Golden Cup [Simone Luciani & Gabriele Bubola]

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Comparso su BGG questo nuovo gioco di Luciani che questa volta fa coppia con l'autore di Hats, Gabriele Bubola.

1716190290946.png

La febbre per la Fantasfera è ormai dilagante. Da tutto il regno sono arrivate creature di ogni tipo con il sogno di diventare campioni di questo nuovo sport.

La capitale è invasa da aspiranti giocatori, ma, come sappiamo, anche i giocatori più forti non possono vincere senza una guida. Ecco perché sei qui, come parte di un gruppo di giovani allenatori che dovranno selezionare i migliori talenti, gestire le finanze e costruire la squadra migliore. Purtroppo la concorrenza è agguerrita e alla fine del campionato solo uno riuscirà a mettere le mani sulla mitica "Golden Cup". Sarai tu?

"Golden Cup" si svolge in sei round, più una finale. Nel corso di ogni round, i giocatori giocheranno diverse fasi in cui cercheranno prima di migliorare la propria squadra, poi si sfideranno in partite uno-contro-uno contemporaneamente su campi diversi e, a seconda del risultato, acquisiranno i corrispondenti punti fama. Alla fine del sesto round, i due giocatori che hanno guadagnato più punti fama giocano la finale.


2-6 giocatori | 60 minuti | 10+

L'unica meccanica descritta è "Deck, Bag, and Pool Building"... non so davvero che aspettarmi.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Comparso su BGG questo nuovo gioco di Luciani che questa volta fa coppia con l'autore di Hats, Gabriele Bubola.

1716190290946.png

La febbre per la Fantasfera è ormai dilagante. Da tutto il regno sono arrivate creature di ogni tipo con il sogno di diventare campioni di questo nuovo sport.

La capitale è invasa da aspiranti giocatori, ma, come sappiamo, anche i giocatori più forti non possono vincere senza una guida. Ecco perché sei qui, come parte di un gruppo di giovani allenatori che dovranno selezionare i migliori talenti, gestire le finanze e costruire la squadra migliore. Purtroppo la concorrenza è agguerrita e alla fine del campionato solo uno riuscirà a mettere le mani sulla mitica "Golden Cup". Sarai tu?

"Golden Cup" si svolge in sei round, più una finale. Nel corso di ogni round, i giocatori giocheranno diverse fasi in cui cercheranno prima di migliorare la propria squadra, poi si sfideranno in partite uno-contro-uno contemporaneamente su campi diversi e, a seconda del risultato, acquisiranno i corrispondenti punti fama. Alla fine del sesto round, i due giocatori che hanno guadagnato più punti fama giocano la finale.


2-6 giocatori | 60 minuti | 10+

L'unica meccanica descritta è "Deck, Bag, and Pool Building"... non so davvero che aspettarmi.
Eeem... Un challenger fatto meglio? Spero. Perché dalla spiega è identico
 

BertaLeone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2022
Messaggi
94
Goblons
96
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Allora non ho sentito la spiegazione, quindi quanto vi dico si basa solo su "mie deduzioni" guardando solo i materiali. Non lo vendevano anche perchè la copia era prototipale (le plance giocatore erano stampate su dei fogli di carta). C'era la possibilità di provarlo in demo ma non sono riuscito. Credo l'uscita sia prevista per l'autunno (?). Anche a me dalla descrizione di BGG ha ricordato molto Challengers come tipo di gioco, però vedendolo mi è sembrato un po' piu elaborato (pur restando leggero, o almeno credo). Oltre alle plance giocatore, c'erano delle plance tonde (3) dove andavano posizionandosi dei token (mi ha ricordato Ciarlatani): penso fossero legati alla risoluzione dei match di fine round, ma non avendo visto una partita in corso è una mia ipotesi. Più mazzi di carte (questi penso fossero legati ai giocatori da "acquistare" per migliorare la squadra).
La grafica non mi ha fatto impazzire però non so quanto fosse definitiva.
Mi interessava per l'appunto perchè una versione un pelo più strutturata di Challengers non mi dispiacerebbe e il sistema di sfide a fine round più finale conclusiva più incuriosisce molto, però non ho idea di come si possa svolgere il singolo turno.
 

Azygos

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
53
Località
Pescara
Goblons
905
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
A questo punto dacci qualche informazione in più!
Ma lo vendevano già?
No, non lo vendevano, era ancora un prototipo. Io l'ho provato e mi è sembrato molto molto diverso dai giochi di Luciani che ho giocato fino ad oggi (Barrage, Newton, Ratti di Wistar, Darwin's Journey), è un gioco molto più leggero e "spensierato". Certo, ci sono delle scelte ponderate da fare: bisogna decidere quali campioni schierare, se migliorare la capacità di reclutamento dei campioni (pescare i nuovi campioni da un mazzo di carte più potenti) o migliorare lo stadio ottenendo la possibilità di avere più disponibilità economica dal round successivo. I campioni poi possono avere sinergie fra loro e quindi gioco il campione della categoria X che mi dice che da quel momento in poi quando gioco un altro campione della stessa categoria ottengo dei vantaggi.
Serve poi cercare di ottenere gettoni attacco e gettoni difesa in buon numero e di valore più alto possibile. Nella fase dello scontro diretto c'è la parte più caciarona: si estraggono i gettoni dei due avversari da un sacchetto e la vittoria/sconfitta è determinata dall'ordine secondo il quale i gettoni vengono estratti. Dico "parte caciarona" perché noi giocandoci abbiamo simulato una telecronaca di una partita di calcio trovandoci una squadra che giocava con il catenaccio (tanti gettoni difesa estratti di seguito) e altre situazioni di colpi di scena con goal segnati all'ultimo minuto.

Non ho mai giocato a Challenger e non so come funziona, quindi non posso fare paragoni, ma se leggete "Luciani" e vi aspettate un gioco sulla scia di quelli che ho nominato sopra cambiate strada. Se siete consapevoli di quello che state andando a giocare, buon divertimento. E ovviamente tenete conto che di alea ce n'è tanta.
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Allora non ho sentito la spiegazione, quindi quanto vi dico si basa solo su "mie deduzioni" guardando solo i materiali. Non lo vendevano anche perchè la copia era prototipale (le plance giocatore erano stampate su dei fogli di carta). C'era la possibilità di provarlo in demo ma non sono riuscito. Credo l'uscita sia prevista per l'autunno (?). Anche a me dalla descrizione di BGG ha ricordato molto Challengers come tipo di gioco, però vedendolo mi è sembrato un po' piu elaborato (pur restando leggero, o almeno credo). Oltre alle plance giocatore, c'erano delle plance tonde (3) dove andavano posizionandosi dei token (mi ha ricordato Ciarlatani): penso fossero legati alla risoluzione dei match di fine round, ma non avendo visto una partita in corso è una mia ipotesi. Più mazzi di carte (questi penso fossero legati ai giocatori da "acquistare" per migliorare la squadra).
La grafica non mi ha fatto impazzire però non so quanto fosse definitiva.
Mi interessava per l'appunto perchè una versione un pelo più strutturata di Challengers non mi dispiacerebbe e il sistema di sfide a fine round più finale conclusiva più incuriosisce molto, però non ho idea di come si possa svolgere il singolo turno.
Se cerchi qualcosa di un pò più strutturato compra challengers beach cup che aggiunge gli allenatori che vanno dare dei poteri asimmetrici ai giocatori che puoi usare durante le partite, ma lasciando il gioco alla portata di tutti senza aggiungere complessità inutili.
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Se cerchi qualcosa di un pò più strutturato compra challengers beach cup che aggiunge gli allenatori che vanno dare dei poteri asimmetrici ai giocatori che puoi usare durante le partite, ma lasciando il gioco alla portata di tutti senza aggiungere complessità inutili.
Ma hai giocato al gioco oppure hai già capito tutto dalla descrizione? Vista la curiosità aggiungo qualche informazione. Con challenger condivide la struttura di "autobattler" da tavolo, brillante intuizione che gli autori di Challenger hanno avuto. Tuttavia le similitudini si fermano grosso modo qui. Golden Cup non è un deck building, non si mescola un mazzo, e la meccanica di risoluzione delle partite è completamente diversa da Challengers. Inoltre è un gioco un pò più complesso di Challenger, ha un sistema economico leggero ma presente e un ventaglio di scelte maggiore. Detto questo non credo sia corretto paragonarlo a challenger in meglio o in peggio, perchè va su un target un pò diverso, Challenger è sicuramente più entry level, semplice e pulito, oltre a reggere fino ad 8 giocatori, mentre Golden Cup è più tematico, vario e con una quantità di scelte maggiore. Quindi dipende dai propri gusti e dai giocatori con cui lo intavoli.

Concordo Azygos, che chi si aspetta un Barrage, Darwin o anche fosse un Marco Polo ha un'aspettativa sbagliata. E' comunque un gioco più semplice, on un bel pò di alea e che dura meno di un'ora.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Sembra un clone di challengers
Mi pare che in un suo recente podcast, lui stesso parlandone lo abbia affiancato a challengers. Però era un'ora e piú di intervista perciò spero di ricordare bene. O forse lo aveva fatto l'intervistatore? Andrò a riascoltarlo!

Ma perché da un autore di bellissimi giochi ci si debba aspettare solo giochi pesanti poi non lo capirò mai.
 
