Gioco per 3 giocatori

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Ciao! Vorrei avere qualche consiglio per un bel giocone strategico che giri bene in 3 giocatori, che sia impegnativo, di lunghezza compresa fra le 2 e le 4 ore e che dia tanta soddisfazione!
Attualmente giochiamo a Vinhos, Alta Tensione, Agricola e Puerto Rico...
Mi piacerebbe trovare un gioco che avesse altro tipo di meccanica rispetto ai giochi sopracitati.

Ecco i titoli che ho già:

Alta Tensione
Vinhos
Puerto Rico
Agricola
I coloni di Catan
Memoir 44
Dungeon Twister
Lungarno
La furia di Dracula
Conflict of Heroes AtB
Horse Fever
Bang
 

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2009
Messaggi
193
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Provate Through the Ages, giocone che da tantissime soddisfazioni.

Ciap
 
A

Anonymous

Guest
mi viene subito da pensare imperial come giocone, ma in 3 giocatori... forse fa un po schifetto... :-(

potete provare (giochi sparsi con meccaniche e generi diversi):

rise of empire
age of conan
shogun
il nuovo civilization
caylus (ma non si discosta molto dai gestionali, solo che e' IL gestionale)
brass
age of empire 3
vasco da gama
arkham horror
chaos nel vecchio mondo
...

altri per ora non mi vengono in mente...ma ce ne sono una montagna ...
magari 3 non e' ancora un numero "perfetto" per i giochi troppo interattivi , con aste ecc (tipo imperial, il trono di spade) pero' i giochi in cui ci si da le mazzate... possono girare molto bene
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Stra-concordo su Through the Ages, solo occhio che può diventare lunghino se non si va veloci...

Un altro ottimo fra quelli già citati è Brass, anche se il meglio lo dà in 4.

Infine aggiungerei alla lista Le Havre.
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
through the ages.

In 3 appena tutti conoscono il gioco dovrebbe chiudersi in 3-4 ore.
:)

Lupo
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
provato anche olympus in 3, non è male!
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
railways of the world (che sarebbe railroad tycoon), secondo me gira bene in 3, e considera che railways ha anche la mappa del messico ideata per quando si gioca in pochi, quindi se ti piacciono i ferroviari non molto complessi è un buonissimo acquisto

quoto anche io caos nel vecchio mondo perchè in 3 gira bene eccome!!

quoto anche age od empires 3
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Ti cito due giochi che si possono giocare solo in 3, Maria della Histogame e After The Flood della Treefrog. Dai un'occhiata qui sulla tana se vuoi maggiori info.
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Grazie a tutti per i consigli!
Al momento i due titoli che mi ispirano di più sono "Maria" e "Through the Ages" con una leggera preferenza per il primo...
Ma prima di decidere voglio leggere con calma entrambi i regolamenti!
Chi ha altri suggerimenti si faccia pure avanti!
 

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
Anche io quoto decisamente Maria :)
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
di Maria non ne doveva uscire una nuova versione? (forse è già uscita :-? ).
Lo dico perchè nel caso aspetterei (se l'uscita è a tiro) a fare la spesa ;)
 

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
1.326
Località
Roma, Stoned Vineyard
Goblons
1
fenomeno":cprwbust ha scritto:
Stra-concordo su Through the Ages, solo occhio che può diventare lunghino se non si va veloci...

Infine aggiungerei alla lista Le Havre.
quotissimo per Fabio! 8)
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Io mi sento di consigliare Caylus e Amyitis, che girano benissimo in 3.
 
