Gioco di ruolo generico e semplice

Dopo anni e anni di D&D Cthulhu con conoscenti di varie ludoteche,
mi volevo aggingere a portare il gioco di ruolo anche ai miei amici piu prossimi (tutti sposati con figli... giochi da tavolo si... ma ruolo... e che mazza è ruolo 8-O ?!?!?! Beh avete capito la situazione eh.)

Non sapevo se buttarmi su una cosa tipo avventure in prima serata (bello si... ma se non hai dimestichezza con il ruolo ho paura di trovare difficoltà)
o i cani della vigna (stessa preoccupazione di sopra).

Insomma: volevo trovare un gioco (generico è meglio cosi me lo plasmo al bisogno) che abbia poche regole che possa introdurre i miei amici piu scettici in questo mondo.

Che mi consigliate?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Levity senza ombra di dubbio. ;)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
GURPS anche se non ne sono un fanatico. In alternativa il sistema D6 della WEG.

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non hanno esperienza di gioco di ruolo,ma hanno figli. Quindi pasto dal presupposto che sappiano raccontare una storia..quindi io ti suggerisco montsegour (che però non è generico) o il meraviglioso Penny for my Thoughts (Che è quasi un generico,nel senso che le storie create sono di tantissimi tipi;noi abbiamo fatto dalla storia di spie a quella romantica ecc). Perché questi giochi? Perché si avvicinano di più ad una storia raccontata a più teste,che a un gioco di ruolo tradizionale con master e conflitti e dadi da tirare..ho provato il secondo con chi non aveva mai giocato: semplicemente perfetto!!

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Gioco di ruolo generico e ]semplice

Wady

Novizio
Goblons
0
GURPS semplice? Su dai,non scherziamo..è gente che non ha mai giocato e probabilmente vorrà giocare una volta ogni tanto se ho capito bene. Quindi quoto il mio messaggio sopra con queste premesse.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Avventure in prima serata senza dubbio inoltre le tematiche di gioco le scegliete voi e quindi può piacere tutti.

Inoltre non è poi così difficile ruolare come sembra!!!

Gurps ce l'ho e basta andare a pagina 3 per trovarsi un fottio di tabelle e tabelline.

No sono molto portato per i giochi tipo narrattiva (cani, avventure ecc)
o come geiger counter, insomma con dadi minimi e tanta interazione verbale.
Siccome siamo grandi, non mi piace impostare il discorso (che poi sarebbe anche difficile da gestire) come D&D (allora prendo lo spadone 1d8... piu la forza +3 ecc) che devo gestire in maniera piu accorta.

Voglio che il gioco sia sviluppato da loro sia come giocatori e come gm.

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Triade":fgocb3r9 ha scritto:

Vabbè allora vai di avventure, visto che mi pare di capire ce l'hai pure...

Arioch":2xdr7p1f ha scritto:
Triade":2xdr7p1f ha scritto:

Vabbè allora vai di avventure, visto che mi pare di capire ce l'hai pure...

Sai cosa non mi porta ad usare avventure (si ce l'ho infatti)?
il fatto che comunque il giocatore mi appare esterno al personaggio.

Un po come un burattinaio... diciamo come regista, cosa che nel gioco di ruolo invece viene subito assorbito come giocatore=personaggio.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Levity è un generico semplicissimo ma espandibile all'infinito. Il base costa 10 euro, poche tabelle ma funzionalissime, versatile ed adatto veramente a TUTTI.

Guarda leggitin le recensioni perché è proprio quello che cerci da quanto dici.

Wady

Novizio
Goblons
0
Scusa ma ad esempio geiger counter cos'ha che non va? Non riesco a capire se vuoi un gioco con pochi dadi o addirittura niente dadi come i due che ti ho consigliato io ma con tanta narrazione o il contrario (tanti tiri di dado,ma poca narrazione,ma che cmq sia semplice)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Wady":37ysbujt ha scritto:
Scusa ma ad esempio geiger counter cos'ha che non va? Non riesco a capire se vuoi un gioco con pochi dadi o addirittura niente dadi come i due che ti ho consigliato io ma con tanta narrazione o il contrario (tanti tiri di dado,ma poca narrazione,ma che cmq sia semplice)

Vuole un gioco che non sia narrativista ma che sia gamistimisssimissimo. Lo ho capito pure io... ;)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Wady":1k8skvl3 ha scritto:
GURPS semplice? Su dai,non scherziamo..è gente che non ha mai giocato e probabilmente vorrà giocare una volta ogni tanto se ho capito bene. Quindi quoto il mio messaggio sopra con queste premesse.

Dai, GURPS non è complicato, non scherziamo.

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Normanno":1rf9qn89 ha scritto:
Wady":1rf9qn89 ha scritto:

una volta che l'hai capito e che hai scelto il livello di profondità delle regole scorre via semplice

la parte più complessa è fare il pg :roll:

GhiriGoro

Veterano
Goblons
0
GURPS è complicato come Rolemaster...

Consiglio HARP, visto che si parla di generico e semplice

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Normanno":1tv9b38v ha scritto:
Wady":1tv9b38v ha scritto:

Non so il tuo, ma il mio GURPS sono circa 600 pagine di regole... a parte questo, Triade l'ha già scartato.

sarevok":1tv9b38v ha scritto:
GhiriGoro":1tv9b38v ha scritto:
GURPS è complicato come Rolemaster...

non esageriamo

Secondo me non esagera, anzi...

Levity è un generico semplicissimo ma espandibile all'infinito. Il base costa 10 euro, poche tabelle ma funzionalissime, versatile ed adatto veramente a TUTTI.

Guarda leggitin le recensioni perché è proprio quello che cerci da quanto dici.

Volendo c'è anche tutto su google libri:

http://books.google.it/books?id=ibD...ce=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

Wady":2l2knl1o ha scritto:

No no no! non ho detto che non va!
Però ho specificato che lo vorrei generico cosa che geiger non è... anzi...
è specificatamente adatto a giochi in cui morire è di moda.

Io vorrei qualcosa che non sia cosi estremo.
Comunque adesso mi leggo levity :)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Cyrano":3ep0mjci ha scritto:
Wady":3ep0mjci ha scritto:

Vuole un gioco che non sia narrativista ma che sia gamistimisssimissimo. Lo ho capito pure io... ;)

e da cosa si capisce?

la mia vita col padrone come lo vedi invece?

Alto Basso