Consigli Glass Road o Black Forest?

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.493
Ciao a tutti!

tenendo conto dei miei parametri che scriverò di seguito, quale mi consigliereste fra i due?

1 - gioco al 99% in due giocatori con la Moglie, la quale ama german di risorse
2 - posso spendere qualunque cifra, basta che il gioco sia valido
3 - rigiocabilità molto alta: la nostra speranza è di innamorarci del gioco, buttarci dentro a capofitto, approfondirlo, e farci sulle 30 - 40 partite
4 - interazione alta e indiretta
5- non troppo pesante
6 - durata sui 70 - 75 minuti di gioco in 2 giocatori con me che sono affetto da paralisi da analisi
7 - regolamento non troppo complicato

Grazie a tutti!

provo a taggare @pennuto77 e @Pupina perchè ho letto i loro report da Essen, ma può rispondere chiunque vuole

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao a tutti!

tenendo conto dei miei parametri che scriverò di seguito, quale mi consigliereste fra i due?

3 - rigiocabilità molto alta: la nostra speranza è di innamorarci del gioco, buttarci dentro a capofitto, approfondirlo, e farci sulle 30 - 40 partite
5- non troppo pesante
6 - durata sui 70 - 75 minuti di gioco in 2 giocatori con me che sono affetto da paralisi da analisi

Grazie a tutti!

provo a taggare @pennuto77 e @Pupina perchè ho letto i loro report da Essen, ma può rispondere chiunque vuole

Senza aver provato Black Forest posso dirti che Glass Road sembra offrire esattamente ciò che chiedi, salvo il fatto che è giusto un attimo più breve.
Io non l'ho mai giocato in 2 ma posso capire perché su BGG lo danno come "best" in quel numero, infatti nell'1vs1 diventa un bel gioco mentale capire le scelte dell'avversario per castrare le sue azioni e nel contempo guadagnarne una gratuita. In più giocatori si fa largo una maggiore casualità nelle scelte che io ho poco apprezzato, ragionare su più persone è troppo faticoso.
Altro aspetto che mi ha sempre lasciato un po' l'amaro in bocca, è la durata (circa 20 min a giocatore) e il fatto che sembri finire sul più bello.
Se ti piace il sistema e le meccaniche, e ci sono motivi per credere sia così, io trovo che non sussistano problemi di longevità, ci sono tanti edifici diversi e la sfida per contrastare le scelte altrui e non essere contrastati rimane appagante.

Ultima modifica:

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.498
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Purtroppo non ho ancora provato BF, ma conosco abbastanza bene Glass Road.
GR eccelle proprio in 2.
GR non è più così facile da trovare purtroppo…
GR ha un’ottima longevità, anche perché l’assortimento di edifici randomizzati rende le partite molto varie tra loro.
GR ha interazione indiretta, sì presente, ma non molto marcata. Legata in buona parte a timing di costruzione e lettura delle intenzioni avversarie.
5- non troppo pesante
Non c’è pericolo: la ruota delle risorse fa fumare un po’ il cervello, ma il gioco dura pochissimo.
Una partita ti dura massimo 20 minuti a giocatore.
Uno dei gestionali più “leggeri” creati da Rosenberg, nulla di complicato.

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.493
Innanzitutto grazie per le risposte, le ho trovate entrambe molto valide

Comunque il fatto che rispondano solo due persone mi fa sorgere dei dubbi sull'effettiva bontà di Glass Road: magari non è abbastanza bello come gioco...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Innanzitutto grazie per le risposte, le ho trovate entrambe molto valide

Comunque il fatto che rispondano solo due persone mi fa sorgere dei dubbi sull'effettiva bontà di Glass Road: magari non è abbastanza bello come gioco...

Io non lo ritengo un gioco eccezionale (gli ho dato 7 su BGG) e considerando la produzione di Rosenberg è uno dei titoli che mi è piaciuto meno, però i "difetti" che ho riscontrato mi sembra siano cose che a te non interessano (controllabilità in 3+ e durata contenuta).
Diciamo che per me non è un gioco da avere a tutti i costi in collezione, ma viste le tue premesse ti consiglierei di provarlo.

