Guelphs&Ghibellines, qualcuno lo gioca?

Malament

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Febbraio 2004
Messaggi
151
Località
Pavia
Goblons
0
Io ne possiedo una copia e secondo me si tratta di un ottimo titolo, il sistema di attivazione/affaticamento è molto interessante, siamo su di un livello di difficoltà madio-basso, in linea con men of iron della GMT ma con una grafica superiore e gli arcieri non sono armati di fucili laser.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ma lo giochi o l'hai giocato? :)
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Io lo giocai una volta quando uscì.
E' interessante, soprattutto per motivi storici.
Come giocabilità è molto simile alla serie GBOH, un pochino più light.

ciao
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
ce l'ho e l'ho giocato un paio di volte con vittogol e con organoinutile, oltre ad averlo provato in solitario (non è male, basta seguire la traccia storica così come descritta negli scenari e fare quel che fecero i vari capitani...)...a me pare eccellente sia come materiali: tessere leggermente più grandi dello standard GMT, colori della mappa e delle tessere medesime vivaci e gradevoli..., sia come gioco: il meccanismo dell'affaticamento, che comporta il decrescere della capacità di azione dei capitani e delle loro "battaglie", è un'ottima trovata e se è vero che il gioco appare più leggero rispetto alla serie GBOH va precisato che questa leggerezza non equivale ad una banalizzazione: i meccanismi sono semplici perchè nell' Italia del duecento le battaglie erano semplici, più simili a zuffe che alle finezze dell'ars militaris degli antichi romani...viene considerata una pecca il meccanismo che determina la vittoria, basato in parte rilevante sulla da bendata: ogni "x" PV conquistati si raggiunge un "livello"; a partire dal secondo livello, durante il proprio turno si lancia un dado e se il risultato è inferiore al livello in cui ci si trova, si sale di un livello ulteriore. in sostanza un lancio fortunato equivale a molti PV guadagnati sul campo. Anche questa pecca però potrebbe avere una giustificazione: rotto l'equilibrio iniziale era frequente che le confuse mischie dell'epoca precipitassero velocemente a favore di uno dei contendenti...in definitiva comunque un ottimo gioco.
Mi stupisco che qui sulla tana se ne sia parlato così poco anche tra "wargamers"...
 
Alto Basso