Goblin Secret Grinch

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
...che il Grinch fosse un Goblin lo sapevamo tutti. E' verde :asd:
Era quindi inevitabile che prima o poi mettesse lo zampino nei nostri regali!

[img=center]http://cdn.tempi.it/wp-content/uploads/2015/12/grinch-ansa.jpg?404d43[/img]


Così nasce in chat (Whatsapp/Telegram) l'idea di scambiarci regali in occasione della GobCon 2017, ovviamente non regali di Natale, ma regali ... da grinch :asd:
Ognuno dei partecipanti ha infatti accuratamente selezionato quanto di peggio nella propria collezione per poterlo donare. Lo ha incartato nel modo peggiore possibile, perchè anche l'occhio vuole la sua parte. Ed infine ha accettato di ricevere in cambio un altro pacchetto di cui poi dovrà scrivere quanto è stato bello giocarlo, piu' o meno.

Un piccolo prezzo da pagare in cambio di tante risate per la gioia di vedere finalmente quel gioco apparecchiato e giocato!!
(Alcuni giochi erano nuovi nella plastichina :asd: ) Ma veniamo al racconto di quanto successo...




GobCon Zola Predosa.
21 Gennaio.
Ore 21.40 cca, i Fondatori di TdG hanno appena spento le candeline per il ventennale, la torta non è stata nemmeno digerita che siamo già tutti in sala principale pronti per scartare i nostri regali, in pieno spirito goblinesco!

Con l'aiuto del prode Sephion, che insieme al sottoscritto, si è fatto carico dell'organizzazione dell'evento, siamo a ricodare le regole: ci avete dato un gioco incartato male e avete ricevuto un bigliettino con un numeretto.
In ordine numerico verrete quindi richiamati a pescare un altro bigliettino col numero del bellisssssssimo gioco che vi verrà assegnato! Giocatelo, fotografatevi e raccontateci quanto è stato bello farlo! :asd:

[tag]Sephion[/tag] inizia ad apparecchiare il banchetto della festa, regalini al loro posto e foto del Ns amato Grinch sullo sfondo sono solo la premessa dell'epicità che ci attende!


I bambini invece giocano coi palloncini :asd:


[tag]nynaeve[/tag] è la prima fortunata! Notare la faccia soddisfatta! :eek:h:


Qui potete osservare [tag]pete100[/tag] in uno dei momenti migliori di tutta la serata. Quando ha visto come era "impacchettato" il gioco di [tag]fedellow[/tag] ha detto a tutti: "Qualsiasi cosa ma quello no!" e indovinate? Ha estratto proprio quello!!! :rotfl:



[tag]Rotilio[/tag] consegna ad un felicissimo [tag]traico7[/tag] il suo gioco! La commozione è palpabile!


[tag]pupina[/tag] pare dirci: "Ma cosa cazz... m'avete affibbiato!?!?" pare! Il volto della felicità! Regalare è piu' bello di ricevere :snob:


Qui pare invece abbiamo il vincitore della serata! [tag]renberche[/tag] vince il TOP del TOP :snob: E non mancherà di farcelo sapere :snob: Ah se ce lo fa sapere :snob:


E che vi pare che i fondadoti si potevano ritirare dalla lotta? :nonsifa: Ramona omaggia [tag]Lobo[/tag] del suo regalo!


Povera anima innocente.. assistere ad un tale spettacolo! Saremo [tag]mica[/tag] scemi?!? No no tutto sotto controllo! Nessun bimbo ha pianto durante l'evento, nonostante in effetti :roll: Ehm... la mia esperssione è per il gioco, non certo per l'adorabilissima Miss B. :snob:


Vista la gradevolezza del premio... c'è stato anche chi ha delegato al ritiro dei pacchi! :no: Vero [tag]kenparker[/tag]? Spero non delegherai anche la "giocata" in ogni caso dalla faccia di Tania direi che non ha particolari voglie di fregarti l'onore :asd:


[tag]arwen67[/tag] felicissima prima del regalo... sarà lo stesso dopo? Lo scopriremo insieme seguendo questo topic :snob:


E ora carrellata per Rotilio, vero mattatore della serata con 7 o 8 fregat... ehm regalini!!



[tag]Cherecche[/tag] pare preoccupato... naaaaaaaaah, non riusciva a contenere l'emozione :snob:


Fedellow dopo aver dato, giustamente ... le prende pure :asd: Il Risiko sullo sfondo purtroppo non è un regalo del Grinch, nonostante ne avrebbe avuto tutto il titolo! E' invece un acquisto di [tag]Cola[/tag] :lul:


Sephion estrae i numeri mentre io sembro dire: "Che sarà mai, non fa male!" :asd:


...e pure [tag]indianino[/tag] prende il suo. Ora attendiamo il selfie :snob:


Dulcis in fundo... il giusto premio per gli organizzatori, Sephion:


e Sava:


uuuuuuuuuuuuh!!! Che bello! :asd:
E dire che ne avevo già una copia! Ma che ci fai con una copia sola quando un gioco è così... così da Grinch!









Probabilmente manca qualcuno... anzi quasi sicuramente.
Purtroppo queste sono le foto che mi sono giunte al momento, ma se fosse e voi avete prova di altri scartamenti non lesinate e mandate!!!



...ma non finisce qui.
Perchè la festa è giusto vada celebrata, ma le regole sono regole e vanno rispettate :regolamento:

La notte è fonda. La sala è quasi vuota... ma due oggetti particolari fanno capolino in mezzo al mercatino stabile della CON:



VERGOGNA :no:
Una cosa regalata è per sempre incatenata :snob: Spero proprio non li abbiate venduti... perchè in caso così fosse stato, bhè dovrete ricomprarli e giocarci. :snob:
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________



E adesso sotto coi report!!!
30 giorni dal 21 Gennaio!
:metal:
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Saremo Mica scemi :rotfl: :rotfl:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Io ho già perdonato Marco/Sephion per il suo maledetto Sylla :cuore:

 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Fedellow":3fnxthpw ha scritto:
Io ho già perdonato Marco/Sephion per il suo maledetto Sylla :cuore:


Fede sai che ti voglio tanto bene vero? :cuore: :baci: :grootknuffel: :grootknuffel: :grootknuffel:

Rage gioca coi palloncini perché non ha voluto partecipare, ha solo giochi belli dice :ninja:
Vedremo il prossimo anno :D :D :D

Qua abbiamo il testimonial dell'evento

Spero vi siate divertiti ragazzi... Anche perché adesso arriva la parte brutta...

Dovete giocarli!!! :twisted:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
E li giocheremo! Marco tvtttb pure io!

Report qua o in Ieri ho giocato a...?
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Come non ringraziare [tag]Sava73[/tag] per questa perla???



Fortunatamente il regolamento è lungo quanto la lista degli ingredienti dei Pocket Coffee
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
sava73":11e2890z ha scritto:
Vista la gradevolezza del premio... c'è stato anche chi ha delegato al ritiro dei pacchi! :no: Vero @kenparker? Spero non delegherai anche la "giocata" in ogni caso dalla faccia di Tania direi che non ha particolari voglie di fregarti l'onore :asd:

A mia discolpa dico che la cerimonia, divertentissima, è stata però un po' lunghetta e i miei doveri di giurato mi hanno chiamato all'ordine.
Perdonatemi.
Di contro però posso confermare che le foto con la mia sostituta, [tag]Tania94[/tag], siano molto meglio che con il sottoscritto.
Infine vi garantisco che proverò i 3 graditissimi Grinch ricevuti.
Vi mando già i ringraziamenti anche di mia moglie che dovrà sorbirseli
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma difatti io direi che è andata molto meglio così..
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Meglio non perdere tempo e levarci il pensiero (così do anche il buon esempio). Cominciamo con il gioco regalatomi da [tag]Sava73[/tag]:

Ghiotto di ghiande

Si comincia disponendo le tessere in una pila



Dopodiché si deve alzare la pila, alzando minimo 2 tessere. Qua c'è il cuore e il motore del gioco: ogni tessera raffigura delle foglie da una parte e della frutta secca dall'altra di tre tipi: nocciole, arachidi e ovviamente ghiande.



Dobbiamo scegliere la tessera che raffigura le foglie rimasta nella pila sul tavolo, oppure quella con la frutta secca che abbiamo in mano. Più foglie vuol generalmente dire più frutta secca, ma non è sempre così. Il giocatore che ha il maggior numero di foglie diventa il primo giocatore, e lo dimostra prendendo un simpaticissimo token a forma di scoiattolo, il quale assicura di pescare per primi nel prossimo turno, importantissimo nell'economia del gioco. Il gioco termina quando tutti hanno pescato cinque tessere e si procede al calcolo del punteggio. Qua il twist interessante: dei tre tipi di frutta secca, se ne dovranno scegliere due che daranno punti.



Che dire, una vittoria sudata e meritata, l'impegno dà i suoi frutti, e lascio il buon [tag]Iccio_XxV[/tag] con un pugno di gusci vuoti



Ringrazio Sava per avermi permesso di giocare ad una tale perla, spero che tu ti possa divertire quanto mi sono divertito io



(Scherzi a parte, il gioco è un buon gioco introduttivo per bambini molto piccoli, in quanto li introduce ad una elementare meccanica di pesca e alla scelta per il calcolo del punteggio. Lo terrò da parte per il futuro ^^)

Sotto con i report!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
L'ultima foto è SPLENDIDA!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ed eccoci qui.. A raccontare questa storia malata, nata dalla mente malata di persone malate..

Ed è così che ci ritroviamo a dover prima giocare poi successivamente scrivere di giochi mediocri, appena sufficienti.. Anzi no.. BRUTTI!

Nel mio caso, in realtà, non mi è andata nemmeno troppo male.. Infatti mi sono ritrovato tra le mani questo Cold War: CIA vs KGB.
Gioco di carte per due giocatori basato, principalmente, sulle dinamiche di bluff e push your luck.

Il gioco di svolge in una serie imprecisata di turni di gioco fino a quando, uno dei due giocatori, non raggiunge i 100 punti. Ciò comporta una durata del gioco non indifferente per un filler da 2 giocatori sfiorando tranquillamente l’ora di gioco.

Ma all’interno di questi turni che si fa? Si combatterà, a suon di carte, per il predominio di determinati obiettivi militari. Il turno di gioco infatti inizia proprio così, girando la prima carta del mazzo obiettivi che ci andrà a dire quanti punti fornisce questo obiettivo, il livello di influenza necessario per conquistarlo, il livello di popolazione (che sarà il numero massimo di carte che potremo avere in gioco questo turno) e, in alcuni casi, un potere speciale.



Successivamente si dovrà scegliere segretamente che Agente X mandare in missione questo turno tra 6 disponibili identici tra le due fazioni. Questa scelta andrà fatta ponderandola perché i nostri agenti potrebbero morire e non tornare mai più in gioco. Mandare in missione uno dei proprio agenti più forti e poi vedercelo eliminare potrebbe condizionare non poco la nostra partita.



Dopodiché avviene la fase centrale del gioco dove, a turno, i due giocatori dovranno scegliere se pescare una carta dal mazzo GRUPPI, attivare una carta già in gioco di quelle nel proprio quartier generale oppure passare.
Le carte in gioco hanno due caratteristiche, un valore di influenza ed un potere speciale. Scopo del gioco sarà cercare di avere il maggior punteggio in gioco senza però eccedere il livello di influenza della carta obiettivo, questo sfruttando i poteri delle carte che ci permetteranno, tra le altre cose, di rubare carte all’avversario, rendergliene alcune inutilizzabili, fargliene scartare, ecc…
Quando entrambi i giocatori avranno passato consecutivamente il turno termina.



Se uno o entrambi i giocatori hanno superato il valore di influenza della carta obiettivo, si scatena un disordine civile che, ahimè, fa morire il proprio agente X facendo conquistare l’obiettivo al nostro avversario.

Se invece nessuno ha causato disordine civile, si rivelano gli Agenti X dei giocatori che, attivati tramite un ordine di iniziativa, possono ulteriormente cambiare le carte in gioco.

Alla fine del turno, se uno dei due giocatori ha raggiunto i 100 punti vince, altrimenti si continua a giocare.

Che dire di questo giochino? Fondamentalmente, da una lettura del regolamento, lo avevo cassato come una schifezza fotonica basata unicamente sulla fortuna di pescare le carte giuste atte al raggiungimento dell’obiettivo.. Nella realtà dei fatti mi sono dovuto abbastanza ricredere perché, bensì la componente fortuna incida abbastanza in questo gioco, il timing con cui attivare i poteri delle proprie carte, così come la scelta iniziale del proprio agente X, possono influire in maniera abbastanza netta sull’andamento del turno.

