Gosu. Qualcuno lo ha provato/ce l'ha?

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ciao a tutti! :grin:

E' già uscito ed è da un po' che ci faccio il filo.

Però vorrei qualche impressione anche vostra.

Qualcuno di voi ha provato o possiede Gosu? Come lo avete trovato?


Grazie a tutti quelli che risponderanno :grin:
Kadaj
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Io l'ho preso ad Essen,
è un divertente gioco di carte che mischia aspetti tipici dei giochi di carte collezionabili con i giochi di "costruzione" con le carte alla Race for the Galaxy
Per me funziona solo in 2, oppure con la versione a squadre 2 vs 2 che puoi scaricare dal sito dell'editore, la versione in multiplayer tutti contro tutti ha poco senso.
COMBO sgravatissime....da giocare per divertirsi ;)
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
L'ho ordinato, se tutto va bene mi arriverà la settimana prossima. Appena riesco a testarlo ti faccio sapere. :)
 

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Dicembre 2003
Messaggi
197
Località
Torino
Goblons
0
E' un bel gioco. A me sembra che funzioni anche in 3 o 4 tutti contro tutti, hai un po' meno controllo ma va bene lo stesso.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ha però un'enorme dipendenza dalla lingua, vero? :-?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
lucabrl":1xx6fm30 ha scritto:
L'ho ordinato, se tutto va bene mi arriverà la settimana prossima. Appena riesco a testarlo ti faccio sapere. :)

Stessa situazione. Quando lo provo se riesco posto un commento.
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Raistlin":1ub7144o ha scritto:
lucabrl":1ub7144o ha scritto:
L'ho ordinato, se tutto va bene mi arriverà la settimana prossima. Appena riesco a testarlo ti faccio sapere. :)

Stessa situazione. Quando lo provo se riesco posto un commento.

Recensione! Recensione! :grin:

Clarisse
 

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Dicembre 2003
Messaggi
197
Località
Torino
Goblons
0
kadaj":1dadcca1 ha scritto:
Ha però un'enorme dipendenza dalla lingua, vero? :-?

non moltissima: le meccaniche delle carte sono sempre le stesse, ma ovvio che se ci giochi con chi non legge NULLA di inglese è un problema
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Futuroinfinito":3ihycgp8 ha scritto:
kadaj":3ihycgp8 ha scritto:
Ha però un'enorme dipendenza dalla lingua, vero? :-?

non moltissima: le meccaniche delle carte sono sempre le stesse, ma ovvio che se ci giochi con chi non legge NULLA di inglese è un problema

Quello che temevo... :-?

Dannati amici ignorantazzi... ;)
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Provate oggi le prime due partite in 2. Che dire, gioco molto carino, purtroppo come è ovvio nella stragrande maggioranza dei giochi di carte la fortuna ha il suo peso, d'altro canto le carte che si hanno vanno sfruttate al meglio se si vuole combinare qualcosa di buono.

In pratica si tratta di costruirsi un esercito con carte di tre livelli di potenza (Bakuto, Heroes e Ozekis) che o hanno effetti immediati o richiedono di essere attivati usando i (soli) due token a disposizione per ogni battaglia e confrontarsi con quello avversario. Chi vince tre battaglie ha vinto.
La varietà di carte e le tematiche dei clan sono molto varie, le illustrazioni davvero belle contribuiscono al feeling generale. Per il resto il gioco è costosetto per un mazzo di 100 carte e qualche token di cartoncino nonostante la qualità delle illustrazioni (pure l'interno della scatola è illustrato a colori!) e del libretto; la scatola è un po' sproporzionata, avrei preferito un formato alla Semenza/Citadels, le carte ci sarebbero state comode comode, se non altro ci starà anche l'espansione...

Il gioco funziona, sapere quando giocare le carte, riuscire a rifarsi la mano (non si pesca nemmeno tra una battaglia e l'altra, solo tramite carte giocare/attivate o usando i due segnalini azione) e usare quei due segnalini azione con cognizione è fondamentale.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Bene, un primo commento più che positivo direi.. :grin:

Avanti avanti c'è posto per altre opinioni... ;)
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Forse "più che positivo" è un po' eccessivo, diciamo semplicemente "positivo".

Prima di tutto accertati di un paio di cose:
- il gioco è fortemente dipendente dalla lingua, ogni carta ha del testo, se non sai una parola di inglese (o di francese - visto che c'è anche l'edizione francese) dovrai farti spiegare ogni singola carte
- accertati che i giochi di "hand management" piacciano al tuo gruppo, a non tutti piace dover ottimizzare la mano, anche compiendo dei sacrifici (per giocare alcune carte devi sacrificare carte dalla mano), ad esempio un mio amico (ovvero quello con cui mi trovo più spesso a giocare quando siamo solo in 2) non apprezza un simile meccanismo (vale anche per RftG).

Per il resto confermo che mi è piaciuto, mi sono divertito e scoprire/provare le combo attuabili è una delle cose che apprezzo di più in questo genere di giochi. Voglio giocarci ancora e molto :)

Sicuramente voglio provare la modalità 2 vs. 2 e usare le regole da torneo (che prevedono un draft iniziale, in modo da riequilibrare la mano di partenza) pubblicate sul sito dell'editore.

Anche con il previsto supporto sembra si stiano muovendo in modo intelligente: l'espansione in uscita il prossimo anno comprenderà 5 nuovi clan, alternabili con quelli esistenti (un po' come i mazzetti regno in Dominion) in modo da avere combianazioni sempre diverse (il mazzo resterà sempre di 100 carte) e incrementando notevolmente la longevità.

