Gioco di carte del Signore degli Anelli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zem

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao! Anni fa uscì un bel gioco di carte basato sul Signore degli Anelli. Credo si chiamasse: Middle Earth Collectible Card Game. http://www.meccg.net/
Ci furono 3 o 4 serie successive.
Io lo giocai per qualche anno ma poi, un po' per alcuni difetti del gioco (primo fra tutti le modalità di vittoria), un po' per la solita scarsità di giocatori, l'ho lasciato nel classico cassetto. Chissà se qui c'è qualcuno che ci gioca/ha giocato?

Ciao,
Zem

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Non mi ricordo se è lo stesso che ho giocato io.
Da qualche parte ho ancora le carte.
Il gioco che mi ricordo permetteva al giocatore di giocare le carte personaggi/oggetti e similia muovendosi nelle varie locazioni proposte, locazioni che davano l'indicazione dei territori da passare per raggiungerli. Nello stesso tempo il giocatore avversario ti giocava contro gli "hazzard" ovvero nemici ed altro che si legavano ai territori da te attraversati.
Nel turno dell'avversario ovviamente le parti si invertivano.
E' questo?

Zem

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Esatto!
Purtroppo non ha avuto molto successo, almeno dalle mie parti.

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
io ce l'ho (mai giocato)!
proprio in questi giorni ci pensavo, chiedendomi se il gcc del signore degli anelli che è in giro adesso (della decipher, mi sembra), sia una riedizione o un gioco totalmente nuovo.
qualcuno lo sa?

Diper

Veterano
Goblons
0
Mikimush":hb264iab ha scritto:
io ce l'ho (mai giocato)!
proprio in questi giorni ci pensavo, chiedendomi se il gcc del signore degli anelli che è in giro adesso (della decipher, mi sembra), sia una riedizione o un gioco totalmente nuovo.
qualcuno lo sa?

E' tutto un altro gioco. Reinventato di sana pianta dalla decipher ed utilizzando come base per i primi tre blocchi non il libro di Tolkien ma il film di S.Jackson, cosa che si è andata mitigando nei due blocchi successivi (dove, per esempio viene introdotto Tom Bombadil, assente nei primi tre blocchi).

Se vuoi saperne di più c'è la recensione sulla Tana (fatta da me medesimo) ;)

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Zem":3axxtd4g ha scritto:
Esatto!
Purtroppo non ha avuto molto successo, almeno dalle mie parti.

Anche dalle mie.
Peccato però anche se le meccaniche erano un po' farraginose e difficili da colgiere dai novizi, mi piaceva sia la fattura delle carte che lo svolgimento del gioco. Dell'ambientazione poi non dico altro visto che sono un fanatico di Tolkien.

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il primo gioco si chiama METW (Matthew per gli amici) ovvero Middle Earth The Wizards, molto interessante e ben fatto. Personalmente lo preferisco quasi nella versione base (ovvero con i percorsi obbligati per raggiungere le località) in quanto più semplice e meglio funzionante.
Bello, ma un pò macchinoso non ha retto all'usura del tempo, ovvero è un gioco per pochi appassionati.
Uscì anche l'espanzione per giocare i cattivi (con i Nazgul come leaders al posto degli Stregoni), molto bella.
E' rimasto vittima del generale riflusso dal mondo dei giochi di carte collezionabili dopo gli eccessi di Magic e dei suoi vari emuli.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Zem

Novizio
Goblons
0
Asliaur":1my4m9i3 ha scritto:
[...]
E' rimasto vittima del generale riflusso dal mondo dei giochi di carte collezionabili dopo gli eccessi di Magic e dei suoi vari emuli.

Sì anche io lo credo.
Però devo ammettere che l'unico vero difettaccio è il sistema a marshal point. Francamente non lo trovo molto divertente, motivo anche della mia perdita di interesse. E' molto molto più bello giocare per distruggere l'Unico Anello; peccato che la carta sia Non Comune (da catalogo), anche se sospetto sia proprio Raro.
Per il resto, gran bel gioco indubbiamente. Anche il sistema di movimento per regioni è azzeccato, anche se forse un po' macchinoso se non avete una mappetta schematica (e non grafica) della Terra di Mezzo.
Insomma, un peccato! :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso