gioco per due.........

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallie

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2008
Messaggi
192
Località
Genova
Goblons
0
Buongiorno a tutti,

vorrei il vs consiglio per un gioco (non necessariamente di carte) che scali bene in due giocatori per me e il mio ragazzo.
Caratteristiche:
- difficoltà media (ne un filler ne un giocone da esperti)
- poco fattore alea
- ambientazione coinvolgente
- interazione alta
- in ita o con indipendenza dalla lingua
- gestione risorse o "mazzate" vanno bene
vorrei aggiungerlo a un ordine di giochi composto principalmente da filler per il nostro gruppo che non ama le difficoltà..... io e lui invece vorremmo provare a "alzare un pò il tiro"....

grassie! 8)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
SmallWorld secondo me è perfetto :!:

Semplice in quanto a regole (scaricabili in italiano sulla Tana), indipendente completamente dalla lingua, graficamente superbo e con i tabelloni di diverse dimensioni in base al numero di giocatori ;)

Qui x la recensione: http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4021
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
A me piacciono Dungeon Twister (ita), Memoir 44 (carte con testo in inglese), Coloni carte (ita), per sfide da 2. Sui non progettati esclusivamente per due, mi son trovato bene con Caylus (indipendente) e San Juan (forse quest'ultimo ha molto testo). In due c'è più possibilità di giocare giochi più profondi a mio parere... potreste davvero alzare il tiro per quanto riguarda la complessità (parlo di Caylus che magari in tanti è più 'pesante')
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
non ho mai trovato un gioco che scala bene in 2, gli unici giochi belli con questa caratteristica sono i giochi studiati e progettati per essere giocati esclusivamente in 2, detto questo ti consiglio:
Coloni di Catan carte
Mr. Jack
Memoir 44
Twilight struggle
Stronghold
gli ultimi 2 un po' più complessi, ma niente di impossibile
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
giochi che girano bene in 2 giocatori sono :
Stone Age
Finca
Thurn und taxis
Citadels
(ebbene sì in 2 mi piace di più perhè hai sempre quell'azzardo del 50% di prob di possibilità...)
Vasco Da Gama
Sant Petersburg
Jenseits von theben
Commands & Colors: Ancients

Agricola (la versione Base è mediamente complessa)
Le Havre (è pò più complesso rispetto agli altri)
Pandemic (Dipendenza dalla lingua davvero minima...cmq c'è in ITA Pandemia)
Alea Iacta Est (Anceh se in 3 è più fico)


Giochi solo per 2 persone in ordine di gradimento:
Lost Cities
Balloon cup
Mr jack
Medici vs Strozzi
Tally ho!
Kahauna
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Oltre ai varigiochi proposti, secondo me potresti guardare Reef Encounter, scala bene da 2 a 4 giocatori.
 

sallie

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2008
Messaggi
192
Località
Genova
Goblons
0
grazie per i consigli!!!! :grin:
un paio di domande..........

- Stronghold: ma ci sono dei problemi nel regolamento?

- Coloni di Catan - Card Game: non sarà troppo influenzato dal fattore fortuna? (lancio dei dadi, pesca delle carte ecc.)

ad ogni modo per adesso questi due e Memoir '44 sono quelli che mi "ispirano" di più........ di stronghold mi piace un sacco la differenza di ruoli invasore / assediato.......

esistono altri giochi che prevedono questa differenza tra i due giocatori?
 

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
350
Località
Roma (Ostia Antica)
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Kahuna - molto bello con una certa percentuale di alea ma non eccessiva, estremamente tattico
San Juan - consigliatissimo. Gioco di carte basato su Puerto Rico.
Carcassonne - forse il più bel gioco da giocare in due
 

sallie

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2008
Messaggi
192
Località
Genova
Goblons
0
Forse ci siamo, ho scelto: Memoir '44!!!!
Una domanda: leggendo il regolamento a pagina 17 parla della possibilità di giocare fino a 6 giocatori divisi in due squadre.......... ma bisogna avere più giochi base o ne basta uno?
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
sallie":2pfivv4g ha scritto:
Forse ci siamo, ho scelto: Memoir '44!!!!
Una domanda: leggendo il regolamento a pagina 17 parla della possibilità di giocare fino a 6 giocatori divisi in due squadre.......... ma bisogna avere più giochi base o ne basta uno?

Credo tu stia parlando della versione OVERLORD che può ospitare fino a 8 giocatori. Naturalmente ci vogliono 2 scatole!
 

sallie

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2008
Messaggi
192
Località
Genova
Goblons
0
Favar":1kc223wt ha scritto:
Credo tu stia parlando della versione OVERLORD che può ospitare fino a 8 giocatori. Naturalmente ci vogliono 2 scatole!

no no non overlord..... subito prima il regolamento dice (cito):

"Gioco di Squadra
Il modo piu' semplice per giocare con massimo 6 giocatori e' di provare Memoir '44 a squadre!
Formate due squadre di massimo 3 giocatori per parte (se siete dispari, una delle due squadre avra' piu' giocatori).
Ogni squadra mette le proprie Carte Comando sul porta-carte, discutendo le possibili strategie all'interno della squadra prima di scegliere insieme quale carta giocare. Il membro della squadra piu' direttamente coinvolto dalla carta giocata effettua le azioni , muove le unita', sceglie i bersagli e tira i dadi quando necessario.
◆In una squadra di 2 giocatori, uno dei due si occupa del centro del campo di battaglia ed e' il Comandante in Capo, mentre
il secondo giocatore si occupa dei fianchi.
◆In una squadra di 3 giocatori, ogni giocatore ha la propria sezione. Il giocatore nel centro e' il Comandante in Capo, ed e'
responsabile per giocare le carte Tattica che coinvolgono tutte (o nessuna) le sezioni del campo di battaglia."

e solo dopo passa a spiegare la modalità overlord...... da qui il mio dubbio!
in pratica resta il dualismo ma ci si dividono i compiti e si prendono le decisioni insieme se non ho interpretato male..........
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Io nel frattempo provo a suggerirti Cyclades, completamente indipendente dalla lingua, é uno dei miei giochi preferiti.

Per quanto riguarda giochi di carte per due giocatori:
- Cesare e Cleopatra
- Hera e Zeus

Come collaborativo Ghost Stories, anch'esso indipendente dalla lingua
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Memoir 44 è, a mio parere, un gioco da avere. :) E' molto piacevole in due, non serve molto tempo e lascia cmq soddisfatti, molto bene ambientato e può sempre cambiare con nuovi scenari.
Per giocare in tanti, con una sola scatola, si possono fare due squadre, oppure con due scatole si può giocare separati, ma sempre in due fazioni alleate contro le altre due.
Se ti piace di più il fantasy, invece, battlelore ha le stesse meccaniche di memoir'44, ma ha un'ambientazione fantasy e aggiunge la magia.
Tutti e due hanno anche diverse espansioni.

Per due ti consiglio anche Agricola (se ti piace il puro gestionale, l'ambientazione è carinissima), Titan (se ti piace picchiare in diversi terreni con creature fantasy) e Puerto Rico (se non ce l'hai ancora).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso