Consigli Gioco per compleanno Giochistarter

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
333
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Io ho una collezione di giochi da tavolo abbastanza varia, con vari giochi per me migliori del loro genere ed altri per mero collezionismo di su cose che mi piacciono (come lupin, alcuni di star wars o dune) e vi linko i miei giochi su bgg:
Mia collezione

Riuscireste a suggerirmi un gioco che dovrei assolutamente aggiungere alla mia collezione tra i giochi disponibili o in preorder nel sito giochistarter?
Casomai se avete voglia anche aggiungere un piccolo motivo.
Scusatemi la domanda ma non frequento molto quel sito, ma mi è stato passato un buono sconto abbastanza corposo.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Premetto che ho sfogliato solo le prime pagine e non tutti questi titolo sono proposti a prezzi interessanti, anzi, alcuni mi sembrano decisamente gonfiati:
  • Co2: Second Chance, perché è uno dei migliori giochi di Lacerda, risale al periodo nel quale aveva idee più interessanti e i suoi giochi erano meno carichi di strutture. Inoltre ha un tema interessante e reso bene dalle meccaniche.
  • Kepler 3042, perché a distanza di anni lo reputo ancora un gioco con le sue peculiarità, è molto impegnativo ma anche appagante.
  • Zhanguo: The First Empire, perché con questa nuova edizione hanno messo mano ad alcune sbavature di quello che era già un gioco valido. C'è una fase della partita in cui più che altro metti carte sulla plancia per potenziare determinate azioni e poi nella seconda parte sfrutti ciò che hai creato.
  • De Vulgari Eloquentia, perché è una perla ludica che non ha ricevuto i consensi che avrebbe meritato, bellissimo poter impostare la partita su una crescita differente del personaggio e con i conseguenti diversi sviluppi di "carriera" (sarai un avido mercate o punterai a scalare le gerarchie ecclesiastiche?)
  • Concordia, perché Gedts è una garanzia (lasciamo perdere Transatlantic 😅), acnhe quando camuffa la sua amata rondella.
  • Lewis & Clark, perché ad oggi rimane uno dei migliori giochi di corsa, innestato sopra meccaniche ben rifinite di deckbuilding, piazzamento lavoratori e gestione risorse.
  • Agricola, perché è un gioco che sebbene immagino tu abbia giocato, merita di stare in ogni collezione che si rispetti, è uno dei titoli con più longevi che conosca.
  • Fields of Arle (solo per 1-3 gioactori), perché è un gioco vastissimo con un numero di strategie esagerato.
  • Paladini del Regno Occidentale o Viandanti a Sud del Tigri, perché sono i migliori giochi di Shem Phillips, entrambi tosti ma da giocare ma restituiscono tanto in termini di soddisfazione.

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
333
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
@odlos grazie tantissimo della risposta super estesa e dettagliata.
@pennuto77 grazie anche a te.
Intanto guarderò un video su de vulgari. Non lo conoscevo e sono molto curioso.

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
23
Io andrei con Concordia o meglio con CO2

Colo17

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.514
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
CO2, anche se era venduto a 40 euro e ora la "riedizione" (fatta solo per sfruttare i diritti ancora non scaduti) costa praticamente il doppio. Controlla le aste casomai. Regolamento ITA quasi senza refusi, siccome tale regolamento ERA liberamente scaricabile, se vuoi prenderlo in ENG l'italiano te lo mando.
Kepler lascerei perdere, ha dei materiali ridicoli, specie a confronto con un Lacerda.
Tekhenu: un Tascini c'ha da esse perché sì. (Ottima pure l'espansione)

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
23
CO2, anche se era venduto a 40 euro e ora la "riedizione" (fatta solo per sfruttare i diritti ancora non scaduti) costa praticamente il doppio. Controlla le aste casomai. Regolamento ITA quasi senza refusi, siccome tale regolamento ERA liberamente scaricabile, se vuoi prenderlo in ENG l'italiano te lo mando.
Kepler lascerei perdere, ha dei materiali ridicoli, specie a confronto con un Lacerda.
Tekhenu: un Tascini c'ha da esse perché sì. (Ottima pure l'espansione)
Quindi consigli anche CO2 del 2012? è identico al nuovo?

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
No, intendo sempre il Second Chance mi raccomando!!.... scusa se ti ho confuso. L'edizione 2012 è pessima. Second Chance è del 2018 ed è praticamente uguale alla nuova riedizione (anzi, se ti scarichi il mio riepilogo olistico è proprio uguale.... scatola a parte).

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Quindi consigli anche CO2 del 2012? è identico al nuovo?

Second chance è migliore (a patto di giocarlo con il livello di difficoltà della prima edizione o con gli accorgimenti stabiliti da Lacerda in seguito), ma non c'è una differenza abissale tra i 2 giochi, le regole cambiano ma non in maniera sostanziale, era un buon titolo prima, adesso è stato rifinito in alcuni aspetti (in altri meno, i summit ad esempio funzionavano meglio in precedenza).

Bisognerebbe chiede a chi ha aperto la discussione, se i giochi li guarda solo, o se li gioca anche.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Kepler l'ho giocato, non mi è piaciuto e l'ho rivenduto. Quindi non è che i giochi li guardo "solo", ma li gioco anche. Non vale il prezzo, tutto qui. Ovviamente tutto ciò è opinabile come qualsiasi.... opinione visto che siamo su un forum.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Second chance è migliore (a patto di giocarlo con il livello di difficoltà della prima edizione o con gli accorgimenti stabiliti da Lacerda in seguito), ma non c'è una differenza abissale tra i 2 giochi, le regole cambiano ma non in maniera sostanziale, era un buon titolo prima, adesso è stato rifinito in alcuni aspetti (in altri meno, i summit ad esempio funzionavano meglio in precedenza).
ma anche no. Preferisco meeple a forma di centrali che cubetti e birilli (per non parlare di grafica ed ergonomia). L'occhio vuole la sua parte anche per chi i giochi "li gioca anche". Riassumendo: c'è un abisso tra CO2 e CO2 Second chance.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ma anche no. Preferisco meeple a forma di centrali che cubetti e birilli (per non parlare di grafica ed ergonomia). L'occhio vuole la sua parte anche per chi i giochi "li gioca anche". Riassumendo: c'è un abisso tra CO2 e CO2 Second chance.

Guarda, anch'io preferisco un gioco se si presenta bene, e ho fatto qualche sostituzione nella mia collezione con nuove edizioni più curate.
Rimango comunque dell'idea che se un gioco ha materiali di cacca, ma è valido da giocare, merita di essere recuperarlo, perché garantisce momenti di appagamento ludico (oh, poi ci si abitua ai materiali e ogni tanto si vanno anche ad apprezzare, mi è successo con la vecchia edizione di Brass o con Caylus ad esempio), al contrario non vedo cosa si possa fare un con un gioco fatto a regola d'arte per quanto concerne grafica e materiali, ma che ha problemi a livello di gameplay.
Poi a ben vedere io in un certo tipo di opulenza, ci vedo anche un limite, va bene essere evocativi nei materiali ma il "troppo" rischia di rendere dispersiva l'esperienza di gioco. Senza contare che alcuni giochi con meeple sagomati o roba del genere non sempre seguono concetti estitici che mi sento di approvare, per non parlare della grandisisma stupidaggine di comprare monete false in metallo - pagando soldi veri 🤔 - per averle in un gioco da tavolo (scusatemi neh, ma questa cosa non l'ho mai capita).
Tra l'altro, ci sono tutta una serie di giochi ben curati a livello di materiali e grafica (come Kepler o CO2 prima edizione) anche se non ricadono nella categoria dei giochi "deluxe", insomma, a volte una via di mezzo non è una brutta idea.

Alto Basso