Consigli Gioco in solo survival

nick17

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Ciao a tutti, sto cercando consigli sul prossimo gioco da tavolo da prendere. Mi piacciono molto quelli in stile sopravvivenza, del tipo che raccogli risorse e le usi per costruire cose che ti aiutino a sopravvivere. Gioco principalmente in solitaria, ma se c'è la possibilità di fare ANCHE multigiocatore sarebbe gradito. Non ho problemi se il gioco è complesso (anzi, di solito li preferisco), l'importante è che non risulti troppo facile vincere. Ultimo punto che ritengo importante è la rigiocabilità (va bene qualche componente Legacy, basta che non lo sia interamente).

Per farvi capire meglio il genere al momento il mio preferito è Frostpunk, seguito poi da This War of Mine.

Al momento l'unica cosa interessante che ho trovato è Robinson Crusoe (purtroppo introvabile a prezzi ragionevoli), un altro titolo simile a tema fantascienza in cui gestivi una stazione spaziale (non ricordo il nome e comunque non ho capito se sia rigiocabile o meno), l'espansione di TWoM città in rovina e (anche se non c'entra poco con quanto detto prima) Nemesis Lockdown.

Avete altri consigli? Qualcuno che conosce gli ultimi titoli che ho citato può darmi un parare? In particolare vorrei sapere se qualcuno ha giocato a Nemesis Lockdown in solo perché ho avu l'impressione che perda parecchio.

Grazie in anticipo

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.802
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
- Prova a dare un occhio a Dawn of the Zeds.

- Robinson crusoe ci sta come direzione "a breve"😅 dovrebbe arrivare la nuova edizione tramite pendragon.

- Se ti sta piacendo twom può dare un occhiata alla modalità campagna(sotto assedio),città in rovina è introvabile ormai.

- allonatandoci dalla tua 'comfort zone' ma sempre rimanendo sul survival,gestione di risorse e tempo,difficoltà potrei azzardare un tainted grail..è un po diverso da quello che chiedi ma non poi così tanto secondo me.
Avrai da combattere e da leggere(ma con twom un po sei abituato).

- Per nemesis sono nella tua stessa situazione(però per retaliation),ma sono più per il no che per il si perché in solo o in due coop(come lo giocherei io) perde parecchio.

Ultima modifica:

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Robinson crusoe ci sta come direzione "a breve"😅 dovrebbe arrivare la nuova edizione tramite pendragon.
Davvero??? 😍 Sarebbe un sogno per me lo cerco da una sacco di tempo ed è introvabile , in italiano almeno

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.802
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Davvero??? 😍 Sarebbe un sogno per me lo cerco da una sacco di tempo ed è introvabile , in italiano almeno

Il 'breve' era un po sarcastico😂 perché sta ritardando parecchio ma prima o poi arriva,bisognerà seguire gli update.

Ultima modifica:

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
967
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
The 7th Continent. Per me IL GIOCO di sopravvivenza...

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
Utente Bgg
baluba
The 7th Continent. Per me IL GIOCO di sopravvivenza...
Concordo. Non ho giocato a molti titoli Survivor ma questo mi è piaciuto parecchio. Noi lo abbiamo giocato in 4 e ci siamo divertiti, la sensazione di angoscia e di viveri di stenti l'abbiamo vissuta durante tutta la campagna.

nick17

Babbano
Goblons
18
- Prova a dare un occhio a Dawn of the Zeds.

- Robinson crusoe ci sta come direzione "a breve"😅 dovrebbe arrivare la nuova edizione tramite pendragon.

- Se ti sta piacendo twom può dare un occhiata alla modalità campagna(sotto assedio),città in rovina è introvabile ormai.

- allonatandoci dalla tua 'comfort zone' ma sempre rimanendo sul survival,gestione di risorse e tempo,difficoltà potrei azzardare un tainted grail..è un po diverso da quello che chiedi ma non poi così tanto secondo me.
Avrai da combattere e da leggere(ma con twom un po sei abituato).

- Per nemesis sono nella tua stessa situazione(però per retaliation),ma sono più per il no che per il si perché in solo o in due coop(come lo giocherei io) perde parecchio.

Con la ristampa di Robinson mi hai dato davvero una bella notizia, non ci speravo più.

Di dawn of zombie stavo giusto guardando un gameplay, sembra carino anche se non è esattamente ciò che cercavo.

Tainted grail l'avevo visto e mi ispirava anche parecchio, solo che mi sembra di aver capito che la rigiocabilità è molto scarsa (o quasi nulla), sbaglio?

Retaliation sinceramente mi ispira meno di Lockdown, comunque l'hai provato? In ogni caso già in due penso sia molto meglio del solo

Einar

Onnisciente
Goblons
3.802
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Tainted grail l'avevo visto e mi ispirava anche parecchio, solo che mi sembra di aver capito che la rigiocabilità è molto scarsa (o quasi nulla), sbaglio?

La rigiocabilità non è sicuramente il suo forte.
Spesso ogni capitolo puoi portarlo a compimento in modi differenti e riuscirai a fare solo alcune side quest e di queste non è nemmeno detto tu riesca a portarle tutte a compimento.
Ogni personaggio è comunque leggermente diverso,diciamo che comunque un 40 ore circa le spenderai.
Rigiocarlo almeno un altra volta,magari piu in la,si può fare.

Retaliation sinceramente mi ispira meno di Lockdown, comunque l'hai provato? In ogni caso già in due penso sia molto meglio del solo

No,ho visto diversi gameplay ma ne nemesis prima ne lockdown poi mi hanno mai convinto al 100%.
Non tanto per la qualità del gioco ma per le mie possibilità di gioco.
In solo penso facciano meglio altri titoli e in due coop o semicoop lo vedo un po "sacrificato",in 3 o 4 invece brilla.

So che ci stiamo un po allontanando dalla richiesta iniziale,ma in solo o in due potresti dare un occhio anche a sleeping gods o al prossimo distant skies.

nick17

Babbano
Goblons
18
La rigiocabilità non è sicuramente il suo forte.
Spesso ogni capitolo puoi portarlo a compimento in modi differenti e riuscirai a fare solo alcune side quest e di queste non è nemmeno detto tu riesca a portarle tutte a compimento.
Ogni personaggio è comunque leggermente diverso,diciamo che comunque un 40 ore circa le spenderai.
Rigiocarlo almeno un altra volta,magari piu in la,si può fare.

No,ho visto diversi gameplay ma ne nemesis prima ne lockdown poi mi hanno mai convinto al 100%.
Non tanto per la qualità del gioco ma per le mie possibilità di gioco.
In solo penso facciano meglio altri titoli e in due coop o semicoop lo vedo un po "sacrificato",in 3 o 4 invece brilla.

So che ci stiamo un po allontanando dalla richiesta iniziale,ma in solo o in due potresti dare un occhio anche a sleeping gods o al prossimo distant skies.
Sinceramente non mi piace l'idea di comprare un gioco per poterci fare solo una o due partite e non sono interessato ad avere una collezione. Casomai dovrei comprarlo e rivenderlo ma credo che non è che ci sia così tanto mercato sui giochi da tavolo.
Ho visto che usato lo vendono tra gli 80 e 90€, del tipo se lo rivendessi a 70€ riuscirei a venderlo subito o comunque rischia di passare molto tempo?

Gli altri due non li conosco, darò un'occhiata

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Al momento l'unica cosa interessante che ho trovato è Robinson Crusoe (purtroppo introvabile a prezzi ragionevoli)
Robinson Crusoe lo trovi facile in italiano tra l'usato
Controlla un po' su Vinted

un altro titolo simile a tema fantascienza in cui gestivi una stazione spaziale (non ricordo il nome e comunque non ho capito se sia rigiocabile o meno)
Sicuramente ti riferisci a First Martian, che è la reimplementazione di Robinson Crusoe ambientata nello spazio
Ha il vantaggio che potresti trovarlo a prezzi anche più bassi, la maggioranza però tende a preferirgli di molto Robinson

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master

Einar

Onnisciente
Goblons
3.802
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Sinceramente non mi piace l'idea di comprare un gioco per poterci fare solo una o due partite e non sono interessato ad avere una collezione. Casomai dovrei comprarlo e rivenderlo ma credo che non è che ci sia così tanto mercato sui giochi da tavolo.
Ho visto che usato lo vendono tra gli 80 e 90€, del tipo se lo rivendessi a 70€ riuscirei a venderlo subito o comunque rischia di passare molto tempo?

Gli altri due non li conosco, darò un'occhiata

Si diciamo che le sue ore di gioco,concentrate in una lunga run te le da,puoi rigiocarlo piu avanti con nuovi personaggi e compiendo scelte diverse ma non è certamente "infinito" come altri tipi di giochi.
Comprarlo per rivenderlo non ci guadagnerai molto(ne uscirà una versione aggiornata e un seguito).
è più facile che quando usciranno troverai offerte più allettanti di chi si vuol "liberare" del primo.

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.118
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Mi verrebbe da suggerire Paleo, ma forse e' troppo semplice a confronto con quelli citati...

nick17

Babbano
Goblons
18
Robinson Crusoe lo trovi facile in italiano tra l'usato
Controlla un po' su Vinted

Sicuramente ti riferisci a First Martian, che è la reimplementazione di Robinson Crusoe ambientata nello spazio
Ha il vantaggio che potresti trovarlo a prezzi anche più bassi, la maggioranza però tende a preferirgli di molto Robinson
Si, era proprio First Martian. Non sono riuscito a capire effettivamente quanto sia rigiocabile, te l'hai provato?

nick17

Babbano
Goblons
18
Si diciamo che le sue ore di gioco,concentrate in una lunga run te le da,puoi rigiocarlo piu avanti con nuovi personaggi e compiendo scelte diverse ma non è certamente "infinito" come altri tipi di giochi.
Comprarlo per rivenderlo non ci guadagnerai molto(ne uscirà una versione aggiornata e un seguito).
è più facile che quando usciranno troverai offerte più allettanti di chi si vuol "liberare" del primo.
Ovviamente non penso di guadagnarci, l'idea è di non spenderci troppo. Se ci perdo 10/20€ (rivendendolo poi a meno per darlo via subito) per giocarci un paio di giorni posso pensarci, ma se rischio di non riuscire a venderlo o perderci mesi non ci tengo molto considerando che poi non costa poco

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Si, era proprio First Martian. Non sono riuscito a capire effettivamente quanto sia rigiocabile, te l'hai provato?
Non l'ho mai giocato ma non penso ci siano problemi di longevità o di rigiocabilità, dopotutto la matrice dovrebbe essere sempre RC

Per maggiori informazioni guarda qua:

Invece per confronti tra RC e FM:

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Ovviamente non penso di guadagnarci, l'idea è di non spenderci troppo. Se ci perdo 10/20€ (rivendendolo poi a meno per darlo via subito) per giocarci un paio di giorni posso pensarci, ma se rischio di non riuscire a venderlo o perderci mesi non ci tengo molto considerando che poi non costa poco
Giocarlo in un paio di giorni penso proprio sia dura , perché comunque le ore di gioco ci sono , e almeno una volta se piace credo sia rigiocabile senza problemi .

Alto Basso