Gloom versione italiana.

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
333
Località
Near Venice
Goblons
13
Utente Bgg
sinergie69
Ho visto che fra i vari progetti della uplay.it c'è la traduzione di Gloom. C'è chi ne sa di più? Tempi, costi.
Chi ha già provato la versione inglese, cosa ne pensa?
Il fatto di avere carte trasparenti sovrapponibili in modo da cambiare le caratteristiche dei personaggi, mi piace molto e trovo che sia un'idea originale, ma volevo sapere se la meccanica del gioco lo rendeva anche divertente.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ci ho giocato qualche anno fa (credo 4), e all'epoca mi piacque. Il sistema di gioco è carino, l'idea di mettere le carte l'una sopra all'altra pure. Non aspettarti il gioco più bello del mondo, ma comunque è un gioco che secondo me merita di stare in una ludoteca per giocatori casuali e non.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
io lo "seguo" con attenzione da quando ho visto la videorecensione su Geek and Sand .. o come si chiama... :roll:


Mi sfizia una cifra, e ad un costo contenuto sarei felice di provarlo :)
Ho pero' l'impressione, che come tutti i giochi narrativi, sia adatto solo a determinati gruppi di gioco.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Probabilmente uscira per il Play 2014 e io aggiungo, per fortuna!
Ho così tanti acquisti in vista per Lucca che se mi rinviano qualcosina sono solo contento.

Leo
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Io possiedo la versione inglese e il vero interrogativo resta legato al materiale delle carte trasparenti che si graffiano (opacizzandosi) al solo guardarle...il gioco invece è veramente carino e consente/richiede una componente, per così dire, narrativa.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.344
Località
Dove capita
Goblons
478
Questo Gloom sembra interessante ed originale; sembra pervaso da una sorta di umorismo macabro alquanto sottile.

Per il problema delle carte, le solite bustine non vanno bene?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.043
Località
Aosta
Goblons
475
Molto divertente e felice che esca la versione italiana, perchè se non conosci la lingua il gioco non ha veramente senso... :roll:
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Epaminondas":2anufy5u ha scritto:
Per il problema delle carte, le solite bustine non vanno bene?


mmm...la questione è che le carte sono trasparenti poichè devono potersi sovrapporre l'una con l'altra mantenendo possibile la lettura di alcune parti delle carte sottostanti, dunque le bustine renderebbero tutto più difficile...quindi il dilemma rimane :-?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.043
Località
Aosta
Goblons
475
UltordaFlorentia":359x0s3w ha scritto:
Epaminondas":359x0s3w ha scritto:
Per il problema delle carte, le solite bustine non vanno bene?


mmm...la questione è che le carte sono trasparenti poichè devono potersi sovrapporre l'una con l'altra mantenendo possibile la lettura di alcune parti delle carte sottostanti, dunque le bustine renderebbero tutto più difficile...quindi il dilemma rimane :-?

Io le ho imbustate ma non ho notato grossi problemi a leggere i vari effetti sottostanti...
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
Le carte dell'ultima edizione sono migliori, la stampa regge di più e comunque anche imbustate non creano problemi perchè tanto su di un personaggio non metterai più di tante carte..per la lingua, beh ci sono termini non tanto comuni ma dopo un po si imparano. Per quanto riguarda il gioco in sè, il bello ed al tempo stesso la particolarità di Gloom sono le storie che devi inventarti ogni volta che succede qualcosa a qualcuno. Può essere mediocre quanto al tempo stesso un ottimo gioco soprattutto in base al gruppo che hai. Se hanno fantasia e piace loro l'humor un po nero compralo ;)
 
Alto Basso