Godel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante

OrcoBoja

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
5
Ho appena iniziato a rileggere questo affascinante libro (dopo averlo abbandonato sul comodino circa un anno fa per mancanza di tempo e perdita di interesse! :-? ) e mi piacerebbe avere qualche parere da chi l'ha già letto.
Non è certamente una lettura leggera, e in particolare vorrei sapere se avete mai trovato particolare difficoltà a comprendere alcuni passaggi, o se trovate che sia necessario avere particolari competenze logico-matematiche per poterlo comprendere appieno! Spero di essermi spiegato...
CIAO a TUTTI! :)

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Fantastico! :grin:
L'ho letto circa... 15 anni fa, e mi piacque moltissimo.
Conoscenze particolari di matematica non dovrebbero servire, dato che l'ho capito pure io che sono una bippa in matematica!

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
lo leggero'!!! lo avevo scorso in libreria per regalarmelo per il mio compleanno...ma poi ho preferito "l'enigma dei numeri primi" che sto cominciando ora...

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
tratta della logica ?non lo ho mai sentito.... :oops:

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Forse quello è da definirsi "IL LIBRO"... pure io non l'ho ancora terminato, ma non me ne vergogno o preoccupo. Certi libri vanno letti profondamente, affrontandoli con "lo spirito giusto"... è inutile leggere una pagina per poi alzare la testa e dire "che ho letto?". Insomma bisogna avere veramente voglia di leggero, senza avere nessun particolare requisito, perchè è sicuramente una pietra miliare delle letteratura.
Da quel libro per esempio è nata la mia passione di Escher... sfido a cercare uno tra voi che non abbia almeno mai ammirato una delle sue opere :)

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Aiyvann":1t4nkf82 ha scritto:
Da quel libro per esempio è nata la mia passione di Escher... sfido a cercare uno tra voi che non abbia almeno mai ammirato una delle sue opere :)
escher ...CHI????

:twisted: :twisted: :twisted: :stupid: :strasniff:

a proposito, ti consigli, e' uscita in italia da poco...
la monografia, della TASCHEN, BELLISSIMA BELLISSIMA BELLISSIMA,

dico solo che c' e' metamorfosi 1 a colori su 4 ante...

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
Goblons
0
ah costa sui 30 euro....spettacolare

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
30 euro spesi benissimo :grin: ! E poi la taschen fa solo lavori fatti bene (io ho la raccolta delle sue opere sempre della taschen)... mi sa che inizierò a cercarla in giro :)

OrcoBoja

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
5
Grazie ragazzi! Vedo che ci sono numerosi appassionati... :grin:

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Letto e giocato

Tra l'altro vi comunico che nei prossimi giorni postero' una intervista ad Ennio Peres, che forse ci onorera' della sua presenza alla GobCon del 20 febbraio!

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
OrcoBoja":1neo8uoa ha scritto:
vorrei sapere se avete mai trovato particolare difficoltà a comprendere alcuni passaggi, o se trovate che sia necessario avere particolari competenze logico-matematiche per poterlo comprendere appieno!

:roll:
Più che altro sarebbe utile avere qualche nozione di contrappunto...

OrcoBoja

Iniziato
Goblons
5
Altri libri interessanti, su argomenti analoghi, e abbastanza alla portata di tutti come questo?

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
OrcoBoja":m5323vux ha scritto:
Altri libri interessanti, su argomenti analoghi, e abbastanza alla portata di tutti come questo?

Non so, intanto prova con L'io della mente a cura dello stesso autore e di D. C. Dennett (stessa casa editrice), in cui tra l'altro si vede ancor più chiaramente qual è la posizione di Hofstadter su IA e mente umana.
Un'altro ottimo libro è (se non ricordo male) il divertentissimo Forever undecided: a puzzle guide to Gödel di R. Smullyan (Oxfor University Press, Oxford 1988). 8)

Uff... In questo periodo non sto facendo altro che scrivere bibliografie sulla Tana! :tired:

dakkon

Babbano
Goblons
0
Ti cosiglio "La mente nuova dell'imperatore" di Roger Penrose sempre sull'argomento dell'a.i. e "Nexus" di Mark Buchanan. Questo lo sto leggendo ora, ti garantisco che non servono conoscenze matematiche e tratta delle reti "piccolo mondo".

Alto Basso