Gioco per coppia

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Eh sì, noi neofiti siam sempre qui a chiedervi consigli...
E' che siete troppo bravi a darne!

Eccomi quindi a chiedervi un consiglio su un gioco da proporre ala mia metà.
Premetto che a lei piace giocare, ma non le piacciono i giochi troppo complessi. Per farvi un esempio il suo titolo preferito è Taboo, a seguire vengono Dixit, Scarabeo, Trivial Pursuit... Insomma avete capito il tipo di gioco.

Cerco quindi un gioco che sia:
1- Semplice: nelle regole e nel gioco. Assenza, o quasi, di strategia e tattica.
2- Buono per l'1vs1.
3- Veloce. Una partita non dovrebbe superare la mezz'ora.
4- Divertente e adatto a una ragazza. Niente guerre o ambientazioni macabre. Meglio coniglietti, orsachiotti...
4- Niente ambientazioni storiche, fantasy, fantascientifiche o altre da nerd. Molto meglio l'astratto piuttosto...
5- Alea: preferisco sia assente e venga premiata la bravura del giocatore... Non alla Puerto Rico... Più tipo Taboo...
6- Dimensioni. Il top sarebbe trovare un gioco che stia in tasca... o nella sua borsa... Tipo da tirare fuori al bar...

So che questi giochi non vengono visti di buon occhio in questa comunità e, sinceramente, neanche a me piacciono troppo.
Il mio intento è quello di arrivare gradualmente a farci una bella partita a Through the Ages o Twilight Struggle... Ma senza traumatizzarla. Vorrei fosse lei a voler approfondire la cosa e che le venisse voglia di qualcosa di più impegnativo...
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
La descrizione sembra quella di Jaipur (trovi la rece qua in tana).
Gioco amato dalle donne...e niente affatto male,anzi! :grin:
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
In rigoroso ordine sparso

Jaipur
Würfel Bohnanza
6 nimmt
Fluxx
Mow
Zombie Dice
Chtulu Dice

I giochi in questione non mi fanno impazzire, ma se per una volta riesco a giocare con la mia (non sempre) dolce metà facendola divertire beh... tutto di guadagnato (ehh sì... anch'io col tuo stesso problema)!

Ah! Per casa dai un'occhiata a Finstere Flure di Friese (sì... quello di Alta Tensione), tema horror ma... beh cerca le immagini e capirai! ;)
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
dominion e carcassonne sono due giochi che in genere piacciono alle mogli/ragazze perchè semplici è gradevolmente ambientati ma non banali.

non rispettano un paio dei tuoi punti (ambientazione e portabilità) ma ti consiglio almeno di provarli, ripeto difficilmente non hanno successo ;)
 

envoy

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Novembre 2009
Messaggi
413
Località
torino
Goblons
0
mr. jack pocket
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
- Carcassonne
- Mr Jack (è fumettoso e perfetto per l' 1v1)
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
I Coloni di Catan Gioco di Dadi, oppure I Coloni di Catan Gioco di Carte. Portabilissimi, da bar.

Con un minitabellone ma bello bellino, Kahuna. Basta trovare un bar con un tavolino... un po ' più grande! :)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Carcassone

Ticket to ride
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Nell'ordine:

JAIPUR

MR.JACK

TICKET TO RIDE

A mia moglie è piaciuto pure SANTIAGO DE CUBA
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Mi ispirano molto Jaipur e 6 nimmt... Forse più il primo del secondo.
Di Mr. Jack ne ho sentito parlare molto bene... È che penso sia un po' troppo complicato. Sia nel regolamento che nel gioco. La mia paura è che un giocatore saltuario non abbia grosse possibilità di vincere contro un giocatore smaliziato... Non è proprio il massimo per iniziare... O mi sbaglio?
Spero possa essere il prossimo passo e dopo...pochi acri di neve! :grin:
In ogni caso che differenza c'è tra la versione normale e quella pocket?

Carcassone non lo capisco proprio come gioco... A meno di non conoscere perfettamente tutte le tessere il gioco è governato dal caso più assoluto. La gestione degli ometti, anche in due, è parecchio scontata... E poi mi annoia a morte!

Ticket to Ride è un po' troppo nerd... Poi ha una ambientazione che non penso possa piacerle... Può andar bene per iniziare con i gestionali, ma non penso che in questo caso sia la strada giusta da prendere.

Grazie dei consigli comunque...tirate fuori delle perle stupende!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ancora nessuno ha citato Keltis... astratto del Maestro Knizia, semplice ed elegante. Non è tascabile, ma in caso c'è anche il gioco di carte, che lo è (anche se non lo conosco, immagino siano le stesse meccaniche).

Oppure dai un'occhiata a Geniale! Anche quello credo possa piacere.

Facci sapere cosa scegli!
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
-ea-":scxc3rgx ha scritto:
Ancora nessuno ha citato Keltis... astratto del Maestro Knizia, semplice ed elegante. Non è tascabile, ma in caso c'è anche il gioco di carte, che lo è (anche se non lo conosco, immagino siano le stesse meccaniche).

Oppure dai un'occhiata a Geniale! Anche quello credo possa piacere.

Facci sapere cosa scegli!

Non metto in dubbio che siano dei buoni titoli, ma mancano un po' di appeal...
Anche scacchi, backgamon e go possono essere dei buoni titoli dalle regole semplici. Ma se non voglio giocarmi per sempre la possibilità di farla avvicinare a questo mondo devo andare per gradi.
Ad esempio regalandole Dixit ci ho preso...

Ho letto le regole di Mr. Jack pocket e devo dire che mi ispira parecchio... Probabilmente sarà il passo successivo al primo... Potrebbe piacerle, ma per ora resta un po' troppo macchinoso e scacchistico. Vorrei qualcosa che premiasse più la fantasia o l'intuizione...piuttosto che la gestione o la pianificazione... Non so se ho reso l'idea...
Comunque sembra bello per davvero...anche come filler preserata...
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Nessuno l'ha citato, ma è forse il preferito di mia moglie: Thurn Und Taxis, non è portatile come un mazzo di carte e c'è un po' di componente fortuna (si pescano delle carte), ma, in genere, vince il giocatore migliore.
Di solito mi batte a questo gioco... sarà un feeling particolare?
 
Alto Basso