ce l'ho e l'ho giocato un paio di volte con vittogol e con organoinutile, oltre ad averlo provato in solitario (non è male, basta seguire la traccia storica così come descritta negli scenari e fare quel che fecero i vari capitani...)...a me pare eccellente sia come materiali: tessere leggermente più grandi dello standard GMT, colori della mappa e delle tessere medesime vivaci e gradevoli..., sia come gioco: il meccanismo dell'affaticamento, che comporta il decrescere della capacità di azione dei capitani e delle loro "battaglie", è un'ottima trovata e se è vero che il gioco appare più leggero rispetto alla serie GBOH va precisato che questa leggerezza non equivale ad una banalizzazione: i meccanismi sono semplici perchè nell' Italia del duecento le battaglie erano semplici, più simili a zuffe che alle finezze dell'ars militaris degli antichi romani...viene considerata una pecca il meccanismo che determina la vittoria, basato in parte rilevante sulla da bendata: ogni "x" PV conquistati si raggiunge un "livello"; a partire dal secondo livello, durante il proprio turno si lancia un dado e se il risultato è inferiore al livello in cui ci si trova, si sale di un livello ulteriore. in sostanza un lancio fortunato equivale a molti PV guadagnati sul campo. Anche questa pecca però potrebbe avere una giustificazione: rotto l'equilibrio iniziale era frequente che le confuse mischie dell'epoca precipitassero velocemente a favore di uno dei contendenti...in definitiva comunque un ottimo gioco.
Mi stupisco che qui sulla tana se ne sia parlato così poco anche tra "wargamers"...