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Anonymous
Guest
Ciao volevo sapere quale gioco assomigli a Puerto Rico per il sistema scelta personaggi e meccaniche. E anche se ce ne fossero fra quelli usciti ad Essen
Grazie
Grazie
Evuccia":2xkr62ay ha scritto:Ciao volevo sapere quale gioco assomigli a Puerto Rico per il sistema scelta personaggi e meccaniche. E anche se ce ne fossero fra quelli usciti ad Essen
Grazie
Aibindrye":29ajsw29 ha scritto:... Cuba.
Lo puoi trovare, in tedesco, su parecchi store on line (infatti io l'ho comprato proprio ieri), mentre in inglese è più difficile e/o costoso.
Descrizione del gioco
All’inizio della partita ogni giocatore parte dal proprio sistema nativo (il quale non potrà mai essere attaccato o insidiato in nessun modo) da un estremo della galassia, dominata al suo centro da una stella morente. Si stabilisce il primo giocatore, il quale avrà la carta trono e deciderà il verso di gioco (orario o antiorario).
A turno ogni giocatore potrà scegliere tra 7 ruoli differenti:
Esploratore: è possibile piazzare un nuovo settore nella galassia (esistono settori vuoti, con uno o due pianeti, stelle e buchi neri)
Mercante: si raccoglie il cibo, si può comprare e vendere risorse, allocare cibo nei sistemi contollati per generare risorse durante la fase Amministratore
Amministratore: si producono le risorse dai sistemi controllati che hanno cibo allocato (i sistemi planetari generano due risorse a partire dal cibo ivi allocato: metallo e energia)
Ingegnere: si costruiscono navi spaziali (tre tipi: gli economici caccia, i versatili incrociatori e le potenti corazzate)
Comandante: si muovono le flotte e si combatte nello spazio
Reggente: si consolida il predominio sui propri settori spaziali o si insidiano per via politica quelli avversari e neutrali posizionando dei segnalini Impero, si possono investire segnalini Impero per ottenere il trono (ovvero il primo giocatore di turno e scegliere a ogni turno il verso di gioco ovvero orario o antiorario)
Scienziato: si acquista una delle 12 tecnologie uniche per turno (nel senso che una volta acquistata una tecnologia questa sarà a disposizione di quel solo giocatore)
Ogni ruolo da un vantaggio a chi ha scelto la relativa carta mentre gli altri giocatori in senso orario o antiorario –a seconda del senso di gioco scelto dal Reggente- eseguono l’abilità base.
duccio":3knurigu ha scritto:Un gioco che, sebbene sia molto più family e abbia un tema diverso, presenta una similitudine più spiccata con la meccanica della scelta dei ruoli "alla Puerto Rico" (scelgo un ruolo, tutti i giocatori possono fare/fanno l'azione relativa al ruolo, solo chi l'ha scelta la fa con privilegio) potrebbe essere secondo me l'italiano Ark&Noah.