Consigli Gioco per due

Sibilla2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei acquistare un gioco che sia pensato per due giocatori o che comunque si giochi molto bene in due. Non importa se è un gioco da tavolo o di carte, ma vorremmo che ci sia molta strategia e poca fortuna. Potrebbe piacervi anche un gioco di ruolo (ma un po' guidato, insomma, in cui non ci sia un master che deve preparare in anticipo la storia).
Ho letto in giro un po' di recensioni, ma se qualcuno ha suggerimenti di prima mano li accetto molto volentieri!

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.555
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Re: [consiglio] gioco per due

Buongiorno Sibilla2, colgo l'occasione per darti il benvenuto/a nel forum. :grin:

Qui di titoli te ne potremmo proporre un'infinità, quindi ti consiglierei di darci qualche informazione in più, come:
  • dei titoli che avete giocato, quali vi piacciono e quali no?
  • quanto vorreste che durassero le vostre partite?
  • gioco complesso o semplice?
  • preferite collaborare o giocare contro?
  • poca interazione o coltello tra i denti?
  • quanto conta l'estetica?

Sibilla2

Babbano
Goblons
0
Re: [consiglio] gioco per due

Grazie per la pronta risposta! Mi stai facendo delle domande molto difficili però! Ahah
Allora, è il mio ragazzo che voleva trovare un gioco da fare in due, ma per il momento non ne abbiamo mai giocati come li cerchiamo, quindi faccio un po' fatica a darti dei titoli. In realtà volevamo provare a giocare a d&d ma poi era troppo impegnativo per chi faceva il master. Abbiamo giocato soprattutto cose tipo dixit, che piacciono di più tra i nostri amici. In famiglia giochiamo a Citadels (che mi piace, ma vorrei qualcosa di più impegnativo) o carcassonne (che mi annoia). Ho provato room 25 che non mi era piaciuto e clank, che era meglio (tranne che i giocatori erano un po' "indipendenti" gli uni dagli altri). Insomma, sto cercando qualcosa di totalmente nuovo :)
Per la durata direi non eccessiva, ma che tenga impegnati un po' di tempo, non mi piacciono le partite lampo.
Preferirei giocare contro, e in questo caso che sia un po' interattivo (non che ognuno va per la sua strada e poi si contano i punti), ma se hai suggerimenti validi di collaborativi dimmelo pure! L'importante è che sia rigiocabile per un po' di tempo e non che in poche partite si esauriscano le possibilità.
L'estetica è relativamente importante, ovviamente meglio un bel gioco che delle belle carte, però se ci sono bei disegni o cose del genere impazziamo tutti e due.
Per la complessità mmm... Direi che se ci vuole un certo tempo a imparare le regole ma poi si gioca senza problemi va bene; anche se siamo dei neofiti ci piacciono le sfide. Va benissimo anche se c'è tanto da pensare per fare un buon gioco. Invece se con complesso intendi che a ogni turno ci sono da gestire mille passaggi, pezzi, carte e pedine e l'altro intanto si annoia, preferirei di no.
Spero di averti dato delle indicazioni sensate e non più confuse di prima.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Sibilla2":191ssfxi ha scritto:
Grazie per la pronta risposta! Mi stai facendo delle domande molto difficili però! Ahah
Allora, è il mio ragazzo che voleva trovare un gioco da fare in due, ma per il momento non ne abbiamo mai giocati come li cerchiamo, quindi faccio un po' fatica a darti dei titoli. In realtà volevamo provare a giocare a d&d ma poi era troppo impegnativo per chi faceva il master. Abbiamo giocato soprattutto cose tipo dixit, che piacciono di più tra i nostri amici. In famiglia giochiamo a Citadels (che mi piace, ma vorrei qualcosa di più impegnativo) o carcassonne (che mi annoia). Ho provato room 25 che non mi era piaciuto e clank, che era meglio (tranne che i giocatori erano un po' "indipendenti" gli uni dagli altri). Insomma, sto cercando qualcosa di totalmente nuovo :)
Per la durata direi non eccessiva, ma che tenga impegnati un po' di tempo, non mi piacciono le partite lampo.
Preferirei giocare contro, e in questo caso che sia un po' interattivo (non che ognuno va per la sua strada e poi si contano i punti), ma se hai suggerimenti validi di collaborativi dimmelo pure! L'importante è che sia rigiocabile per un po' di tempo e non che in poche partite si esauriscano le possibilità.
L'estetica è relativamente importante, ovviamente meglio un bel gioco che delle belle carte, però se ci sono bei disegni o cose del genere impazziamo tutti e due.
Per la complessità mmm... Direi che se ci vuole un certo tempo a imparare le regole ma poi si gioca senza problemi va bene; anche se siamo dei neofiti ci piacciono le sfide. Va benissimo anche se c'è tanto da pensare per fare un buon gioco. Invece se con complesso intendi che a ogni turno ci sono da gestire mille passaggi, pezzi, carte e pedine e l'altro intanto si annoia, preferirei di no.
Spero di averti dato delle indicazioni sensate e non più confuse di prima.
BattleCON senza ombra di dubbio

