Consigli Gioco investigativo/poliziesco senza necessità di app o pc

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Buongiorno, mi sta venendo l'idea di coinvolgere mia mamma nei giochi da tavolo, quindi per questo ho necessità che il gioco sia tutto dentro la scatola e non abbia bisogno di aggiunte tecnologiche che potrebbero scoraggiarla dal giocare.
A lei piacciono molto i vari telefilm polizieschi moderni, alla CSI per intenderci, meno gli investigativi classici alla Sherlock Holmes.
Naturalmente preferirei non superare un budget di circa 40 euro, se possibile, dato che non so se il regalo andrà a buon fine o meno e che quindi è molto probabile che la scatola rimarrà a prendere polvere... ?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.333
Goblons
2.340
ho sentito parlare di Mezzanotte mistero in alto mare, ma non l'ho mai visto coi miei occhi
prova magari a informarti
 

darthMax

Gran Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.467
Località
roma
Goblons
508
Io ho giocato solo il primo caso di Sherlock Holmes consulente investigativo.. molto bello, immersivo, abbastanza impegnativo. Ha il sapore old school dei libri di Conan Doyle. Taccuino memoria e arguzia, per un gioco di narrativa e deduzione. Niente app. La scatola mi pare contiene i 10 casi da risolvere, si ottiene un punteggio alla fine di ogni caso in base a quante informazioni nascoste si sono scoperte nella soluzione del caso.
Ci tornerò senz'altro.



Ho giocato anche metà dei casi di Mezzanotte mistero in alto mare. Completamente diverso dall'altro, qui tutti i delitti avvengono su una nave da crociera alla stessa ora e nello stesso posto.
Il compito del giocatore è dare la soluzione ed inviduare il colpevole prima che la nave torni in porto.
Per farlo, puo ottenere indizi interrogando i vari personaggi della nave: ospiti vip, capitano, medico oppure visitando le varie location: bar, ristorante piscina..ecc. Gli indizi per ogni caso e per ogni personaggio sono codificati in maniera numerica su un libretto dei casi.
Questo secondo me è un gioco piu leggero, in cui il gusto è nella ricostruzione della motivazione dei delitti.
Qui un app a mio avviso per la decodifica degli indizi avrebbe eliminato le pause per la frequente lettura degli indizi.

Piu per gamer il primo, più per family il secondo, che ha casi a 3 livelli di difficoltà.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Assolutamente Sherlock Holmes.

Per qualcosa di più american e competitivo, un vecchio titolo FFG, Android il gioco da tavolo
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Io ti consiglio vivamente Watson & Holmes , certo l'ambientazione e' sempre nell'epoca vittoriana, era uscito tempo fa il gioco da tavolo di CSI con tot casi da ricostruire e trovare gli indizi basilari per inchiodare il colpevole.Tanta gente l'ha bocciato ma a me personalmente non e' dispiaciuto, anche se la meccanica di raccolta indizi e' un po'(tanto) aleatoria
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Io ti consiglio vivamente Watson & Holmes , certo l'ambientazione e' sempre nell'epoca vittoriana, era uscito tempo fa il gioco da tavolo di CSI con tot casi da ricostruire e trovare gli indizi basilari per inchiodare il colpevole.Tanta gente l'ha bocciato ma a me personalmente non e' dispiaciuto, anche se la meccanica di raccolta indizi e' un po'(tanto) aleatoria

Non l'ho giocato ma il fatto che questo gioco si differenzi dalla massa perché competitivo attira anche a me
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Se non vuoi l'epoca vittoriana scarta (peccato) tutti gli Sherlock vari; se non ti interessano giochi con app e simili, direi che Mezzanotte Mistero in Alto Mare fa per te, è competitivo, non troppo lungo, non c'è troppo da scrivere, si gioca bene anche in 2 e su certi store on line si trova a meno di 30 euro perchè poi non sarà ristampato. A me è piaciuto molto.
 

Step94

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2020
Messaggi
14
Goblons
0
Salve , potresti provare anche lettere da whitechapel, molto carino, 1 impersonifica jack e deve fuggire e 5 agenti gli danno la caccia, se si gioca in meno di 5 puoi controllare più detective
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Grazie a tutti per le risposte!
Alla fine ieri ho acquistato Mezzanotte Mistero In Alto Mare, offertona a 27 Euro, non potevo dire di no!
Anche perché, in caso non piacesse alla mia genitrice, ci giocherò con mia sorella, o con Ste, o con i suoi parenti... Tra quelli consigliati ambientati in epoca moderna, mi è parso il più accessibile dai neofiti.
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Grazie a tutti per le risposte!
Alla fine ieri ho acquistato Mezzanotte Mistero In Alto Mare, offertona a 27 Euro, non potevo dire di no!
Anche perché, in caso non piacesse alla mia genitrice, ci giocherò con mia sorella, o con Ste, o con i suoi parenti... Tra quelli consigliati ambientati in epoca moderna, mi è parso il più accessibile dai neofiti.

Ottimo, poi facci sapere se ti è piaciuto, conta che i primi due casi sono molto semplici per imparare il gioco.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.890
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.382
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non è proprio quello richiesto, ma un deckscape? Costo contenuto per fare una prova, bisogna risolvere un po' di enigmi...
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Android che ti suggerivo è competitivo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Android che ti suggerivo è competitivo

Sì avevo sbirciato anche Android, ma due cose mi hanno fatto desistere: l'ambientazione un po' troppo sci-fi che non avrebbe attratto mia mamma (e che non fa impazzire nanche me), per cui spendere una sessantina di euro per un gioco che avrebbe visto il tavolo una volta mi avrebbe fatto sanguinare il cuore ?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.104
Goblons
2.751
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma nessuno ha suggerito i casi di sherlock della ms? Sono tutti casi moderni e c'è proprio la sensazione di una classica investigazione con persone che parlano , oggetti e cose varie... Tutte disegnate come foste un detective che prende appunti sul caso e raccoglie indizi
E costano pure poco...
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ma nessuno ha suggerito i casi di sherlock della ms? Sono tutti casi moderni e c'è proprio la sensazione di una classica investigazione con persone che parlano , oggetti e cose varie... Tutte disegnate come foste un detective che prende appunti sul caso e raccoglie indizi
E costano pure poco...

Visti ora, c'è anche una versione pnp del caso demo, mi pare che il QR code sulla prima carta serva solo se non si ha stampato il regolamento e il prologo, giusto? Quindi non è un gioco che necessita di app per essere giocato, se uno si prepara tutto prima?
I casi mi paiono ambientati in epoca moderna, aerei, sms... chissà perché hanno chiamato la serie Sherlock... o_O
Comunque una decina di euro è un investimento che posso aggiungere al già acquistato Mezzanotte.
Grazie!
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.104
Goblons
2.751
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Visti ora, c'è anche una versione pnp del caso demo, mi pare che il QR code sulla prima carta serva solo se non si ha stampato il regolamento e il prologo, giusto? Quindi non è un gioco che necessita di app per essere giocato, se uno si prepara tutto prima?
I casi mi paiono ambientati in epoca moderna, aerei, sms... chissà perché hanno chiamato la serie Sherlock... o_O
Comunque una decina di euro è un investimento che posso aggiungere al già acquistato Mezzanotte.
Grazie!
Non c'è niente da preparare..Prendi il mazzo , prendi la carta indizio n1 , mischi le altre e parti. C'è anche un foglio con la soluzione e le domande finali.Niente app , niente di niente. Solo un mazzo di carte. Il caso demo è molto bello.
Non te ne pentirai... se vuoi sapere di più chiedi pure
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Assolutamente Sherlock Holmes.

Per qualcosa di più american e competitivo, un vecchio titolo FFG, Android il gioco da tavolo

scusa s83m, android è da anni che mi chiede di essere comprato. secondo te in 2 resta sensato e divertente? lunghezza reale? e inoltre, l’inglese è abbondante e ok, ma la complessità è molto alta con giochi di parole etc oppure è gestibile? (x capirsi, non ho problemi per un arkham horror in inglese, ma per un Consulting Detective in inglese mollo il colpo)
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Il gioco dà il suo meglio in 3, massimo 4 esperti, potendo abbattere i tempi morti e godendo del flavour text delle carte. Il testo è presente, ma è per lo più flavour e effetti (anche lunghi) di carte. Il gioco si assesta sulle 2 ore e mezza/3.

In 2 mai provato ma mi lascia sinceramente perplesso

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Il gioco dà il suo meglio in 3, massimo 4 esperti, potendo abbattere i tempi morti e godendo del flavour text delle carte. Il testo è presente, ma è per lo più flavour e effetti (anche lunghi) di carte. Il gioco si assesta sulle 2 ore e mezza/3.

In 2 mai provato ma mi lascia sinceramente perplesso

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

peccato, lo chiedo perché ho trovato commenti che dicono che aggiungendo sospettati resta godibile anche in 2, oltre che più breve...

 
Alto Basso