FuturoMaestro
Babbano
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/1f440.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c4.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c3.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c2.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/lightning.png)
Buongiorno.
Apro questo topic nella speranza di aver scelto la sezione giusta, e ho una richiesta per chiunque abbia materiali/forum/blog/video utili allo scopo.
La mia necessità nasce dal desiderio di riuscire a fondere la mia passione predominante (il Gioco inteso come strumento di sviluppo dell'individuo in tutte le sue molteplici sfaccettature) con la mia professione (sono un maestro di scuola primaria che sta muovendo ora i primi passi nella sua avventura professionale). Da anni ormai lavoro con i bambini in contesti sia strutturati che de-strutturati, e ho sempre notato quanto le attività ludiche portino con se una "potenza" educativa impareggiabile, offrendo infiniti spunti di riflessione, coinvolgendo i ragazzi in attività anche molto intense e faticose, ma riuscendo sempre a mettere in secondo piano la relativa fatica mentale e/o fisica, aumentando così l'efficienza dell'attività stessa e la sua godibilità.
Ora che sono laureato e pronto per il grande salto ho bisogno di armarmi di tutte le conoscenze specifiche del caso, in modo da poter proporre progetti didattici curricolari ed extracurricolari mirati, consapevoli e intriganti anche per coloro che non conoscono così bene il mondo del Gioco nel suo complesso (e in particolare quello da tavolo). Tante volte mi sono trovato con i colleghi della Tana di Treviso (e non solo) per giocare ai titoli più disparati, e sempre mi sono reso conto di quanto conti la consapevolezza del proprio ruolo attivo in un gruppo ristretto e spesso molto diversificato; e ho pensato: "Ma pensa alle potenzialità di uno strumento del genere se venisse sfruttato regolarmente in un contesto non occasionale e ben strutturato!".
Ed eccomi qui con la mia richiesta; sto cercando di recuperare tutto il materiale possibile circa il rapporto tra gioco ed educazione, e quello più difficile da reperire è quello inerente all'utilità del gioco da tavolo e del videogioco (di quest'ultimo in libreria si trovano solo trattati che ne denunciano i limiti e le criticità, ma niente che tratti le sue potenzialità in quanto artefatto culturale sfruttato da una percentuale sempre maggiore di individui di tutte le età); da qui la mia richiesta, qualcuno di voi conosce qualche testo che tratti del gioco da tavolo e/o del videogioco come potenziale strumento educativo? Sto cercando soprattutto saggi e ricerche, ma anche testi più divulgativi andranno bene :sisi:
Ne approfitto per segnalare a chiunque fosse interessato che in occasione della settima edizione del Play di Modena avranno luogo una serie di incontri sul tema Gioco e Formazione, ecco il link: https://sites.google.com/site/tavolaesagonale/
Grazie in anticipo a tutti quelli che condivideranno le loro conoscenze in questo ambito, e non fatevi problemi ad esprimere opinioni/critiche/riserve su questa mia idea, anche quelle saranno utili![Asd :asd: :asd:](/forum/goblin/smilies/asd.gif)
Apro questo topic nella speranza di aver scelto la sezione giusta, e ho una richiesta per chiunque abbia materiali/forum/blog/video utili allo scopo.
La mia necessità nasce dal desiderio di riuscire a fondere la mia passione predominante (il Gioco inteso come strumento di sviluppo dell'individuo in tutte le sue molteplici sfaccettature) con la mia professione (sono un maestro di scuola primaria che sta muovendo ora i primi passi nella sua avventura professionale). Da anni ormai lavoro con i bambini in contesti sia strutturati che de-strutturati, e ho sempre notato quanto le attività ludiche portino con se una "potenza" educativa impareggiabile, offrendo infiniti spunti di riflessione, coinvolgendo i ragazzi in attività anche molto intense e faticose, ma riuscendo sempre a mettere in secondo piano la relativa fatica mentale e/o fisica, aumentando così l'efficienza dell'attività stessa e la sua godibilità.
Ora che sono laureato e pronto per il grande salto ho bisogno di armarmi di tutte le conoscenze specifiche del caso, in modo da poter proporre progetti didattici curricolari ed extracurricolari mirati, consapevoli e intriganti anche per coloro che non conoscono così bene il mondo del Gioco nel suo complesso (e in particolare quello da tavolo). Tante volte mi sono trovato con i colleghi della Tana di Treviso (e non solo) per giocare ai titoli più disparati, e sempre mi sono reso conto di quanto conti la consapevolezza del proprio ruolo attivo in un gruppo ristretto e spesso molto diversificato; e ho pensato: "Ma pensa alle potenzialità di uno strumento del genere se venisse sfruttato regolarmente in un contesto non occasionale e ben strutturato!".
Ed eccomi qui con la mia richiesta; sto cercando di recuperare tutto il materiale possibile circa il rapporto tra gioco ed educazione, e quello più difficile da reperire è quello inerente all'utilità del gioco da tavolo e del videogioco (di quest'ultimo in libreria si trovano solo trattati che ne denunciano i limiti e le criticità, ma niente che tratti le sue potenzialità in quanto artefatto culturale sfruttato da una percentuale sempre maggiore di individui di tutte le età); da qui la mia richiesta, qualcuno di voi conosce qualche testo che tratti del gioco da tavolo e/o del videogioco come potenziale strumento educativo? Sto cercando soprattutto saggi e ricerche, ma anche testi più divulgativi andranno bene :sisi:
Ne approfitto per segnalare a chiunque fosse interessato che in occasione della settima edizione del Play di Modena avranno luogo una serie di incontri sul tema Gioco e Formazione, ecco il link: https://sites.google.com/site/tavolaesagonale/
Grazie in anticipo a tutti quelli che condivideranno le loro conoscenze in questo ambito, e non fatevi problemi ad esprimere opinioni/critiche/riserve su questa mia idea, anche quelle saranno utili
![Asd :asd: :asd:](/forum/goblin/smilies/asd.gif)