Guerra dell'Anello: dubbio su percorso in Mordor...help!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jenkin72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Quando la compagina è a Mordor, i dadi azione tirati dall'Ombra con il risultato Occhio devono essere messi nella riserva di caccia come di consueto, anche se il totale dei dadi caccia supera di gran lunga il numero di membri della compagnia?

Se la compagina è di 2-3 compagni, ai 2-3 dadi messi nella riserva prima del tiro, aggiungiamo i risultati Occhio del tiro azione (su 6-7 dadi tirati ci sono buone possibilità di averne più di uno).

Con quattro o cinque dadi nella riserva di caccia, un paio di tessere Occhio durante il cammino in Mordor sono sufficienti a distruggere la compagnia (pur con il sacrificio di un paio di compagni).

C'è qualcosa che mi sfugge? Se le cose stanno così è quasi impossibile arrivare alla voragine del fato.

Potete chiarimi il dubbio?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La tua esposizione è giusta, ma devi capire che i tassellini sono tanti, non è affatto detto di pescare una tessera con l'occhio. Ad esempio io gioco solitamente con i popoli liberi e riesco a portare spesso l'anello fine a monte Fato... vincendo così la partita! :grin:

Jenkin72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dici che i tassellini sono tanti... ammetto che a questo punto sbaglio probabilmente qualcosa.

Mediamente è possibile avere nella riserva 4 tasselli Occhio (normali già pescati + speciale) su 10 tasselli: siamo al 40%. Tenuto conto che i passi da fare in Mordor sono 5 e considerando anche i tasselli "Dado" e "3"...

Comunque, mi daresti un consiglio?
Quanti compagni ti porti a Mordor di solito; con quanti punti corruzione inizi il cammino verso la Voragine?

Ciao

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se il numero di compagni è basso (2-3) di solito ho poca corruzione, ed è quasi impossibile che tutti i compagni arrivino a Mordor (io di solito divido Gandal e Granpasso per guadagnare i dadi azione e mi tengo gli altri per essere "sacrificati" in modo da non avere molta corruzione).
Tieni presente che appena arrivi a Mordor devi aggiungere i Tassellini blu per i popoli liberi, rossi per l'Ombra che sono stati aggiunti grazie alle carte, quindi le possibilità tendono a variare. ti consiglio di utilizzare le carte per i tassellini blu, sempre per aggiungere i suddetti tassellini e non come carte in combattimento.

Jenkin72

Babbano
Goblons
0
Grazie del consiglio. In effetti Gandalf e Aragorn dovrebbero separarsi dalla Compagnia nei primi turni. Teoricamente bastano da soli ad attivare/mobilitare le nazioni dei PL, visto anche il loro notevole fattore di movimento.

Un ultimo quesito, probabilmente stupido:
se nel corso della partita esaurisco i tasselli caccia e ricreo di nuovo il pool di tasselli, quando devo comporre il pool di tessere per Mordor utilizzo tutti gli Occhi o soltanto quelli pescati la seconda volta?

Ciao e grazie ancora

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Questa risposta te la do a senso, cioè non mi risulta di averla letta nelle regole (o semplicemente mi sfugge ;) ). Ad ogni modo credo che dovresti contare i tassellini pescati durante tutta la partita, avrebbe più senso. Però ti sfido a finire le tasselline senza aver concluso la partita! 8-O A quel punto Frodo dovrebbe essere Ulta-corrotto! :twisted:

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Jenkin72":dfzccqdr ha scritto:
Con quattro o cinque dadi nella riserva di caccia, un paio di tessere Occhio durante il cammino in Mordor sono sufficienti a distruggere la compagnia (pur con il sacrificio di un paio di compagni).

C'è qualcosa che mi sfugge? Se le cose stanno così è quasi impossibile arrivare alla voragine del fato.

Potete chiarimi il dubbio?

Ma guarda normalmente a Mordor arrivi con 1 o 2 punti corruzione
Inoltre esiste anche una carta del bene che permette di Pescare tre tessere
dal mazzetto ed ELIMINARE fino a tre tessere occhio
Più le tessere BLU
Guarda mordor è quasi una scampagnata....

