Gioco Fantasy adatto a bambino di 8 anni

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
286
Utente Bgg
farne123
Salve a tutti,
sto cercando un titolo a sfondo Fantasy che permetta di partecipare alle session di gioco mio figlio di 8 anni.

Lui adora il mondo elfi gnomi guerrieri nani ecc ecc e attualmente sul genere abbiamo il mitico e adorato Talisman+ espansione mietitore.
Dopo tonnellate di partite mi sento in dovere di cambiare.
Abbiamo anche Heroscape ma il lunghissimo tempo di setup lo fa lasciare spesso nello scatolone nonostante io l'adori....

Vista l'età , durante il gioco è seguito anche dagli altri partecipanti che lo aiutano guidandolo nelle scelte e discriminazioni più difficili.
Ciò gli ha permesso di "partecipare" anche a GEARS OF WAR (essendo cooperativo) pur non avendo una totale consapevolezza delle regole.

Io ho notato tra i papabili RUNEBOUND (è il killer di Talisman?) e
DUNGEON RUN

Che ne dite?

Cerco qualcosa di carino e di grande impatto grafico in modo che colpisca la sua immaginazione.

Tenete presente ,come gusti, che SMALLWORLD(considerato uno pseudo-fantasy) davvero non lo vuole nemmeno vedere.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Non so se Dungeon Run possa essere adatto ad un bambino di 8 anni, ma come gioco lo trovo piuttosto valido...

Ti avviso soltanto che l'obiettivo di quel gioco è farsi carognate l'uno con l'altro e quindi non so un bambino di 8 anni come la possa prendere...

Runebound è un bel gioco ma è davvero luuuuungo... (oddio, se siete abituati a Talisman potete anche digerire Runebound)

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
353
Utente Bgg
redbairon
"Heroquest" e family credo che siano il massimo per quell'età, se li trovi a prezzi abbordabili.... prova a dare un occhiata anche "Cadwallon la Città dei Ladri" e "DungenonQuest" (ma forse quest'ultimo è già troppo), giusto per citarti titoli in Italiano senza dover tradurre per lui le carte in inglese, altrimenti ce ne sono parecchi altri tipo gli ultimi della famiglia d&d..

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Cadwallon è costosetto ma per un bambino di 8 anni in effetti è molto divertente... :grin:

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Anche io avrei suggerito DungeonQuest perché le meccaniche sono lineari e se il genitore pilota un po' il gioco, il bambino non penso abbia problemi di sorta, però non so se sia la scelta migliore. Cadvallion invece lo conosco solo di nome ma non ci ho mai giocato...

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
286
Utente Bgg
farne123
Dungeonquest l'avevo valutato pure io ma non sono sicuro dell'acquisto perchè ho letto che può capitare di venir esclusi dal gioco inaspettatamente fin dai primi turno di gioco e come meccanismo mi pare un pò "forte".

Cadwallon: la Città dei Ladri me lo vado a studiare perchè proprio non lo conosco.
Grazie per la dritta!!!
Ma com'è?

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
ma due risatine con dungeon fighter? io lo gioco con i miei figli (9 e 12) ed è uno spasso.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Okko L'Era degli Asagiri!

Set up veloce, facile da giocare e molto divertente.
E' ambientato nell'epoca del Giappone Feudale, in cui però appaiono demoni e quant'altro, tutto tratto da un fumetto.

Non è così lontano da Heroscape a mio avviso (li possiedo entrambi), le differenze fondamentali sono:
- In Okko non c'è la 3a dimensione :lol: ti muovi in piano
- I personaggi non hanno punti ferita, hanno la propria carta con le caratteristiche (e abilità speciali) e un fronte Blu e il retro Rosso. La parte Blu indica personaggi 'Vigili', al meglio delle proprie potenzialità, mentre quello Rosso sono personaggi in 'pericolo', non sono feriti, ma sono in situazione di pericolo appunto, che possono, se soddisfano dei requisiti, tornare 'vigili'.
- Si combatte con dei dadi da 6, e dei dadi speciali, che a seconda del risultato uscito, attivano determinate abilità dei personaggi.

Magari dagli un occhio!

kadaj

Super Goblin
Goblons
551
Alexandor":5b3jdlhq ha scritto:
Cadwallon: la Città dei Ladri me lo vado a studiare perchè proprio non lo conosco.
Grazie per la dritta!!!
Ma com'è?

un gioco dove ci sono diverse fazioni in gioco (ogni giocatore ne controlla una) e obiettivi da raggiungere per lo scenario scelto (ce ne sono diversi già nel gioco base e sulla tana se ne trovano altri).

Simpatico, caciarone e ci si picchia parecchio... Le regole sono piuttosto semplici... ;)

A

Anonymous

Guest
Alexandor":ihafhhbp ha scritto:
Cerco qualcosa di carino e di grande impatto grafico in modo che colpisca la sua immaginazione.

E passare direttamente ad un Gioco di Ruolo, tralasciando i suoi surrogati ??

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
e dove ce lo trovi l'impatto grafico in un gioco di ruolo?
secondo me per un bambino di 8 anni giocare di ruolo verrebbe a noia perchè alla fin fine non interagisce con nulla, è per un'età che riesce a rinunciare al bel materiale per il semplice gusto di immaginare. concetti un pò elevati a 8 anni, non credi?

A

Anonymous

Guest
hoplomus":o0u3q750 ha scritto:

nei manuali, nelle eventuali miniature, nelle mappe, nelle schede personaggio, nei dadi... nella propria fantasia.

secondo me per un bambino di 8 anni giocare di ruolo verrebbe a noia perchè alla fin fine non interagisce con nulla

io ho incominciato a 10 ed ero entusiasta!!!

concetti un pò elevati a 8 anni, non credi?

non ho rapporti con bambini di quell'età... ma non credo esistano concetti elevati per nessun età particolare, dipende da individuo ad individuo.
E poi se il Papà fa il master... cosa c'è di più bello di papà che ti racconta una storia? :grin:

Proponevo un GdR perchè trovo che i vari Heroquest e bla bla siano dei succedanei poco interessanti del GdR, anche se conditi di bella plancia e miniature accattivanti...
non mi sono mai piaciuti... usano le meccaniche di un bel gioco, senza il gioco!
Perchè divertirsi a simulare un GdR senza giocare di ruolo? Quando si può vivere un avventura in "prima persona" in un mondo di fantasia!

hai mai giocato di ruolo?
hai mai rubato il tesoro di un drago?
Quali incantesimi laciava il tuo mago e il tuo elfo guerriero cosa aveva inciso sulla spada??

P.S. mi stò informando su GdR Fantasy (in italiano) per bambini di quell'età.

hoplomus":5lirzgva ha scritto:
secondo me per un bambino di 8 anni giocare di ruolo verrebbe a noia perchè alla fin fine non interagisce con nulla, è per un'età che riesce a rinunciare al bel materiale per il semplice gusto di immaginare. concetti un pò elevati a 8 anni, non credi?

Impatto grafico? Ad un bambino di otto anni?
Quando gli si raccontano le favole, non c'è "grafica" e comunque per tutti, ma ancora di piu per i bambini, la fantasia è la grafica migliore.

L'immaginare, per un bambino è quotidiano. Giocare a guardie e ladri, a cowboy ed indiani, a mostri e alieni! Casomai e' l'inverso. La rappresentazione fisica smorza la fantasia del bambino.

Per il concetto elevato... io ho fatto giocare di ruolo mio figlio 6 anni e mia figlia, 4 anni. Gioco di ruolo molto semplice. Col giusto aiuto, loro hanno creato tutta la storia.

A

Anonymous

Guest
Triade":37oeb64w ha scritto:
la fantasia è la grafica migliore.
Giocare a guardie e ladri, a cowboy ed indiani, a mostri e alieni!

mi sei simpatico :grin: ahaha ahahah

Gentilmente un informatissimo utente di un altro forum mi segnala e consiglia vivamente:
TrollBabe
...uno dei sistemi di gioco "indie" più influenti dell'ultimo decennio ...

Montagne innevate a picco sul mare, fiordi cristallini, boschi impenetrabili, creature magiche e misteriose. In un mondo a metà fra le saghe dell'Edda e il fumetto underground, arriva lei: la trollbabe. Ne' essere umano, ne' troll. Una bellissima donna umana, ma con le corna. Due metri di altezza, forte come il più forte degli uomini, capace di lanciare terrificanti incantesimi. In un mondo in cui troll e umani combattono incessantemente fra loro, l'arrivo della Trollbabe è fatalmente destinato a sconvolgere gli equilibri e far precipitare ogni situazione.

come si può vedere scaricandola, la scheda del personaggio è molto semplice, con 3 caratteristiche:
Magia (che si divide in Umana e Troll)
Combattimento (a mani nude, con armi da tiro, con armi da mischia)
Sociale (legata ad alcuni agettivi: Allegra, Divertente ecc... )
Un posto per il ritratto e per i dati fisici (un paio di opzioni per colore e stile capelli, forma e dimensione delle corna)

Il master deve creare una semplice storia che fa da fondo (principessa nella torre con drago funziona benissimo, ma ci sono esempi migliori sul manuale), c'e una posta in gioco (riuscirà il principe a liberare la principessa??... ) e ci si scrive due appunti. E nulla più... Il resto si gioca e non si prepara nulla. Non ci si deve preoccupare di cosa accadrà. Il tutto è molto ben spiegato nel manuale.
I bambini indicano un punto sulla mappa, al centro del tavolo e quella sarà la loro destinazione.

.... altri giochini che mi segnalano e che ho trovato in rete sono questi ... in inglese:
Feary's Tale
The Princes' Kingdoms (con un sistema di gioco simile a Cani nella Vigna...)

con temaniche non fantasy:
Under the Bad
Happy Birthday, robot
Pokethulhu in pdf scaricabile gratis!!
...

lorenzo_l":6k31fc3y ha scritto:
Triade":6k31fc3y ha scritto:
la fantasia è la grafica migliore.
Giocare a guardie e ladri, a cowboy ed indiani, a mostri e alieni!

mi sei simpatico :grin: ahaha ahahah

...

Grazie caro! ;)

Io invece ti do quello che ho usao con mio figlio. Gentilmente tradotto da Roberto Grassi (autore di Levity, altro gdr, ma universale).
http://nuke.robertograssi.net/Portals/0 ... ows-IT.pdf

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io Direi Castle Panic...c'è un pò di inglese ma niente di che! Così si impara pure la lingua!

Il Castello in 3D è carinissimo poi è pieno di orchi,troll e robba del genere!!!

tugurio77

Iniziato
Goblons
0
A Proposito...io Runebound lo vendo con tutte le espansioni in italiano uscite e tutte le carte imbustate se ti interessa puoi controllare l'inserzione nel mercatino!

Confermo però che è mooooolto lungo!!!

Scusate la pubblicità! ;)

Alexandor

Veterano
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
286
Utente Bgg
farne123
Alla fine penso che opterò per Runebound più 2 mazzi espansione da subito per aumentarne seppur di poco l'interattività fra giocatori.

Alto Basso