Nel complesso l’ho trovato un giochino godevole, superiore alla sufficienza seppur non di tanto anche se un pelo troppo lungo per la tipologia di gioco nella quale, fondamentalmente, si fa sempre la stessa cosa tutti i turni. Nulla vieta di impostare una partita a 70/80 punti anziché 100. Ma si andrebbe a perdere soprattutto il fattore penalità della perdita prematura dei proprio agenti.

Concludo con.. Grazie [tag]Rotilio[/tag] per questo giochino.. So che mi pentirò amaramente di questa frase quando andrò a provare il secondo che mi hai rifilato…
 

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
355
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
76
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
Indovinate a chi [tag]Pupina[/tag] ha lasciato l'incombenza di recensire FBI, dono di [tag]Arwen67[/tag]? La TdG Cagliari chiama, [tag]Tatsumaki[/tag] risponde...


FBI – di Wolfgang Kramer, Horst-Rainer Rösner, MyFair/Phalanx/Rio Grande 2004
Ovvero: La dimostrazione che la giustizia federale colpisce a ca…so

Quella sera il locare era pieno. Tra un whiskey e un margarita avevo trovato giusto mezzo minuto libero per passare lo straccio sul bancone quando la porta si aprì ed entrò un tizio con abito nero, occhiali neri, cappello nero. Tutte le conversazioni cessarono, le facce si voltarono a guardarlo, persino il jukebox s’incantò quattro o cinque volte sullo stesso punto per enfatizzare la scena, finché Jenny, la cameriera, non gli diede un colpo d’anca a tutto si rimise in moto come prima.
Il tizio in nero si avvicinò a Vito e chiese: “Lei è il signor La Pappa?” “Chi vuol saperlo?” chiese Vito “FBI, agente John Doe. Lei è in arresto: mi segua senza opporre resistenza!”. Vito ha sempre avuto un buon avvocato e si alzò con un sorriso sardonico; entrambi uscirono dalla sala.
Non trascorsero neppure cinque minuti che la porta si aprì di nuovo e questa volta entrò un tizio con abito nero, occhiali neri, cappello nero, ma di una marca diversa. Nuovamente la scena si bloccò, ma il jukebox aveva finito il brano, quindi dovette pensare direttamente il nuovo arrivato a sbloccare la situazione: “Agente John Boe dell’FBI! Chi di voi è il signor Vito La Pappa?”
“L’ha portato via il suo collega 5 minuti fa.” risposte Beppe. Il nero non fece un plissé: “Lei è suo fratello, giusto? Mi segua, è in arresto anche lei!” ed uscirono dal locale.
Inutile dire che appena 5 minuti dopo la porta si aprì di nuovo e stavolta c’erano due tizi con abiti neri, occhiali neri, cappelli neri, uno aveva una cartella nera. Il jukebox decise che non erano fatti suoi e continuò a suonare il 45 giri deformato di
Amado Mio, mentre la gente alzò lo sguardo solo per riflesso, tornando rapidamente a farsi i fatti propri. Il più alto dei due estrasse un piccolo microfono e la sua voce, amplificata da qualcosa nella cartella, disse: “Agenti John Moe e John Poe dell’FBI. Cerchiamo Vito La Pappa!” “E suo fratello!” aggiunse il collega, più basso e corpulento.
“Non sono qui!” si intromise Jenny “Lei, signorina, è sospetta: ci segua!” disse quello alto, portandola fuori. Il basso si avvicinò invece al bancone e ordinò quattro polli fritti e una coca. Mentre versavo il ghiaccio mi disse: “Lei ha un viso conosciuto… sarà mica lei Vito La Pappa?” Istintivamente mi guardai allo specchio: due occhi, un naso, una bocca… credo che la mia somiglianza con Vito si fermi a questo. “Assolutamente no! Io sono Tommy, il barista!” “Non me la bevo! Lei è in arresto: mi segua senza opporre resistenza!”
Mentre mi portava via incrociammo un altro tipo che entrava nel bar: aveva abito nero, occhiali neri e cappello nero. Sempre così quando c’è il pienone…