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Concordo abbastanza con Athafil, anche se onestamente Mordor non è proprio una scampagnata, però in genere se la compagnia ci arriva vuol dire che il più è fatto. Bisogna però cercare di entrare a Mordor con poca corruzione e almeno un paio di compagni sacrificabili (io in genere mi porto dietro gli hobbit - quasi inutili per l'attivazione dei popoli - e spesso Legolas o Gimli a secondo di come è andata la partita fino a quel punto).

Non trascurare che, prima di entrare a Mordor, avrai avuto la possibilità di mettere nella sacchetta alcune tessere speciali che sono tutte a favore della compagnia, giocare su quelle e sulle altre carte indicate da Athafil dà una buona chance di riuscita. Ripeto, il più è arrivare a Mordor con una compagnia non troppo corrotta, se ci riesci, completare i percorso è alla tua portata a meno di eventi davvero disastrosi che l'Ombra può giocare ai tuoi danni...

Tempus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
thegate.landmar.it
Goblons
0
Ciao a tutti!

Nuova partita a 4 giocatori. Lunghissima e molto combattuta, con una ripresa di Minas Tirith da parte di un esercito congiunto di Gondor/Rohan dopo che questi erano stati cacciati dalle loro terre.
Peccato per la sconfitta: la compagnia e' giunta a 2 caselle da Mt.Fato, ed e' arrivata a corruzione 13. Siamo entrati a Mordor con corruzione 4: siamo stati particolarmente sfortunati?

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Tempus, dato il ribaltone su Minas Tirith non parlerei di sfortuna per i popoli liberi, dato che giudico quell'evento alquanto improbabile se non impossibile a causa dell'enorme disparità di forze in campo!

Comunque forse il problema è stato quel 4 di corruzione con cui siete entrati a Mordor, a mio giudizio un po' alto se non si hanno compagni da sacrificare lungo la strada. Se poi avevate dei compagni che avete sacrificato e nonostante questo siete arrivati a 13 di corruzione, beh allora forse un po' di sfortuna c'è stata nella pesca delle tessere. Bisogna comunque vedere se vi eravate preparati per bene, oltre che con dei compagni sacrificabili, ad esempio, aggiungendo alla sacchetta qualche tessera speciale di quelle a favore della compagnia, che aiutano molto.

Ad ogni modo, per quel poco che posso sapere della vostra partita, non è detto che la ripresa di Minas Tirith sia stata un bene. Se infatti con quella fortezza Sauron non otteneva punti che lo portavano troppo vicino alla vittoria militare, forse io gli avrei lasciato Minas Tirith e avrei utilizzato quei dadi azione per lavorare di più sulla compagnia... ma chi può dirlo senza aver giocato?

Tempus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
thegate.landmar.it
Goblons
0
the_goblin":y65ynuqd ha scritto:
Tempus, dato il ribaltone su Minas Tirith non parlerei di sfortuna per i popoli liberi, dato che giudico quell'evento alquanto improbabile se non impossibile a causa dell'enorme disparità di forze in campo!

A dire la verita' e' successo piu' che altro per imperizia dei giocatori dell'ombra, che credendo di poter avanzare hanno lasciato MT praticamente sguarnita, e con una corsa e cambio di strategia blitz siamo passati tra 2 eserciti nemici. :)

Comunque forse il problema è stato quel 4 di corruzione con cui siete entrati a Mordor, a mio giudizio un po' alto se non si hanno compagni da sacrificare lungo la strada.

La tua analisi e' corretta. Purtroppo Lorien e' stata presa prima che la compagnia potesse arrivarci (ma non e' un po' troppo potente Dol Guldur?), e cosi' Rohan. La compagnia si e' dovuta spostare nella terra di nessuno praticamente per tutto il viaggio.

Ad ogni modo, per quel poco che posso sapere della vostra partita, non è detto che la ripresa di Minas Tirith sia stata un bene. Se infatti con quella fortezza Sauron non otteneva punti che lo portavano troppo vicino alla vittoria militare, forse io gli avrei lasciato Minas Tirith

Avevano: Lorien (2pt), Rohan (3pt), Tutta Gondor tranne Dol Amroth (3pt). Come vedi, la situazione era critica: se non avessimo ripreso una fortezza avremmo perso.

e avrei utilizzato quei dadi azione per lavorare di più sulla compagnia... ma chi può dirlo senza aver giocato?

Siamo stati fortunati con i dadi azione: il volere dell'ovest e' giunto subito, mentre nella partita precedente abbiamo fatto 5-6 turni con Gandalf morto e Grampasso che non riusciva a "trasformarsi".
Questa volta pero' non e' cambiato molto. Il problema e' che non riusciamo mai a preparare le fortezze per l'assedio: e' quasi impossibile trovarsi con tutti elite nella fortezza, e di fronte ad un attacco con decine di nemici, la fortezza cade nonostante il bonus.
E con quei pochi dadi azione, sembra impossibile reclutare dappertutto (sempre che si sia in guerra, ovviamente).

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Capisco la situazione, in effetti la ripresa di MT era indispensabile e la caduta anticipata di Lorien ha privato la compagnia di un punto d'appoggio molto importante. Mi sorprende un po' l'aggressività di Dol Guldur che nelle mie partite non è mai stata particolarmente dominante, anche perché è uno dei punti più isolati dell'ombra. Probabilmente sono riusciti a concentrare molto lavoro lì, un punto a favore della loro strategia, poiché mettere in crisi presto Lorien, come vedi, è importante per Sauron.

Quanto agli assedi, si, in effetti è inevitabile che la fortezza cada quando hai un'orda di gente alle sue porte, però le carte di combattimento, se le conservi adeguatamente, possono rendere la cosa difficile e soprattutto lunga. Infatti, a mio parere, il punto non è nel non cedere la fortezza, ma piuttosto nel guadagnare tempo a favore dei movimenti della compagnia.

In sostanza, credo che alla fine siano stati bravi loro con la mossa su Lorien e che magari voi non siate stati assistiti da un po' di buona sorte che in questo gioco serve pur non essendo sempre determinante.

Ad ogni modo, le cose non sono impossibili per i popoli liberi. Nella nostra ultima partita abbiamo perduto nei primi tre turni l'intera Rohan (letteralmente nuclearizzata), e in breve ci siamo trovati a dover difendere la contea che avrebbe portato il decimo punto a Sauron. Il sud era tutto perso con la sola eccezione di MT, ma al nord erano capitolati perfino i nani. Beh, abbiamo solo cercato di far perdere tempo a Sauron, per guadagnare azioni con le quali avremmo mosso la compagnia, ed alla fine siamo riusciti a vincere. Nel nostro caso la differenza l'ha fatto una singola unità del nord che è riuscita a respingere un attacco alla contea, e gli elfi di Lorien sotto assedio che però hanno tenuto duro per due turni di fila. In questo gioco, non si può mai cantare vittoria troppo presto...

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Siamo stati fortunati con i dadi azione: il volere dell'ovest e' giunto subito, mentre nella partita precedente abbiamo fatto 5-6 turni con Gandalf morto e Grampasso che non riusciva a "trasformarsi".

In questi casi si usa un anello degli elfi per modificare il risultato di un dado. Avere quel dado azione in più è molto importante. Vale la spesa! ;)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Falcon":1xxk6gc6 ha scritto:
In questi casi si usa un anello degli elfi per modificare il risultato di un dado. Avere quel dado azione in più è molto importante. Vale la spesa! ;)
Se ricordo bene gli anelli degli elfi non possono essere usati per trasformare un dado in un "volere dell'ovest". Resta comunque vero che a volte è molto importante utilizzare gli anelli (ad esempio per muovere una volta in più la compagnia o per nasconderla se rivelata). Non conviene custodirli in maniera troppo gelosa!

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Non vorrei aver detto una panzana... andrò a ricontrollare le regole! :-?

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
romendil":qzs8ovz7 ha scritto:
Falcon":qzs8ovz7 ha scritto:
Se ricordo bene gli anelli degli elfi non possono essere usati per trasformare un dado in un "volere dell'ovest". Resta comunque vero che a volte è molto importante utilizzare gli anelli (ad esempio per muovere una volta in più la compagnia o per nasconderla se rivelata). Non conviene custodirli in maniera troppo gelosa!

confermo, gli anelli degli elfi cambiano il risultato di un dado in un qualsiasi altro risultato, purchè non sia "Volere dell'Ovest"...

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Trovo difficile creder che Lorien possa essere caduta così in fretta!
Considera che gli elfi sono già ATTIVI quindi possono scendere in guerra da subito

Inoltre se Dol Guldur si muove in fretta gli servono almeno 4 mosse prima di attaccare LORIEN anzi 4 visto perchè prima Sauron deve scendere in guerra
E anche lì l'esercito non è molto forte e deve quindi reclutare molto prima di poter pensare di attaccare
E legolas è un BUON capitano!

Anzi certe volte sono gli stessi elfi che possono picchiare con facilità il nord e anche Moria può cadere....

Comunque sono solo consigli Bisogna farci una partita e potrei accorgermi di dire cavolate...

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Athafil":2sjsuxj4 ha scritto:
Trovo difficile creder che Lorien possa essere caduta così in fretta! Considera che gli elfi sono già ATTIVI quindi possono scendere in guerra da subito
No Athafil, credo che almeno in parte ti stia sbagliando. Infatti, è vero che gli elfi sono attivi sin dall'inizio, ma si trovano abbastanza in alto nella tabella, quindi portarli in guerra richiede qualche mobilitazione, cosa non facile dato che questi risultati sono più rari sui dadi dei Popoli Liberi rispetto a quelli dell'Ombra. Di conseguenza credo sia più rapido Sauron a mobilitare Dol Guldur che non i popoli liberi a rinforzare Lorien.

Inoltre, difficilmente la compagnia distacca nei primi turni Legolas, dato che all'inizio risulta generalmente più comodo far uscire Gandalf e Granpasso al suo posto.

Quindi, credo che se l'Ombra ha scelto di lavorare subito su Dol Guldur ritardando altre cose (come Isengard e Saruman, ad esempio), non è poi così improbabile che Lorien sia caduta abbastanza presto. Mi dispiace per il tuo animo intimamente elfico... :twisted:

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Acc... avevo sbagliato riguardo la questione degli anelli degli elfi. Mi spiace per la risposta avventata. Ad ogni modo è vero (purtroppo) che Lorien sia in una situazione di pericolo, e non è così facile difenderla. :-(
Il mio cuore elfico piange ogni volta che vede Troll e goblin avvicinarsi! :cry:

Tempus

Babbano
Sito Web
thegate.landmar.it
Goblons
0
Athafil":3voshk9z ha scritto:
Trovo difficile creder che Lorien possa essere caduta così in fretta!
Considera che gli elfi sono già ATTIVI quindi possono scendere in guerra da subito

Gli elfi sono attivi, ma a 3 passi dalla guerra. Se li mobiliti in guerra, servono 3 dadi. E anche quando sono mobilitati non e' che creano le unita' dal nulla.
Ogni mobilitazione usata per gli elfi e' una in meno usata altrove, in particolare per Rohan che tipicamente e' il primo posto ad essere attaccato.

Il punto e': vale la pena spendere mobilitazioni per portare i popoli in guerra? Se si quanti? E una volta in guerra, bisogna anche reclutare...

All'inizio pensavo che fosse molto piu' comodo mandare in guerra aspettando gli attacchi dell'avversario, in pratica "gratuitamente". Ora pero' mi sto ricredendo: una volta che si arriva in guerra in seguito agli attacchi, e' ormai tardi: significa che il nemico si e' potuto reclutare un ottimo esercito e puo' attaccare, mentre i difensori non solo non essendo in guerra devono perdere terreni e unita' per andarci, ma non hanno potuto reclutare.

Il problema e' che i dadi sono solo 4, i popoli da reclutare subito sono almeno 2 (Elfi + Rohan), con un altro subito dietro (Gondor).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso