Grammatura tabellone?

Maz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Allora, come da titolo ho bisogno di un consiglio riguardante il materiale di una plancia da gioco. Ho sviluppato negli ultimi mesi un gioco strategico, inizialmente era tanto per provare, poi ho visto che piaceva e ora ci faccio diverse partite al mese.

Mi piacerebbe rendere più carine carte e tabellone dato che fino ad ora erano molto scarne, ho rifatto il tabellone e ho intenzione di stamparlo.

E qui arriva la domanda, ho trovato un negozio che stampa da file su grandi formati (il tabellone è grandezza A2) ma vorrei sapere quale grammatura è meglio utilizzare, e per le carte?

Grazie in anticipo per le risposte! :)

(chi volesse saperne di più sul gioco può contattarmi in privato, anche se ancora non sto facendo nessun playtest "serio")

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
L'ideale è un cartoncino pressato da 2mm di spesso, come grammatura dovremmo essere sui 600? Prendo da Wikipedia...

Maz

Babbano
Goblons
0
Capisco.. E se volessi fare un cartellone più "leggero"? Il fatto è che non vorrei spendere troppo per un prototipo...

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ti consiglierei di farlo stampare su carta adesiva e incollarlo su cartoncino da 1-2 mm

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
dRILLeR":1upm9dv1 ha scritto:
Ti consiglierei di farlo stampare su carta adesiva e incollarlo su cartoncino da 1-2 mm

infatti è un buon metodo, io ho fatto così rivolgendomi ad un service di stampa digitale, gli porti il file e loro lo stampano su carta adesiva su fogli di vario formato, poi dipende dal service...la carta utilizzata per me è quella degli Stickers (tipo figurine) il risultato è molto buono, perchè è semilucida, donando ai colori maggiore brillantezza.

Fatto questo la puoi incollare su qualsiasi tipo di supporto, se trovi un negozio specializzato in carta, puoi acquistare cartoncini più spessi e resistenti a pochi euro, di solito li vendono a fogli grossi tipo 70cm x 100cm o anche più...

spesa totale un 10 euro...

Maz

Babbano
Goblons
0
Grazie mille delle risposte! Ora valuterò le varie possibilità e deciderò. uando avrò fatto vi dirò come è andata. :)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
67
Per alcuni prototipi ho usato satmpate adesive su quella specie di materiale plastico leggero che credo usino gli architetti per i modellini e simili. Spesso, robusto ma anche appunto leggero da portare in giro o da spedire agli editori. E' ua sorta di schiuma fra due strati più duri: se con il taglierino tagli uno strato e la schiuma, ma non l'altro strato, poi puoi piergare e avere un tabellone tutto d'un pezzo ma pieghevole. Anche pieghevole in quattro parti, se dal centro fai tre tagli parziali come dicevo e uno totale, piegando poi in dentro o in fuori a seconda dei casi.

Sono stato molto oscuro? Temo di sì, ma temo anche di non sapermi esprimere meglio. A partire dal non sapere il nome del materiale.

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
117
Penso che Angiolillo si riferisca al "carton plume". Lo trovi anche dove vendono materiale per decoupage o articoli di belle arti.
Ciao,
Elia.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
catraga":dwyq2qyr ha scritto:
Penso che Angiolillo si riferisca al "carton plume". Lo trovi anche dove vendono materiale per decoupage o articoli di belle arti.
Ciao,
Elia.

io ho conosciuto questo prodotto col nome di LAMINIL

http://www.laminil.com/laminil.htm

poi ho scoperto che sono la stessa cosa leggendo questo forum:

http://www.baronerosso.it/forum/aeromod ... ciuto.html

con questo materiale ci ho fatto diversi scenari personalizzati anche per HeroQuest (stanze modulari) però data la leggerezza del prodotto non mi ha soddisfatto al 100%, perchè non ha una grande aderenza al tavolo dovuta appunto al peso ultraleggero e bisogna fare un pò di attenzione nei movimenti...certo trattandosi nel tuo caso di un tabellone, per la sua dimensione dovrebbe avere maggiore aderenza e stabilità... in definitiva parliamo di fogli di polistirene di spessore 3mm o superiore che hanno poi incollato sulle due superfici materiale di diverso genere (carta, cartoncino, materiale plastico) come fosse un sandwich...

la resa finale è molto buona in ogni caso :grin:

un altro materiale che mi viene in mente sono dei pannelli multicolore ondulati (internamente) in plastica di spessore 3/4 mm, molto resistenti e leggeri al punto giusto, li trovi in un qualsiasi Bricocenter (col nome di Multionda), in diverse dimensioni fino ad arrivare a 70x210cm...con 6/7 euro te la cavi, poi ci incolli i tuoi scenari stampati precedentemente su carta adesiva e in fine vai di taglierina...

per darti un'idea del prodotto dai un occhio qui:

http://www.sirvisual.it/104.asp

se dopo ho un attimo di tempo ti pubblico qualche foto...

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
al seguente indirizzo trovi un album di foto che utilizzano entrambe i materiali:

http://img69.imageshack.us/slideshow/we ... hq001z.jpg

gli scenari lavici sono realizzati col materiale plastico multionda, gli scenari del bosco sono invece realizzati con i fogli di poliuterano espanso.

Alto Basso