Il Gioco
FBI è un card-game per 2-5 giocatori in cui lo scopo è quello di fare più punti degli avversari arrestando i ricercati ed evitando di portare invece in galera gli innocenti. Le carte-sospettato riportano infatti i volti di personaggi e un valore numerico variabile: i personaggi con valore positivo sono i criminali da arrestare, quelli con valore negativo gli Enzo Tortora di passaggio che potrebbero erroneamente finire dentro. I sospetti sono inoltre suddivisi in 5 colori, a seconda del tipo di reato che avrebbero commesso (omicidi, contrabbando, ecc).
La partita si snoda nell’arco di una serie di round all’inizio dei quali vengono estratti e posti sulle corrispondenti carte/seme un quantitativo di sospetti pari al doppio dei giocatori – es. in 5 giocatori si estraggono e dispongono 10 carte. Il numero di giocatori influenza la durata della partita in quanto questa termina alla fine del round in cui non è stato possibile disporre sufficienti carte.
La fase successiva è quella dell’”asta” per stabilire l’ordine di turno: ciascun giocatore, a partire da quello con la carta “manette”, DEVE rilasciare uno dei suoi prigionieri (si parte già con due carte, una positiva e una negativa), che finirà un mazzo degli scarti. L’ordine di gioco, simboleggiato dalle carte “prigione” numerate, seguirà il valore dei prigionieri rilasciati: più e alto il valore del prigioniero e prima si potrà eseguire il primo arresto.
A questo punto ciascun giocatore sceglie segretamente dal suo mazzetto due carte-agente per indicare quali arresti vuole compiere: ciascun agente è infatti specializzato in un tipo di reato (colore), ma esiste una carta neutra che permette di effettuare il secondo arresto nello stesso ambito del primo. Non è consentito scegliere in questa fase agenti del colore corrispondente ad una colonna vuota (non si possono svolgere arresti se non ci sono sospettati).
A questo punto, il primo giocatore rivela una delle sue carte-agente e effettua un arresto, cioè una presa, dalla colonna del colore corrispondente: prendere è obbligatorio, e il giocatore dovrà prendere la carta dal valore più alto presente nella colonna.
Dopo il primo arresto del primo giocatore gli altri proseguono ad effettuare un arresto a testa in ordine di “prigione”, dopodiché si effettuerà il secondo arresto in senso inverso, dall’ultimo al primo giocatore. Se un giocatore rivelasse un agente che corrisponde a una colonna che nel frattempo è stata svuotata, solo in quel caso non effettuerà alcuna presa.
Una volta che tutti hanno effettuato due arresti, di colpevoli o innocenti che siano, tutti recuperano i propri agenti e restituiscono le prigioni; le manette passano di mano in senso orario e si inizia un nuovo turno.
Alla fine del gioco, ciascuno somma il valore dei propri criminali e sottrae il valore degli innocenti erroneamente catturati. Inoltre, chi ha totalizzato più punti per ciascun colore prende anche la carta bonus corrispondente. Vince chi ha totalizzato più punti




Considerazioni
FBI è un filler tutto sommato onesto, con il difetto macroscopico di essere un gioco di carte astrattissimo a cui è stata appiccicata con la colla vinilica un’ambientazione totalmente inadeguata.
Dal punto di vista tattico il giocatore deve decidere round dopo round se sacrificare una carta di valore alto per cercare di effettuare il prima possibile un arresto o se invece liberarsi di una carta di valore negativo accettando quindi di prendere per ultimo e rischiare di trovarsi le colonne svuotate; la presenza di un secondo giro di pescate in senso inverso tende decisamente a riequilibrare le cose, perché chi pesca per primo (e quindi va sul sicuro) pescherà anche per ultimo (e prenderà ciò che è rimasto, fosse anche un -5).
Queste meccaniche, che non fatichiamo a ritrovare in molti altri titoli, in effetti funzionano e il gioco svolge benino il suo lavoro. Ciò che, dicevamo, è assolutamente incongruente è l’ambientazione: agenti dell’FBI che vanno a fare arresti a caso senza coordinarsi tra loro e portando in prigione il primo che passa perché il pesce grosso l’ha già catturato il collega…
A peggiorare la situazione troviamo una veste grafica assolutamente agghiacciante: i disegni sulle carte sono a livello di quelli di un bambino di 12 anni, gli agenti dell’FBI sono tutti uguali tra loro e, dulcis in fundo, tutte le carte (sospetti, agenti, prigioni, bonus, manette) mostrano lo stesso dorso.
Un vero peccato, perché con un minimo di fantasia, competenza e spirito artistico in più si sarebbe potuto ambientare il tutto in maniera assai più gradevole (Knizia insegna).

Voto: 5---, praticamente 4,5

 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Bonjour a tout le monde e sovratout a tout les amì de La Tane de Les Goblìns!

#jesuisFedellow e je mon vais a descrivir le jeau "SCARAB LORDS" de le famous autor de jeaux Reiner Knizia, traduible en francaise comme "LES ROIS DE LES BACAROZZES".
Comme tout vous deja sapét, je me l'ais regalé pour le Secré Grinch la nous amì Micà e sus marì Marianò, qui le sont deux brùtt personnes porqué je ne sé pà un cà de francaise et le jeau in questiòn s'è tooooout in francaise, e il tién tant e tant cartes tout in francaise, limmortaise voutres!!!

Je c'ais provét a chercher la tradutiòn de le jeau, ma il è tres dificìl e je ne voulez diventé matt pour vous: je me s'è inventé comme jouer avec cette jeau, a la votre facc!

Pour la primere còs, nous vònne a vieau le jeau e les conteneau de le jeu:


Le box de le fantastique jeau Scarab Lords, de fronte e de retre


Le maravilleaux conteneux de cette mitique jeu! Sur le sfonde, une jeau che en confront divont pallid comme la lune, le petit Emperiàl 2030.

Comme je v'ev deja dit, dontre le box il sont un beau poux des cartes, tout avec scrittes souvre ne la magnifique langue que s'è le francaise! Il y ha un example de la bellesse de cette cartes e de le texte souvre:


Les images poutre etre pùr belle, ma je c'ais les grosse problemmes avec la langue!

E dopp'que nous avons vis tout cette magnificence, vedòn alons le DEAX diffent modalité de jeau!

LA PRIMIERE MODALITÉ: LES PIRAMIDES DE GIZÀ!

Comme tout vous saprétte, Scarab Lords s'ette un jeu de abilité me non de egalité, fraternité, limmorté. Cette modalité immérg tout nous ne le misterioux monde de l'Antique Egypte, a les tempes de Cleopatrà e Sadat. Avec voutre abilité manualle, vous ais la possibilité de creer de neuve le mitiques Pyramides de Gizà in tout lour magnificence!
Je c'é prové e miré le risulté, s'è FAN-TA-STI-QUE!!!


Je c'é les brivides a la derriere pour la grosse emotiòn! No vous ve par de stér ne le Antique Egypte davér?

LA SECONDE MODALITÉ: ALLEZ A MONTÈR VOUS PYRAMIDE PERSONELLE!

Vous aussì potré construìr votre pyramide personelle, vous ves ette stupì? Cette jeu c'ette plein des survrises!!! Pour primiere còs, allez prendre dimestiquez avec la constrution de la pyramide e ne monté une e stop, comme je ve mostre vù in cette photò:


C'è incredible le divertiment que vous offres Scarab Lords, tonnes e tonnes de allegrie e simpatique!

Quand que vous sette diventé le maestre de la constrution, vous sette en grade de construìr la versionne compliqué de la pyramide, la plurinominé Pyramide a Deaux Plain des Cartes souvre les Segnapuntes Intabìl! Je ce sè riuscì doppe le grosse fatique e une petite bastigné, pourqué mon chat salì sur le table e tout le cartes sont cadù irrimendiabilmònt.
Je suis orgoglious de mostré-vu mon fantastique ultra Pyramide!


Comme s'è possible que elle se règg? Mysteres de le jeu! Magique!

E dopp'que je vè mostrè tout cette belle photò, je mon vais salutez-vu e augùr a tout vous une bonne journé... apart que pour Micà e Marianò, a lor deaux je mand une grosse bacionne!


Le Fedellow avec Scarab Lords, amour a primiere viste!
 
Alto Basso