Ultima modifica:

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ma hai giocato al gioco oppure hai già capito tutto dalla descrizione? Vista la curiosità aggiungo qualche informazione. Con challenger condivide la struttura di "autobattler" da tavolo, brillante intuizione che gli autori di Challenger hanno avuto. Tuttavia le similitudini si fermano grosso modo qui. Golden Cup non è un deck building, non si mescola un mazzo, e la meccanica di risoluzione delle partite è completamente diversa da Challengers. Inoltre è un gioco un pò più complesso di Challenger, ha un sistema economico leggero ma presente e un ventaglio di scelte maggiore. Detto questo non credo sia corretto paragonarlo a challenger in meglio o in peggio, perchè va su un target un pò diverso, Challenger è sicuramente più entry level, semplice e pulito, oltre a reggere fino ad 8 giocatori, mentre Golden Cup è più tematico, vario e con una quantità di scelte maggiore. Quindi dipende dai propri gusti e dai giocatori con cui lo intavoli.

Concordo Azygos, che chi si aspetta un Barrage, Darwin o anche fosse un Marco Polo ha un'aspettativa sbagliata. E' comunque un gioco più semplice, on un bel pò di alea e che dura meno di un'ora.
Sembra molto interessante. Grazie per l'approfondimento! ☺️
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
891
Goblons
908
Inoltre è un gioco un pò più complesso di Challenger, ha un sistema economico leggero ma presente e un ventaglio di scelte maggiore.
Dalla descrizione in cima sembrava veramente Challengers, che è un gioco che apprezzo tantissimo ma di cui non sento la necessità di possedere un eventuale clone. Hai fatto benissimo a sottolinearne le differenze, ora il gioco ha la mia attenzione. Azzardo che forse siamo più dal versante Blood Bowl Team Manager (di cui secondo me Challengers è debitore) come complessità, gestione e in parte anche come tema sportivo, ma sono solo impressioni, magari non c'entra nulla😅. Seguo con interesse comunque
 

Azygos

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
53
Località
Pescara
Goblons
905
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Ma perché da un autore di bellissimi giochi ci si debba aspettare solo giochi pesanti poi non lo capirò mai.
Vabbè, è come se domani uscisse un nuovo disco dei Metallica con musica chillout. Magari non è brutto, ma ne sarei stupito perché non è il loro stile
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.412
Goblons
1.895
In realtà, da quanto trapelato (o almeno da quello che ho trovato in rete sul gioco) , la parte sulle differenze con Challengers! è ancora sommaria, mi piacerebbe conoscere maggiori dettagli
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Mi pare che in un suo recente podcast, lui stesso parlandone lo abbia affiancato a challengers. Però era un'ora e piú di intervista perciò spero di ricordare bene. O forse lo aveva fatto l'intervistatore? Andrò a riascoltarlo!
Ok scusate, mi correggo. Nell'intervista si parlava di un gioco "molto diverso da challengers" e "per giocatori". Sorry... l'ho ascoltata tempo fa e avevo assimilato l'idea che in qualche modo si somigliassero, invece, dalle descrizioni, trovo che questo sia anche piú interessante sulla carta.

Vabbè, è come se domani uscisse un nuovo disco dei Metallica con musica chillout. Magari non è brutto, ma ne sarei stupito perché non è il loro stile
Ma viva anche la novità e la sperimentazione di nuove strade. Penso che chi inventa giochi si meriti anche di poter provare qualcosa di diverso senza dover avere addosso quell'ansia della ciambella che deve sempre uscire con il buco e, ancor peggio, come tutti se la aspettano. Penso che inventare un gioco sentendosi costretti in un simile "recinto" sia la morte dell'estro.
Poi sono sempre molto sorpresa da giudizi cosí severi dati quando si sa cosí poco di un gioco. Sarà che io devo provarlo piú volte un gioco per farmi un'idea degna, quindi forse il limite è mio!
Comunque Luciani ha detto che il gioco è molto divertente e che lui si diverte a giocarlo. Perciò, io seguo fiduciosa!
 

Azygos

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
53
Località
Pescara
Goblons
905
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Ma viva anche la novità e la sperimentazione di nuove strade. Penso che chi inventa giochi si meriti anche di poter provare qualcosa di diverso senza dover avere addosso quell'ansia della ciambella che deve sempre uscire con il buco e, ancor peggio, come tutti se la aspettano. Penso che inventare un gioco sentendosi costretti in un simile "recinto" sia la morte dell'estro.
Poi sono sempre molto sorpresa da giudizi cosí severi dati quando si sa cosí poco di un gioco. Sarà che io devo provarlo piú volte un gioco per farmi un'idea degna, quindi forse il limite è mio!
Comunque Luciani ha detto che il gioco è molto divertente e che lui si diverte a giocarlo. Perciò, io seguo fiduciosa
Ma io sono d'accordissimo con te :) e non pretendo assolutamente che un autore segua sempre e solo quella linea. Non ho mai dato un giudizio negativo sul gioco perché diverso dagli altri suoi giochi, ma ho solo sottolineato che appunto è diverso e bisogna sapere a che tipo di gioco si va incontro. Poi, a qualcuno piace giocare solo il Luciani di Barrage e Ratti? Bene, legittimo, questo qualcuno aspetterà il nuovo gioco di Luciani su quella linea (se arriverà)
 
Alto Basso