Gioco di Fantascienza, consigliatemi !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Salve a tutti,

vorrei comprare un titolo di fantascienza, sotto molti punti di vista il mio genere preferito.
Nel tempo ho racimolato questi tre titoli ma non ho mai giocato a nessuno di questi, le mie conoscenze derivano quindi dalla lettura degli articoli della tana:

1 - Twilight Imperium III
2 - Cosmic Encounter
3 - Battlestar Galactica

Il primo è quello che mi ispira di più, quello che mi comprerei se ci dovessi giocare da solo, purtroppo in pratica non so' quante volte riuscirei a giocarci data la complessità e i tempi di gioco.
Il secondo l'ho scoperto da poco (so che è degli anni 70) e mi sembra che si possa ben adattare alla mia compagnia.
Del terzo invece so poco.

a - Quali sono le principali differenze tra questi 3 titoli ?

b - Ci sono altri titoli meritevoli che mi sono sfuggiti?

c - Consigli vari ed eventuali


Grazie grazie
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Io ti parlo dell'1 e del 3.
Twilight Imperium è IL gioco. Di fantascienza, ma probabilmente non solo. Se sei un fan, non ti importi il tempo, non ti importi la complessità (entrambi comunque sono assai meno estesi di quanto spesso si blatera), ma è il gioco che devi e che vuoi avere. E' un vero gioco, ed è un ottimo gioco, è epico, articolato, longevo al massimo, strategico ma mai meccanico. Se la tua passione per la fantascienza si traduce nella conoscenza dei classici, ce li ritroverai tutti: Star Wars, Star Trek, Dune sono tre tra i grandi titoli spesso citati in modo indiretto ma direi piuttosto chiaro. Vai tranquillo su TI3, vedrai che farai tutti i modesti sacrifici necessari per giocarci...e in ogni caso, meglio una partita a TI3 ogni 2 mesi piuttosto che 10 partite a pressochè qualsiasi altro gioco.

Battlestar Galactica può piacere ad un fan della nuova serie. A chi non la conosce dirà assai poco. Il gioco è molto semplice, abbastanza rapido, nel complesso carino, ma assolutamente non miracoloso. E' un semi-cooperativo, cosa che può piacere o meno. Non è neanche da mettere con TI3, ovviamente, siamo su tutt'altro genere e tutt'altro pianeta.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Io ti parlerò invece di Cosmic Encounter, che per me è IL gioco :)

Naturalmente il mio è un parere personalissimo eh :)
Da quello che hai scritto si comprende come tu abbia già abbastanza ben intuito il target e la tipologia dei tre giochi che citi. Cosmic infatti rientra appieno tra i giochi adatti un po' a tutti, vista la sua semplicità e la sua immediatezza. E il bello è che queste ultime non vanno a discapito di nulla in Cosmic; il gioco è una rara amalgama di sostanza, profondità e semplicità, termini che molto spesso vanno a discapito l'uno dell'altro. Ma non è tutto, Cosmic è di più. In esso puoi trovare diplomazia, alleanze, tradimenti, vittorie singole o condivise, azioni geniali nate dall'incrocio di situazioni che inevitabilmente vengono a crearsi durante una partita e ribaltamenti di fronti improvvisi... senza contare che non vi è mai completa eliminazione dei giocatori, che ognuno gioca sempre (sia nel proprio turno che in quello degli altri), che ogni partita è un mondo a sè per via dei tanti poteri che creano insoliti accadimenti e combinazioni incredibili di eventi e che fino all'ultimo la partita non è mai scontata. Insomma, un capolavoro senza tempo che racchiude in sè il meglio delle caratteristiche che - almeno nella mia ottica - un gioco da tavolo dovrebbe possedere.

Alla fine però conta quello che vai cercando. Se cerchi un cooperativo, Battlestar Galactica è il migliore fra quelli che ho provato (non conosco Space Alert per ora, gioco che alcuni ritengono possa essere ancora migliore) anche se molto legato all'ambientazione della serie TV da cui è tratto: se la conosci, ti è piaciuta e ti piacciono i giochi cooperativi (ma in questo caso oserei definirlo 'a squadre', visto che i traditori sono più di uno) allora troverai Battlestar Galactica davvero molto valido, secondo me. Viceversa potrebbe piacerti ma sicuramente non coglieresti tutte le ottime sfumature tematiche del serial.

Di Twilight Imperium ho la Seconda Edizione ed è il mio strategico preferito: roboante ed epico. La Terza Edizione (che conosco vagamente) è sicuramente più varia e profonda del predecessore, ma anche ben più mastodontica. Io non l'ho presa in quanto gli strategici nel mio gruppo di gioco non sono stragiocati e oltretutto avendo già la Seconda Edizione... beh, alla fine ho optato per il non acquisto. Chiaramente è di sicuro un giocone, a patto - come tu stesso ammetti - di avere il gruppo di gioco giusto e parecchio tempo a disposizione. Lascio comunque il commento a chi lo ha giocato e lo conosce davvero bene.

Spero di esserti stato un po' di aiuto :)
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
E per confonderti le idee per bene... Io mi sono divertito tantissimo con Battlestar Galactica, al punto che ho iniziato a guardare il telefilm dopo aver provato il gioco.

Come dicevano è un semi cooperativo, ovvero ci possono essere uno o più giocatori che invece di essere dalla parte degli umani sono dalla parte dei Cylon. Questo rende il tutto molto intrigante. Il regolamento è semplice, con meccaniche funzionali e un po' di fattore fortuna che influenza il gioco ma senza farla da padrone.

Io lo comprerò sicuramente appena esce in italiano, la traduzione non è fondamentale dato che il testo in gioco non è moltissimo, però non guasta.

Adesso che mi sto guardando la serie apprezzo ancora di più il boardgame ma ripeto, mi son divertito moltissimo anche senza saperne niente.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
gabmac":3moxdcw1 ha scritto:
1 - Twilight Imperium III

Il primo è quello che mi ispira di più, quello che mi comprerei se ci dovessi giocare da solo, purtroppo in pratica non so' quante volte riuscirei a giocarci data la complessità e i tempi di gioco.

Quella volta ogni tanto che riuscirai a giocarci varrà quanto mille partite ad altri giochi ;)
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
gabmac":1saphcio ha scritto:
1 - Twilight Imperium III
2 - Cosmic Encounter
3 - Battlestar Galactica

Twilight Imperium III
Sicuramente il gioco più appagante della terna.
Se hai mooolto tempo a disposizione (l'unico vero grande limite di questo gioco) e non ti spaventano i regolamente complessi vince a mani basse il confronto con gli altri due.

Cosmic Encounter
E' un classico.
Secondo me è uno di quei giochi che occorre provare, prima di comprare.
Infatti può piacere molto, ma può anche lasciare freddini.
Nella mia esperienza personale ho notato pareri molto contrastanti.

Battlestar Galactica
Si differenzia dagli altri 2 perchè è un semi-cooperativo, ovvero un cooperativo con traditore/i.
Nel suo genere lo considero davvero divertente.
La conoscenza della serie TV IMHO non è così necessaria per poterlo apprezzare, semmai forse serve ad accettare il layout grafico, che altrimenti potrebbe lasciare indifferenti.

Naturalmente ci sono molti altri giochi con ambientazione fantascientifica, ma io mi limito a nominarne solo uno che secondo me rimane insuperato:
Dune .

Prima di procedere hai quantomeno il dovere di darci un'occhiata :) (anche non so quanto sia reperibile).


bye
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
ok ragazzi grazie di tutti i consigli, se continua così li compro tutti ;-)) (magari!).
Martedì vado ad un incontro con i ragazzi della tana della mia città, spero di provarne uno.

Nel frattempo mi studio anche dune, che mi era sfuggito!

Grazie grazie
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Bato":2qhkeck3 ha scritto:
Naturalmente ci sono molti altri giochi con ambientazione fantascientifica, ma io mi limito a nominarne solo uno che secondo me rimane insuperato:
Dune .

Concordo pienamente con il consiglio :)
Il fatto è che è davvero di difficile reperibilità...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
1) tempo e dedizione. Solo così si può apprezzare TI3 al momento mi sembra l'unico fantascientifico serio della triade proposta, non tanto per le innumerevoli citaizoni, quanto per la tessitura di gioco, l'atmosfera da guerra su larga scala galattica che si sente in ogni turno. Una miscela di guerra, diplomazia e scelte strategiche con un pizzico di aleatorietà che non fa mai male. Non porta via tantissimo tempo, ne porta quando non si conosce il gioco, come ogni gioco del resto. Nemmeno lo si può apprezzare e inquadrare in un paio di partite. Ricchissimo di varianti.

2) su Cosmic plauso a scena aperta. Semplice e veloce in grado di regalare una partita sempre diversa grazie ai tanti poteri. Beh, ne ho curato la recensione quindi sai già come la penso.

3) su BSG andiamo nei meandri del genere cooperativo in un contesto proveniente dall'omonima serie ma al tempo stesso non ne è prerogativa la conoscenza. Si gioca bene, ha un buon impianto di regole me lo aspettavo meno prolisso nello svolgimento ma come ho detto prima è solo questione di pratica. Unico consiglio da amico è il gruppo con cui lo giochi, necessariamente ispirato e ben calato nella parte.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Beh..non posso fare a meno di aggregarmi a coloro che consigliano TWILIGHT!!

Non c'è dubbio che una partita con LUI ne valga mille con altri... :grin:

Sono invece fra coloro che comprerà a scatola chiusa Battlestar Galactica..

Intanto è uscito da poco e già è conosciutissimo giocatissimo e a quanto pare anche compratissimo, poi..

Beh...in attesa della versione italiana e data la buona dose di ambientazione, mi sono "messo in pari" e mi sono guardato la serie..TUTTA! e anche il Dvd del Prequel appena uscito "Caprica", e devo dire che consiglio la visione a tutti gli appassionati del genere!

Davvero una gran serie di fantascienza!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Un gioco di fantascienza, in generale, è una indicazione molto vaga dei gusti. Benchè i giochi usciti del genere non siano infiniti. Soprattutto perchè è un genere che sta "germogliando" bene, ultimamente. Con una indicazione così vaga io cerco sempre di studiare il gruppo di persone che dovrebbero giocarlo per valutare cosa prendere.

Twilight I3 è un gran giocone strategico e ben ambientato. Buone meccaniche in ottima ambientazione e personalizzazione. Quello è il motivo per cui tutti lo consigliano. Direi sia ottimo soprattutto se non hai molti giochi: riuscirai a provarlo più volte con soddisfazione (se gli amici sono giusti) e a cavarne veramente la varietà.

In Cosmic Encounter è più astratto a livello di concetti e tabellone ma conservi una estrema varietà e un gioco probabilmente più approcciabile.

Giocare Galactica invece è un pò come farsi trascinare da una storia. Ti vengono messe davanti delle difficoltà e decidete come superarle. In effetti tutto quel manuale pare troppo per le reali necessità strategiche, ma è un buon gioco se cerchi questo e non uno scontro di menti.
Se invece cerchi solo un collaborativo di genere fantascientifico, e non hai la fissa per la splendida serie di telefilm puoi anche valutarti Space Alert che è veramente particolare e dura un niente.

Dello stesso autore di Space Alert ti consiglio invece Galaxy Trucker per un fantascientifico più caotico e divertente che appaga soprattutto coloro che amano progettare e costruire la propria nave e vederla affrontare i pericoli dello spazio profondo.

Se invece non ti interessa necessariamente un prodotto dove si spara, per intenderci, Race for The galaxy è un'ottimo stratgico fantascientifico. Vario e dalla breve durata.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Oltre ai giochi già indicati alla lista aggiungerei Galactic Emperors che è un giochillo da farsi se non si ha più di una serata a disposizione
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/27463
e anche Babylon 5 (2258 edition)
Aloa
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Ok ragazzi, ultima domanda fondamentale:
Sopratutto per Twilight imperium e Cosmic Encounter sono previste prossime uscite in Italiano?
Io e la mia ragazza non abbiamo problemi ma il mio gruppo è un po' ozioso e sono sicuro che preferirebbe l'italica lingua. Così se ci fosse da aspettare un pochino aspetterei volentieri (anche se il meno possibile)!

Grazie ancora, siete tutti eccezzionali!!
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
ok, ragazzi, ringrazio tutti!!
Non ho resistito e preso dall'indecisione più tremenda la mia ragazza ha spinto per un doppio acquisto. Spero che arrivino prima possibile: Twilight Imperium e Cosmic Encounter. Devo dire che gli appassionati di Cosmic sono stati davvero convincenti!!
Grazie mille
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Sono arrivato tardi, ma galaxy trucker era il mio suggerimento principale.
Gioco fantastico, un vero spasso!
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Grazie lo stesso, lo terrò presente per i futuri acquisti. Nel frattempo ho visto anche Race for the Galaxy....vedremo
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Sulla traduzione di Cosmic Encounter, sul forum della Nexus, dicono che "stanno valutando"... di più non si sa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso