Impressioni Gloomhaven: Jaws of the Lion

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.054
Località
Firenze
Goblons
154
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Ciao a tutti

mi sembrava giusto aprire un thread di impressioni su Jaws of the Lion, invece di usare quello di Gloomhaven stesso.Secondo me I due giochi hanno abbastanza differenze per avere 2 discussioni separate.
Il gioco mi è arrivato 3 settimane fa e da allora ho giocato quasi esclusivamente solo a questo...
La partenza "tutorial" con missioni di difficoltà progressiva e con sempre maggiori elementi è eccellente per chi come me non ha una valida esperienza pregressadi GH.
Sono arricvato allo Scenario 9 con una sola sconfitta ( ma perchè non avevpo letto bene le special rule dello scenario (in pratica credevo di aver vinto ma avevo sbagliato una regola e l'ho rifatto)

Il gioco mi sta appassionando e mi piace da impazzire; lo sto giocando in solitario con due personaggi, Hatchet e Demolitionist.

L'utilizzo del manuale degli scenari offre dei vantaggi ergonomici non indifferenti, e aver reso più lineari alcune regole di GH lo rende secondo me perfetto per chi vuole iniziare.

Mi sono fermato ieri al nuovo scenario perchè adesso mi pare che stiamo entrando nel vivo e ad occhio la difficoltà dello scenario mi pare un livello o due sopra dei 2 precedenti...

Sono un po' zucca e non riesco a vedere/sentire le sinergie tra i 2 personaggi e non mi pare per ora di essere riuscito a fare nessuna combo devastante, anche se sto iniziando a capire meglio il mazzo dei personaggi e sto migliorando le carte del mazzo personaggio e mazzi modificatori di attacco.


Per quanto mi riguarda ho un giudizio eccellente sul gioco, sono convinto che quando arrivo in fondo lo rigioco con gli altri 2 personaggi e successivamente passerò a GH, che avevo già ma che pur provandolo 2/3 volte non ero mai riuscito a vincere il primo scenario o ad appassionarmi al gioco, perchè lo scoglio iniziale è complicato da superare

Sto utilizzando GH Helper e lo trova eccelente per la gestione dell'ordine di turno e delle carte dei mostri, anche questo ti riduce l'overhead di gestione delle cose da fare e ti permette di avere più spazio sul tavolo a disposizione.

Per chiunque voglia approcciarsi per la prima volta a GH per me un acquisto consigliatissimo, non sono sicuro che valga la pena per chi ha già GH, a meno non sia in crisi per l'attesa di Frosthaven.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.558
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.697
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
qui siamo di fronte a un'operazione commerciale che è riuscitissima per due motivi:
per far arrivare il gioco al grande pubblico, non lo snatura né lo semplifica, semplicemente lo rende più economico, più compatto, più ergonomico, ma lascia inalterata tutta la sua profondità di gioco, con l'unico espediente (non da poco) di introdurla piano piano attraverso 5 scenari tutorial che però non sono solo tali, ma anche l'inizio della campagna, della storia.

quindi in sostanza semplificazione d'uso ma non di gameplay.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
I tempi di set-up delle missioni sono accettabili? Da giocare in solitario lo consigliereste?
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.054
Località
Firenze
Goblons
154
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Con l'utilizzo di Gloomhaven Helper, che ti permette di gestire l'ordine di turno, mazzo attacco mostri, elementi e con il fatto che hai il libro degli scenari invece di dover prendere le tiles e montarle, i tempi mi sembrano accettabili.
Io lo sto giocando in solo e ne sono stracontento, quindi per me si! sicuramente in più giocatori è più bello perchè c'è una fase di pianificazione e discussione con gli atri che penso sia eccezionale, io me la faccio per conto mio e mi accontento, ma credo che, come la maggior parte dei giochi da tavolo, renda al meglio in più giocatori.
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.054
Località
Firenze
Goblons
154
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Faccio un parziale off-topic: sono capitato a casa dei miei dove c'è la copia di gloomhaven, e mi è venuto voglia di provare di nuovo il primo scenario.

Sono arrivato fino in fondo abbastanza tranquillamente, riuscendo addirittura ad aspettare un turno con l'ultimo arcere vivo per fare un po' di loot, prima di finire lo scenario! Posso ufficialmente di dire che con Jaws of the Lion mi sono sbloccato e sono riuscito ad entrare un po' nel meccanismo.

Mi rendo conto che non so giocare bene e che sono un po' legnoso, non riesco mai a prevedere le mosse dei nemici e spesso mi trovo a gestire le carte da giocare in modo completamente diverso da come avevo pensato ma e c'è poco da fare, il gioco è veramente bellissimo... Non vedo l'ora di fare nuovi scenari di JotL nel fine settimana.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
651
Goblons
591
É in italiano ?
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.054
Località
Firenze
Goblons
154
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Gloomhaven è uscito in italiano con Asmodee, Jaws of the Lion solo in inglese, per adesso

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
651
Goblons
591
lingua a parte secondo voi , ha lo stesso feeling dell’originale ? Sono indeciso tra i due
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.054
Località
Firenze
Goblons
154
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Ti consiglio di ascoltare il podcast del dunwich buyer club, fanno un confronto tra i due:



