Gioco di piazzamento ambientato e non troppo lungo.

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Ad un gruppo da 2-3 giocatori (a volte 4 raramente da 5) che gioca con soddisfazione giochi come carccassonne + esp o tikal, meno volentieri giochi lunghi (tipo caylus) quale gioco di piazzamento consigliereste?

sono orientato ad uno tra:

A) Stone age ( 2-4 g. 60min)
B) Pilastri della terra (2-4(-6)g. 120min)
C) Mondo senza fine (2-4g. 90min)

i pilastri mi ispira per l'esp. che lo porta ad essere da 6 giocatori, ma sembra il più lungo dei 3, sempre che le durate dichiarate siano vere!?! c'è qualche variante per accorciarlo? (senza dover fare brutalmente ad 2 ore smetto!)

Inoltre quale dei 3 giochi ha più interazione? (ad esempio come in carcassone e tikal dove ci si deruba di templi/castelli) non vorrei proprio un solitario!

grazie, accetto anche cosigli di altri giochi con caratteristiche simili!
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
ciao,
li possiedo tutti e 3...

mondo senza fine:
lo trovo originale per il piazzamento della carta evento che viene piazzata sul municipio è dà a ogni giocatore una determinata "risorsa". Ma lo anche trovato lungo, anche se consigliato, ma ti consiglierei di provarlo, fortuna presente nel gioco.
Giocarlo al di sotto di 4 giocatori non mi fà impazzire

Pilastri :
un bel titolo, fortuna bassa, anche se presente, lungo piu o meno come mondi, un buon gestionale con espanzione aumentano le possibilità strategiche, giocarlo al di sotto di 3 giocatori lasci molti spazi liberi e ce poca competizione.
Un bel gioco anche questo.

Stone Age :

Forse il più bello dalle richieste che hai fatto,
Scalabile da 2,3,4, in maniera Eccellente, per la lunghezza, nelle prime partite un po meno di pilastri, ma siamo sempre intorno ad un ora , un'ora e 30 (poi man mano che si prende mano potrebbe anche essere piu veloce), fortuna presente , ma ogni tanto faccio una partita con piacere ...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il terzo non l'ho provato, ma tra Pilastri e Stone Age ci sono notevoli differenze. I Pilastri della Terra è più complesso, secondo me, laddove Stone Age è più immediato. L'interazione boh, non saprei, sempre a mio avviso c'è in tutti e due ma riguarda sempre l'ostacolarsi a vicenda.
Hai mai provato Cave Troll?
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Cave Troll non lo conosco, ora mi leggo qualcosa...

tapu":n84s85oy ha scritto:
ciao,
li possiedo tutti e 3...

mondo senza fine:
lo trovo originale per il piazzamento della carta evento che viene piazzata sul municipio è dà a ogni giocatore una determinata "risorsa". Ma lo anche trovato lungo, anche se consigliato, ma ti consiglierei di provarlo, fortuna presente nel gioco.
Giocarlo al di sotto di 4 giocatori non mi fà impazzire

Pilastri :
un bel titolo, fortuna bassa, anche se presente, lungo piu o meno come mondi, un buon gestionale con espanzione aumentano le possibilità strategiche, giocarlo al di sotto di 3 giocatori lasci molti spazi liberi e ce poca competizione.
Un bel gioco anche questo.

Stone Age :

Forse il più bello dalle richieste che hai fatto,
Scalabile da 2,3,4, in maniera Eccellente, per la lunghezza, nelle prime partite un po meno di pilastri, ma siamo sempre intorno ad un ora , un'ora e 30 (poi man mano che si prende mano potrebbe anche essere piu veloce), fortuna presente , ma ogni tanto faccio una partita con piacere ...
molto interessante dal momento che possiedi tutti e 3!

quindi non è vero che "mondo" è più corto del suo prequel "pilastri" come dichiarano sulla scatola?!

la componente fortuna non mi spaventa, anzi un po è bene che ci sia, basta che non sia solo quella a decidere il gioco!

stone age sembra essere quello che scala meglio anche in 2-3, mentre pilastri ha questo bonus dell'esp. da 5 -6 (sono percaso previste esp anche per gli altri due?)

ultima domanda: sono davvero ambientati? (non come un gioco di knizia astratto con l'ambientazione aggiunta alll'ultimo secondo!)quale dei 3 ti sembra più ambientato? grazie!
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
caos nel vecchio mondo
(ma occhio non è un gioco immediato stile carcassonne)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
Jerusalem potrebbe rispondere alle tue esigenze... :grin:
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74

Elie

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Ottobre 2009
Messaggi
49
Località
Prato
Goblons
0
Ciao, tra i giochi che hai preso in considerazione ho solo Stone Age e mi sento di consigliartelo perchè è molto divertente e in più scala benissimo in 2/3/4 :grin:

Molto carino è anche Kingsburg se non ce l'hai già ;)
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Molto carino è anche Kingsburg se non ce l'hai già Wink
ma è considerabile come piazzamento? perchè se sì allora il mio suggerimento si trasforma anch'esso in Kingsburg, veramente bello! :grin:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Kingsburg è di una piattezza importante. A mio parere.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Cinghialone":3dlenfuy ha scritto:
Ad un gruppo da 2-3 giocatori (a volte 4 raramente da 5) che gioca con soddisfazione giochi come carccassonne + esp o tikal, meno volentieri giochi lunghi (tipo caylus) quale gioco di piazzamento consigliereste?

sono orientato ad uno tra:

A) Stone age ( 2-4 g. 60min)
B) Pilastri della terra (2-4(-6)g. 120min)
C) Mondo senza fine (2-4g. 90min)

i pilastri mi ispira per l'esp. che lo porta ad essere da 6 giocatori, ma sembra il più lungo dei 3, sempre che le durate dichiarate siano vere!?! c'è qualche variante per accorciarlo? (senza dover fare brutalmente ad 2 ore smetto!)

Inoltre quale dei 3 giochi ha più interazione? (ad esempio come in carcassone e tikal dove ci si deruba di templi/castelli) non vorrei proprio un solitario!

grazie, accetto anche cosigli di altri giochi con caratteristiche simili!

Giocati tutti e tre.

Mondo senza fine non mi ha esaltato in quanto le carte evento tendono a favorire o a sfavorire i giocatori senza che questi ci possano fare gran che in certi casi. Meglio Pilastri della terra sicuramente.
StoneAge rimane il migliore a mio parere anche se non è che ci sia tutta questa interazione.

Io personalmente ti consiglio di dare un occhio a The gold city (aste e piazzamento, dura un'ora circa), semplice nelle meccaniche ma per nulla banale.
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Kingsburg è di una piattezza importante. A mio parere.
è un'opinione rispettabilissima ovviamente. Ma considerato che neanche Carcassonne è di una "rotondità" esaltante e a loro piace...
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
bhaalspawn":1f0qrnmw ha scritto:
Kingsburg è di una piattezza importante. A mio parere.
è un'opinione rispettabilissima ovviamente. Ma considerato che neanche Carcassonne è di una "rotondità" esaltante e a loro piace...
tra i nuovi nomi che mi avete fatto kingsburg è l'unico che ho provato e l'ho trovato davvero deludente, in confronto carcassonne è un capolavoro di strategia e soprattutto longevità (comunque hai fatto bene a suggerirlo c'è a chi piace!)

sullo stesso genere di piazzamento e "dadoso" mi hanno detto che yspahan è carino e un po più strategico, non so se lo conoscete ed è confrontabile.

per il resto mi devo ancora guardare alcuni nomi che mi avete fatto (jerusalem golden city e cave troll ad esempio) in questo momento c'è in pole stone, seguito da pilastri, quest'ultimo è comunque simile a stone age o è ai livelli di caylus come "complessita" e lunghezza?

mi chiedevo anche se c'è un modo per accorciarlo senza rovinare il gioco (chesso partire con un pezzo della cattedrale già in opera per avere un turno in meno!?)
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
...Troyes? a me ispira moltissimo... :twisted:
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
bhaalspawn":39ot7b7k ha scritto:
caos nel vecchio mondo
(ma occhio non è un gioco immediato stile carcassonne)

quotissimo!! anche se non è un gioco di piazzamento (nel senso piazzi/fai l'azione), è più un gioco di maggioranze e controllo territori, ma è davvero molto bello ;)

tra quelli che hai detto conosco solo stone age e non posso fare altro che consigliartelo perchè merita!!
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
Per la durata che ce scritto sulle confezioni è sempre indicativo...
una volta con pilastri + exp ho fatto una partita da un ora e 15 (tutti conoscevano bene il gioco e ed era una botta rispsta) mentre un mondo senza fine (stava diventando senza fine... )

dipende molto ... li considero entrambi da un ora e mezza di media.

cmq tra mondo e pilastri trovo pilastri piu interessante ...

mondo te lo sconsiglio, la fortuna è tutto nel gioco, la fortuna e la scelta del giocatore di turno incidono tantissimo.

Stone age è molto bello ... anche se le risorse le accaparri con una divisione
(numeroFattoCoiDadi/valoreRisorsa), ma molto gestibile...

pilastri se vuoi qualcosa di più impegnativo, ma fortuna non cosi incisiva...

stone forse un pò piu rapido degli altri.

altrimenti un gioco non lento, carino da fare in max 3-4, ma non scala per niente bene in 2 è FRESKO ma ha un prezzo sproporzionato al tipo di gioco, anche se i componenti dentro sono molto ben fatti
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Nylo":2xtuo7ri ha scritto:
...Troyes? a me ispira moltissimo... :twisted:
io l'ho comprato e mi piace molto! Nonostante tutti quei dadi, la fortuna conta quasi nulla visto che possono essere comprati (dagli altri giocatori o da quello neutrale) oppure ritirati e capovolti usando l'influenza.

Oltre a Troyes a me piace pure Olympus 8)
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
quotissimo!! anche se non è un gioco di piazzamento (nel senso piazzi/fai l'azione), è più un gioco di maggioranze e controllo territori, ma è davvero molto bello Wink
@mtyson: dura però un paio d'ore quindi non so se va bene a cinghialone. Comunque è davvero bello, sono d'accordo.
Però adesso illuminami su cos'è un gioco di piazzamento perchè a quanto pare non ho afferrato del tutto.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
bhaalspawn":k8v0ov2e ha scritto:
quotissimo!! anche se non è un gioco di piazzamento (nel senso piazzi/fai l'azione), è più un gioco di maggioranze e controllo territori, ma è davvero molto bello Wink
@mtyson: dura però un paio d'ore quindi non so se va bene a cinghialone. Comunque è davvero bello, sono d'accordo.
Però adesso illuminami su cos'è un gioco di piazzamento perchè a quanto pare non ho afferrato del tutto.

beh illuminarti io che sono da poco nel mondo dei gdt?!?! non ne sarei capace!! :oops:

ma da quello che ho capito i giochi di piazzamento sono che tu piazzi un qualcosa in uno spazio che ti fa fare quella determinata azione..tipo agricola o stone age

in caos nel vecchio mondo tu piazzi i puzzilli nei territori ma non svolgi nessuna azione, quindi lo definirei più un controllo territorio con la meccanica di maggioranza!!
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
in caos nel vecchio mondo tu piazzi i puzzilli nei territori ma non svolgi nessuna azione, quindi lo definirei più un controllo territorio con la meccanica di maggioranza!!
ma se ci sono sia le regole di dominio che di corruzzione... cioè non contano come azioni?

Ma quindi neanche carcassonne è di piazzamento, giusto? Visto che i puzzilli servono solo a fare punti e non svolgono nessuna azione.
 
Alto Basso