Giovedì 15 agosto: 1830

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Come discusso nel tread di Advanced Civilization, si pensava di organizzare qualcosa per la giornata di Ferragosto, nello specifico si pensava all'azionario ferroviario, questo qui

Al momento i partecipanti sono:
- KenParker
- Pete100
- Stephane
- Blackindy
- (forse) Gionata

Trattandosi per molti della prima partita, si stima una durata tra le 6 e le 8 ore, quindi potremmo partire subito dopo pranzo, verso le 14:00, cosa ne dite?
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Dico che ci sono, porto il gioco ma che a questo punto ho la mattinata da riempire, proposte?


Per il gioco sarebbe bene dare una lettura al regolamento (qualcuno riesce a postare la nuova versione?). Giocheremo con la modalità CLASSICA

Per il momento ho trovato sulla tana questo
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
kenparker":imgumh3b ha scritto:
Dico che ci sono, porto il gioco ma che a questo punto ho la mattinata da riempire, proposte?

Prometto di dare almeno una lettura al regolamento.

Per la mattinata,io sono disponibile.
per due giocatori,se non hai altre proposte per due,può andar bene Twilight Struggle.
se invece si aggiunge anche solo una terza persona,possiamo fare qualunque gioco.
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Vi aggiorno: Ne ho parlato con Gionata, che ha affermato che se non sarà troppo stravolto dalla grigliata potrebbe giocare. Infatti giovedì ci sarà la grigliata alla UESM, se siete interessati a venire il mattino e fermarvi a pranzo parlatene con Gionata...
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Blackindy":6gohcjqc ha scritto:
Vi aggiorno: Ne ho parlato con Gionata, che ha affermato che se non sarà troppo stravolto dalla grigliata potrebbe giocare. Infatti giovedì ci sarà la grigliata alla UESM, se siete interessati a venire il mattino e fermarvi a pranzo parlatene con Gionata...

Interessantissimo, martedì ne parlo con Gionata
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Visto che martedì non ci sarò e non potrò parlare con Gionata,aggiornate anche me per quanto riguarda la grigliata?grazie!
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
pete100":2jtftb6z ha scritto:
Visto che martedì non ci sarò e non potrò parlare con Gionata,aggiornate anche me per quanto riguarda la grigliata?grazie!

Nessun problema.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Ragazzi,qualche news per domani?
 

Stephane

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
250
Località
Sant'Ermete (Rimini)
Sito Web
loveisthekey.it
Goblons
2
Ok, noi veniamo verso le 10.30-11.00 per dare una mano se bisogno, seno giochiamo !

Poi alle 14.00 : 1830 :)
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Dopo gli ottimi spiedini alla griglia e in forte ritardo rispetto ad ogni previsione siamo riusciti ad iniziare la tanto agoniata partita a 1830 intorno alle 16.

Vi anticipo che come da tradizione in Uesm, immagino già i sorrisini dei maligni, non siamo riusciti a portarla a termine!
Il gioco termina quando la banca finisce tutti i soldi, circa 17.000 $, mentre le nostre compagnie ferroviarie a mezzanotte ricavavano circa 250 $. Immancabile al termine di ogni turno azionario lo sguardo di Gionata verso il capitale della banca profetizzando "non finirà mai!".

Malgrado ciò siamo andati avanti per circa 8 ore. In questo lasso di tempo, con un gruppo differente di persone, la partita secondo me sarebbe potuta anche finire, ma i sei sventurati che nel pomeriggio di ferragosto si sono ritrovati intorno al tavolo verde erano la compagnia meno probabile per portare a termine questa missione.

Io, che non ero riuscito a leggermi le regole ma avevo alle spalle un anno fa un'altra partita interrotta dove mi guidavano passo passo, ero l'esperto del gruppo. Gli altri pendevano dalla mia pessima spiegazione coadiuvato da interventi di Matteo che però era riuscito a leggere il regolamento solo fino a pagina 13! Fabio con molta buona volontà aveva dato una letta al regolamento che si può scaricare da questo sito, ma è senza immagini e riferito all'edizione degli anni '80. Stephane dal canto suo sapeva che prima di cominciare bisognava eleggere un cassiere (fu così che divenne il nostro cassiere).

Dopo una falsa partenza e la rilettura di qualche capitolo a caso del regolamento che pareva più interessante degli altri siamo riusciti a far decollare la partita. Le compagnie private sono state acquistate a prezzi spropositati prosciugando le già misere casse individuali, non contenti abbiamo portato i costi di partenza delle azioni di quasi tutte le compagnie al valore massimo di 100 $; una volta accortici che in questo modo il gioco non poteva iniziare siamo tornati indietro e rifatto tutto.

In pochi minuti (si fa per dire) con queste premesse abbiamo capito a che partita saremmo andati incontro aggiungendo un Gionata in formato di grazie che, dopo aver ripetuto una dozzina di volte che non aveva ben chiaro il senso del gioco, si accaniva contro l’autore per alcune regole a suo avviso errate o inutili definendo il gioco ‘chiuso’ per via del limite massimo di 11 certificati azionari che ogni giocatore non possedere.

Intanto i primi presidenti cominciavano a lavorare: in ordine partivano la Pennsylvania (PRR) e la New York Central (NYC) quindi la New York, New Haven & Hartford (NYNH) e la Chesapeake & Ohio (C&O). Ogni compagnia cominciava a costruire le proprie tratte ferroviarie per gli Stati Uniti senza sapere che quelle primissime mosse casuali avrebbero condizionato in maniera radicale l'andamento della partita. Complice un paio di mosse errate (acquisto di troppi treni) e al limite della fraudolenza (valori gonfiati di compagnie private) del presidente della PRR Fabio molti azionisti scaricarono il gruppo affossandolo.
Dopo aver giocato i primi turni come azionista di minoranza entrava in gioco anche Matteo attivando e presiedendo la Baltimore & Ohio (B&O) lasciando il soloGionata non-presidente di nessuna compagnia, ruolo che avrebbe ricoperto fino a fine partita.