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.011
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dico anche io la mia su Glass Road anche se è da diversi anni che non lo gioco.
Il fatto che rispondano poche persone dipende forse dal fatto che il gioco è vecchio.
Personalmente lo trovo un gioco interessante in quando si discosta dalla solita produzione di Rosenberg collocandosi tra un filler alla Patchwork ed un peso massimo stile Ora et Labora.
Il regolamento è semplice ma il gioco è parecchio stretto e le meningi fumano se si vuole ottenere un buon punteggio.
L'aspetto più controverso e, secondo me, meritevole di attenzione è l'interazione in due giocatori. Non entro nello specifico ma delle cinque carte che segli ad inizio round potrai giocarne da 3 a 5 in base alle carte che ha scelto avversario. In un gioco stretto capisci bene come questa cosa possa fare la differenza. Questo aspetto è stato fonte di critiche indicandolo come un fattore incontrollabile e legato al caso.
In realtà se il gioco prende e si gioca sempre con stesso avversario si crea un meta game interessantimo in cui: "scelgo questa carta perché so che tu la sceglierai e quindi la userò gratis " oppure "io so che tu sai che giocherò questa carta, e allora non la gioco ".
Se riesci ad arrivare a questo livello di gioco ecco che allora otterrai qualcosa di abbastanza unico nel panorama dei gestione risorse.

Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dico anche io la mia su Glass Road anche se è da diversi anni che non lo gioco.
Il fatto che rispondano poche persone dipende forse dal fatto che il gioco è vecchio.
Personalmente lo trovo un gioco interessante in quando si discosta dalla solita produzione di Rosenberg collocandosi tra un filler alla Patchwork ed un peso massimo stile Ora et Labora.
Il regolamento è semplice ma il gioco è parecchio stretto e le meningi fumano se si vuole ottenere un buon punteggio.
L'aspetto più controverso e, secondo me, meritevole di attenzione è l'interazione in due giocatori. Non entro nello specifico ma delle cinque carte che segli ad inizio round potrai giocarne da 3 a 5 in base alle carte che ha scelto avversario. In un gioco stretto capisci bene come questa cosa possa fare la differenza. Questo aspetto è stato fonte di critiche indicandolo come un fattore incontrollabile e legato al caso.
In realtà se il gioco prende e si gioca sempre con stesso avversario si crea un meta game interessantimo in cui: "scelgo questa carta perché so che tu la sceglierai e quindi la userò gratis " oppure "io so che tu sai che giocherò questa carta, e allora non la gioco ".
Se riesci ad arrivare a questo livello di gioco ecco che allora otterrai qualcosa di abbastanza unico nel panorama dei gestione risorse.

E proprio quello a cui pensavo io, anche se non ho avuto l'occasione di approndire il gioco in questa conformazione.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.268
Io non mi sono espresso perché non ho giocato Black Forest, però di Glass Road non posso che parlare bene: il twist dello "scroccare" azioni è un piccolo colpo di genio, a me piace perché la programmazione del turno che si è fatta va facilmente in vacca per il motivo di cui sopra, e allora diventa una bella sfida a porre rimedio

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io stavo seguendo Black Forest con interesse, quando a suo tempo giocai a Glass Road lo reputai un po' troppo light per i miei gusti e da grande fan di Rosenberg non vedevo l'ora di provare il gioco più corposo che già era stato annunciato. Ci sono voluti molti anni prima che vedesse la luce e immagino sia stato modificato in molti aspetti, al punto che leggendo il regolamento non sono riuscito ad intravedere nulla di così interessante da farmi propenderei all'acquisto. La grande peculiarità del gioco che stava nella selezione nascosta delle azioni è stata tolta, giustamente direi considerando il maggior peso del gioco, però così mi pare che manchi quella meccanica che lo possa fare emergere tra tutti i prodotti che escono sul mercato.
Spero di provarlo in futuro e sarei felice di constatare che mi sbaglio, ma personalmente al momento l'ho tolto dalla mia wishlist.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Fra i giochi di gestione risorse di Rosenberg, Glass Road è nettamente il mio preferito. Quello che mi piace da matti è la scelta impopolare di una meccanica molto "arcade" per il gioco del genere, come quella delle carte da giocare in contemporanea. E' vero che in tre o quattro giocatori si perde un po' di controllo, ma si crea un'atmosfera clamorosamente divertente, tanto che lo preferisco così che in due. Oltre a questo, per me il gioco spicca per la pletora di edifici da costruire, di cui solo pochi entrano in partita. Capire come incastrare i loro effetti e creare una sorta di filiera virtuosa lo trovo sempre molto avvincente.
Mi spiace che non abbia avuto il successo meritato, qualche anno fa era in offerta un po' ovunque a nemmeno venti euro. So che Black Forest ne è il seguito spirituale, ma mi spiace che abbiano tolto la meccanica delle carte da giocare in contemporanea.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Glass Road l'ho provato solo online e Black Forest l'ho preso abbastanza a colpo sicuro diciamo, visto che le ruote e altre cose sono similissime. Allora penso di poter dire che il vecchio gioco per certi versi resta migliore, una vera chicca. Però io preferisco forse questa nuova versione. Nonostante sia più pompata mi pare meno spiazzante, nel senso che ciò che fai è dettato dalla posizione delle tessere sulla plancia. All'inizio certo bisogna capire dove diavolo andare a parare... Anche il punteggio ti indirizza in modo più chiaro verso uno scopo direi, sebbene ci siano più cosette da guardare. Comunque non parliamo dei migliori titoli di Rosenberg magari, ma sono assolutamente piacevoli. Siamo sul 7,5-8 per capirci ;)