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
651
Goblons
591
La concatenazione dei singoli scenari si manifesta in una campagna ricca di eventi . Ovvero si sente levo, ersi della storia ? Mi riferisco a gloomhaven
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
651
Goblons
591
Comunque il libro degli scenari sul quale si gioca é davvero forte .
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.054
Località
Firenze
Goblons
154
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Fatti altri 2 scenari, bellissimo ed esaltante! Adesso capisco tutte le persone che dicevano di non riuscire a smettere di giocarci. In più giocatori deve essere ancora più esaltante; soddisfattissimo per ora, vale veramente quello che costa e la considerazione in cui viene tenuto.
All, se pensate che Gloomhaven vi possa minimamente piacere, non fatevelo scappare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
651
Goblons
591
Ho azzardato l’acquisto . In inglese ( in ita non esiste )...Stimolo ad approfondire la lingua inglese ....
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Avrei 2 domande.

1) Quanto testo c'è da leggere per ogni scenario?
2) Mi pare che nel gioco ci sia una piccola componente legacy, infatti si attaccano adesivi sulla mappa. Quanto rende ingiocabile il gioco successivamente? Lo chiedo nel caso volessi venderlo una volta giocato o addirittura prima nel caso non mi piacesse.

Grazie :)
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.054
Località
Firenze
Goblons
154
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Avrei 2 domande.

1) Quanto testo c'è da leggere per ogni scenario?
2) Mi pare che nel gioco ci sia una piccola componente legacy, infatti si attaccano adesivi sulla mappa. Quanto rende ingiocabile il gioco successivamente? Lo chiedo nel caso volessi venderlo una volta giocato o addirittura prima nel caso non mi piacesse.

Grazie :)
1) un po' c'è da leggere, direi paragonabile a GH, forse appena di più. A me è parso piacevole leggerlo e seguire la storia.

2) ti puoi scaricare un PDF da BGG, in cui tieni traccia della tua campagna, senza necessità di attaccare gli adesivi

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.492
Località
Luna City
Goblons
447
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Riporto anche qui l’ottima notizia che ho letto sui social!
È prevista la localizzazione in italiano:
“Uscirà in italiano nel 2021, molto inoltrato...”, fonte dal country manager Asmodee Italia.
Bisognerà attendere, ma credo che ne varrà la pena
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
304
Località
Vittorio Veneto
Goblons
120
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Avrei 2 domande.

1) Quanto testo c'è da leggere per ogni scenario?
2) Mi pare che nel gioco ci sia una piccola componente legacy, infatti si attaccano adesivi sulla mappa. Quanto rende ingiocabile il gioco successivamente? Lo chiedo nel caso volessi venderlo una volta giocato o addirittura prima nel caso non mi piacesse.

Grazie :)
1) confermo, un po' di testo c'è, il regolamento ha un inglese abbastanza semplice, i testi di carte e degli scenari sono un po' più complessi: per me è sconsigliabile a chi conosce un inglese scolastico;

2) adesivi assolutamente inutili, se ne può fare a meno; la progressione dei personaggi si segna su dei fogli, forniti in numero di 4 per personaggio e facilmente riproducibili o fotocopiabili...
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
304
Località
Vittorio Veneto
Goblons
120
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Fatti altri 2 scenari, bellissimo ed esaltante! Adesso capisco tutte le persone che dicevano di non riuscire a smettere di giocarci. In più giocatori deve essere ancora più esaltante; soddisfattissimo per ora, vale veramente quello che costa e la considerazione in cui viene tenuto.
All, se pensate che Gloomhaven vi possa minimamente piacere, non fatevelo scappare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ho provato i primi scenari con mio figlio, poi gradualmente mi sta abbandonando e ho provato da solo: bello sì ma un'altra cosa, manca completamente la 'suspense' creata dalle carte che gioca il compagno, in solo puoi pianificare l'intero turno comodamente e il gioco sembra molto più semplice, infatti ho completato lo scenario senza praticamente subire danni e uccidendo quasi tutti i nemici con un solo attacco!
In due invece prima si calavano le carte (il regolamento esplicita che non si può parlare durante questa fase se non in termini generali), poi ci si adattava a seconda dell'iniziativa, e non sempre le carte giocate erano ottimali, infatti in uno dei primi scenari semplici siamo arrivati alla fine al pelo...
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
651
Goblons
591
Come si usa questo gioco Integrandolo con l’originale ?
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
304
Località
Vittorio Veneto
Goblons
120
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Premetto che non ho l'originale (in arrivo con Frosthaven), mi pare che sia un gioco indipendente e che si posiziona prima, come antefatto.

L'ho preso perchè ho sentito dire che sia un ottimo modo per imparare a giocare Gloomhaven, infatti i primi 5 scenari di Tutorial sono utilissimi per affrontare le meccaniche passo dopo passo: il primo è molto molto semplice e insegna solo la meccanica delle carte e dell'iniziativa, poi si aggiunge tutto il resto.
Arrivato alla fine del Tutorial sai come giocare al gioco completo, sia Jaws che Gloomhaven, il gioco è lo stesso, cambia solo il setup che in Jaws avviene velocemente sul libro Scenari, che contiene tutto: mappa, storia, regole speciali, obiettivi e ricompense di fine scenario.
 
Alto Basso