Gioco sulle olimpiadi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Conoscete qualche gioco da tavolo con ambientazione sport olimpici?
Sapete com'è...dopo due settimane incollato alla tv ho gia' la crisi d'astinenza... :mrgreen:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Il migliore che conosco è un prototipo non ancora pubblicato di Mario Sacchi e Matteo Panara, Gold Medal.

Trovi la scheda su bgg qui http://www.boardgamegeek.com/boardgame/28924

magari scrivi agli autori per averne una copia ;)
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Eoni fa giocavo ad un titolo che ricreava molte gare di atletica leggera, dalla corsa, al salto in alto, al lancio del peso, ecc.
Però non ricordo assolutamente il nome del gioco e chi lo produceva (saran passati 30 anni .... cavoli!).
Ricordo bene le meccaniche però: tirare dadi, tirare dadi, tirare dadi. :)
Nonostante tutto era divertente e veloce e quando si stabiliva un nuovo record ci si "gasava" molto :)

In alternativa puoi trovare qualche disciplina olimpica sparsa in altri giochi come:
nel vecchio gioco della Clementoni "La Domenica Sportiva"
il primo En Garde di Knizia
in attesa di Leader 1 con Um Reifenbreite SdJ 1982

e sicuramente altri che ora non mi vengono in mente.
 

winning

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
107
Località
Roma
Goblons
0
Ciaci":22z9xlfo ha scritto:
Eoni fa giocavo ad un titolo che ricreava molte gare di atletica leggera, dalla corsa, al salto in alto, al lancio del peso, ecc.
Però non ricordo assolutamente il nome del gioco e chi lo produceva (saran passati 30 anni .... cavoli!).
Ricordo bene le meccaniche però: tirare dadi, tirare dadi, tirare dadi. :)
Nonostante tutto era divertente e veloce e quando si stabiliva un nuovo record ci si "gasava" molto :)

In alternativa puoi trovare qualche disciplina olimpica sparsa in altri giochi come:
nel vecchio gioco della Clementoni "La Domenica Sportiva"
il primo En Garde di Knizia
in attesa di Leader 1 con Um Reifenbreite SdJ 1982

e sicuramente altri che ora non mi vengono in mente.

potresti accennare come erano le meccaniche di gioco?.......
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
winning":1o785ijr ha scritto:
potresti accennare come erano le meccaniche di gioco?.......

Per quel che ricordo, della Domenica Sportiva era abbastanza carino il pugilato che giocavi muovendo i pugili sul ring e giocando delle carte con i colpi che l'avversario doveva parare con carte di ugual valore e tipo di colpo, il ciclismo aveva le piste componibili ma non ricordo come si muoveva (sigh) le regate veliche erano dominate dal tiro di dado e dalla direzione del vento che cambiava di continuo, il calcio era molto deludente e l'ultimo sport era un gioco di corse di cui ho troppo vaghi ricordi per parlarne.

En Garde è un giochino di carte con ambientazione appiccicata nel perfetto stile Knizia, ma se lo provi e se conosci la scherma ritroverai un certo feeling con le stoccate, le parate e i contrattacchi (ma devi avere molta fantasia).

Um Reinferbreite ricrea una gara ciclistica su strada dove gestisci un gruppo di ciclisti e devi cercare di portarli quanto più possibile nelle prime posizioni, vinci infatti con il punteggio di squadra. Muovi tirando due dadi e giocando delle carte che ne sostituiscono uno, ma hai anche la possibilità di restare in scia all'avversario che ti precede senza tirare il dado.

Giusto un accenno ecco ....

Inoltre ti consiglio di provare il decathlon di Knizia, me l'ero scordato ma grazie al buon Paolo è rispuntato.
 

winning

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
107
Località
Roma
Goblons
0
creato tutto oggi il tabellone con ora i 100mt 200mt 400mt 800mt 1500mt 110 ostacoli, lancio del peso, giavellotto e disco . questa sera mi sono scervellato per trovare una soluzione per i 100mt e e le altre corse su pista, e dopo comti e conti matematici per accoppiare il numero dei lanci dei dadi all'arrivo e ai secondi per i record ho trovato una soluzione che mi sembra buona, domani testero' con piu' cura. se il tutto funziona iniziero un'altro tabellone per le gare di nuoto. inoltre la cosa piu bella e' che ho ricreato i lanci del peso giavelotto e disco in un modo del tutto manuale, dove i vari oggetti vengono lanciati con la punta del dito indice dal punto a seconda del risultato del dado(che rappresenta la rincorsa), quindi si tratta di abilita' manuale di dosare la forza....
 

-DENKO-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2008
Messaggi
15
Località
Firenze
Goblons
0
sarebbe bello...

Anche io sono rimasto vittima delle olimpiadi, sentendone molto la mancanza
se uscisce qualcosa di valido ne sarei contento....l'idea di somministrare al gioco qualche abilita' dinamica non e' male........interessante!!!
terro' d' occhio la discussione!
ciau
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
winning":3az270i7 ha scritto:
se il tutto funziona iniziero un'altro tabellone per le gare di nuoto.

se ti può interessare qui puoi trovare un gioco di Silvano Sorrentino sul nuoto.

Con un po' di pazienza credo che spulciando in giro si possano riunire molte specialità olimpiche ;)
 

winning

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
107
Località
Roma
Goblons
0
perfezionato oggi il lancio del disco, vi ricordate un giochetto che si faceva quando si era ragazzini quello della pulce, che con una leva si faceva saltare una specie di monetina?, bene ho riprodotto questa situazione dipingendo un tipo di fiches molto lucida piatta e con bordi molto arrotondati, e con una leva ora il giocatore deve abilmente lanciare il "disco" nella parte del tabellone con le metrature....magari dopo mettor un po' di foto........
 

winning

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
107
Località
Roma
Goblons
0
Ciaci":59fb72hl ha scritto:
winning":59fb72hl ha scritto:
se il tutto funziona iniziero un'altro tabellone per le gare di nuoto.

se ti può interessare qui puoi trovare un gioco di Silvano Sorrentino sul nuoto.

Con un po' di pazienza credo che spulciando in giro si possano riunire molte specialità olimpiche ;)

grazie, mi piace anche la meccanica del dado la trovo ottima, oggi stampero' il tabellone e cosi' avro' anche il nuoto pronto, l'unica cosa da fare e' trovare una soluzione per accoppiare il tempo in secondi per i record al momento dell'arrivo..........
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ciaci":3e3umliw ha scritto:
Eoni fa giocavo ad un titolo che ricreava molte gare di atletica leggera, dalla corsa, al salto in alto, al lancio del peso, ecc.
Però non ricordo assolutamente il nome del gioco e chi lo produceva (saran passati 30 anni .... cavoli!).
Ricordo bene le meccaniche però: tirare dadi, tirare dadi, tirare dadi. :)
Nonostante tutto era divertente e veloce e quando si stabiliva un nuovo record ci si "gasava" molto :)

Dalla descrizione direi che potrebbe trattarsi del "Decathlon" della Avalon Hill, giochino tutto dadi del 1972 (quindi i tuoi 30 anni potrebbero proprio essere passati)...

E' inutile Ciaci, stai invecchiando...
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Iago":1e6k4fbk ha scritto:
E' inutile Ciaci, stai invecchiando...

Orpo, è vero ..... :-?
ma il bello è che sono ancora qui a giocare .... ;)

P.S.: Non sono convinto che il gioco sia quello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso