Gioco simile a Puerto Rico

A

Anonymous

Guest
Ciao volevo sapere quale gioco assomigli a Puerto Rico per il sistema scelta personaggi e meccaniche. E anche se ce ne fossero fra quelli usciti ad Essen
Grazie

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Era proprio quello che stavo cercando io giorni fa :)
E da quanto mi è parso di capire (e di leggere in giro) pare che un gioco abbastanza simile sia Cuba.

Lo puoi trovare, in tedesco, su parecchi store on line (infatti io l'ho comprato proprio ieri :) ), mentre in inglese è più difficile e/o costoso.

EDIT: Ecco appunto.. come ti aveva GIA' suggerito nakedape :)

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Aibindrye":29ajsw29 ha scritto:
... Cuba.
Lo puoi trovare, in tedesco, su parecchi store on line (infatti io l'ho comprato proprio ieri :) ), mentre in inglese è più difficile e/o costoso.

Cuva lo possiedo da diversi anni e devo dire che è veramente un bel gioco, ha delle belle meccaniche senza essere pesantissimo..mentalmente meno impegnativo di altri ...però è sempre un piacere giocarci.

Da comprare indubbiamente in tedesco...anche in inglese ha un costo decisamente troppo alto.

Non è propriamente indipendente dalla lingua ma è accettabile.
I personaggi sono pochi e ...una volta imparati nn serve leggere il testo scritto sulle carte.
Le leggi (atti) possono essere un poco fastidiosi...li ho tenuti in tedesco e siccome sono letti e condivisi quando il turno incomincia ho un help in italiano leggo ad alta voce a tutti quando capitano nel turno.
Qui sulla tana si trova anche il file delle carte tradotte che possono essere sostituite.

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Race for the galaxy
san juan
nauticus

hanno la selezione dell'azione che riguarda tutti i giocatori con bonus per chi seleziona

Citadels
Ha la selezione del personaggio, ognuno fa la sua azione

Ultimamente mi sono visto il video di nauticus, non ci ho mai giocato ma vorrei tanto provarlo. E' su youtube sul canale di giochi sul nostro tavolo, ultimo video.

edit: anche runewars ha una meccanica simile di selezione delle azioni (non personaggi), anche se non è uguale x tutti...

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Tra quelli che conosco, Cuba è senz'altro quello che ricorda di più Puerto Rico

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
altro gioco che in qualche modo ricorda Puerto Rico è Constantinopolis anche se non ha la selezioni dei ruoli.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Race for the Galaxy. Il principio è lo stesso ma con la scelta contemporanea dell'azione (leggi ruolo) e gli effetti che si applicano a tutti ma con un bonus per chi l'ha scelta.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Come titolo interessante c'è anche Galactic Emperor, sottovalutato a mio parere:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3934

riporto un breve stralcio della recensione sulla tana:

Descrizione del gioco
All’inizio della partita ogni giocatore parte dal proprio sistema nativo (il quale non potrà mai essere attaccato o insidiato in nessun modo) da un estremo della galassia, dominata al suo centro da una stella morente. Si stabilisce il primo giocatore, il quale avrà la carta trono e deciderà il verso di gioco (orario o antiorario).
A turno ogni giocatore potrà scegliere tra 7 ruoli differenti:

Esploratore: è possibile piazzare un nuovo settore nella galassia (esistono settori vuoti, con uno o due pianeti, stelle e buchi neri)
Mercante: si raccoglie il cibo, si può comprare e vendere risorse, allocare cibo nei sistemi contollati per generare risorse durante la fase Amministratore
Amministratore: si producono le risorse dai sistemi controllati che hanno cibo allocato (i sistemi planetari generano due risorse a partire dal cibo ivi allocato: metallo e energia)
Ingegnere: si costruiscono navi spaziali (tre tipi: gli economici caccia, i versatili incrociatori e le potenti corazzate)
Comandante: si muovono le flotte e si combatte nello spazio
Reggente: si consolida il predominio sui propri settori spaziali o si insidiano per via politica quelli avversari e neutrali posizionando dei segnalini Impero, si possono investire segnalini Impero per ottenere il trono (ovvero il primo giocatore di turno e scegliere a ogni turno il verso di gioco ovvero orario o antiorario)
Scienziato: si acquista una delle 12 tecnologie uniche per turno (nel senso che una volta acquistata una tecnologia questa sarà a disposizione di quel solo giocatore)

Ogni ruolo da un vantaggio a chi ha scelto la relativa carta mentre gli altri giocatori in senso orario o antiorario –a seconda del senso di gioco scelto dal Reggente- eseguono l’abilità base.

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Un gioco che, sebbene sia molto più family e abbia un tema diverso, presenta una similitudine più spiccata con la meccanica della scelta dei ruoli "alla Puerto Rico" (scelgo un ruolo, tutti i giocatori possono fare/fanno l'azione relativa al ruolo, solo chi l'ha scelta la fa con privilegio) potrebbe essere secondo me l'italiano Ark&Noah.

Non sono d'accordo invece con chi dice che il gioco più simile a Puerto Rico sia Cuba.
Sono due gestionali (e nei gestionali alcuni aspetti si sa sono spesso ricorrenti), ma la meccanica della scelta dei ruoli funziona in modo completamente diverso, in quanto in Cuba l'azione associata al ruolo scelto è esclusiva per chi ha scelto il ruolo. Inoltre gli edifici funzionano in modo diverso. Il posizionamento delle tessere sulla plancia personale funziona in modo diverso (in Cuba è determinante in Puerto Rico no). Ci sono delle leggi/eventi, aspetto che manca totalmente in Puerto Rico, e c'è un'asta per la scelta delle leggi.
La spedizione sulle navi per conversione merci-punti è obiettivamente presente in entrambi i giochi (come in tanti altri del resto) ma funziona diversamente anch'essa.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
duccio":3knurigu ha scritto:
Un gioco che, sebbene sia molto più family e abbia un tema diverso, presenta una similitudine più spiccata con la meccanica della scelta dei ruoli "alla Puerto Rico" (scelgo un ruolo, tutti i giocatori possono fare/fanno l'azione relativa al ruolo, solo chi l'ha scelta la fa con privilegio) potrebbe essere secondo me l'italiano Ark&Noah.

Stavo per dirlo anche io! Ark & Noah si differenzia poi nel tipo di gioco, perché tutti collaborano nella costruzione dell'arca(la stessa per tutti) e cercano di fare punti caricando gli animali, che possono essere anche in comune con gli altri.
ai miei amici è piaciuto molto, sembra infantile invece ti costringe a tenere d'occhio gli altri e gli ultimi turni sono uno spasso!

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Se il punto in comune è la selezione dei ruoli, la si trova in tanti german..
Il primo che mi viene in mente è rattus , ognuno può scegliere ogni turno una carta che permette determinate azioni.
Poi il gioco c'entra poco, è un gioco di piazzamento/ gestione del rischio ad elevata interazione.

Alto Basso