Consigli Graphic Novel - Consigli

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Buongiorno a tutti!

Stavo pensando di addentrarmi in questo mondo che per un motivo o per l'altro ho sempre e solo sfiorato nel corso degli anni. Volevo avere qualche consiglio da chi ha più esperienza di me per farmi suggerire qualche titolo interessante e che valga la pena leggere (e rileggere) e avere in una piccola collezione.

Cosa mi piace? Mi piacciono soprattutto le storie che affrontano temi esistenziali e sociali, accetto qualsiasi consiglio.

Al momento la mia piccolissima collezione è composta da:

Watchmen (e che ve lo dico a fare)
V per Vendetta
300
Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro
Superman Red Son
Vecchio Logan
Kick Ass

Suggerimenti?

Titoli che ho addocchiato leggendo qua e la:

Maus
Una Storia
Persepolis
Ronin
Silver Surfer Requiem
Kingdom Come
Bone
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
910
Goblons
1.307
@siras dovrebbe essere l'esperto che fa per te. Di quelli che hai adocchiato ti consiglio Maus prima di tutti , vero e proprio romanzo in forma di fumetto. Degli altri ho letto Ronin, Persepolis e Kingdom Come , che sono tutti meritevoli di essere letti.
Fuori lista ti consiglierei L'eternauta e Sin City
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Tutti ottimi titoli, anche quelli indicati da @spip74.
Come primo consiglio, ti direi di spulciare il sito www.lospaziobianco.it, dove trovi recensioni e approfondimenti.
Soprattutto, se ne hai la possibilità, sfrutta una biblioteca, così puoi permetterti di sperimentare letture a cuor leggero, di varie provenienze e stili ;).

Titoli buttati là.
Rimanendo nei dintorni del supereroico, ti direi WE3/Noi 3 di Grant Morrison e, come minimo per dovere, il Sandman di Neil Gaiman (comincia dal 1mo e dagli tempo almeno due volumi);
Tieni d'occhio la produzione giapponese; fra i classici storici ti direi Devilman (se si trova in un'edizione non troppo costosa), fra quelli più recenti Monster di Urasawa.
Lato "esistenzialismo giovanile" made in USA, Blanketts
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Maus deve avere la priorità.

Persepolis molto bello, consigliatissimo.

Kingdom Come per me se ne può fare a meno. Se ti piacciono le tavole di Alex Ross, lo sostituirei con Marvels di Busiek, molto più interessante.

Bone anche lu molto bello, da avere.

Anche io consiglio L'Eternauta (non c'erano dubbi su questo :asd:), capolavoro da avere.

Black Hole e Last Look di Burns sono allucinanti, da leggere.

Se ti piacciono i super eroi, consiglio senza remore The Vision e Mr. Miracle di Tom King (il secondo migliore del primo, IHMO).

Se ti piacciono le storie classiche anche The New Frontier di Cooke è carino.
Meritano molto anche le storie di Astro City di Busiek.

Dal Giappone direi senza ombra di dubbio Nausicaa di Miyazaki e Devilman di Go Nagai (ma non l'ultimo Omnibus pubblicato che stravolge parzialmente la storia, aggiunge tavole di fan service, aggiunge capitoli nuovi di un'altra serie parallela su devilman che sono abbastanza meh ed ha pure un problema di impaginazione. Cerca i volumi con la storia classica).
E probabilmente qualsiasi cosa di Tezuka Osamu.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
Di temi social c’è un genere chiamato Graphic Journalism (Persepolis può essere un esempio, ma ce ne sono tanti altri). Di quelli che hai detto inizierei sicuramente con il capolavoro maximo Maus, e se ti piace proseguirei con altri volumoni (per esempio la tetralogia di Newyork) del Padre del graphicNovel, cioè Eisner.
Comunque è una letteratura che ha già diversi anni di diffusione e esperienza. Di roba davvero buona ne trovi tantissima.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Aggiungo (nella scia di @AleK) , sempre zona supereroi USA, la "trilogia familiare" di Tom King:
Visione, Mister Miracle, Strange Adventures
 
Ultima modifica:

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Grazie mille a tutti intanto.

Se vi viene in mente altro sentitevi liberi di consigliare!!
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
343
Località
Peschiera D/G
Goblons
50
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Dopo aver visto la serie Netflix mi incuriosisce moltissimo Sweet Tooth, qualcuno l'ha letto?
Ho visto che qualche mese fa è uscito il Compendium, che racchiude tutti e 40 i numeri.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Dopo aver visto la serie Netflix mi incuriosisce moltissimo Sweet Tooth, qualcuno l'ha letto?
Ho visto che qualche mese fa è uscito il Compendium, che racchiude tutti e 40 i numeri.
Storia e disegni molto ruvidi, non originalissimi, ma appassionanti.
L'ho letta e mi è piaciuta.

Però di Lemire va recuperato Essex County e Saldatore Subacqueo. Ben altro livello e profondità.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
Storia e disegni molto ruvidi, non originalissimi, ma appassionanti.
L'ho letta e mi è piaciuta.

Però di Lemire va recuperato Essex County e Saldatore Subacqueo. Ben altro livello e profondità.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Assolutamente d’accordo. Sono i primi due che ho letto, e restano una spanna sopra i (numerosi) volumi successivi. Autore partito bene ma che dopo per me si è un po’ annacquato per produzione troppo prolifica
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
Aggiungo al caro @diesel , visto che nella tua collezione hai un paio di Alan Moore, anche il mattonazzo (ma geniale e bellissimo) From Hell. Opera densisissima da cui è stato tratto (in modo piacevole ma in modo necessariamente molto più semplificato e libero) il film con Depp.
Non sono assolutamente quello dei supereroi (semplificando, forse l'unico volume che mi sia davvero piaciuto sul tema è Watchman) quindi su quello non ti posso dare grosso aiuto.
Invece di romanzi grafici a tema storico di consiglio di recuperare l'opera editoriale che secondo me ha, non dico sdoganato, ma ha diffuso il genere, per i bei titoli e il prezzo concorrenziale, cioè la serie Historica Mondadori, di cui ti consiglio di scegliere liberamente in base al tema (il 90% di quei circa 80 volumi è roba che va dal buono all'ottimo).
Di manga credo picchi imprescindibili siano il già citato Devilman; i tre Adolf di Tezuka; il mattonazzo Gen di Hiroshima; il seminale (e senza parole) Gon. Escludo il 99% del fumetto giapponese seriale, che è seriale.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
Storia e disegni molto ruvidi, non originalissimi, ma appassionanti.
L'ho letta e mi è piaciuta.

Però di Lemire va recuperato Essex County e Saldatore Subacqueo. Ben altro livello e profondità.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
OT: diversi anni fa usai un estratto proprio da Il Saldatore acquatico per inventare e registrare una ninnananna per il mio bimbo. :sava:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Il sonno del mostro di Enki Bilal a me personalmente colpì molto ma è una storia che può lasciare molto freddi.
Chiaramente, suggerendolo, io mi trovo dall'altra parte della barricata.
 
Alto Basso