A

Anonymous

Guest
ho dimenticato di aggiungere egizia....

molto molto bello, mi ci sto intrippando molto sto periodo
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Caylus è già nella mia wishlist, ma al momento cercavo un esperienza diversa dai soliti german (che comunque rimangono i miei preferiti).
Amytis invece non lo conosco e lo andrò a vedere! Grazie!
Though the ages invece non mi ispira tanto, principalmente per la realizzazione grafica che trovo veramente bruttina... Sicuramente sarà funzionale, ma non mi viene manco voglia di leggere il regolamento a fondo... mi dà l'idea di gioco freddo! Sbaglio? sicuramente si! :)
Al momento propendo sempre per Maria perché si differenzia notevolmente rispetto ai giochi che già possiedo.
Un altro titolo lontano anni luce dai german e che mi ispira un sacco è Arkham Horror, e mi pare di avere letto che in 3 giri molto bene.
Mi piace l'ambientazione e il fatto che sia un'avventura cooperativa.
Il mio dubbio però è sulla meccanica: non so quanto l'abilità dei giocatori conti ai fini della partita, perché leggendo il regolamento mi è sembrato che i giocatori non abbiano molto controllo sugli eventi e il fattore fortuna sia determinante.
Mi sapreste dire se giocando ad Arkham Horror si ha la sensazione di essere degli spettatori di fronte al dipanarsi della storia? Sbaglio a pensarlo come un bellissimo e sofisticatissimo gioco dell'oca (so che è estremo come paragone, ma è giusto per rendere l'idea)?
Grazie ancora! Attendo tutti i vostri consigli...

P.S. volevo sottolineare che la durata non è un problema, anzi, i due ragazzi con cui gioco apprezzano i gioconi lunghi e impegnativi!
 

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2009
Messaggi
193
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Gas":3d2gow66 ha scritto:
Though the ages invece non mi ispira tanto, principalmente per la realizzazione grafica che trovo veramente bruttina... Sicuramente sarà funzionale, ma non mi viene manco voglia di leggere il regolamento a fondo... mi dà l'idea di gioco freddo! Sbaglio? sicuramente si! :)

Sbagli, non sai quanto ;)
Secondo me, e secondo moltissimi altri, è il miglior gioco di civilizzazione in giro.

Ciap
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Gas":1b8kx4az ha scritto:
Mi sapreste dire se giocando ad Arkham Horror si ha la sensazione di essere degli spettatori di fronte al dipanarsi della storia? Sbaglio a pensarlo come un bellissimo e sofisticatissimo gioco dell'oca (so che è estremo come paragone, ma è giusto per rendere l'idea)?
Non si è spettatori, anzi è necessario agire con intelligenza e coordinazione fra i giocatori.
A mio avviso è un bel gioco, che soffre sostanzialmente di due problemi: il peso dell'aleatorietà (si tirano un sacco di dadi, ma non è necessariamente un difetto) e il fatto che dopo un discreto numero di partite si capisce qual è il modo di giocare "buono" per vincere... e non si perde più. Mai.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
fenomeno":akowh2mp ha scritto:
A mio avviso è un bel gioco, che soffre sostanzialmente di due problemi: il peso dell'aleatorietà (si tirano un sacco di dadi, ma non è necessariamente un difetto) e il fatto che dopo un discreto numero di partite si capisce qual è il modo di giocare "buono" per vincere... e non si perde più. Mai.

...anche se c'è da dire che, comprando una qualsiasi espansione (Dunwich su tutte o il re in giallo), anche questo problema viene tranquillamente superato.

Gioco dell'oca?
Mi pare esagerato!
C'è molta alea nella pesca degli eventi e nei conseguenti tiri da dadi ma con una tattica accorta e cooperativa, si riesce a limarla.
L'importante é agire in gruppo e sacrificarsi per quest'ultimo, a scanso di egoismi inutili r togliendosi qualche soddisfazione personale con il proprio personaggio magari una tantum.

Per me é un gioco assolutamente da avere! ;)
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Ho parlato con i "colleghi" e ho dovuto scartare "Maria", mentre dopo una veloce occhiata al regolamento in inglese rientra di prepotenza tra i papabili "Through the Ages"...
Anche Antike ed Imperial ci ispirano, ma mi sembra di aver letto che Imperial non sia un granché in 3 giocatori, è così anche per Antike?
 
Alto Basso