photo_2025-02-19_11-16-30.jpg

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato stasera. C'è da dire che Glass Road è di gran lunga il mio gioco di gestione risorse e scelta azioni preferito fra quelli di Rosenberg. Black Forest è migliore (ma preferirei dire diverso) in qualcosa e meno interessante in altro.
A me la meccanica delle carte da giocare in contemporanea piaceva da matti, perché dava una connotazione un po' arcade e randolphiana (le lettura del pensiero dell'avversario) a un gioco di stampo molto diverso. Mi piaceva, mi divertiva, la trovavo molto intrigante. In Black Forest questa viene sostituita da un piazzamento lavoratori più classico e molto meno divertente. Sicuramente piacerà a chi vuole avere più controllo, ma il completo controllo non è una caratteristica che m'interessa, nemmeno in un gioco così deterministico. Qua mi piace invece la pletora di edifici, tutti disponibili fin dall'inizio, che gli danno un sapore di sand box.
Insomma, continuo a preferire il capostipite, ma Black Forest è una variazione comunque piacevole. Non lo considerei un seguito, ma appunto una variazione.

Ultima modifica:

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Se rimpiangete la gestione delle carte di Glass Road vi consiglio di recuperare Broom Service, divertente gioco di Pfister ;)

Mtt_Berg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Stanno uscendo diverse recensioni di black forest (Meeple con la camicia, Miss Meeple, Puzzillo, Dice Tower, ecc), ma prima di acquistarlo vorrei sentire il parere di @enavico , il quale magari potrebbe spiegarci le differenze principali tra le ruote di BF e quelle di GR.

Mi permetto di rimandare a questo bell'articolo, in caso qualcuno non l'abbia ancora letto:

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
231
Board Game Arena
lucchefede
Nessuno :p Io non riesco a farmi piacere i giochi di Rosenberg, ormai ne ho provati tanti e non c'è niente da fare, è proprio lontano dai miei gusti. Tra questi due propenderei per Glass Road, ma non ho nulla da aggiungere alle motivazioni già ben espresse da altri utenti negli interventi precedenti. Tra i giochi con i meccanismi a ruota più risorse, per quanto differenti, io preferisco giocare decisamente al Tiletum di turno (di Tascini e Luciani, mi pare a memoria) piuttosto che un Rosenberg, che però non ti consiglio dato che cerchi un gioco da 70 minuti. Per cui limitandomi alla tua richiesta andrei su GR.

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.498
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Stanno uscendo diverse recensioni di black forest (Meeple con la camicia, Miss Meeple, Puzzillo, Dice Tower, ecc), ma prima di acquistarlo vorrei sentire il parere di @enavico , il quale magari potrebbe spiegarci le differenze principali tra le ruote di BF e quelle di GR.

Mi permetto di rimandare a questo bell'articolo, in caso qualcuno non l'abbia ancora letto:

Purtroppo non ho ancora provato Black Forest. A livello meccanico - dopo la lettura del regolamento - le ruote paiono strutturate in maniera pressoché identica a Glass Road (mi risulta che solo una risorsa sia gestita al di fuori delle ruote).
Come si capisce dal mio articolo, penso che rendere la produzione automatica sia un twist davvero notevole, uno dei migliori acuti di Uwe a dirla tutta, e sono quindi contento sia rimasto qui intatto (cosa non avvenuta invece in Oranienburger Kanal).
A cambiare in BF è quasi tutto il resto del gioco, in primis la selezione azioni, e lì mi sento di poter dire (sempre da lettura del regolamento) che la soluzione di Glass Road rimanga la più originale tra le due, o almeno questa è l’idea che mi sono fatto informandomi sul nuovo gioco e dopo tante partite a GR.

Alto Basso