Prova questa nostra versione "casalinga&cheap" di Tor (Knizia) che usavamo tempo fa!
setup:
1. per due giocatori; il primo riceve 13 carte di picche, il secondo 13 di cuori (A=1...10, J=11, Q=12, K=13)
2. prendi un foglio di carta e disegna un bel rettangolo; dividilo in 7 aree: 2 porte, 2 aree di rigore, 2 metàcampo, 1 centrocampo
3. prendi una castagna o una gomma o quel che vuoi, a rappresentare la palla, e mettila nell'area di centrocampo
turno:
1. ciascun giocatore sceglie segretamente una carta dalla propria mano e la rivela contemporaneamente
2. il numero più alto muove la palla di 1 area verso la porta avversaria; se la differenza tra i valori è di 5 o più, può muovere di 2 aree; se la palla arriva in porta è GOOOL! :evil1: posiziona la palla a centrocampo e segna il punto a matita da qualche parte!
3. in caso di parità, c'è un fallo -> nel turno successivo la squadra che gioca la carta più bassa aggiunge +1 al suo valore (se fallo in metàcampo o centrocampo) o +3 (se in area di rigore); in caso di più falli di seguito i bonus sono cumulativi (es. i giocatori mettono entrambi 5 il primo turno, ed entrambi 7 nel secondo... nel terzo giocano 4 e 8: chi ha giocato il 4 ha un +2 o +6 a seconda dell'area in cui ci si trova)
4. scarta tutte le carte giocate nelle rispettive pile A FACCIA IN GIU'
5. dopo che entrambi i giocatori hanno giocato l'ultima carta, è finita metà partita; si recuperano le 13 carte, si rimette la palla a centrocampo e si svolge la seconda metà; alla fine vince chi ha più goals (o in caso di pareggio, chi resiste ad una gara di birra) :sava73: