[Goblins Epic Death] Alcuni quesiti

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Salve a tutti! :)

Ho comprato al PLAY di Modena quest'anno questo simpatico giochino.. ma ho qualche dubbio:


CARTE GOBLIN - EROI
SIRENETTA: I Goblin che risulteranno morti dopo questo lancio, sono scartati o tornano in mano ai proprietari iniziali?

CARTE GOBLIN - MACCHINE
FORZIERE: se per un qualunque motivo questa carta viene fatta scartare.. le carte accumulate si perdono giusto?

PEDALO': "puoi far compiere un ulteriore spostamento nella tua Fase B".. vuol dire che si può saltare una carta per andare a quella successiva? Oppure che si può fare un movimento in più attivandole entrambe e risolvendole entrambe?

CARTE TERRENO
Su quasi tutte le carte terreno d'acqua c'è questa dicitura: "Ogni volta che affronti questa carta lancia tutti i tuoi Goblin". Si intende i Goblin LIBERI o anche quelli che si usano sulle macchine?

PONTE LEVATOIO: "Appena scopri questa carta fai compiere alla tua armata un ulteriore spostamento." Quindi si muove una volta in più e si scopre la carta successiva applicandone effetto, combattimento, ecc.. giusto?

CANIELLO: "Appena scopri questa carta gira tutti i Terreni ancora coperti". In questo modo, i poteri delle carte che si attivano quando vengono scoperte, si annullano.. giusto? Cioè ad esempio.. la TORRE DEL MALE, è un semplice 8 in difesa senza applicare l'effetto che ha quando viene scoperta.. giusto? Cioè non ci si deve mettere a lanciare i Goblin per potenziarla..

CARTE COMANDANTE
LEONARDO DA GOBLIN*: "Nella tua fase A, invece di pescare puoi prendere una carta MACCHINA in gioco, ecc..".. Ma quindi uno potrebbe prendere due Goblin e poi usare questo potere no? Cioè evita di pescare e lo usa.. E' fattibile?

MARINAIO GOBLIN: "Quando una carta MACCHINA viene eliminata rimane attiva fino alla fine della tua Fase D.".. quindi..se io ho questo comandante, gioco il mio turno, ho la mia carta Macchina e il giocatore successivo me la fa scartare.. viene scartata subito? O deve rimanere a me fino al termine della mia prossima fase D? E se rimane e nel frattempo qualcuno me la ruba quella stessa carta?

* anche EROS GOBLIN ha lo stesso effetto ma con l'EROE. Ci si comporterà allo stesso modo immagino..

VARIO
Se una macchina rimane meno Goblin di quelli che servono a farla funzionare, che succede?
La macchina rimane comunque in gioco per essere usata in combattimento?

Le carte che riportano il simbolo della MACCHINA o dell'EROE, che consentono quindi di affrontare il terreno solo se si possiede l'una o l'altra.. implicano che si PERDA in automatico oppure che non ci si combatta proprio?

Che dimensioni di bustine protettive ci vogliono per questo gioco?

Ok per adesso queste! :D
 

ludogoal

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2009
Messaggi
16
Località
napoli
Goblons
0
ehm...credo che difficilmente qualcuno possa aiutarti;il problema è che è difficile trovare qualcuno(oltre agli autori) che abbia questo gioco,sono state vendute davvero poche copie. gia' la prima edizione era una mezza catastrofe come gioco in sè,ma ancor di piu' il regolamento sembrava scritto con i piedi di un hobbit col cervello di una gallina! non voglio fare polemica,ma ne avevo gia' parlato un po' di tempo fa':questa sorta di "riedizione" non è altro che un tentativo di racimolare un altro po' di vendite e di correggere le evidenti lacune a livello di regolamento della vecchia edizione.purtroppo quello che ne è venuto fuori non solo è un altro pasticcio a se stante,ma non è riuscito nemmeno nell'intento di correggere o chiarire i casini fatti col suo predecessore,anzi,lo ha incasinato ancora di piu'! come si suol dire...si sono dati una bella martellata sulle...mani,da soli.
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
ludogoal":qgyl1ubn ha scritto:
ehm...credo che difficilmente qualcuno possa aiutarti;il problema è che è difficile trovare qualcuno(oltre agli autori) che abbia questo gioco,sono state vendute davvero poche copie. gia' la prima edizione era una mezza catastrofe come gioco in sè,ma ancor di piu' il regolamento sembrava scritto con i piedi di un hobbit col cervello di una gallina! non voglio fare polemica,ma ne avevo gia' parlato un po' di tempo fa':questa sorta di "riedizione" non è altro che un tentativo di racimolare un altro po' di vendite e di correggere le evidenti lacune a livello di regolamento della vecchia edizione.purtroppo quello che ne è venuto fuori non solo è un altro pasticcio a se stante,ma non è riuscito nemmeno nell'intento di correggere o chiarire i casini fatti col suo predecessore,anzi,lo ha incasinato ancora di piu'! come si suol dire...si sono dati una bella martellata sulle...mani,da soli.

Ero titubante anch'io infatti.. però boh.. alla fine l'ho preso e ci ho già fatto 4-5 partite.. solo che effettivamente.. il regolamento non è chiarissimo in effetti...
 

ludogoal

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2009
Messaggi
16
Località
napoli
Goblons
0
hai provato a contattare gli autori,magari tramite GU,visto che è il loro distributore? eppure,se non sbaglio,un po' di tempo fa' uno degli autori si presento' sulla tana rispondendo ad alcuni quesiti di un altro utente che espresse diverse perplessita' riguardo al gioco in questione...anche se,sempre se ricordo bene,tanti erano gli interrogativi, che ad un certo punto smise di rispondere e lascio' l'utente in questione "appeso",come si suol dire... 8-O
 

smilodante

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2009
Messaggi
2
Goblons
0
Ragazzi ho letto questo post e a qualche quesito posso riuscire a rispondervi!
In primis volevo rispondere @ludogoal : non penso che sia tu l'unico ad aver comprato sto gioco ma credo tu sia l'unico che non ha nulla di meglio da fare che sparare a zero sugli autori dello stesso... la cosa mi sembra molto ma molto strana ma comunque non mi interessa.
Volevo invece rispondere @Giocatorefolle e alle sue domande.
ERoi - sul regolamento c'è scritto che ogni volta che lanci i Goblin quelli con la faccia morta sono da scartare, salvo se indicato diversamente sulla carta , quindi , dato che non è indicato sulla carta, si scartano.
MACCHINE - Forziere - sì si scarta tutto se ti scartano la carta logicamente.
PEdalò - fai due spostamenti affrontando solo la "seconda" carta terreno.
CARTE TERRENO - tutti i goblin si lanciano
Ponte elevatoio- muovi subito e affronti un altro combattimento.
Caniello - Hai capito benissimo.
COMANDANTI - Leonardo Invece di pescare vupl dire invece che prendere i Goblin
MARINAIO - Fino alla fine della tua Fase D quindi se fuori turno, fino al turno successivo. Se te la rubano gliela scarti a cattiveria in quanto la carta restava attiva solo per il tuo potere.
VARIO _ è scritto sukl regolamento , nella fase D devi riequipaggiare le macchine oppure scartarle.
-Si perde in automatico
-Quelle di magic.

