Consigli Gioco di carte simile ai Pokémon

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
162
Ciao a tutti e buon ferragosto.

Quali Sono i giochi di carte che più si avvicinano alla meccanica delle carte Pokemon?

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.654
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ti conviene scrivere nella sezione dei giochi di carte. Cosa ti interessa di simile ai Pokemon? Magic e Yu-Gi-Oh! sono abbastanza simili, se cerchi dei collezionabili.

miguelx74

Esperto
Goblons
162
In effetti volevo scrivere nell'altra sezione mi sono sbagliato. Cerco qualcosa di simile che ricordi le meccaniche ma non necessariamente con carte collezionabili.

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
Dipende per chi è: bambini di che età? Adulti appassionati di gioco da tavolo oppure non appassionati?

Epic: gioco di carte non collezionabile per 12+ con costruzione del mazzo prima di giocare
Hero realms: gioco di carte non collezionabile per 12+ con costruzione del mazzo mentre si gioca
Marvel Champions: gioco di carte non collezionabile cooperativo per 12+ con costruzione del mazzo prima di giocare

I bambini fanno molta fatica a giocare a Pokémon per via delle meccaniche complesse e dei calcoli. Vedo che Clash of Decks invece è alla loro portata, si trova anche in print and play.

miguelx74

Esperto
Goblons
162
Ciao @nemonemon grazie per il bel intervento. Il gioco sarebbe per bambini di 9/10 anni. Ma all'occorrenza potrei giocare anche io contro uno di loro. Preferibilmente in lingua inglese se è facilmente comprensibile il testo sulle carte (stanno facendo un corso di lingua extra scolastico e l'idea di ripassare la lingua inglese mentre giocano mi piace molto).

Dal tuo elenco mi ispira Hero realms e Clash of decks. Di quest ultimo cosa puoi dirmi in più?

Per quanto riguarda Shards infinity Cosa mi dici? È più bello per i bambini rispetto a Hero realms?

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.035
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ciao @nemonemon grazie per il bel intervento. Il gioco sarebbe per bambini di 9/10 anni. Ma all'occorrenza potrei giocare anche io contro uno di loro. Preferibilmente in lingua inglese se è facilmente comprensibile il testo sulle carte (stanno facendo un corso di lingua extra scolastico e l'idea di ripassare la lingua inglese mentre giocano mi piace molto).

Dal tuo elenco mi ispira Hero realms e Clash of decks. Di quest ultimo cosa puoi dirmi in più?

Per quanto riguarda Shards infinity Cosa mi dici? È più bello per i bambini rispetto a Hero realms?
Consegnato giusto in queste settimane ti potrei consigliare di buttare un occhio a MindBug.
Un 1vs1 che cerca di condensare l'esperienza di Magic e simili in un gioco rapido, semplice ma per niente banale. L'idea del gioco è che ogni mossa sia significativa e richieda sempre di soppesare la scelta, senza però complicare il tutto. Tutte le partite fatte si sono rivelate soddisfacenti e tirate.
Dovresti ancora riuscire a recuperare il print & play dalla pagina kickstarter per eventualmente provarlo e valutare se fa al caso tuo.

Hero/Star Realms sono due deckbuilding "classici" che esulano un po' da Pokemon/Magic/Yu-gi, semplici e assolutamente proponibili, ma che aggiungono una meccanica nuova di costruzione del mazzo durante la partita. Li consiglio caldamente per iniziare ad entrare nel mondo dei deckbuilding.

Shards of Infinity è la versione riveduta, corretta e, a mio parere, migliorata di Star/Hero realms e affini. Vero però che vengono aggiunte un paio di regolette che potrebbero renderlo un pelo indigesto a chi è completamente a digiuno di deckbuilding. Consiglierei nel caso di partire da Star/Hero Realms ed eventualmente fare l'upgrade con Shards solo successivamente.

Clash of Decks esula da tutte le meccaniche precedenti. Si tratta di un gioco in cui conta molto trovare le giuste sinergie fra le sole otto carte che compongono la mano/mazzo. Una volta piazzate poi queste si attiveranno automaticamente, un po' come i videogiochi da cellulare recenti (infatti ne deriva l'idea). Non è male ma ha dei problemini di design che ne inficiano il giudizio complessivo. A volte (un quarto delle partite) tende a trascinarsi un po' più del dovuto, con stalli anche prolungati che si risolvono solo alla lunga, senza che i giocatori possano effettivamente intervenire attivamente.
Anche per questo dovresti riuscire a ancora a trovare il print & play sulla pagina di kickstarter per verificare faccia al caso tuo.

Ultima modifica:

TheAgu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
123
Utente Bgg
TheAgu
Board Game Arena
TheAgu
Ciao.
Pokémon è molto particolare come gioco, difficile trovare qualcosa di simile, mentre invece ne esistono a milioni simili a Magic.
Te ne consiglio due che secondo me sono molto validi e particolari anche se non propriamente simili a Pokémon (come dicevo è molto particolare):
- Ashes: Gioco di carte abbastanza semplice da giocare ma complesso da gestire; ogni Campione ha il suo set di dadi, con cui andrai a giocare le carte e ad attivarle per evocare creature, fare danni e giocare incantesimi; ne sono usciti una decina di mazzi tra il base e le espansioni, costa una stupidata su Dungeon Dice, ti consiglio di darci un occhio
- Millennium Blades: Gioco enormemente sottovalutato; i giocatori interpretano un giocatore di carte professionista, avranno la possibilità di acquistare "bustine" dal negoziante, al fine di poter ampliare la propria collezione di carte e potenziare il proprio mazzo, che poi utilizzeranno al torneo (in pratica è un gioco all'interno di un gioco); costa sugli 80 euro ma dentro hai già più di 700 carte e una variabilità enorme, esiste solo in inglese ma le carte non sono complicate, fanno circa le stesse cose, ma ogni carta le fa per la sua "fazione"

miguelx74

Esperto
Goblons
162
Grazie mille a tutti per le risposte. Un giudizio veloce su Valley of the kings ? Può essere un altro candidato sulla Base di quello che ho espresso o decido solo tra quelli proposti?

Edit. Ho visto ora che non va bene per giocare con i bambini di 9/10 anni

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.035
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Grazie mille a tutti per le risposte. Un giudizio veloce su Valley of the kings ? Può essere un altro candidato sulla Base di quello che ho espresso o decido solo tra quelli proposti?

Edit. Ho visto ora che non va bene per giocare con i bambini di 9/10 anni

Deckbuilding tra i migliori ma aggiunge una complessità notevole. Carte tutte diverse, sistema di punteggio per niente banale e triplice utilizzo per ogni carta.

Uno dei miei deckbuilding preferiti ma forse non il più adatto per traghettare dei bambini da Pokemon ad altri giochi.

miguelx74

Esperto
Goblons
162
Hero/Star Realms sono due deckbuilding "classici" che esulano un po' da Pokemon/Magic/Yu-gi, semplici e assolutamente proponibili, ma che aggiungono una meccanica nuova di costruzione del mazzo durante la partita. Li consiglio caldamente per iniziare ad entrare nel mondo dei deckbuilding.

Shards of Infinity è la versione riveduta, corretta e, a mio parere, migliorata di Star/Hero realms e affini. Vero però che vengono aggiunte un paio di regolette che potrebbero renderlo un pelo indigesto a chi è completamente a digiuno di deckbuilding. Consiglierei nel caso di partire da Star/Hero Realms ed eventualmente fare l'upgrade con Shards solo successivamente.

Vado per il primo (Hero realms) e se trovassi l'offerta mi prenderei pure Shards of infinity liscio senza espansioni.

Per quanto riguarda Hero Realms ho visto che è difficile recuperare a buon prezzo le espansioni in inglese ... Ti chiedo quali sono le espansioni imprescindibili per giocare in modo competitivo in due o tre giocatori. Così valuto il da farsi. Grazie

Seldon

Saggio
Goblons
1.035
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Se hai difficoltà a recuperare Hero Realms considera che Star Realms è praticamente identico solo con una diversa ambientazione. Infatti il primo è stato copiato pari pari dal secondo cambiando solo da fantascienza a fantasy. Quello che li differenzia realmente sono le espansioni.

Hero Realms ha i pack delle classi che aggiungono un po' di pepe e di varietà iniziale, in inglese però vengono venduti tutti separatamente mentre in italiano c'è un unica espansione che li racchiude tutti quanti.

Altra nota, sia Hero/Star Realms che Shards nascono principalmente per il 1vs1. Per giocarli in tre ci sono alcune varianti ma niente di veramente soddisfacente, a quel punto forse meglio giocarli in 2vs2. Le espansioni, soprattutto di Hero aggiungono modalità, come 1vsTanti o lo trasformano in un coop. Se pensi di procedere con Hero/Star Realms ti consiglio il gioco base, se vi appassionate poi potete sbizzarrirvi partendo dai pacchetti delle classi.
Idem per Shards.

nemonemon

Esperto
Goblons
450
A Clash of Decks faccio giocare i bimbi (5 e 7 anni: ma loro non sono nella media su questo genere di attività) con la variante di chiudere la partita con l'esaurimento del castello, senza girare la carta. Dura la metà ed è difficile lo stallo.

Hero Realms in 3 va bene con le espansioni Drago, Lich o quelle cooperative (es. Thandar).

nemonemon

Esperto
Goblons
450
Consegnato giusto in queste settimane ti potrei consigliare di buttare un occhio a MindBug.
Un 1vs1 che cerca di condensare l'esperienza di Magic e simili in un gioco rapido, semplice ma per niente banale. L'idea del gioco è che ogni mossa sia significativa e richieda sempre di soppesare la scelta, senza però complicare il tutto. Tutte le partite fatte si sono rivelate soddisfacenti e tirate.
Dovresti ancora riuscire a recuperare il print & play dalla pagina kickstarter per eventualmente provarlo e valutare se fa al caso tuo.

Clash of Decks esula da tutte le meccaniche precedenti. Si tratta di un gioco in cui conta molto trovare le giuste sinergie fra le sole otto carte che compongono la mano/mazzo. Una volta piazzate poi queste si attiveranno automaticamente, un po' come i videogiochi da cellulare recenti (infatti ne deriva l'idea). Non è male ma ha dei problemini di design che ne inficiano il giudizio complessivo. A volte (un quarto delle partite) tende a trascinarsi un po' più del dovuto, con stalli anche prolungati che si risolvono solo alla lunga, senza che i giocatori possano effettivamente intervenire attivamente.
Anche per questo dovresti riuscire a ancora a trovare il print & play sulla pagina di kickstarter per verificare faccia al caso tuo.
Sto cercando il pnp di Mindbug ma c'è scritto che è solo per chi ha partecipato al kickstarter. Ti risulta? Sai quando e se arriva retail?

Seldon

Saggio
Goblons
1.035
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Sto cercando il pnp di Mindbug ma c'è scritto che è solo per chi ha partecipato al kickstarter. Ti risulta? Sai quando e se arriva retail?
Non sapevo fosse riservato a chi ha partecipato al Kickstarter, ragionevole come cosa.
Immagino che arriverà retail ma non ne ho la certezza, più che altro hanno già le versioni tradotte in diverse lingue e alla fine si tratta di un mazzo di carte e niente di più che si presta facilmente ad espansioni.

miguelx74

Esperto
Goblons
162
HERO REALMS : per giocare in modalità 2 contro 1 può bastare SOLO UN deck boss (Drago pare più bilanciato di Lich) ? Oppure occorre prendere entrambi i mazzi del Boss?
gli altri due giocatori da quello che ho capito sono alleati contro il giocatore che ha il deck boss.

Alto Basso