Impressioni Great War Commander

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Ieri notte, dama e pargolo a letto, primo approccio in solo a [glow=red]Great War Commander[/glow], il nuovo ciccione licenziato dai tipi id Hexasim in combutta con GMT.
Premetto che non ho mai giocato a Combat Commander (GWC è la reinterpretazione in chiave WWI).

Ora, il gioco è visivamente stratosferico: materiali di altissima qualità, mappe - tantissime - chiare, dettagliate e colorate, carte di ottima fattura e counter grandi e ottimamente tagliati. A pelle anche come gira il gioco pare essere potenzialmente entusiasmante: lascia spazio a piccole astuzie tattiche, colpi di scena, manovre memorabili, gioie e sfighe più o meno controllabili. Il problema è che, pur avendo letto due volte il manuale e seguito passo passo il tutorial incluso nel playbook, non ci ho capito una mazza. Per quanto mi riguarda il regolamento è scritto da schifo. Arzigogolato, incasinato, pieno di riferimenti tra pali e frasche, regole sbriciolate in capitoli diversi, prolisso e con pochi, confusionari esempi. Per dirne una, l'esempio della LOS si basa su un concetto di livelli di altezza del terreno che nel regolamento non è neanche contemplato alla lontana (è citato solo sulla tabella dei terreni). Onestamente non ho idea di come iniziare, la prossima volta che mi ci siedo davanti.

Spero di avere qualche illuminazione o mi toccherà attendere il primo tutorial decente su YouTube.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Sembra figo, forse ti ho visto con le foto anche in giro per FB...

Anche se WW1... mmm... non so... mi intriga meno di Combat Commander...

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Master_Alex":1trgui6d ha scritto:
Sembra figo, forse ti ho visto con le foto anche in giro per FB...

Anche se WW1... mmm... non so... mi intriga meno di Combat Commander...

Non ero io, non sto più su FB.
Io invece mi ci sono buttato perché ero interessato al sistema di CC, ero curioso di provare per una volta un po' di Grande Guerre e infine, l'ammetto, la grafica mi ha acchiappato. Comunque ci sono i carri armati!

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Materiali bellissimi e mezzi corazzati...ma sono scettico sul sistema di CC applicato ad una guerra di trincea e logoramento

lexpweller

Esperto
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
s83m":ehhtoeoj ha scritto:
Materiali bellissimi e mezzi corazzati...ma sono scettico sul sistema di CC applicato ad una guerra di trincea e logoramento

Per ora ho fatto uno scenario solo e di trincea s'è visto nulla: i crucchi dovevano giusto stanare e schiaffeggiare qualche parigino asserragliato in un borghetto. Del resto la Prima non è stato solo snervamento... Credo che qui si voglia parlare più che altro di azioni, incursioni ed eroismi vari, anche perché su questa scala (alcuni counter rappresentano il singolo uomo) a stare immobili nei fossi ne uscirebbe un gameplay palloso alquanto.
Il gioco è infatti senza dubbio dinamico. Da un momento all'altro ho visto cecchini in azione, bombardamenti improvvisi e altre amenità. Del resto il sistema si basa su ordini, che possono essere interrotti da azioni da parte di entrambi i giocatori, che a loro volta possono essere modificati da eventi random... Mi dà l'idea di un gioco che vuol soprattutto divertire prima che interessare lo storico, per quanto l'accuratezza sia buona (alcune azioni, tipo le mitragliate con gli aerei o l'uso dei gas, sono proibiti prima di una certa data causa anacronismi).

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Combat commander lo conosco bene (ho Europe + Mediterranean + Resistance). È un sistema molto cinematografico. I puristi del wargame ne sono inorriditi, causa non poter fare in ogni momento ciò che si vuole. Bisogna conoscere il mazzo della propria fazione, una volta presa dimestichezza anche loutcome dei "dadi" è molto gestibile. Concordo, divertente e spettacolare più che simulativo.

Praticamente CC sta a Salvate il soldato Ryan come ASL sta ad un documentario dell'istituto Luce

• Like
Reazioni: CoB

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
s83m":1eg76w48 ha scritto:

This... come al solito il Maestro mi ruba le parole di bocca...

CC lo vedo bene per azioni movimentate, che poco si addicono forse alla Prima Guerra Mondiale, molto più statica...

Sogno un CC coi mezzi, senza arrivare alle follie di ASL... poi però mi sveglio sudato e finisce tutto così... :oops:

s83m":1eg76w48 ha scritto:
Combat commander lo conosco bene (ho Europe + Mediterranean + Resistance). È un sistema molto cinematografico. I puristi del wargame ne sono inorriditi, causa non poter fare in ogni momento ciò che si vuole. Bisogna conoscere il mazzo della propria fazione, una volta presa dimestichezza anche loutcome dei "dadi" è molto gestibile. Concordo, divertente e spettacolare più che simulativo.

Praticamente CC sta a Salvate il soldato Ryan come ASL sta ad un documentario dell'istituto Luce

Di nuovo sante parole...
Infatti quella critica "da purista" è l'unico appunto che muoverei a CC... il sistema card driven l'ho sempre un po' mal digerito nei wargame, e CC è per me un'eccezione che ne conferma la bellezza...

In ogni caso sì, materiali da sbavo, mi accodo^^

lexpweller

Esperto
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
s83m":1ro3v6sy ha scritto:
ma sono scettico sul sistema di CC applicato ad una guerra di trincea e logoramento

Update riguardo al logoramento...
C'è una regola nel gioco (Op Fire) per cui, quando l'avversario si muove, è possibile attaccarlo giocando una carta Fire. In questo caso l'unità (o le unità attaccanti) rimangono attive per tutto l'ordine di movimento, e hanno la possibilità di sparare ogni singola volta che una formazione avversaria entra in un nuovo esagono.
Ora, il primo scenario inizia con una mitragliatrice pesante francese in un edificio puntata sui tedeschi, che dalla loro devono cercare di prendere il villaggio occupato. L'unica mossa possibile per i crucchi è far saltare l'HMG... altrimenti, al primo accenno di movimento sarebbero falciati dalla stessa per l'Op Fire di cui sopra.
Ecco, per i primi quattro turni il germanico non pesca neanche una carta Fire. Stallo. Poi finalmente pesca e riesce a sparare e colpire, ma il francese che combina? Usa un'azione per sostituire una squadra a un plotone, per evitare che la formazione venga ferita. Poi, altri cinque turni senza Fire o HMG Suppress per i tedeschi, nonostante il continuo uso del Discard.

Insomma, devo ammettere che quando le carte non girano il sistema card driven si adatta perfettamente a una guerra di logoramento.

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
31
Io l'ho comprato e guardando i manuali sembra molto simile al CC della GMT.
Il gioco GMT lo conosco molto bene e confermo che le "critiche" dei puristi sono tutte storie, il fatto di non riuscire a fare questa o quella azione non é un difetto, anzi io credo che rappresenti molto bene la realtá di ció che succede in battaglia, spesso in guerra si fa quel che si puó e nn quello che si vuole, passo alcuni turni a scartare carte per crearmi la mano giusta per fare una determinata azione e poi la eseguo, non sparo solo perché ho tre carte fire in mano anche se ho ridicole possibilitá di colpire, le conservo e le uso quando la situazione é ottimale.
Comunque sono discorsi giá fatti per CC GMT.

Piuttosto c'é qualcuno che pensa di tradurre questo gioco, ricordo che Aringarosa e Rolli :clap: :clap: con Combat Commander fecero un superbo lavoro, per ora basterebbero anche solo i manuali.

:grin:

Alto Basso