Spero di esserti stato utile. A breve dovremmo essere online con il nostro sito e lì potrete farci tutte le domande su ogni cosa oltre a sapere novità e fatti in playtest.
Ah e poi volevo precisare una cosa, perché non m piace la gente tipo Ludogoal che smerda così senza un perché :
Il primo Goblins è andato sold out, e non credo che tutte le duemila e passa scatole le abbia comprate mia madre per farci contenti... quindi caro, se non sai bene di quel che parli cerca di evitare di andare a fare il clown in giro non si sa per quale tuo gusto macabro. Se fossi stato una persona degna di stima e con la quale affrontare un dialogo serio avresti risposto ai messaggi privati che ti ho mandato già anni fa quando hai iniziato a prendertela con noi su questi forum, ma a quanto pare non ne sei in grado. Intanto spero che a chi lo provi piaccia Epic Death che è meno sbilanciato e buggato della precedente versione, di regalare a qualcuno un pò di simpatica cattiveria Goblin oltre che essere stato utile al Giocatorefolle!
Grazie a tutti e nel caso ci siano nuove domande non esitate a porle.
Dante Maiocchi
4G Team
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.910
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.596
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quindi la versione precedente era buggata? 8-O
Non è il massimo che un autore lo ammetta così.. :-?

Dato che è già la seconda volta che guardo la scatola della nuova edizione sul banco di Giochideigrandi a Milano..volevo saperne di più in merito ad essa.. ;)

Anche perché, se devo fare affidamento a quanto scritto qui:
http://www.ilpuzzillo.com/2012/04/caro-pedone-nero.html ^-^
 

3lfo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
43
Località
Lugano (Ticino/Svizzera)
Goblons
0
Lleyenor":3t6jwd8c ha scritto:
Quindi la versione precedente era buggata? 8-O
Non è il massimo che un autore lo ammetta così.. :-?

Ma la prima versione non è possibile patcharla con una revisione del regolamento? Ho acquistato il gioco anni fa, fatta la prima partita è rimasto sullo scaffale fino ad oggi... Dai un modo per renderlo divertente e giocabile ci sarà beh...??
 

ludogoal

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2009
Messaggi
16
Località
napoli
Goblons
0
Lleyenor":pygr6hda ha scritto:
Quindi la versione precedente era buggata? 8-O
Non è il massimo che un autore lo ammetta così.. :-?

Dato che è già la seconda volta che guardo la scatola della nuova edizione sul banco di Giochideigrandi a Milano..volevo saperne di più in merito ad essa.. ;)

Anche perché, se devo fare affidamento a quanto scritto qui:
http://www.ilpuzzillo.com/2012/04/caro-pedone-nero.html ^-^
caro dante,credo che LIEYENOR ti abbia risposto al posto mio...ma giusto per chiarire:io ho solo sottolineato il fatto che ritengo che voi FORZIATE I POTENZIALI ACQUIRENTI IN MANIERA SUBDOLA AD ACQUISTARE UN PRODOTTO CHE è PALESEMENTE RITENUTO MEDIOCRE DA SITI QUALI BGG E QUELLO MOSTRATO DA LIEYENOR E DA ALTRE ENNEMILA PERSONE...giusto un po' di tempo fa' ho scoperto la vostra manfrina con il recensore dei vostri giochi,SIMOX e delle decine di voti FASULLI MESSI DA TE E I TUOI COMPARI,sia qui' che su bgg. non solo sei un pessimo autore di giochi,ma sei anche un DISONESTO.dimmi tu,la smetti qui' o vuoi che continui?
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Innanzitutto, ciao Dante e grazie per le risposte! :)
Veniamo ai quesiti...

smilodante":294tlg9i ha scritto:
ERoi - sul regolamento c'è scritto che ogni volta che lanci i Goblin quelli con la faccia morta sono da scartare, salvo se indicato diversamente sulla carta , quindi , dato che non è indicato sulla carta, si scartano.

MACCHINE - Forziere - sì si scarta tutto se ti scartano la carta logicamente.

OK!

smilodante":294tlg9i ha scritto:
PEdalò - fai due spostamenti affrontando solo la "seconda" carta terreno.

Ok, questa la prendo per buona, però penso che sia una cosa da chiarire (anche in un eventuale documento di FAQ, se avete idea di farlo), perché almeno a me e al mio gruppo di gioco non ci è sembrata molto chiara la gestione di questa carta (almeno da quanto è riportato sulla carta stessa e senza altre spiegazioni aggiuntive sul regolamento!) ;)

smilodante":294tlg9i ha scritto:
CARTE TERRENO - tutti i goblin si lanciano

Ok questa me la immaginavo ma ho chiesto per conferma! :)

smilodante":294tlg9i ha scritto:
Ponte elevatoio- muovi subito e affronti un altro combattimento.

Idem come sopra!

smilodante":294tlg9i ha scritto:
Caniello - Hai capito benissimo.

smilodante":294tlg9i ha scritto:
COMANDANTI - Leonardo Invece di pescare vupl dire invece che prendere i Goblin

Ok, quindi niente carte, niente Goblin e si usa l'abilità di questo comandante..

smilodante":294tlg9i ha scritto:
MARINAIO - Fino alla fine della tua Fase D quindi se fuori turno, fino al turno successivo. Se te la rubano gliela scarti a cattiveria in quanto la carta restava attiva solo per il tuo potere.

OK! Anche questo lo sospettavo ma ho cchiesto per conferma!

smilodante":294tlg9i ha scritto:
VARIO _ è scritto sukl regolamento , nella fase D devi riequipaggiare le macchine oppure scartarle.

Ah quindi si aspetta sempre la fase D per poter rimettere i Goblin sulle macchine? Quindi se perdo i goblin delle macchine non scarto subito ma aspetto la fase successiva per la ricarica?

smilodante":294tlg9i ha scritto:
-Si perde in automatico
-Quelle di magic.

OK! ;)

smilodante":294tlg9i ha scritto:
Spero di esserti stato utile. A breve dovremmo essere online con il nostro sito e lì potrete farci tutte le domande su ogni cosa oltre a sapere novità e fatti in playtest.

Ok, per ora grazie, se ci saranno altre cose non mancherò nel postarle! :)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.910
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.596
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Cmq il blog del Puzzillo va preso per quello che è..volutamente provocatorio ;)
Certo è che rispecchia anche talune considerazioni presenti da parte di altri utenti della Tana..

Giocatorefolle tu che possiedi la nuova edizione, considerazioni in merito? Durata..bug o non bug rispetto alla prima..etc.. 8-O
 

ludogoal

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2009
Messaggi
16
Località
napoli
Goblons
0
...ah,un'altra cosa:CLOWN SARAI TU E IL TUO GRUPPO DI FALLITI! e contrariamente a quanto hai detto ti assicuro che SO' BENE QUELLO CHE DICO PERCHè CONOSCO MOLTO, MOLTO BENE L'AMBIENTE DEI GIOCHI che tu,a differenza mia,frequenti solo da qualche anno.percio',vacci piano con le offese o ti garantisco che finisco di fare a pezzi la tua gia' cadente e SCAdente immagine.
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Lleyenor":2w6v2chm ha scritto:
Giocatorefolle tu che possiedi la nuova edizione, considerazioni in merito? Durata..bug o non bug rispetto alla prima..etc.. 8-O

Allora.. la prima non l'ho mai vista (non so nemmeno che scatola abbia! :grin: ), comunque: io al momento ho fatto 5-6 partite.

Il gioco non è così male secondo me.. è un alternativa semplice e carina da tirare fuori ogni tanto..

La durata è proporzionale alle partite che ci si fa.. più si gioca e più si agisce in automatico. All'inizio sembra tutto molto meccanico e poco fluido, ma poi ci si prende la mano (un po come tutti i giochi). Giocando in 6 ad esempio la primissima partita durò più di un oretta... altrimenti se si sanno già le regole dura molto meno.

Ha come "pecca" che è quel genere di gioco che una volta imparate le carte terreno (che alla fine non sono molte, per cui non è difficile) diventa tutto più automatico e più veloce, finendo ad essere un lancio di Goblin continuo (che è il fattore casuale del gioco).

Alcune carte sono molto "rognose", se ti capitano ad inizio del tuo "viaggio" probabilmente rischi di non andare più avanti, non capita spesso, ma può capitare (alla prima partita che abbiamo fatto ad un mio amico è capitato).

Per quanto riguarda i BUG, credo sia un discorso tutto basato sul regolamento.. le cose non chiare (li e sulle carte) si possono risolvere tranquillamente con un bel documento di FAQ (secondo me).. quindi non lo vedo così catastrofico come gioco ecco...
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.910
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.596
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Giocatorefolle":2nn2vrq8 ha scritto:
Ha come "pecca" che è quel genere di gioco che una volta imparate le carte terreno (che alla fine non sono molte, per cui non è difficile) diventa tutto più automatico e più veloce.

8-O non mi è chiaro..

E' una pecca nel senso finché non le conosci bene, quindi si allunga la partita..oppure diviene una pecca il conoscerle? ;)
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Lleyenor":2f1eyisf ha scritto:
Giocatorefolle":2f1eyisf ha scritto:
Ha come "pecca" che è quel genere di gioco che una volta imparate le carte terreno (che alla fine non sono molte, per cui non è difficile) diventa tutto più automatico e più veloce.

8-O non mi è chiaro..

E' una pecca nel senso finché non le conosci bene, quindi si allunga la partita..oppure diviene una pecca il conoscerle? ;)

Ah ah ah.. ok mi sono spiegato male..
Il turno di gioco di ogni giocatore ha molte fasi. Entrare nella meccanica all'inizio può sembrare molto ostico, ma alla fine non è così tragico.. se poi ci si aggiunge le varie carte terreno e i loro effetti, anche li all'inizio si perde un po di tempo... tutto qua..
 

4G-Team

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
6
Goblons
0
Per eventuali domande sul gioco postate in privato a me. Il nuovo regolamento era stato scritto col proposito di correggere gli errori fatti nel vecchio, che era stato scritto da una terza persona, ma questa non è una scusa. Tanta polemica per un giochino mi sembra esagerata, come tutte le cose può piacere o meno ed è diritto di tutti esprimere la loro opinione.
Vi ringrazio gentilmente dell'attenzione dataci dal vostro fantastico universo di giocatori.

P.s. tutti quelli che hanno posto domanda sono stati risposti sempre.

Grazie.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.910
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.596
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Credo che per una persona che vi ha dato fiducia acquistando la prima edizione del gioco (parlo in terza persona in quanto non la posseggo e mi incuriosisce però la seconda) e poi si trova uno degli autori (se ho ben capito siete in quattro) che su di un forum ed un blog ammette che era presente un bug..non sia il massimo.. :roll:

Non si tratta di giochino o giocone, i soldi cmq l'acquirente li ha messi lo stesso..un po' come quando la Fantasy Flight ha fatto uscire dopo nemmeno un anno la versione revisionata (dai giocatori che avevano preso la prima tra le altre cose) di Runebound..giustamente la gente si è sentita presa in giro.. ;)

Un piccolo consiglio se posso, evitate frasi come:
"Vi ringrazio gentilmente dell'attenzione dataci dal vostro fantastico universo di giocatori. "
Su di un forum in cui non si può capire l'intonazione che si vuol dare alle parole, è un pericoloso boomerang..perché poi i Goblin sono imprevedibili nelle loro reazioni.. ^^

Per quanto mi riguarda cmq, attenderò l'occasione di provare il gioco di persona, nel mentre continuo la lettura dei vari commenti in rete..
 

4G-Team

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
6
Goblons
0
Il saluto con cui ho concluso era dettato dalla massima educazione, nessun intento sarcastico. Sarei lieto di sentire le vostre impressioni. Per il regolamento, il bug a cui si riferiva il mio collega era un errore tra regole ed esempi di gioco. Purtroppo quando il gioco è stato ritoccato dalla produzione, non sono stati corretti gli esempi. Tutto qui il difetto. E' stato un errore nostro non chiedere di revisionare il prodotto prima della stampa, errore di fiducia e gioventù. Errore che spero non si ripeterà. Grazie ancora.
 

3lfo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
43
Località
Lugano (Ticino/Svizzera)
Goblons
0
È possibile avere una copia del regolameto della prima edizione revisionato e corretto? GRAZIE!
 
Alto Basso