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.555
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Direi che ora si può iniziare a darti qualche consiglio. :grin:

Fino a qualche settimana fa, eravamo (mia moglie e io) nella vostra stessa situazione. Io arrivo da giochi come Magic the Gathering, D&D, Risiko e Monopoly, mentre lei da Cluedo e Taboo.

Di quel poco che abbiamo giocato ora, potrei consigliarvi Villainous, che a mio parere va bene per iniziare qualcosa di più complesso, inoltre l'appeal Disney e l'ambientazione invogliano a volerlo giocare. L'interazione non è molta, ma è discretamente cattiva. Buona la longevità, ottimo per due persone e partite entro l'ora di gioco.

Sullo strategico, le mie esperienze non mi consentono di consigliarti altro, mi spiace. :triste: Aspettiamo i guru.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.882
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ciao,

ti do un paio di titoli:

- Sun Tzu: un incredibile gioco di maggioranze che funziona per due giocatori (è solo per due giocatori). E' molto strategico perchè entri in possesso dei territori in base alle carte che hai e che riutilizzerai. L'unica nota di tattica è data dalle (poche) carte che pescherai durante la partita. E' veramente molto molto bello. Non esiste in italiano ma ha un inglese basico sulle carte (alcune, solo per il gioco espanso) e si trova facilmente su Philibert. Io lo considero un piccolo capolavoro tra i giochi di maggioranze.
PS: ha anche le miniature, se vi interessa.
Ambientazione: Cina medievale
Prezzo indicativo : tra i 25 ed i 30€

- Res arcana: gioco di carte da 2 a 4 giocatori. In due gira egregiamente, appena uscito, semplice ma non banale, bellissima grafica evocativa fantasy. Anche questo non esiste in italiano ma ha un inglese basico. Il libretto di istruzioni è scritto bene, molto esplicativo, facile da assimilare. Al momento credo non si trovi in giro perchè esaurita la prima edizione (questo la dice lunga sulla sua bontà) ed è in uscita imminente già la prima espansione. Prezzo indicativo sui 40€.
Ambientazione: fantasy classico

Spero di aver aiutato.

Bye

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
tra gli astratti Patchwork, onitama, ma anche Santorini (in offerta) e Azul girano bene
Targi, Jaipur sono gdt buoni
Sul costoso ed impegnativo Star Wars Rebellion
Capolavoro Twilight Struggle
Command and color se vi interessa qualcosa di "guerresco" base (di più complessi ce n'è un mare)
Chronicles of Crime o Detective se volete indagare insieme
Pure un Robinson Crusoe e le avventure nell'isola maledetta potrebbe essere interessante

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
703
Utente Bgg
Elijah Six
Tra i miei preferiti pensati per due giocatori abbiamo quanto segue:

- Targi
- 7 Wonders Duel
- Patchwork
- Jaipur

Non rigiocabile, ma molto bella da fare in due, la serie Unlock: trattasi di escape room in scatola.
Se vi piace leggere, anche questo non rigiocabile: Sherlock Holmes Consulente Investigativo.

Un po' più impegnativi:
- I Castelli della Borgogna
- Wingspan

Sibilla2

Babbano
Goblons
0
Grazie mille a tutti per le risposte! Adesso mi guardo bene tutto :)

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
273
Utente Bgg
cob1972
Kahuna e Targi

A

Anonymous

Guest
ciao prova a considerare Sekigahara
https://boardgamegeek.com/boardgame/250 ... tion-japan

è un wargame ma ha diverse particolarità: ciascun giocatore ha blocchi nascosti che rappresentano unità, con simboli sopra; nel combattimento si spendono carte con i relativi simboli per mettere in campo le relative unità
ma essendo tutto nascosto, non sai se l'avversario dispone delle carte per attivare quel grosso blocco di nemici oppure è tutto un bluff... oltretutto (come nella battaglia storica) è possibile giocare carte per far "tradire" certe unità

quindi potresti pensare che basti avere un mix di forze diverse in modo da avere più chance di pescare carte che le attivino tutte... ma il bello è che giocare unità dello stesso tipo garantisce bonus progressivi!

il tutto in 6 paginette di regole, con poche eccezioni, e nessun testo sulle carte (si usano solo simboli eleganti)
è uno dei wargames più eleganti che conosca (ricrea una pagina di storia complicata con poche ed efficaci regole) e perfettamente adatto a non-wargamers

ha una durata importante, ma te lo consiglio caldamente :approva:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.214
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In between se vi piace il tema horror, praticamente e' il gioco di Stranger Things. Veramente ben fatto, pero' giocare la città' ha una curva di apprendimento piu' ripida della creatura (per me molto piu' facile a giocare e con mosse meno varie della città', ma sempre molto interessanti). A noi e' piaciuto veramente tanto.
Tutti gli astratti del gruppo gipf: gipf, tzaar,yinsh,Punct, zertz, dvonn, lyngk. Belli, eleganti con due regole, molto profondi niente da dire.
Claim, Claim 2+espansioni un trick-taking game molto carino.La fortuna conta, ma e' mitigata.
The fox in the forest(trick taking game). La mia opinione e' intermedia su questo, lo abbiamo e' carino, ma non grido al miracolo.
Fungi (simile a Jaipur ma un po' piu' articolato).
Valley of the kings o i due standalone Valley of the kings afterlife, Valley of the kings Lost rites funzionano benissimo in due ed anche in solo (per me il miglior solo mai giocato in vita mia).
Hanamikoji (a me non convince molto, ma forse e' un mio problema perche 'c'e' chi pazzo per questo giochino di carte).
The blood of an Englishman (asimmetrico molto particolare dalla favola di Giacomo ed il fagiolo magico). La curva di apprendimento mi e' sembrata ripida.
Se volete entrare nell follia di Arkham horror LCG o Il signore degli anelli LCG (molto belli ma una valanga di espansioni). Fortuna mitigata.
Raptor (gioco con mamma dinosauro e figli contro scienziati che tentano di anestetizzarli tutti) molto carino e poco conosciuto...peccato. Fortuna mitigata in parte.
Saboteur duel veramente carino mille volte meglio del normale Saboteur che detestai (e meno male non era mio).La fortuna c'e'.
Nagaraja veramente bello.
Quoridor, quinto etc...altri astratti.
Sub terra mi e' piaciuto in due pero' devi prendere piu' personaggi (come Pandemic). La fortuna c'e' anche qui, ma la si puo' controllare in parte.
Quasi tutti i cooperativi girano bene in due per la verita', magari prendendo piu' personaggi.
La valle dei mercanti gira bene in due (qualunque standalone).
Konja per me bellissimo, mi sono divertita un mare, ma non lo conosce nessuno.
Haven veramente carino...
Senza fortuna nel modo piu' assoluto dovete prendere un astratto come la serie Gipf, se no in parte c'e' sempre. Pero' nei giochi sopra non ci sono i dadi o, se ci sono come in Konja, servono a fare delle scelte d'azione per cui sono manovrabili.
Per me anche Pathogenesis gira benissimo in due.Deck building dove sei un batterio che devi attaccare il corpo umano.
Io ho trovato carino in due anche Valeria the card kingdom (un migliore Machi Koro). Qui la fortuna conta poco perche' i mazzi sono scoperti e sai cosa c'e' dentro piu' o meno.
Poi tutti i titoli elencati sopra sono bellissimi...(intendo quelli degli altri posts). :grin:

Buona scelta :sava73:

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Leggeri:
- 7 wonders duel
- Targi
- Patchwork
- Carcassonne (in due la sua configurazione migliore)
- Kingdomino (ottimo anche in 3 e 4)

Medi:
- Puerto Rico (ti assicuro che in due funziona eccome, anzi...)
- Castelli della Borgogna (ottimo in due e 3)

Duri e Puri
- Rebellion
- La Guerra dell'anello
- Twilight struggle

Chiaramente esistono anche altri ottimi titoli, ma questi sono facilmente reperibili e alcuni anche accessibili nel prezzo (non i duri e puri).

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Dimenticavo il gioco di carte più bello:
Android netrunner

Se avete voglia di approfondirlo e il tema cyberpunk vi aggrada, davvero con un mazzo di carte in mano ho difficoltà a pensare a qualcosa di meglio. Il base si trova a prezzi stracciati e per iniziare offre parecchio.

Alto Basso