell'ombra libera dadi / rende la caccia molesta.
ciao
 

Ventogrigio

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Sarà, ma mi è capitato che l'unica volta che un giocatore dell'Ombra ha provato a conquistare il Nord mi ha permesso di vincere con i Popoli Liberi attraverso la conquista dei 4 punti vittoria. Da allora non ci ha provato più.
 

romendil

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romendil
Le poche volte che ho anche solo pensato di provare a vincere militarmente con i popoli liberi.... ho perso alla grande.
Secondo me l'obiettivo dell'Anello è l'unico ragionevole per i Popoli Liberi.

Ovviamente ci sono le eccezioni. L'unica volta che ho vinto militarmente con i popoli liberi, non l'avevo programmato. Per distrazione l'ombra aveva lasciato un esercito di poche unità nell'Ithilien. Ho "bucato" le difese con un esercito partito da Minas Tirith conquistando così Minas Morgul e Morannon..... 8) ;)
 
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