Valuta se vale la pena prenderlo, visto il prezzo non indifferente (una manciata di €uri in più e ti porti a casa Race for the Galaxy - IMHO IL gioco di carte).
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Eeeeh, purtroppo RfTG ce l'ho ma proprio non mi piace... Chissà perchè poi...

invece mi sa che cercherò di procurarmi la versione francese di Gosu, visto che qui ad Aosta è praticamente la nostra lingua madre... :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kadaj":19sjp9ke ha scritto:
Eeeeh, purtroppo RfTG ce l'ho ma proprio non mi piace...

A chi lo dici.. io ce l'ho lì ingiocato. Proprio mi repelle :)

Comunque provicchiata una partitina a Gosu (l'ho preso assieme ad Ascension e li sto provando alternatamente). Per ora mi sembra carino, ma non riesco a capire quanto effettivamente la strategia di gioco incida. Aggiungerò ulteriori commenti quando lo avrò provato meglio.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Raistlin":1wtkly2a ha scritto:
kadaj":1wtkly2a ha scritto:
Eeeeh, purtroppo RfTG ce l'ho ma proprio non mi piace...

A chi lo dici.. io ce l'ho lì ingiocato. Proprio mi repelle :)

Comunque provicchiata una partitina a Gosu (l'ho preso assieme ad Ascension e li sto provando alternatamente). Per ora mi sembra carino, ma non riesco a capire quanto effettivamente la strategia di gioco incida. Aggiungerò ulteriori commenti quando lo avrò provato meglio.

Ah, ok... Non sono solo allora... :lol:

Dai dai, posta anche tu poi le tue impressioni così vedo se procurarmelo o meno... :grin:
 

panfolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2005
Messaggi
19
Località
Jesi(AN)
Goblons
0
Posto qui visto che si parla di Gosu.

Ho un dubbio su tutte quelle carte che hanno un circolo segnato intorno al livello.Sui dark goblin che hanno l'abilità Zombie Mutation il tao ha lo stesso circolo per cui deduco che posso attivare l'abilità solo con le carte che hanno il circolo ma sul regolamento,se ho capito bene,dice che basta avere un goblin dello stesso livello.Per cui a cosa servono i circoli gialli?
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Raistlin":njdhr5nt ha scritto:
Per ora mi sembra carino, ma non riesco a capire quanto effettivamente la strategia di gioco incida.
Direi che fondamentalmente non c'è strategia, è un gioco tattico, bisogna ottimizzare al massimo le carte disponibili e adeguarsi a quello che si pesca (al limite un pizzico di controllo si ha con le zombie mutation che permettono di scegliere carte da giocare dalla pila degli scarti).

panfolo":njdhr5nt ha scritto:
Ho un dubbio su tutte quelle carte che hanno un circolo segnato intorno al livello.Sui dark goblin che hanno l'abilità Zombie Mutation il tao ha lo stesso circolo per cui deduco che posso attivare l'abilità solo con le carte che hanno il circolo ma sul regolamento,se ho capito bene,dice che basta avere un goblin dello stesso livello.Per cui a cosa servono i circoli gialli?
Con la zombie mutation puoi giocare qualsiasi carta dalla mano o dalla pila degli scarti, basta che sia dello stesso livello, sinceramente ho il sospetto che il circolo giallo possa avere a che fare con qualche regola prevista per le future espansioni, a riprova dell'attuale inutilità di detto circolo ci sono diversi Ozekis (le carte di livello 3) che ce l'hanno, ma nessuna di esse può mutare.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
lucabrl":3fqy1seu ha scritto:
Direi che fondamentalmente non c'è strategia, è un gioco tattico, bisogna ottimizzare al massimo le carte disponibili e adeguarsi a quello che si pesca (al limite un pizzico di controllo si ha con le zombie mutation che permettono di scegliere carte da giocare dalla pila degli scarti).

Già, stessa conclusione a cui sono giunto. Devo provarlo in quattro, probabilmente ci guadagna in termini di strategia (e poi io adoro i giochi di squadra).

Stessa cosa riguardo alle carte con il livello cerchiato/illuminato; mi chiedevo anche io cosa significasse e alla fine mi è venuto lo stesso sospetto di lucabrl.
Tra l'altro ho visto che un'espansione per Gosu è già uscita (o è imminente).
 

chato

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
153
Località
Provincia Monza
Goblons
6
panfolo":2tc40mid ha scritto:
Posto qui visto che si parla di Gosu.

Ho un dubbio su tutte quelle carte che hanno un circolo segnato intorno al livello.Sui dark goblin che hanno l'abilità Zombie Mutation il tao ha lo stesso circolo per cui deduco che posso attivare l'abilità solo con le carte che hanno il circolo ma sul regolamento,se ho capito bene,dice che basta avere un goblin dello stesso livello.Per cui a cosa servono i circoli gialli?
Io l'ho interpretato come se volessero evidenziare le carte che hanno effetti permanenti nel gioco cosi' da averle subito sott'occhio in caso succeda una particolare condizione.
 

panfolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2005
Messaggi
19
Località
Jesi(AN)
Goblons
0
E bravo Chato.Ho controllato le carte ed hai ragione;sono evidenziati gli effetti permanenti e la cosa a una sua utilità quando giochi in più di due e ci sono molti goblin a tavola.
 
Alto Basso