Il buonGionata però stringeva un patto di ferro con Stephane, presidente della C&O e presto presidente anche della Canadian Pacific (CPR). Il sodalizio continuò fedele e ambiguo fino a termine del gioco usufruendo anche di inaspettati aiuti della NYC con un presidente, l'unica fanciulla al tavolo, fortemente interessato all'andamento della CPR di cui era un importante azionista.

Dopo qualche scalata azionaria, per la verità poche, le varie compagnie cominciarono ad acquistare treni sempre più efficienti e moderni per arrivare relativamente presto (si ri-fa per dire) ad avere i treni diesel (D). Per bloccare introiti stratosferici molte compagnie si affrettarono a costruire delle stazioni che formassero dei tappi per questi cavalli d'acciaio che altrimenti avrebbero scorrazzato liberamente per il Nord America. Esempio più eclatante fu la neonata Erie che si piazzòtra Toronto e Buffalo bloccando il passaggio tra i laghi Eire e Ontario.

A questo punto le tenebre cominciavano a calare fuori dalla UESM con il giorno festivo che stava lasciando il posto al lavorativo (per molti di noi) giorno di San Rocco. Gli sguardi dei sei intrepidi si incrociarono e salomonicamente si scelse di terminare i tre turni operativi e concludere la partita. Una serie di dividendi impressionanti caratterizzo queste fasi che terminarono con Matteo presidente più ricco con un pugno di dollori più di me. Un po’ più lontano Gionata, Stephane, fanciulla (di cui credo si sia capito mi è sfuggito il nome) e Fabio.

Il pomeriggio è stato caratterizzato anche dalla gradita visita di Michele che, seppur disinteressato e distratto credo abbia capito il regolamento meglio di noi tant’è che ad un certo punto ha preso in mano il regolamento e corretto uno dei tanti errori che stavamo per compiere.
Scelte d’astuzia, scalate societarie, valutazioni sul momento propizio, azzardo e cattiverie sono gli ingredienti che caratterizzano questo caposaldo dei ferroviari. In conclusione (tranquilli, tra un po’ la smetto di scrivere) confermo che il gioco a me piace molto e, per non far sorridere ancora i maligni, mi piacerebbe concludere presto una partita.
La prossima volta però con una padronanza del regolamento migliore da parte di tutti i partecipanti. Grazie a chi c’era e a chi ha avuto la pazienza di leggere ;-)
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Mamma mia, cosa mi sono perso! :lol:
 

Stephane

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
250
Località
Sant'Ermete (Rimini)
Sito Web
loveisthekey.it
Goblons
2
Ciao tutti,

La fanciulla si chiama Delia e adesso vi do i punti finali :

1) Matteo : 3366
2) Ale : 3276
3) Stephane : 2971
4) Gionata : 2434
5) Delia : 1941
6) Fabio : 1496

Anche a noi piacerebbe rifare una partita e finirla :)

Dici che ce la facciamo a rifare una partita prima di dimenticare quello che abbiamo imparato ieri ?

Grazie a tutti per questa bella avventura e un pensiero speciale per te e matteo per la vostra pazienza !

;o)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Intanto grazie a tutti per la bella giornata passata insieme!
un'altra partita la rifarei volentieri,anche perchè memore degli errori commessi,mi piacerebbe essere più competitivo.
dimentichi però il finale di serata con Il Re dei Nani e Panic Lab,almeno possiamo dire di aver portato a termine più di un gioco nella stessa giornata!
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Provo a esagerare, ma riportvarla martedì sera?
Se iniziamo intorno alle 19:30, conoscendo già le regole (più o meno), secondo me prima delle 2 la finiamo?

Sogno o son desto? :roll:
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Anche se un po' in ritardo mi unisco al coro di ringraziamenti, e sottolineo che però i veri vincitori in classifica sarebbero la coppia Stephane-Gionata, che hanno condotto la partita congiuntamente, e quindi mi pare doveroso unire i loro punti! :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda questo:
kenparker":2xu08t8h ha scritto:
Provo a esagerare, ma riportvarla martedì sera?
Se iniziamo intorno alle 19:30, conoscendo già le regole (più o meno), secondo me prima delle 2 la finiamo?
Sogno o son desto? :roll:
No, non contate su di me per farla in una serata... 8-O 8-O 8-O
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Ciao Matteo rileggendo il regolamento ho visto che la compagnia privata di Baltimore (quella che avevi tu) non può essere venduta a delle Compagnie Maggiori, quindi... ho vinto io!!!! :happy_sm:

Dai, skerzo, però una rivincita potresti darcela una sera e se non lo facciamo ora che siamo in estate!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
kenparker":3ef88a5z ha scritto:
Provo a esagerare, ma riportvarla martedì sera?
Se iniziamo intorno alle 19:30, conoscendo già le regole (più o meno), secondo me prima delle 2 la finiamo?

Sogno o son desto? :roll:

no dai,in una serata non ci stiamo,dobbiamo iniziare nel primo pomeriggio per avere una speranza di terminarlo.stavolta passo.
però martedì ci sono,disponibile anche prima del solito,magari per qualche bel german.
 
Alto Basso