Impressioni Goa: prima o seconda edizione?

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
925
Goblons
944
Ciao a tutti, spero di non fare una discussione doppione ma purtroppo la funzione cerca del forum ha qualche problema e non mi trova nulla a proposito di Goa.

Volevo chiedere a chi ha giocato entrambe le edizioni, se ci sono grosse differenze a livello proprio di gameplay tra le due edizioni.
Non tanto a livello di cambiamenti di regole (quelle le ho lette), ma proprio per quanto riguarda bilanciamento, rigiocabilità, strettezza, ecc...


Thanx
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.800
Località
Chiasso
Goblons
1.944
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Goa è un ottimo gioco.
Io ho la seconda edizione, leggendo le modifiche che ho trovato su BGG, ti direi di prendere se possibile la New Expedition, proprio per questioni di bilanciamento:

Contains many rule tweaks/component changes:

RULES:

  • First player starts with $5
  • If you choose to buy your own auction item, pay $1 less than the previous high bidder
  • Of the four unused tiles in each era, no more than two may be plantations
  • A new "Bonanza" game variant.

NEW TILES (added to the mix, so now 4 tiles per era are left out):
  • A: Crop rotation (a 1-spice wild plantation, which is NOT worth a point)
  • A: Foreman (purple tile: at game end, all your 1-point 1-spice plantations are worth 3 points instead)
  • B: Expedition (red tile: draw an expedition card each round)
  • B: Favor (light blue tile: when you win this tile, exchange it for one of the tiles that was not used in either A or B)

COMPONENTS (non-card):
  • Money tile now gives $3/turn instead of $4
  • Duty now gives 5 VP instead of 4
  • Colonist track adds 0/2/4/5/6 colonists
  • Ship track gives 1/2/3/5/6 ships
  • Money and harvest track spice requirements swapped
  • Eight new tiles for the "Bonanza" variant/expansion (in addition to those listed above)

COMPONENTS (card):
  • Three '1' colonist cards are changed to '2' colonist
  • A new symbol, the elephant, has been added. There are now 5 each of 6 symbols, instead of 6 each of 5 symbols.
  • "Sell spice" card can sell a maximum of four spices
  • "Advance with money" card is not an action
  • "Flip an extra colonize card" card can be played after you see what your two colony cards are

COMPONENTS (cosmetic):
  • New tiles and chits to track the current round (A1-A4/B1-B4) and current action (1/2/3/extra actions)
  • Stickers to put on the spice baggies, so that colorblind players can tell the difference between red nutmeg and green pepper
  • Colony tiles now have the name of the colony, instead of "Colony"
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
925
Goblons
944
Grazie mille. Si le modifiche le avevo lette, ero proprio curioso di capire come si traducevano questi cambiamenti in termini di gioco vero e proprio. Ci sono titoli come "A Study in Emerald" per esempio dove la prima edizione è più apprezzata della seconda, per questo ero curioso di ascoltare l'opinione di chi le aveva giocate entrambe. A naso credo che sul bilanciamento comunque tu abbia ragione
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.800
Località
Chiasso
Goblons
1.944
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ho giocato solo una partita alla prima edizione e molto tempo fa, mentre ne ho giocate quasi venti alla nuova.
A livello di rigiocabilità non mi preoccuperei, nel senso che il setup è sempre diverso, ci sono più strategie da provare (poi chiaro, le tessere in più sono interessanti e danno variabilità, e anche quelle per la variante "Bonanza" non sono male, ma non le definirei indispensabili).
Invece quasi tutte le modifiche di bilanciamento mi sembrano sensate e non sono poche, anche se è più un'intuizione che qualcosa di fondato sull'esperienza personale.
In ogni caso, il gioco grosso modo rimane lo stesso (intendo applicando le medesime regole), ma tutti questi piccoli accorgimenti messi insieme mi fanno dire che è preferibile avere la seconda edizione.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Scusate la domanda stupida: io posseggo l'edizione Asterion del 2012 con appunto citato il sottotitolo "Una nuova spedizione".
Questa quindi è la seconda edizione, corretto?
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Scusate la domanda stupida: io posseggo l'edizione Asterion del 2012 con appunto citato il sottotitolo "Una nuova spedizione".
Questa quindi è la seconda edizione, corretto?
Confermo, la seconda edizione che posseggo anche io è uscita proprio nel 2012.
 
Alto Basso