Gioco ed Educazione - Dove reperire materiale?

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
Buongiorno.
Apro questo topic nella speranza di aver scelto la sezione giusta, e ho una richiesta per chiunque abbia materiali/forum/blog/video utili allo scopo.

La mia necessità nasce dal desiderio di riuscire a fondere la mia passione predominante (il Gioco inteso come strumento di sviluppo dell'individuo in tutte le sue molteplici sfaccettature) con la mia professione (sono un maestro di scuola primaria che sta muovendo ora i primi passi nella sua avventura professionale). Da anni ormai lavoro con i bambini in contesti sia strutturati che de-strutturati, e ho sempre notato quanto le attività ludiche portino con se una "potenza" educativa impareggiabile, offrendo infiniti spunti di riflessione, coinvolgendo i ragazzi in attività anche molto intense e faticose, ma riuscendo sempre a mettere in secondo piano la relativa fatica mentale e/o fisica, aumentando così l'efficienza dell'attività stessa e la sua godibilità.

Ora che sono laureato e pronto per il grande salto ho bisogno di armarmi di tutte le conoscenze specifiche del caso, in modo da poter proporre progetti didattici curricolari ed extracurricolari mirati, consapevoli e intriganti anche per coloro che non conoscono così bene il mondo del Gioco nel suo complesso (e in particolare quello da tavolo). Tante volte mi sono trovato con i colleghi della Tana di Treviso (e non solo) per giocare ai titoli più disparati, e sempre mi sono reso conto di quanto conti la consapevolezza del proprio ruolo attivo in un gruppo ristretto e spesso molto diversificato; e ho pensato: "Ma pensa alle potenzialità di uno strumento del genere se venisse sfruttato regolarmente in un contesto non occasionale e ben strutturato!".

Ed eccomi qui con la mia richiesta; sto cercando di recuperare tutto il materiale possibile circa il rapporto tra gioco ed educazione, e quello più difficile da reperire è quello inerente all'utilità del gioco da tavolo e del videogioco (di quest'ultimo in libreria si trovano solo trattati che ne denunciano i limiti e le criticità, ma niente che tratti le sue potenzialità in quanto artefatto culturale sfruttato da una percentuale sempre maggiore di individui di tutte le età); da qui la mia richiesta, qualcuno di voi conosce qualche testo che tratti del gioco da tavolo e/o del videogioco come potenziale strumento educativo? Sto cercando soprattutto saggi e ricerche, ma anche testi più divulgativi andranno bene :sisi:

Ne approfitto per segnalare a chiunque fosse interessato che in occasione della settima edizione del Play di Modena avranno luogo una serie di incontri sul tema Gioco e Formazione, ecco il link: https://sites.google.com/site/tavolaesagonale/

Grazie in anticipo a tutti quelli che condivideranno le loro conoscenze in questo ambito, e non fatevi problemi ad esprimere opinioni/critiche/riserve su questa mia idea, anche quelle saranno utili :asd:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Ciao,
qualcosa del genere si fa già in Germania. Anche da noi in Svizzera c'è chi propone giochi da tavolo nelle scuole elementari, con successo (l'ultima ora del martedì e l'ultima del venerdì).
In tedesco magari ti può interessare questo video qui (giocare a scuola).

Per quanto riguarda la letteratura (saggi e ricerche), in Germania c'è la Spielpädagogik (pedagogia legata al gioco) che forse potrebbe darti degli spunti interessanti, ma non ho mai letto saggi di questo tipo fino adesso.
Wikipedia ha una pagina su questo settore di studio relativamente recente, ma solo in tedesco qui. Non so onestamente quanto siano orientati sui giochi in generale e quanto sui giochi da tavolo. Da valutare e scoprire.
Se non sai il tedesco, la vedo in generale un po' dura.

Puoi provare eventualmente a chiedere ad Andrea Ligabue, visto che è attivo nelle scuole come ludologo. Il suo sito lo trovi qui.

Sul sito della nostra associazione ludica trovi infine alcuni spunti che ho raccolto nel corso degli anni (riflessioni di vario genere, anche su ciò che i giochi da tavolo possono insegnare). Ma non aspettarti nulla di che. :grin:
Qui una selezione:
- Tutto ciò che i giochi da tavolo possono insegnare
- Il tempo passato a giocare è tempo speso bene
- Perché l'essere umano gioca?

In bocca al lupo con il tuo progetto. :grin:
 

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
Wow, grazie mille per gli spunti di riflessione! Purtroppo non conosco il tedesco, ma sapendo i titoli posso controllare se qualcuno è stato tradotto in inglese. Grazie ancora, farò tesoro del materiale che mi hai fornito! :grin:
 

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2011
Messaggi
677
Goblons
261
Utente Bgg
ardesia
Ciao FuturoMaestro!

Ti aspettiamo sicuramente alla Tavola Esagonale, il cui tema è proprio quello di cui parli.

In particolare, nel pomeriggio il programma è tutto incentrato sulla formazione intesa in senso educativo (per quanto generica sia come dichiarazione), e avrai modo di incontrare molte altre persone che si stanno occupando di fondere il gioco e l'attività di formatori o educatori.
Se riesci ad arrivare in mattinata, il momento della Poster Session è ottimo per scambiarsi opinioni, consigli e fare rete: portati tanti bigliettini da visita!!

Inoltre, come sto per pubblicare anche qui in Tana tra un paio di giorni, dentro Play ci sarà uno stand dal nome PLAY Research, in cui presenteremo progetti di giochi pensati per fini significativi; il sabato molti dei progetti presentati saranno dedicati alla ricerca in ambito formativo, anche per bambini: tieni d'occhio il nostro calendario, che pubblicherò sabato (qua: https://sites.google.com/site/tavolaesa ... y-research) e vieni a trovarci!!!

Infine, per un'infarinatura generale sulla disciplina dello Studio del Gioco, ti consiglio la lettura di:

Game Design. Gioco e giocare tra teoria e progetto.
M. Bertolo, I. Mariani, Pearson Ed. 2014

:)
 
Alto Basso