Ciao
@nemonemon grazie per il bel intervento. Il gioco sarebbe per bambini di 9/10 anni. Ma all'occorrenza potrei giocare anche io contro uno di loro. Preferibilmente in lingua inglese se è facilmente comprensibile il testo sulle carte (stanno facendo un corso di lingua extra scolastico e l'idea di ripassare la lingua inglese mentre giocano mi piace molto).
Dal tuo elenco mi ispira Hero realms e Clash of decks. Di quest ultimo cosa puoi dirmi in più?
Per quanto riguarda Shards infinity Cosa mi dici? È più bello per i bambini rispetto a Hero realms?
Consegnato giusto in queste settimane ti potrei consigliare di buttare un occhio a
MindBug.
Un 1vs1 che cerca di condensare l'esperienza di Magic e simili in un gioco rapido, semplice ma per niente banale. L'idea del gioco è che ogni mossa sia significativa e richieda sempre di soppesare la scelta, senza però complicare il tutto. Tutte le partite fatte si sono rivelate soddisfacenti e tirate.
Dovresti ancora riuscire a recuperare il print & play dalla pagina kickstarter per eventualmente provarlo e valutare se fa al caso tuo.
Hero/Star Realms sono due deckbuilding "classici" che esulano un po' da Pokemon/Magic/Yu-gi, semplici e assolutamente proponibili, ma che aggiungono una meccanica nuova di costruzione del mazzo durante la partita. Li consiglio caldamente per iniziare ad entrare nel mondo dei deckbuilding.
Shards of Infinity è la versione riveduta, corretta e, a mio parere, migliorata di Star/Hero realms e affini. Vero però che vengono aggiunte un paio di regolette che potrebbero renderlo un pelo indigesto a chi è completamente a digiuno di deckbuilding. Consiglierei nel caso di partire da Star/Hero Realms ed eventualmente fare l'upgrade con Shards solo successivamente.
Clash of Decks esula da tutte le meccaniche precedenti. Si tratta di un gioco in cui conta molto trovare le giuste sinergie fra le sole otto carte che compongono la mano/mazzo. Una volta piazzate poi queste si attiveranno automaticamente, un po' come i videogiochi da cellulare recenti (infatti ne deriva l'idea). Non è male ma ha dei problemini di design che ne inficiano il giudizio complessivo. A volte (un quarto delle partite) tende a trascinarsi un po' più del dovuto, con stalli anche prolungati che si risolvono solo alla lunga, senza che i giocatori possano effettivamente intervenire attivamente.
Anche per questo dovresti riuscire a ancora a trovare il print & play sulla pagina di kickstarter per verificare faccia al caso tuo.