Consigli Gruppo di novellini ma giochiamo solo brutti party game

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Buon pomeriggio a tutti.
Da qualche tempo alcuni amici hanno messo su un gruppetto di gioco, nessuno esperto o "appassionato", alcuni proprio i classici estranei ai giochi (tranne i soliti R e M).
Insomma da ormai un paio di mesi ci vediamo e intavoliamo dei gran party game di 3° categoria: da What do you Meme a Unstable Unicorns, passando per gli orami triti e ritriti Taboo e Cluedo. Dopo natale ha fatto il suo ingresso Dixit, che regala non regala esattamente grandi emozioni, ma che mi pare piaccia.
Io ho fatto provare Puerto Rico, Alta Tensione e Black Orchestra. Il primo mi pare sia piaciuto, ma non lo abbiamo più rintavolato, il secondo lo abbiamo giocato solo in 3 (rimetto il giudizio più avanti) e il terzo invece vuole essere rigiocato.

Ora, c'è da dire che il gruppo usa i giochi più come mezzo per vedersi che come fine (discussioni tirate per le lunghe, digressioni in mezzo ad un momento in teoria un minimo concitato e via così), per cui non ho "pretese", ma vorrei comunque aumentare un po' la qualità di gioco e dei giochi.
I setup lunghi mi sembra "spaventino", motivo per cui Zombicide non è mai stato provato al momento e PR non sia entrato nel cuore per ora.
Black Orchestra mi pare abbia attirato l'attenzione, un po' per l'immersività e il tema forte, un po' perchè è collaborativo e dal regolamento semplice.

Quindi vi chiedo qualche titolo, con durata possibilmente sotto le 2 ore, con un regolamento semplice ma gameplay non banale da far provare.

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
tra i milioni che ti potrei suggerire, ti dico Blood Rage.
Se vi piace fare un po' di bagarre sia dentro che fuori dal gioco, secondo me è perfetto.

P

Pallazzo

Guest
Navegador.
In 4 ci giochi in novanta minuti e il downtime è minimo grazie alla rondella.
In 5 fai a sportellate.
Semplice ma non banale. Il setup è abbastanza breve.
Ciao

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Se vi piace fare un po' di bagarre sia dentro che fuori dal gioco, secondo me è perfetto.
Si ma al momento la bagarre che si crea non riguarda il gioco poichè c'è un po' di distrazione dilagante: ad esempio si inizia a raccontare un aneddoto prima di fare la propria azione (poi fatta a caso perchè non attento al tabellone o a quello che si voleva fare), ci si lamenta del lavoro e via dicendo. Il gioco per ora non è ancora al centro della serata.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Navegador.
In 4 ci giochi in novanta minuti e il downtime è minimo grazie alla rondella.
In 5 fai a sportellate.
Semplice ma non banale. Il setup è abbastanza breve.
Ciao
Lo tengo in considerazione, non lo conosco, però su Balena ludens lo danno per un pubblico esperto e sconsigliato a giocatori occasionali

P

Pallazzo

Guest
Allora, il mercato va un attimo capito e sicuramente è l'aspetto che meno viene compreso all'inizio.
Tuttavia come promemoria: quando si produce si guarda il valore riportato sulla colonna di destra e la merce prodotta sale. Quando si vende (se hai la colonia corrispondente) va visto il valore che sta sotto il cubetto indicante la merce in questione e scende.

Io ho spiegato e fatto giocare questo titolo a una ragazza che fino ad allora aveva giocato a Monopoly e simili e anche a mio suocero che era a digiuno di giochi che non fossero Monopoly e simili.

Poi resta una questione di gusti: alla ragazza non piacque, invece mio suocero lo gioca da tre anni ed è diventato un avversario ostico e competitivo.

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Ma per voi che siete, se non ho capito male, più amici che gamer, un american con ruoli nascosti, con traditore... che so, un The Thing potrebbe forse valere una prova al tavolo.

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Allora per masticare un po' di serietà ludica ma andandoci piano ti consiglio

chakra (belli materiali, puzzle carinissimo a bassa interazione [quasi nulla])

yangtze (piazzamento tessere carinissimo)

spirit of the forest

giochi a basso costo che si trovano e che possono dare soddisfazione potendo fare un pochino ino ino di pianificazione

Poi se volete cose ancora più leggere ma yummi ci sta il sempreverde Maiali al galoppo o Coloretto

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ma per voi che siete, se non ho capito male, più amici che gamer, un american con ruoli nascosti, con traditore... che so, un The Thing potrebbe forse valere una prova al tavolo.
Stavo pensando a qualcosa di simile ma non ne conoscevo, se non di troppo costosi. The Thing mi sembra veramente ottimo.

giochi a basso costo che si trovano e che possono dare soddisfazione potendo fare un pochino ino ino di pianificazione
Il basso costo è un elemento importante effettivamente, magari la spesa viene divisa più volentieri

Sarò banale, ma Ticket to Ride fa sempre il suo mestiere.
Un ottimo consiglio, non ci avevo pensato

Proposta classica: Citadels.
Proposta “nuova”: Heat.
Messi in lista per la "valutazione" ahah

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io spulcerei anche banalmente la lista dei family su BGG.

Mi pare che sia la categoria giusta che state cercando. Se i ritrovi sono più sociali che dedicati al gioco, lascerei stare cose più impegnative.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
931
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
... Quindi vi chiedo qualche titolo, con durata possibilmente sotto le 2 ore, con un regolamento semplice ma gameplay non banale da far provare.
Ti direi Cyclades, se lo riesci a trovare. Oppure Blood Rage o Small World.
Se il gruppo pensi non ami la forte interazione diretta, proverei Stone Age oppure un collaborativo, tipo Pandemic.

Detto questo, se l'obiettivo è quello di far appassionare al mondo dei gdt moderni, io sono dell'idea che:

1) a volte è una battaglia persa, volendo soddisfare più un bisogno nostro di condividere la nostra passione. Non a tutti piacciono le stesse cose, quindi con alcune persone non andrai mai oltre il suscitare un interesse superficiale.

2) L'idea di partire dai giochi più semplici e poi salire secondo me non funziona. Se vuoi colpirli per suscitare interesse, devi proporre qualcosa che abbia una certa sostanza. In questo modo potrebbero incuriosirsi a questo mondo e voler approfondire. Poi possono "tornare indietro" e rivalutare sotto altri occhi anche filler e giochi molto leggeri.

Ovviamente non intendo dire che devi partire con pesi massimi. Un family+ va più che bene.

Puerto Rico secondo me potrebbe non funzionare all'inizio perché la meccanica dei ruoli condivisi va un attimo assimilata per essere apprezzata. L'ideale è un gioco che, pur non risultando troppo banale e sempliciotto, riveli immediatamente la sua profondità.

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.015
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Un buon gioco, fino a max 4 giocatori:
IKI, sul mercato del giappone feudale, sotto le 2 h e piuttosto semplice e variegato come soluzioni per vincere;
Black Fleet, sui pirati, molto semplice e divertente.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
L'ideale è un gioco che, pur non risultando troppo banale e sempliciotto, riveli immediatamente la sua profondità.
Esattamente quello che penso anche io, ma al momento non ne conosco. Ho da poco Alta Tensione, che sicuramente ha un regolamento semplice, ma non saprei dire se sia piaciuto o meno. Eravamo solo in tre in una serata un po' improvvisata, ci sta che non fosse il fulcro.

se lo riesci a trovare.
ecco, questo lo escludo a priori. Detto francamente, non ho la minima intenzione di sbattermi più di tanto, almeno la reperibilità deve essere certa.

Se il gruppo pensi non ami la forte interazione diretta
In realtà non ne ho idea, non abbiamo mai provato, se non Unstable Unicorn, che però lascia il tempo che trova. Forse i collaborativi vanno di più al momento. Pandemic però può essere giocato massimo in 4 e capita abbastanza di essere più di 5.

2) L'idea di partire dai giochi più semplici e poi salire secondo me non funziona. Se vuoi colpirli per suscitare interesse, devi proporre qualcosa che abbia una certa sostanza. In questo modo potrebbero incuriosirsi a questo mondo e voler approfondire. Poi possono "tornare indietro" e rivalutare sotto altri occhi anche filler e giochi molto leggeri.
Di nuovo, sono d'accordo pienamente con te. Però quando magari a fine serata viene fuori il discorso "vorrei giocare quello\ho visto quel gioco", vengono sempre nominati dei giochini, o sempre le stesse cose alla cards against humanity sotto altra forma: divertenti e caciarone sulla carta, ma a metà partita hanno già dato quello che potevano dare, specialmente se rimasti lucidi...
Forse io non ho fatto centro con alcun gioco, ma mi pare che si graviti intorno a Dixit o poco più, magari un collaborativo molto tematico potrebbe essere una via, magari con il traditore in mezzo.
La mia impressione è che al momento chi propone giochi sia più attratto dal tema e dall'idea di serata che possano dare certi giochi, non dal gioco in sè, motivo per cui pensavo ad un qualcosa che non sia proprio un party game, ma nemmeno un peso medio. Qualcosa che possa catturare l'attenzione o essere seguito relativamente facilmente.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Se partite da party game non credo tu possa avere granchè fortuna a proporre da subito dei bei german di peso (come Puerto Rico o Navegador), pena la fuga (loro) e l'esilio (tuo)... molto meglio cercare di far fare un passo avanti al gruppo proponendo dei party game sì (o al limite dei family) ma di qualità

Quindi concordo su Avalon e rilancio con Perudo, oppure anche Ticket to Ride o 7 Wonders andrebbero benissimo

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Esattamente quello che penso anche io, ma al momento non ne conosco. Ho da poco Alta Tensione, che sicuramente ha un regolamento semplice, ma non saprei dire se sia piaciuto o meno. Eravamo solo in tre in una serata un po' improvvisata, ci sta che non fosse il fulcro.

ecco, questo lo escludo a priori. Detto francamente, non ho la minima intenzione di sbattermi più di tanto, almeno la reperibilità deve essere certa.

In realtà non ne ho idea, non abbiamo mai provato, se non Unstable Unicorn, che però lascia il tempo che trova. Forse i collaborativi vanno di più al momento. Pandemic però può essere giocato massimo in 4 e capita abbastanza di essere più di 5.

Di nuovo, sono d'accordo pienamente con te. Però quando magari a fine serata viene fuori il discorso "vorrei giocare quello\ho visto quel gioco", vengono sempre nominati dei giochini, o sempre le stesse cose alla cards against humanity sotto altra forma: divertenti e caciarone sulla carta, ma a metà partita hanno già dato quello che potevano dare, specialmente se rimasti lucidi...
Forse io non ho fatto centro con alcun gioco, ma mi pare che si graviti intorno a Dixit o poco più, magari un collaborativo molto tematico potrebbe essere una via, magari con il traditore in mezzo.
La mia impressione è che al momento chi propone giochi sia più attratto dal tema e dall'idea di serata che possano dare certi giochi, non dal gioco in sè, motivo per cui pensavo ad un qualcosa che non sia proprio un party game, ma nemmeno un peso medio. Qualcosa che possa catturare l'attenzione o essere seguito relativamente facilmente.
La grande maggioranza delle persone vuole svagarsi, ma in genere con il minimo di impegno, a meno che "l'impegno " non sia una caratteristica ricercata dai giocatori.
A noi non è mai riuscito di portare qualche babbano dai giochi facili a quelli con un grado maggiore di complessità. C'è chi si rifiuta, anche con una certa aggressività, di giocare a qualsivoglia gioco. Chi vuole solo giocare a carte, quelle napoletane o francesi.
Chi fa i party game ma poi, se la spiegazione dura più di due minuti, inizia a roteare gli occhi e dice che vuole fare qualcos'altro.
C'è addirittura chi non riesce a capire il regolamento di Fantascatti o Perudo, proprio per boicottare il gioco e portare gli altri a fare quello che dicono loro.
Insomma, secondo me esistono delle categorie di persone e, nel mondo gdt, quelli che hanno interesse ad andare oltre un livello minimo di complessità sono una piccola minoranza, ed in genere ti mostrano il proprio interesse abbastanza velocemente.
Se dopo i primi 2/3 incontri non vedi segni di interesse, o, più poeticamente, la scintilla negli occhi, allora lascia perdere.
Cercare di fare giochi un po' più strutturati è una fatica inutile , che ti può lasciare un sapore amaro e far perdere anche un bel po' di tempo.
Se ti piace la compagnia prosegui con quanto fate, magari introducendo qualche nuovo gioco ogni tanto, ma sempre bello semplice, eh!
In caso contrario, sai già cosa fare.

Alto Basso